labatteria.it • Leggi argomento - suonare con un tom solo..mah!

suonare con un tom solo..mah!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Enoth il lun lug 02, 2007 4:36 pm

darkham ha scritto:... che dire allora dei batteristi wave anni 80 che all'attacco del secondo tom avevano un televisore?

Ok, mi hai convinto, vado a comprare un 15" catodico e gli monto l'attacco della export delle sale prova! :D

Scherzi a parte, domani sera provo a suonare con un set tirato al minimo: charlie, ride, rullo, cassa, timpano. Voglio provare a vedere che soluzioni e che groove riesco a costruire "costringendomi" a smontare la canzone con 5 elementi piatti compresi.
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il lun lug 02, 2007 5:28 pm

ho provato a mettermi pure un timpano sulla sinistra e sin inventano ancora pi? cose! :wink:
avere il set simmetrico ti fa trovare anche nuove figure, ovviamente monotom!

OT: vi prego lasciate martellatore a vita Enoth, che ? la cosa che pi? rappresenta la verit? :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Enoth il lun lug 02, 2007 5:33 pm

Nuuu, tu hai messo il timpano a sinistra perch? in realt? ti piacciono gli ometti e non le femminucce...la morosa ? una copertura, lo so! :ros

PS: :suk :mrgreen:
PPS: scusate lo spam ^^ faccio pi?...^^'
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il lun lug 02, 2007 5:37 pm

asd mi ha scoperto :D
cmq vorrei chiedere chi legge quest tread, chi usa un timpano sulla sx? (e ovviamente monotom)? :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda midabefe il mar lug 03, 2007 6:20 pm

Tieni conto che ? soprattutto una moda!!!!!!!poi confesso che un solo tom e un timpano sono molto molto stimolanti per dare il meglio con l'indispensabile. piu' cose hai piu' vorresti fare.........meno ne hai piu' ti impegni di tirare fuori da poco il massimo. semplice ma con gusto. :tru
DW satin oil special cherry to black burst 10 12 14 16. Rullo nobly e cooley ss 5" ludwing supersensitive
Hi hat zildyan a custom 14" ,16" 17" 18" zildyan k custom dark, 20" k custom dry ride 8" 10" zildyan k custom splash,dw 9000 hi hat e pedale cassa. bacchette vich firth 5a.
midabefe
martellatore
martellatore

Messaggioda Wave1 il mar lug 03, 2007 6:55 pm

Beh certamente un set con pochi pezzi ? stimolante didatticamente, ma l'avere qualche pezzo in pi? ? appagante anche dal punto di vista sonoro poich? hai diverse soluzioni. Poi sono dell'idea che su un set minimale si vede la bravura di un batterista.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tonkpils il mer lug 04, 2007 9:53 am

Era rimasto in fondo ad una pagina, e non ho visto molti commenti a riguardo... lo rimetto qui. http://www.youtube.com/watch?v=mVuZj1dosXU

Questo ? un bell'esempio di come usare il tom singolo e volare sul groove.......

tra parentesi... Quella canzone la sto rifacendo (rifaccio la chitarra e il basso pure... ma credo semplifichero la parte dove basso e chitarra fanno "il ponte"... fin li la faccio tutta, poi mi blocco.....). Il tom da solo ? una manna dal cielo, visto che il ride, se fosse di fianco sarebbe difficilissimo da suonare e far rendere cosi... almeno per me....... In questo modo il braccio destro e la gamba destra sono quasi allineati, e mi viene moooolto piu facile fare il ritmo.... :tru
Drum Sound Evolution Charcoal burst:
24x18 | 13x10 | 16x16

14"x6,5" Snare Metalworks Tama

Zildjian A Custom:
14" HiHat | 16" Crash | 18" Crash | 20" ride | 20" Rezo Crash | 18" EFX

Tama HW | DW 9000 Single Pedal
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda theMidget il mer lug 04, 2007 11:01 am

Wave1 ha scritto:Beh certamente un set con pochi pezzi ? stimolante didatticamente, ma l'avere qualche pezzo in pi? ? appagante anche dal punto di vista sonoro poich? hai diverse soluzioni. Poi sono dell'idea che su un set minimale si vede la bravura di un batterista.

Per me no. Tutto. A prescindere che se un batterista ? bravo ? bravo sia su un set enorme sia su una ringhiera, uno con pi? pezzi pu? "abbagliare" o cmq truccare di pi? il tutto, ma se uno ? bravo ? bravo punto.
Inoltre, un set con pi? tom pi? appagante...mha.
Io sinceramente mi sento pi? appagato quando c'ho un bel suono di cassa e rullo. Tanti tom, tanti piatti, tanti suoni...non mi significano una cippa. Almeno per quella che ? la mia concezione e forma mentis batteristico.
C'ho suonato centinaia di volte su set ben pi? grandi e "forniti" dei miei set abituali, ma per come la vedo io sono dispersivi e inutili per quello che ? il mio modo di suonare. Poi ovvio, ogniuno ha le proprie esigente e gusti, e guai se cos? non fosse. Per me, una cassa che ti fora lo stomaco e un rullo che spacca i timpani, accoppiati ad un bel charly e a un bel ride sono gi? ampiamente appaganti. :a:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Wave1 il mer lug 04, 2007 11:31 am

theMidget ha scritto:... uno con pi? pezzi pu? "abbagliare" o cmq truccare di pi? il tutto, ma se uno ? bravo ? bravo punto.

su questo la penso allo stesso modo, forse mi sono espresso male.

theMidget ha scritto:...Inoltre, un set con pi? tom pi? appagante...mha.

Mi riferisco alle varie soluzioni che puoi avere, non lo puoi negare.non credi?
Poi vabbe se questo modo di vederla ? prorprio un modo tuo di approcciare la batteria ? un altro conto e non posso entrare in merito...qua un de gustibus non ce lo leva nessuno.

theMidget ha scritto:Per me, una cassa che ti fora lo stomaco e un rullo che spacca i timpani, accoppiati ad un bel charly e a un bel ride sono gi? ampiamente appaganti. :a:

beh direi che sono i pezzi cardine di un batterista...gli altri invece secondo me non sono da disdegnare, visto che qualche orpello in pi? non fa mai male ...l'importante ? non strafare e saperli usare al momento giusto...cos? potrai avere a mio giudizio un risultato come hai detto tu "abbagliante"... il che non ? male.
Ovviamente i set "Portnoyani" e "Bozziani" non rientrano di certo nelle mie corde...la giusta via la colloco sempre nel mezzo.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a.guida il mer lug 04, 2007 11:50 am

secondo me ? tutto molto relativo,un batterista col tempo trova il set che gli permette in ogni situazione di esprimersi al meglio,i colori anche da un numero limitato di pezzi ognuno li tira fuori dalle dinamiche che ha sviluppato.
io personalmente ero un amante delle batterie esagerate,poi un giorno ho montato cassa,tom e timpano e ho scoperto un altro modo di suonare la batteria che trovo pi? stimolante e coinvolgente.
spesso poi mi diverto come un matto a suonare solo cassa,rullante e charleston,magari con le spazzole...
il legame che unisce il musicista al suo setup ? unico e varia in continuazione,per noi batteristi cos? come per un chitarrista che esclude ed inserisce effetti nella sua pedaliera.
per noi batteristi forse il dibattito sarebbe nel capire quale pu? essere considerata la "formula standard" del setup,che un p? tutti i grandi testi didattici hanno provato ad offrire nel tempo diversificando le batterie come "rock set","jazz set","fusion set",ecc... ma sono quasi sempre standardizzazioni personali,inoltre lo stesso mercato delle batterie propone standard in continua evoluzione,quindi al massimo si potrebbe definire,dopo una accurata ricerca,una storia delle convenzioni dei setup,ma non servirebbe a nessuno a livello pratico,sarebbe solo ed esclusivamente una testimonianza.
portando l'esempio del pianista viene da pensare che avere tutto il possibile a portata di mano renda il musicista adattabile ad ogni situazione,ma per noi significherebbe presentarsi in un locale col furgone da scaricare ogni volta!...poi vedo sempre pi? batteristi,anche dei pi? rinomati,che sfoggiano setup sconvolgenti dei quali usano determinate zone a seconda del brano che svolgono e questa cosa mi sa un p? di trovata pubblicitaria pi? che di effettiva necessit
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theMidget il gio lug 05, 2007 1:57 pm

@ Wave1: Come dici tu nel secondo "paragrafo" ( :D ) questo ? proprio un mio forma mentis. I Tom mi servono per sottolineare alcuni passaggi, o come "estensione" sonora in uno stacco, una variante. E come tutte le varianti, non li trovo FONDAMENTALI. Poi vabb?, c'? tanta di quella gente per cui per creare un ritmo e trasmettere qualcosa non servono neanche le bacchette. Ma non siamo a quei livelli. Son ciuccio ancora. :lol:
Per me i tom sono gi? di per se un "di pi?" che sfutto se voglio delle sonorit? lunghe o cambiare tono e dare un crescendo o un decrescendo o una scala ad un determinato passaggio. Ma per la mia concezione, tom e timpano bastano e avanzano.
Io suonando cos? ho sviluppato anche il suono di ogni pezzo. Da un rullante ci puoi tirar fuori milioni di suoni diversi solo variando il colpo, la posizione, l'intensit?, l'impugnatura...stessa cosa per i tom, per i piatti, per tutto. E purtroppo spesso vedo che in set ben pi? "generosi" il rullo viene concepito solo come "bam" la cassa come "thum" e cos? via perch? avendo tanti suoni gi? pronti non si vanno a ricercare tutti i suoni che ogni singolo pezzo ti d?.
Poi, come ho precedentemente detto, se uno s? trovare tutti i suoni, ha groove essenziale, s? essere quadrato e in pi? ci aggiunge pure un sacco di suoni che sceglie e dosa sapientemente, senza strafare etc etc....buon per lui.
Io per fare questo devo suonare su set piccoli, altrimenti il mio cervello divaga e si perde in stronzate. :ros :mrgreen:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio lug 05, 2007 2:41 pm

Tonkpils ha scritto:Era rimasto in fondo ad una pagina, e non ho visto molti commenti a riguardo... lo rimetto qui. http://www.youtube.com/watch?v=mVuZj1dosXU

Questo ? un bell'esempio di come usare il tom singolo e volare sul groove.......

lol, ma lo tocca almeno una volta il tom nella canzone? :D
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tonkpils il gio lug 05, 2007 6:11 pm

per come "macina" il ragazzo, la sua batteria renderebbe pure senza.... :D
Drum Sound Evolution Charcoal burst:
24x18 | 13x10 | 16x16

14"x6,5" Snare Metalworks Tama

Zildjian A Custom:
14" HiHat | 16" Crash | 18" Crash | 20" ride | 20" Rezo Crash | 18" EFX

Tama HW | DW 9000 Single Pedal
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Corey il gio lug 05, 2007 6:30 pm

ritornando + o meno IT
sono gusti ovviamente...
di certo con 1 tom non ci pu? fare blackbrutal e chi ne ha pi? ne metta- metal :lol:
io sono abituato ormai al mio 3 tom (10-12-14) pi? due timpani (16-18)
per? so anche suonare con un tom e due timpani...
di meno non so fare..non mi trovo proprio
:oops: :oops:
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fasa il ven lug 06, 2007 10:49 am

di certo con 1 tom non ci pu? fare blackbrutal

davvero....?
io non direi.....
www.myspace.com/edenbeastdeathmetal (batteria registrata con un tom e un timpano.)

cmq quoto midget sul fatto che anch'io preferisco avere poca roba che suona bene, accordata giusta e sfruttarla al massimo.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xkappax il ven lug 06, 2007 1:43 pm

esteticamente non mi piace
Immagine
xkappax
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda JimmyChamberlin il ven lug 06, 2007 2:31 pm

...io ho sempre suonato con i classici 2 tom su cassa e timpano a terra, per caso una settimana in una saletta mi ? capitato di suonare con un tom e il timpano, eeee: :o ...sticazzi!!! poi ritornare ai 2 tom ? stato uno shock, quasi quasi mi converto al monotom pure io!!! :D

Comunque l'importante ? saper usare bene quello che si ha...1 10 100 1000 non ha importanza!

:tru
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tonkpils il sab lug 07, 2007 6:15 pm

Fasa ha scritto:
di certo con 1 tom non ci pu? fare blackbrutal

davvero....?
io non direi.....
www.myspace.com/edenbeastdeathmetal (batteria registrata con un tom e un timpano.)

credo vi stiate misurando al confine tra grind e metal... Il metal ha bisogno di tom a raffica per sottolineare i soli delle chitarre, il grind, il grindcore, e altre evoluzioni del metal un tom basta e avanza........

fasa, mi piaci parecchio in quel pezzo... ;)
mi piace meno la voce e la chitarra... "Napalm death e "impaled nazaren" ti dicono nulla?
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Def - ora Mark91 il sab lug 07, 2007 7:51 pm

dipende da cosa vuoi fare...
se si fanno dei fill lunghi con 1 tom solo... sarebbe meglio d no...
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fasa il sab lug 07, 2007 8:09 pm

beh con gli impaled nazarene ci ho suonato come band di supporto :o
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tonkpils il sab lug 07, 2007 9:03 pm

:D
immagino la goduria.......

Non aggiungerei altro....

:wink:
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda st0rm il sab lug 07, 2007 9:07 pm

scusate... jojo mayer suona con un tom e un timpano... e sentite che cazzo fa... :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il sab lug 07, 2007 9:11 pm

ben detto 8)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il sab lug 07, 2007 9:12 pm

azzo! i kyuss sono il gruppo che mi piace di pi? suonare!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Antics00 il sab lug 07, 2007 9:27 pm

sono ganzi davvero..
Membro Della Grande Alleanza Del Batterista Autodidatta
Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici
Divina alleanza batteristi monotommici
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".
membro dell' Alleanza terrori delle vic firth
Antics00
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda darkham il dom lug 08, 2007 3:52 pm

Mantenere un set classico dovrebbe spingere e stimolare di pi? la creativit? dal punto di vista tecnico percussivo, un bel set "condominio" da molte piu' possibilit? espressive musicali...
Non ? bello vedere in mano ad un niubbo un set gigantesco come sinonimo di tecnica, cosi' come vederlo difendere a spada tratta un set classico minimalista "monotommico" :D per andare sul sicuro...
Si ha bisogno di quello che piace, con obiettivita' stilistica (senza fanatismi) e tecnica.
Cannot the kingdom of salvation take me home...
darkham
battipentole

Messaggioda SteMito3 il dom lug 08, 2007 7:16 pm

xkappax ha scritto:esteticamente non mi piace

questo ? IL punto!

? tutta una questione di estetica, non ci sono cazzi! una batteria deve essere bella, se a uno piace come ? montata la propria si convince che ci vogliono 1000 o zero tom!

fine!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tonkpils il dom lug 08, 2007 7:54 pm

Devil's Drummer ha scritto:azzo! i kyuss sono il gruppo che mi piace di pi? suonare!

Purtroppo non torneranno piu... E nessuno sar? piu come loro...
ho appena preso l'ultimo dei QOTSA e mi ha deluso un po'... :S
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Wave1 il dom lug 08, 2007 8:03 pm

theMidget ha scritto:...
Io suonando cos? ho sviluppato anche il suono di ogni pezzo. Da un rullante ci puoi tirar fuori milioni di suoni diversi solo variando il colpo, la posizione, l'intensit?, l'impugnatura...stessa cosa per i tom, per i piatti, per tutto. E purtroppo spesso vedo che in set ben pi? "generosi" il rullo viene concepito solo come "bam" la cassa come "thum" e cos? via perch? avendo tanti suoni gi? pronti non si vanno a ricercare tutti i suoni che ogni singolo pezzo ti d?. ...

Su questo posso dirti che hai pienamente Ragione con la R maiuscola.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda livser il lun lug 09, 2007 8:28 am

Dico la mia, stimolato dalla visione (quasi completa :o ) del LIVE EARTH di sabato scorso.
Noto che i batteristi pi? giovani che si sono esibiti propendono per 3 punti fermi:
1) Cassona gigante
2) tom unico
3) ride usato come crash

Noto invece con piacere (e qui non sono d'accordo con il discorso dell'estetica riportato anche da Ste) che i batteristi pi? "anziani" (Phil Collins, Chester Thomson, Roger Taylor, Stewart Copeland, ecc) CONTINUANO a preferire l'uso di uno strumento suonato secondo la tradizione pop/rock del secolo scorso: 2 o tre tom, il ride si usa con la punta della bacchetta e - se si aumenta la dinamica - si usa la campana dello stesso, senza cercare di distruggerlo a martellate. :)

MORALE: Credo che il "giovine" d'oggi tenda un po' troppo a farsi coinvolgere dalla moda: il reggirullo col tom ? figo, io la cassona ce l'ho pi? grossa, 'inghia c'ho il ride da 36" che spacca.. :D

Poi ? vero, i GIGANTI del jazz e del bop suonavano cose con una 4 pezzi che io non riesco neanche a sognare di notte, ? vero, Bonham faceva cose strabilianti con un tom solo e la cassona, ma ammettiamolo, stiamo passando un periodo di "moda del tom unico" come negli anni settanta andava di moda avere cinquecento tom e sei casse.

Detto ci? ? ovvio che ognuno si esprime secondo la propria "visione" dello strumento e DELLA MUSICA CHE SUONA: Phil Collins non sarebbe lui se non facesse quegli entusiasmanti fill sui suoi tom monopelle, e suonare "Duke's End" con un tom solo sarebbe poco creativo...
Allo stesso modo ? anche vero che "Dany California" non avrebbe lo stesso impatto se Chad Smith non uccidesse il suo Explosion Crash nel ritornello...

Por? vedere tutti 'sti sbarbatelli uniformati alla tendenza del momento mi fa pensare che sembra molto pi? importante conformarsi alla moda...
:)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie