labatteria.it • Leggi argomento - Piedi grandi e pedali [TECNICA PEDALE]

Piedi grandi e pedali [TECNICA PEDALE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda themucco il mer giu 27, 2007 4:19 pm

In linea di principio condivido il tuo ragonamento, per? le tua argomentazioni non mi soddisfano al 100%.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Joe il mer giu 27, 2007 5:02 pm

themucco ha scritto:In linea di principio condivido il tuo ragonamento, per? le tua argomentazioni non mi soddisfano al 100%.

Va bene, per fortuna possiamo avere punti di vista di diversi. In bocca al lupo per il tuo piede/pedale.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Damir_Wilras il mer giu 27, 2007 6:43 pm

Premesso che ho anch'io il 46 e su qualsiasi pedale comune il tallone mi esce anche dal poggiatacco, riesco a suonare tranquillo con 2 semplici accorgimenti:

1: Il mio maestro ha insistito tantissimo (e lo ringrazio) su questo: dopo OGNI colpo singolo, appoggio il tallone e rilasso tutta la caviglia, avendo un controllo sulla dinamica decisamente migliore.

2: per i colpi doppi/tripli, basta, una volta appoggiato il tallone, far scattare di nuovo in su la punta e ricolpire (1 o 2 volte). Quindi di fatto non ? un tacco-punta vero e proprio, ma un punta - tacco a terra - punta, per cui anche con una pedana piccola si riescono a fare i colpi in serie.

Con queste due "tecniche" non ho mai avuto problemi, e mi trovo benissimo.

8) :arrow: :wink:
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sn@ke il gio giu 28, 2007 11:18 am

io nn discuto che con la giusta tecnica chiunque possa risolvere questo problema, ma secondo me il fattore altezza nn ? cos? ininfluente. ? pi? difficile per uno alto acquisire la tecnica per poter suonare in modo rilassato col tallone alzato che per uno basso. bisognerebbe provare per credere... :D
Somma Alleanza Batteristi Variegati
MEMBRO della DIRTY ROCK'N'ROLL ALLIANCE
Sn@ke
martellatore
martellatore

Messaggioda Joe il gio giu 28, 2007 11:41 am

Dato che ci sono tanti alti che suonano bene, veloci e rilassati, se anche fosse vero che per un alto ? pi? difficile - tutto da dimostrare - ? evidente che si tratterebbe di una maggiore difficolt? ampiamente superabile. Quindi il mio suggerimento resta lo stesso: niente scuse e sotto a studiare.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sn@ke il gio giu 28, 2007 11:44 am

infatti sono d'accordo che rendendo mia la giusta tecnica il problema nn sussisterebbe, dico solo che secondo me per uno alto ? pi? difficile apprenderla :)
Sn@ke
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il gio giu 28, 2007 1:21 pm

Sembra una scusante perch? magari chi non ha di questi problemi trova assurdo che ci possano invecie essere per altri.
La fisionomia cambia in funzione alla grandezza del corpo, sia il baricentro che i fulcri delle leve in funzione agli arti, come per un ragazzo basso ? pi? difficile magari arrivare ai fusti perch? risultano pi? lontani per uno altro ci sono altre problematiche.

Il problema ? che lo studio della tecnica spesso non ? possibile mantenerlo costante, visto che in pratica tra gli utenti siamo al 98% appassionati e non professionisti, per via del lavoro e ad altri impegni (magari sentimentali :wink: :) ) il tempo spesso ? pi? dedicato alla pratica specialmente se si suona in delle band che allo studio vero e proprio.

Inoltre ? inutile rifarsi ai "mostri" della batteria che possono essere alti 3 m e non hanno di questi problemi, perch? sono tutte cazzate, i problemi ce li hanno pure loro ? solo che non stando magari per 10 ore al giorno dietro al lavoro, ma stando incevie altrettanto tempo solo dietro allo strumento, ci credo che hanno risolto l' inghippo :wink: , e vai tranquillo che poi ogniuno visto che ogni persona ? diversa da un' altra (apparte x i gemelli :) ) ? chiaro avr? trovato una soluzione personale per andare avanti. :wink:

Ci vorrebbero dei consigli pratici da applicare al volo, e che siamo immediati in modo da ottimizzare il tempo che uno pi? avere da dedicare a sto problema. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Joe il gio giu 28, 2007 1:38 pm

themucco ha scritto:Sembra una scusante perch? magari chi non ha di questi problemi trova assurdo che ci possano invecie essere per altri.

...Ci vorrebbero dei consigli pratici da applicare al volo, e che siamo immediati in modo da ottimizzare il tempo che uno pi? avere da dedicare a sto problema. :wink:

Non sono d'acordo. E' logico che ognuno abbia problemi anche differrenti nell'approccio allo strumento e che questi possano variare da individuo a individuo. Sono per? tutti risolvibili e nella media le difficolt? tendono a compensarsi: per me ? pi? facile la coordinazione, per te il gioco di polso etc.

L'unico problema non risolvibile, a mio modestissimo parere, ? la motivazione. La strada del "io ho problemi che gli altri non hanno" a parer mio ? solo un modo di crearsi delle scusanti al fatto che non ci si applica e non si studia e di giustificare e supportare la poca motivazione. Il suggerimento praticissimo che mi sento di dare ? quello di cambiare modo di ragionare , sapere che tutti hanno problemi, che anche colaiuta quando ha iniziato era una schiappa ? che la strada ? quella del lavoro serio e costante.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SIXTYNINE il gio giu 28, 2007 1:43 pm

io parlo da un 48 e vi posso dire ke molti problemi nn si riscontrano....ce ne sono altrti invece ke danno davvero fastidio...ma si convive molto bene ...l'unico pedale ke riesce a soddisfare cmq un bel piedone ? il gibraltar ke ha una pianta enorme....ma anke cn gli altri si vive bene
laconfraternitadelpurgatorio.bandcamp.com

Membro della comunità: labatteria.it Dipendente

SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO
SIXTYNINE
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio giu 28, 2007 1:50 pm

Certo che ? proprio facile cambiare modo di agire e di pensare di una persona :oops: ...ottimo consiglio "pratico" :wink: , non conosco nessuno e dico nessuno che abbia cambiato il proprio modo di ragionare e di vedere il mondo, magari pur rendendosi perfettamente conto che andava fatto. :wink:

C'? un motivo per cui a volte si sceglia "la via breve" per raggiungere certi obbiettivi, sarebbe bello segueire sempre la via lunga perch? senz'altro ? la migliore (specialmete in questo caso), ma spesso non ? proprio possibile, specialmente per mancanza di tempo e per motivi che spesso hanno a che fare con gli obbiettivi che si hanno le e priorit? che applicano per raggiungerli.

A quanto sembra per ora nessuno di quelli che sono intervenuti fino ad adesso ha dato un metodo "pratico e veloce" per risolvere la cosa, speriamo che prima o poi qualcuno lo faccia. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Joe il gio giu 28, 2007 4:34 pm

themucco ha scritto:Certo che ? proprio facile cambiare modo di agire e di pensare di una persona :oops: ...ottimo consiglio "pratico" :wink: , non conosco nessuno e dico nessuno che abbia cambiato il proprio modo di ragionare e di vedere il mondo, magari pur rendendosi perfettamente conto che andava fatto. :wink:

C'? un motivo per cui a volte si sceglia "la via breve" per raggiungere certi obbiettivi, sarebbe bello segueire sempre la via lunga perch? senz'altro ? la migliore (specialmete in questo caso), ma spesso non ? proprio possibile, specialmente per mancanza di tempo e per motivi che spesso hanno a che fare con gli obbiettivi che si hanno le e priorit? che applicano per raggiungerli.

A quanto sembra per ora nessuno di quelli che sono intervenuti fino ad adesso ha dato un metodo "pratico e veloce" per risolvere la cosa, speriamo che prima o poi qualcuno lo faccia. :wink:

Guarda, per lavoro mi occupo di change management: posso assicurarti che la gente cambia certamente modo di ragionare, purch? ne capisca l'esigenza e l'utilit?. E tantopi? se il cambiamento ? funzionale ai propri obiettivi personali e alle proprie passioni (la musica in questo caso)

La via breve ? percorribilissima e di fatto molti la scelgono, ma i risultati poi sono quelli che lamenti tu stesso. Giustamente ognuno fa come gli pare.

Comunque, se sei convinto che la dimensione dei piedi sia cos? influente, prenditi un metodo di qualcuno con i piedi lunghi e studia la sua tecnica. Questo ? l'ulteriore consiglio pratico, attivabile da subito, che ti do, di pi? non so che dirti.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda debaser il gio giu 28, 2007 5:17 pm

ah ah , che ridere ! pensate che io ho il 37, quindi ho dovuto per forza imparare a suonare di punta, perch? per me i pedali sono sempre troppo corti !!!!!
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sn@ke il gio giu 28, 2007 8:05 pm

comunque il mio problema nn ? il piede ma la gamba... e comunque studiare una tecnica che richiede un certo equilibrio sul sellino mi provoca spesso e volentieri un mal di schiena nn poco fastidioso... sar? forse perch? la mia colonna vertebrale ? lunga 1 metro o quasi? :oops:

discutere sul fatto che uno cerchi delle scusanti a lacune di studio mi sembra stupido. nessuno sta dicendo che noi nn studiamo o nn ne abbiamo voglia, si sta dicendo che rispetto a uno alto 1 metro e 60 una persona di quasi 2 metri riscontra nn pochi problemi di approccio fisico sullo strumento... quindi basta dire che si cercano scusanti... io nn devo giustificare niente a nessuno. so che studio e che mi impegno. voglio solamente far capire quanto pu? essere difficoltoso per uno alto approcciarsi nella maniera corretta alla batteria.

quindi joe sono d'accordo con te che bisogna studiare ma nn ? vero che stiamo solo dando delle scusanti (almeno per quanto mi riguarda)
Sn@ke
martellatore
martellatore

Messaggioda Joe il gio giu 28, 2007 8:55 pm

Sn@ke ha scritto:comunque il mio problema nn ? il piede ma la gamba... e comunque studiare una tecnica che richiede un certo equilibrio sul sellino mi provoca spesso e volentieri un mal di schiena nn poco fastidioso... sar? forse perch? la mia colonna vertebrale ? lunga 1 metro o quasi? :oops:

Il mal di schiena ? un problema tipico di chi comincia a studiare heel up, indipendentemente da quanto ? alto. La soluzione ? studiare lentamente e con la tecnica corretta.

Se per? continui a pensare che il tuo problema sia l'altezza, prenditi creative control di t. Lang che ? alto quasi due metri. C'? tantissimo sulla sua tecnica dei pedali.

Oppure taglia la testa al toro e studia heel down. Tantissimi batteristi usano solo questa tecnica, che semplifica drasticamente - senza per? eliminare la necessit? di stare rilassati -il problema dell'equilibrio anche con il doppio pedale. I problemi che hai in questo caso sono, all'inizio, quello dei dolori muscolari dovuti al fatto che devi imparare a suonare senza irrigidire la gamba. La soluzione ? ancora quella di studiarare lentamente e portare pazienza
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica