labatteria.it • Leggi argomento - usate il doppio pedale anche per il pop/rock?[DOP PED]

usate il doppio pedale anche per il pop/rock?[DOP PED]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda diskostu il lun lug 09, 2007 5:46 pm

leggendo i vari forum mi par di capire che quasi tutti prima o poi prendono un doppio pedale....la mia domanda ?per cosa? io suono pop/rock e uso un pedale singolo, non ho mai sentito l'esigenza di un doppio e mi chiedo per questo genere lo userei?
io ho sempre associato il doppio al metal, hard rock et similia. boh
illuminatemi per favore :)
ciao
Vendo hi-hat e crash Paiste Signature || MySpace || Multa Paucis
Pearl MMX opal white - Yamaha maple custom snare - Paiste Signature - Pearl Eliminator
Fondatore Piccola alleanza Batteristi "S-CATENATI" | Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member
diskostu
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Shanik il lun lug 09, 2007 5:50 pm

lo puoi usare ovunque...maari nel pop nn ci devi fare i tappetoni in sedicesimi..ma per fare qualke incastro + veloce e per variare ci sta del tutto :tru :tru
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il lun lug 09, 2007 5:52 pm

io lo uso per variare le solite figure che generalmente ti ritrovi a fare quando suoni pop rock.. ovvio che quando faccio esercizi faccio il tappeto di sedicesimi, per? quando provo o quando suono dal vivo il doppio ? solo utilizzato per i fill..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il lun lug 09, 2007 5:53 pm

dipende, "el negro" lo usa anche per il latin-jazz, bonham non lo usava per l'hard rock, e se non sbaglio nemmeno nicko mc brain dei maiden. quindi diciamo che lo usa chi ne ha voglia. io ad esempio credo che non lo user? mai.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il lun lug 09, 2007 5:55 pm

secondo me se hai una buona tecnica di slide non ? poi cos? utile, se per pigrizia i russ (o ruff, chiamateli come volete) di cassa in trentaduesimi vuoi suonarli col doppio pedale non c'? nulla di male :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Wave1 il lun lug 09, 2007 5:56 pm

Beh magari in genere come metal et similia si pu? sfruttare in maniera pi? massiccia...ma in generi pi? soft si pu? sempre usare, non te lo vieta nessuno...ma la sua funzione viene ridimensionata, visto che i brani hanno bisogno di pi? respiro.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda diskostu il lun lug 09, 2007 5:59 pm

blackash ha scritto:secondo me se hai una buona tecnica di slide non ? poi cos? utile, se per pigrizia i russ (o ruff, chiamateli come volete) di cassa in trentaduesimi vuoi suonarli col doppio pedale non c'? nulla di male :wink:

eheh :D :D in effetti ? proprio il mio caso :D :D :D
Pearl MMX opal white - Yamaha maple custom snare - Paiste Signature - Pearl Eliminator
Fondatore Piccola alleanza Batteristi "S-CATENATI" | Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member
diskostu
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Joe il lun lug 09, 2007 6:10 pm

I doppi di cassa col singolo bisogna saperli fare con un solo pedale, altrimenti si perde il controllo del hihat col sinistro, tanto pi? rilevante nel pop, fusion, jazz rock.

Quindi io consiglio di imparare la tecnica col singolo ed eventualmente imparare anche il doppio, non viceversa come purtroppo fanno molti.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda diskostu il lun lug 09, 2007 6:15 pm

Joe ha scritto:I doppi di cassa col singolo bisogna saperli fare con un solo pedale, altrimenti si perde il controllo del hihat col sinistro, tanto pi? rilevante nel pop, fusion, jazz rock.

Quindi io consiglio di imparare la tecnica col singolo ed eventualmente imparare anche il doppio, non viceversa come purtroppo fanno molti.

e qui non posso che quotarti! la pesno anche io come te, infatti a me piace davvero molto "giocare" di hit-hat :D
diskostu
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ar 9000 il lun lug 09, 2007 6:16 pm

Conosci il lavoro di Gavin Harrison? Secondo me ha un utilizzo del doppio molto interessante e non prettamente per contesti Hard o Heavy.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda diskostu il lun lug 09, 2007 6:20 pm

Ar 9000 ha scritto:Conosci il lavoro di Gavin Harrison? Secondo me ha un utilizzo del doppio molto interessante e non prettamente per contesti Hard o Heavy.

no a dire il vero no, ? un lavoro didattico?
grazie
diskostu
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Wave1 il lun lug 09, 2007 6:27 pm

diskostu ha scritto:leggendo i vari forum mi par di capire che quasi tutti prima o poi prendono un doppio pedale...

Sempre meglio dopo che prima :D
E' consigliato acquisire una buona tecnica con uno, che fare pasticci con due.

P.S. diskostu un consiglio per i post: non fare il quote nel caso di messaggi a cui rispondi di seguito.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il lun lug 09, 2007 6:58 pm

Diskostu, Gavin Harrison ha fatto anche dei video didattici, ma se cerchi su drummerworld.com o youtube trovi un bel po' di video e materiale. Prova a darci un'occhiata, a me ha fornito molti spunti! :P
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il lun lug 09, 2007 7:10 pm

va beh Gavin Harrison ? un'icona. Per? non si pu? non citare Louie Bellson nel jazz - credo il primo utilizzatore di due casse nell'universo - e Billy Cobham nel Jazz/Rock e Fusion
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda joey_jordinson il lun lug 09, 2007 7:18 pm

BRUFORD ha scritto:dipende, "el negro" lo usa anche per il latin-jazz, bonham non lo usava per l'hard rock, e se non sbaglio nemmeno nicko mc brain dei maiden. quindi diciamo che lo usa chi ne ha voglia. io ad esempio credo che non lo user? mai.

a niko non serve!
?Un giorno anche la guerra si inchiner? al suono di una chitarra.?
(Jim Morrison)

erroraccio niente N!nooooooooo!
vabb?!(nel nick!)
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mariollo il lun lug 09, 2007 7:21 pm

Mattiadrummer qui del forum usa il doppio pedale e pur non essendo un drummer "estremo" ottiene dei risultati molto musicali.
Associare uno strumento ad un genere in particolare ? limitante. Secondo me un musicista dovrebbe essere libero di sperimentare e lasciare che gli altri poi giudichino il risultato.

Ricordiamo poi che la prima doppia cassa ? stata utilizzata dal jazz drummer Sig. Louie Bellson nei tempi che furono:

http://www.youtube.com/watch?v=o7O4nmeL7hg

p.s: presto saro' "doppiopedalico" :D

:o
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun lug 09, 2007 7:57 pm

stendiamo un velo pietoso sui blast beat di mariollo :D

io ti consiglio prima di farti un mazzo tanto con la tecnica del singolo, prendere il doppio per fare cose che si dovrebbe saper fare col singolo (cosa ormai diventata la norma tra i ragazzini mi pare) ? una pessima idea secondo me :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il lun lug 09, 2007 8:02 pm

Un altro video meno recente...

del 1955: http://www.youtube.com/watch?v=Q4My8VzkZLI&NR=1

@blackash: e aspetta che io manco ho iniziato! :evil:
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wave1 il lun lug 09, 2007 8:03 pm

Straquoto Blackash
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il lun lug 09, 2007 8:06 pm

mariollo ha scritto:

Io mi sono doppiopedalizzato da poco, dopo mesi che usavo due pedali diversi su due pad, uno triggerato per l'elettronica e l'altro no. I due pedali erano un mapex da 40 euro e un world max pagato mi pare sugli 80.

Con 195 euro ho preso un doppio di una marca sconosciuta DJ drum che per? fa il suo lvoro ottimamente, lo consiglio a te e atutto il forum.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il lun lug 09, 2007 8:11 pm

Io due pedali li ho gi? ma non ho posto per tenere due casse e quindi il mio acquisto sar? un doppiopedale. Un amico qui ha un vecchio doppio Camco che come feeling assomiglia al mio singolo 5000: probabilmente mi prendo quello...quando saro' pronto.
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wave1 il lun lug 09, 2007 8:14 pm

Buona pedalata mariollo.
Mi raccomando non correre e metti il casco. :lol:
Ultima modifica di Wave1 il lun lug 09, 2007 8:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il lun lug 09, 2007 8:14 pm

"prendere il doppio per fare cose che si dovrebbe saper fare col singolo (cosa ormai diventata la norma tra i ragazzini mi pare) ? una pessima idea secondo me Idea"

ci sono cose che col singolo non si possono fare ;) o che cmq non rendono alla stessa maniera!
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun lug 09, 2007 8:18 pm

"ci sono cose che col singolo non si possono fare"

ecco perch? avevo un po' di casini a fare i tappeti in 32simi col singolo :lol: :D

rileggi meglio la frase :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun lug 09, 2007 8:23 pm

:ros ehm scus... lessi di fretta
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cann il lun lug 09, 2007 8:34 pm

Il doppio pedale se ben dosato pu? essere un surplus per ogni genere. Io lo uso anche nel gruppo funk. Nei groove pi? presenti le ghost fatte col piede sinitro riempono molto.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda diskostu il lun lug 09, 2007 8:36 pm

mariollo ha scritto:Associare uno strumento ad un genere in particolare ? limitante. Secondo me un musicista dovrebbe essere libero di sperimentare e lasciare che gli altri poi giudichino il risultato.

Ricordiamo poi che la prima doppia cassa ? stata utilizzata dal jazz drummer Sig. Louie Bellson nei tempi che furono:

http://www.youtube.com/watch?v=o7O4nmeL7hg

quello che dici ? giustissimo e lo condivido, per? mi interessava sapere la vostra sull'argomento. personalmente ho usato un doppio in pochissime occasioni ma solo per provare, non ci ho mai suonato...da un lato lacosa mi intriga dall'altro per? non ne sento l'esigenza almeno per adesso, ci penser? seriamente quando dovr? cambiare pedale:)

PS
mamma mia non avevo mai visto questo video: ? spavntosamente bello!
diskostu
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda diskostu il lun lug 09, 2007 8:42 pm

Cann ha scritto:Il doppio pedale se ben dosato pu? essere un surplus per ogni genere. Io lo uso anche nel gruppo funk. Nei groove pi? presenti le ghost fatte col piede sinitro riempono molto.

eh qui la cosa si fa molto interessante! il funky ? un genere che mi piace moltissimo, si pu sentire qualche tua esecuzione in questo ambito da qualche parte?
diskostu
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda teonzo il lun lug 09, 2007 9:17 pm

neil_peart ha scritto:io lo uso per variare le solite figure che generalmente ti ritrovi a fare quando suoni pop rock.. ovvio che quando faccio esercizi faccio il tappeto di sedicesimi, per? quando provo o quando suono dal vivo il doppio ? solo utilizzato per i fill..

quoto... anche io ne faccio lo stesso uso...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il lun lug 09, 2007 9:30 pm

Come dicevo, cobham ha ripreso la doppia cassa, credo proprio da bellson e gi? nel 1969 faceva cose incredibili con le due casse. Tra i muscisti nostrani l'unico nome di spicco nel jazz che mi viene in mente ? de Piscopo, anche lui negli anni 70 sulla scia di cobham si ? messo a usare le due casse.

Qui http://www.youtube.com/watch?v=3BNAejK22wg c'? un filmato celebre con i due che suonano insieme. Non mi ha mai fatto impazzire, con baudo che parla di "bud" rich e dice che cobham ? nato in america, che ? vero, ma non nel senso inteso da baudo. Cobham ? nato a panama, quindi nel continente americano, ma non negli USA.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica