labatteria.it • Leggi argomento - Parere su cambio cordiera

Parere su cambio cordiera

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Enoth il mer giu 27, 2007 12:20 pm

Ciao a todos.

Tempo di cambiare le pelli al mio rullantino...tempo di pulizie...lucidare le meccaniche, revisionarle ben benino e...perch? non provare una cordierina nuova?

? un'idea che mi balla per la testa da un po' di tempo, giusto per provare un po' di sonorit? nuove.
Vorrei cercare qualcosa che dia pi? "risposta" sonora sulle dinamiche e che, possibilmente, non martorizzi la risonante con i bordi di ferro come ha fatto la cordiera che ho sinora usato :D

Giusto per dare un paio di coordinate, suono principalmente heavy rock, stoner, doom, mi garberebbe molto avere un rullo "asciutto" sull'attacco ma reattivo alle dinamiche (n? una padella n? una moscezza insomma ^^), il rullo che possiedo ? un Le Soprano Pro Birch 14"x6,5" e la sua attuale cordiera ? una cordiera di marca a me ignota da 25 fili. La risonante sar? una Remo Ambassador e la battente che voglio montare sar? una G1 Evans.

Sostanzialmente sono indeciso su:

1) Numero di fili
2) Marca

Grazie mille a chi si sbatter? a darmi un paio di consigli! ;)
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Willy985 il mer giu 27, 2007 12:46 pm

Beh visto il tuo avatar non posso che dirti gretsch 42 fili!!! eh eh :P
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Exalt Cycle il mer giu 27, 2007 1:27 pm

Se hai un rullo Le Soprano credo che monti di serie una cordiera Pure Sound!Sono le migliori!Se pero` non ti garba prova a cambiare modello e magari il numeri di fili!
Secondo me dovresti rimanere su quella marca!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Enoth il mer giu 27, 2007 1:36 pm

Assicuro, con mio grande rammarico, che non si tratta di una pure sound :(

Effettivamente volevo provare una cordiera PS, magari aumentando il numero di fili per far risaltare meglio la sensibilit? del fusto...vediamo cosa offre oggi il negossssio...magari blaster senn? lascio gi? mezzo conto in banca! :D
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mer giu 27, 2007 3:45 pm

se vuoi far risaltare meglio il fusto secondo me invece devi eliminare fili, pi? fili ci sono pi? il suono sar? "bagnato" dalla cordiera.
Come gi? si diceva in un topic gavin harrison usa cordiere con pochi fili (8 o 10 credo), prova a prendere una cordiera non molto costosa da 20 fili e eliminarne uno si e uno no, se poi ti piace prova a fare altri esperimenti :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il mer giu 27, 2007 4:33 pm

Se vuoi pi? il suono del fusto, allora come dice blackash, devi togliere fili. Una cordiera da 8-10 fili ? l'ideale. Solo che a dinamiche basse non ? proprio il massimo come suono di cordiera, e avr? un attacco pi? morbido.
Se invece vuoi un suono pi? asciutto e grosso, molto carico ad attacco, reattivissimo alle ghost etc etc, allora vai su una cordiera pi? grande. Se gi? hai una 25 e non ti basta, vai su una 42.
Per? ocio: una cordiera da 42 produce una marea di vibrazioni in pi? da parte degli altri pezzi della batteria, inoltre non ? universale.
Se il tuo rullo ha uno snare bed stretto o poco profondo, una 42 non la puoi montare. Sentirai che i fili pi? esterni saranno molli, non toccheranno bene la pelle e vibreranno male. :wink:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Enoth il mer giu 27, 2007 5:49 pm

Risolto il problema: puresound 30 fili.

Ora il rullo (sebbene l'accoradtura non sia ancora l'idealisssssimo con le pelli appena cambiate) si avvicina di pi? al suono che sto cercando. Tra l'altro la G1 mi garba gi? pi? adesso dell'Ambassador...speriamo sia un pelo pi? longeva la sabbiatura rispetto a Remo! :D
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumhammer il mer giu 27, 2007 6:17 pm

io vorrei cambiare materiale della mia cordiera,per ottenere un suono con molto attacco,secco e reattivo sulle ghost,cosa mi consigiate?
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theMidget il mer giu 27, 2007 9:11 pm

@ Enoth: La G1 ? la mia pelle assoluta! La sabbiatura ? decisamete pi? longeva della Remo (uso Evans da un paio d'anni ormai e non sono mai arrivato a vedere attraverso una sabbiatura evans) e a me le Evans garbano molto pi? delle Remo anche come suono. Appena trovo qualcuno che le distribuisce seriamente mi stupro un p? di Aquarian cos? vediamo anche loro come sono. Per ora, Evans a vita. :a:

@ Drumhammer: Non s? quanto il materiale della cordiera possa influire sul suono del rullante, certo ? che cmq cambia molto pi? da una 20 fili ad una 42 che da una in acciaio ad una in ottone. Io per il suono che vuoi te ti consiglio vivamente una cordiera bella larga.
30 o 42 fili (42 fili per? sconsiglio su rulli bassi). Come al solito per?, vedi prima lo snare bed se ? abbastanza ampio da farla star su tranquillamente. :wink:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer giu 27, 2007 9:12 pm

@blackash
@theMidget
Vero che la cordiera con meno fili suona meno, quindi esce piu' il fusto.........
Ma e' anche vero che il fattore ancor piu' determinante (e non di poco) e' sempre il tipo d'accordatura......
Io ad esempio ho appena montato una 42 fili al mio tama 14x6.5.........usando un'accordatura che non e' la mia solita.........normalmente ho la risonante una terza, o anche una quarta, sopra la battente.........nel tama ho invece la risonante che e' si' e no un tono sopra la battente......la cordiera rimane comunque molto controllata, ma si fa sentire soprattutto sulle basse dinamiche, ma in ogni caso il fusto esce e non poco.......
Da qui concludo che l'accordatura e' basilare per far sentire il fusto........la cordiera fornisce solo sfumature di suono, che cambiano in base alle dinamiche utilizzate......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio giu 28, 2007 9:38 am

? vero, l'accordatura ? importante, ma il rullante, almeno per come lo vedo, non ? un tamburo che lascia completamente libera l'accordatura (come puo' essere un tom) in quanto servono tensioni superiori ad un certo minimo per far funzionare bene la cordiera e per far assestare bene la pelle risonante negli snare bed, pi? o meno profondi.

Questo per dire che si, come dici tu soul, l'accordatura ? importantissima ma, data per scontata una buona accordatura, il numero di fili della cordiera influisce non poco sul tono generale del rullante, fornendo una "stoppatura" alla risonante a seconda del numero di fili, appunto, e della sua tensione.

Per questo, come al solito, la verit? sta in mezzo....tra il discorso di TheMidget (giustissimo) ed il tuo soul (altrettanto giusto).

Aggiungo che, secondo me, la bravura nell'accordare da parte di un batterista sta nel trovare il giusto compromesso tra tutti i casini tecnici che il nostro strumento ci rifila.... ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio giu 28, 2007 11:04 am

@zonder
Giusto cio' che dici, ma l'accordatura e' notevolmente piu' determinante, rispetto al numero di fili........
Oltretutto, come ho detto prima, la cordiera, e il numero di fili, si fa piu' sentire sulle basse dinamiche.
Ecco...qui l'accordatura e' basilare, per far "reagire" al meglio la cordiera, e poterne apprezzare la risposta.
Ovviamente, come dici tu (ti corrego appena appena), la verita' sta "quasi" nel mezzo........quindi sono entrambi fattori da valutare e settare appropriatamente...........

E' anche giusto che il rullante e' un tamburo che vinvola un minimo l'accordatura.....come dici tu l'accordatura della risonante, ad esempio, va in funzione della reazione che si vuole avere dalla codiera.....quindi dipende anche dal tipo e dal numero di fili della cordiera.
Poi ovviamente l'orecchio sente come vuole.........

Un ultimo appunto.....in linea di massima, scusatemi la generalizzazione, la cordiera ha piu' peso in generi musicali, o meglio, musica in generale, con notevole range di dinamiche, dove, come ho gia' detto prima, se ne riesce ad apprezzare meglio le sfumature sonore.........
Un esempio.........suonando un pezzo tipo "Back in black" degli AC/DC, la cordiera avra' peso minore, in quanto il range di dinamiche della batteria e pressoche' zero....ossia la dinamica e' quella, non ci sono cali di dinamica.........inoltre il rullante restutuira molto piu' fusto che cordiera.....
In un pezzo come "S.Lorenzo" (Pat Methiny), ecco che il range di dinamiche sara' notevole, alle volte si dovra' sentire un po' piu' di fusto, altre un po' piu' di cordiera........ovvio...la mano deve fare il grosso.......ma il buon equilibrio tra accordatura e tipo di cordiera possono aiutare molto.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il gio giu 28, 2007 11:12 am

E' ovvio che il mio intervento ? relativo se si parla di accordatura.
Se stiamo parlando di CORDIERA, allora io presuppongo due tamburi identici accordati in maniera identica e con due cordiere diverse. Con questi presupposti ti dico cosa cambia cambiando cordiera. E' ovvio che se poi si cambia accordatura, il tutto diventa ESTREMAMENTE relativo. Hai fatto la scoperta dell'acqua calda che cambiando accordatura cambia il suono. Ti posso anche dire che con una risonante pi? pesante o con una battente col rinforzo centrale si avr? meno suono di fusto e pi? attacco e "crack" di cordiera. Ma qui stiamo parlando di cordiere, non di accordatura. Trovo pi? che ovvio che dipenda molto pi? dalla combo pelle/accordatura/mano il suono di un tamburo. Per?, dato per scontato ed ipotizzando identici tutti i presupposti di cui sopra, qui si parla di differenza tra cordiere strette e cordiere larghe. :wink:
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio giu 28, 2007 11:19 am

Infatti soul, io avevo scritto nel mio intervento:

zonder ha scritto:...data per scontata una buona accordatura, il numero di fili della cordiera influisce non poco sul tono generale del rullante...

;)

Quindi ri-quoto TheMidget ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Enoth il gio giu 28, 2007 5:18 pm

Ok, report della situazione...:P

Oggi, col senno di poi e le pelli meglio assettate ho provato a tunare ben benino il sopranino ("ino" una cippa di faggio...:D) che ora, ridendo e scherzando si ritrova una G1 battente e, sperimentaziao meravigliao, una Glass 500 Snare Side come risonante.

Provo un po' di accordature e, devo dire, niente male davvero! La risonante un po' pi? "trugna" rispetto all'ambassador mi permette di concentrare un po' meglio il colpo e renderlo pi? "stretto" nelle frequenze indesiderate (oddio...indesiderate da ME che faccio heavy rock...chiaro che se uno deve suonarci standard jazz con le spazzole una pelle del genere pu? anche prenderla e farne barchette per i nipotini :mrgreen:). La G1, niente da dire, sotto le mani ? una favola e anche il suono tende un po' pi? al "betulloso", cosa che non mi dispiace affatto.

La cordiera infine...qui non posso fare altro che dire "azz...! soldini ben spesi!". Sar? magari di parte e motivato dagli ? che mi sono usciti dal portafogli :D, ma, a meno che io non sia diventato improvvisamente sordo, la differenza SI SENTE, e anche di brutto!
La risposta del tamburo ? migliorata in modo esponenziale, ogni dinamica, bassa o alta che sia rende moooolto meglio e viene restituita in modo decisamente pi? naturale e convincente di prima, il suono generale del colpo ? pi? caldo e "bagnato" per cos? dire dalla vibrazione della cordiera senza per? diventare un "effetto-scatola-di-pasta", tutto molto controllato e godibile. Gli armonici sono ora MOLTO presenti ma MOLTO controllati, la fondamentale ? chiara e meglio definita di prima, mentre le frequenze risonanti sono state per cos? dire "scremate" mettendo in rilievo solo gli armonici pi? definiti; della serie: "li voglio? ok, restiamo cos? e godiamoci la risonanza chiara nitida e distinta...non li voglio? un moongellino e ho solo il mio colpo".

Altra nota finale, il volume sembra essere aumentato...e manco di poco! :o

Conclusione: la Puresound, di primo acchito e dopo qualche ora di test mi sembra un acquisto che vale ogni centesimo che costa, mi ha aiutato a migliorare il mio amato rullantino e sembra essere un ottimo strumento per andare alla ricerca del fatidico "mio suono". Lode magna aanche alle pelli evans!

Spero che sto sproloquio possa interessare e tornare magari utile a qualcuno che si trova/trover? nella mia condizione di partenza! ;)
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il gio giu 28, 2007 6:54 pm

ottima notizia :D
miss? che ora prima provo il tuo e poi metto le tue stesse cose sul porcellino :D
per? magari metto una con meno fili :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie