labatteria.it • Leggi argomento - Keith Jarrett

Keith Jarrett

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Pippo il mer lug 11, 2007 8:47 pm

Pippo
moderatore

Messaggioda bluesman_andrea il mer lug 11, 2007 9:14 pm

caspita....assurdo pippo...da non credere!
musicalmente ineccepibile ma con un caratteraccio..tipico dei geni della musica...
mhaa!!
Immagine
bluesman_andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda ugly beauty il mer lug 11, 2007 9:16 pm

Un peccato, davvero...non ha fatto una gran figura.

Nonostante avesse fatto presente che non voleva foto, il suo linguaggio, come tu hai scritto, e di seguito il suo comportamento, questa volta sono stati sicuramente poco seri ed eleganti.

Vabbe' dai...questa conversazione pero' in qualche modo ti ha stimolato ad andare a Perugia a vederlo...e' una bella cosa questa.

Poi per? non capisco come mai le tue opinioni abbiano un valore assoluto e quelle degli altri semplicemnte non siano meritevoli di considerazione...

Le mie opinioni non hanno valore assoluto ma hanno il valore che TU gli dai. :wink:

...io considero e rispetto quello che dici, ma come avrai capito mi piace parlare di quello che e' la mia passione, e questo a volte puo' portare a qualche semplice malinteso...in fin dei conti siamo da soli davanti ad un monitor...faccia a faccia sarebbe tutto piu' semplice, non trovi?

Pippo ha scritto:NHSNHS ? secondo me pieno di invenzioni ed idee innovative che non sento oggi nel trio di Jarrett.

Mi verrebbe da chiederti quali...(senza ironia, solo per ampliare la mia conoscenza)

:)
Ultima modifica di ugly beauty il mer lug 11, 2007 11:29 pm, modificato 1 volta in totale.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mer lug 11, 2007 11:16 pm

Mah, per cominciare le strutture, aperte... il tempo scomposto... come giustamente dice Peter Erskine, quel disco era una cartolina che arrivava dal futuro e ti diceva "ecco come sar? la musica tra vent'anni"... Quello ? veramente un disco epocale, specie se si considera che ? stato registrato quasi 40 (quaranta) anni fa.

A Perugia ci sono andato, ahim?, per lavoro, ma una volta l? non potevo non andare a vederlo. Sia Peacock che DeJohnette li avevo gi? visti dal vivo in altri contesti, Jarrett mi mancava. Di sicuro non ci vado pi?, dovunque capiti. Il prezzo del biglietto ? veramente spropositato rispetto alla "qualit? del servizio". L'anno scorso con qualche decina di euro ho comprato il pass "totale" per Terni Jazz ed ho visto roba di altissima classe, come Dollar Brand in piano solo, l'orchestra di Charlie Haden, e infine l'incredibile concerto del WARM quartet.

Quanto a Jarrett, la cosa insopportabile ? stata che, dopo il sermone del presentatore (niente flash, niente registrazioni, ecc.) KJ ? arrivato sul palco con gli altri due, e mentre la gente applaudiva, prima di cominciare a suonare, ha preso ad insultare tutti in modo veramente gratuito, tant'? che pi? d'uno nelle prime file gli ha fatto vedere il dito medio, si ? alzato e se ne ? andato.

Mi ha fatto impressione anche il ruolo da comprimari degli altri due, che pure sono dei grandissimi musicisti: veramente dei paggetti ubbidienti.

E non ? vero che ? cos? perch? ? un genio. E' cos? perch? ? uno stronzo.
Pippo
moderatore

Messaggioda ugly beauty il mer lug 11, 2007 11:36 pm

Beh, il valore musicale non si discute e il genio e' evidente, purtroppo il suo caratteraccio e il suo invecchiare "male" negli ultimi anni non lo aiutano di certo ad essere apprezzato anche come Uomo.

Ma non e' sempre stato cosi', e questo e' risaputo.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bluesman_andrea il gio lug 12, 2007 12:25 am

in genere c'? il luogo comune del genio col caratteraccio.
comunque, sia critiche personali a parte, qualcuno di voi ha sentito il disco SILENCE ?
con paul motian alla batteria.
un hard bop moderno a tinte free, da ascoltare.
qualcuno ce l'ha? :?
Immagine
bluesman_andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il gio lug 12, 2007 10:55 am

OK, se lo dici tu non discutiamo pi?. :mrgreen:

ugly beauty ha scritto:Beh, il valore musicale non si discute
Pippo
moderatore

Messaggioda ugly beauty il gio lug 12, 2007 1:15 pm

Dai Pippo, allora devo fare veramente attenzione a tutto quello che scrivo. :mrgreen: su dai...

Il valore di Jarrett non lo definisco ne io ne te, lo ha gia' fatto la Storia. (o e' troppo "assoluta" anche questa frase?)

Che poi ora, tu, dopo tutto quello che hai scritto non voglia ammetterlo...beh, lo riesco a capire purtroppo.

@Bluesman_andrea: Non conosco quel disco ma vedro' di procurarmelo, se me lo consigli...
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il gio lug 12, 2007 1:55 pm

Sul fatto che Keith sia un genio non ci piove...e da come si ? comportato non ci piove che ? stato un cazzone.

Cerchiamo per? di capire che per lui suonare, da un p? di anni a questa parte ? molto difficile...il batterio parassita che ha nel suo corpo gli rende tutto pi? difficile...pensate che il palco se avesse un minimo di pendenza non potrebbe camminare, rischia di dimenticarsi di pulirsi il sedere dopo essere andato in bagno...la sua mente ed il suo corpo sono affaticati.
Per fare un esempio...un malato terminale di aids nell'ultimo mese ha le stesse forze che keith ha a disposizione ogni giorno.
Poi aggiungiamo il suo carattere, fece annullare decine di concerti, a New York si ferm? per insultare alcuni che non prestavano attenzione...

...dico questo, magari sbagliandomi, Keith ? un gran musicista...e ha un carattere di merda, agiungiamo che ha una gravissima malattia...ed il cocktail ? bello che pronto.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio lug 12, 2007 2:00 pm

Pare che a Perugia sia andato a mangiare in un ristorante chiedendo di essere l'unico in sala, e di essere servito da un cameriere che non fumasse da almeno tre mesi, e poi si ? lamentato di essere stato fotografato per strada da alcuni passanti (che, come diceva un giornalista, probabilmente hanno contribuito ad arricchirlo comprando i suoi dischi).
Ultima modifica di Pippo il gio lug 12, 2007 4:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Pippo
moderatore

Messaggioda ugly beauty il gio lug 12, 2007 2:05 pm

@Dirtysnare: Quello che scrivi e' vero... e denota sensibilita', rispetto e il giusto valore alle cose.

@Pippo:A cosa vuoi arrivare? Vuoi screditarlo come musicista o semplicemente ricordare a chi legge questo thread che Jarrett ha un caratteraccio?

Non capisco.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il gio lug 12, 2007 2:06 pm

Pippo ha scritto:Pare che a Perugia sia andato a mangiare in un ristorante chiedendo di essere l'unico in sala, e di essere servito da un cameriere che non fumasse da almeno tre mesi, e poi si ? lamentato di essere stato fotografato per strata da alcuni passanti (che, come diceva un giornalista, probabilmente hanno contribuito ad arricchirlo comprando i suoi dischi).

cacchio..il ragazzo allora ha il battere che gli ha preso il cervello...

...scusate la battuta...

p.s. ricordo che Miles a Verona, in Arena, fece tutto il concerto girato di schiena e non disse una parola...comunicava attraverso cartelloni.

mi vidi il concerto...gran concerto...ed uscendo lo mandai a fare in culo...come ritenni giusto fare
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bonzo7 il gio lug 12, 2007 3:59 pm

Ma se questi sono musicisti,cavolo.... :x

Il musicista ? prima una persona che una star e questi signori credo che se lo siano dimenticato anche se sono dei geni la gente che ti viene ad ascoltare va sempre rispettatta perch? anche se sei un genio e non hai persone che ti vengono a vedere sei sempre uno che non conta tanto.

Mi meraviglio di persone come Jarret o altri che hanno tanti anni d'esperienza e milioni di fan che non hanno capito ancora che la musica ? qualcosa da tramandare anche agl'altri.

Con questo non sto discreditando nessuno come musicista ? solo il mio pensiero :wink:
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori.
Semplicity is not stupidity(Steve Jordan)
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio lug 12, 2007 4:13 pm

Ugly, non voglio arrivare ad alcunch?, credo che quanto scritto finora sia sufficiente. Rivendico per? il mio diritto di pensare "fuori dal coro" e di ritenere Jarrett un musicista sopravvalutato dal punto di vista artistico nonch? una persona molto scadente quanto a qualit? umane, senza per questo essere tacciato di ignoranza o scarsa informazione. D'altro canto ? noto a tutti quelli che ascoltano jazz che Jarrett ? uno di quelli che suscitano reazioni estreme: alcuni lo ritengono un genio inarrivabile, altri, come me, la pensano in modo diametralmente opposto.
Per? per favore non mi tirare fuori "la storia", perch? la storia ? pure quella di Luca Carboni che vince tre dischi di platino (tanto per fare un esempio tra i mille possibili) :mrgreen:
Pippo
moderatore

Messaggioda ugly beauty il gio lug 12, 2007 5:08 pm

Pippo ha scritto:Ugly, non voglio arrivare ad alcunch?, credo che quanto scritto finora sia sufficiente.

Grazie a dio...pensavo volessi continuare a raccontare di episodi tipo quelli sopra... :D

Per? per favore non mi tirare fuori "la storia", perch? la storia ? pure quella di Luca Carboni che vince tre dischi di platino (tanto per fare un esempio tra i mille possibili) :mrgreen:

Guarda, io Carboni non l'ho mai seguito, parlo solo di cio' che conosco veramente...la Storia (della musica afroamericana e le sue contaminazioni) e' fatta anche di Jarrett e di tutto il suo lavoro in trio e in solo, e te lo ripeto, non e' il mio ininfluente punto di vista ma Una Verita', al di la' di quello che piace a me e di quello che piace a te.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bluesman_andrea il gio lug 12, 2007 5:19 pm

comunque sia rimane sempre nella storia del jazz.
poi comunque i giornalisti li conosciamo tutti, come ci ricamano loro...
comunque, avendo capito per l'ennesima volta la scarsa qualit? come persona...procuratevi il disco SILENCE e ditemi che ve ne pare.
un interplay fantastico...e come improvvisa jarrett!!
addirittura in un pezzo suona il sax! :wink:
Immagine
bluesman_andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il gio lug 12, 2007 5:58 pm

Ugly, pare che ci sia anche Un'Altra Verit? pi? vicina al mio pensiero 8)

"...Quello che era parso il novello demiurgo che molti attendevano dopo la scomparsa di Coltrane, che a diciassette anni aveva dato un concerto di musiche da lui composte della durata di due ore, [omissis], divenne, in breve tempo, schiavo della contraddittoriet? dovuta alla gabbia che il mondo musicale gli aveva costruito attorno... [omissis ] ci avevano gi? provato, oltretutto, John Lewis e Gunther Schuller (un nero e un bianco) senza riuscirci pur possedendo una statura musicale e creativa notevolissima: come poteva riuscirci il piccolo uomo di Allentown? Si spensero, cos?, le aspettative di chi, da lui, si aspettava l'uomo nuovo del jazz".

Tratto da "Una storia del Jazz" di Gian Carlo Roncaglia, vo. 3, pp 65-66, Marsilio 1981.
Pippo
moderatore

Messaggioda ugly beauty il gio lug 12, 2007 6:22 pm

Pippo sei incredibile... :o :D

e allora?

Cosa devono dimostrare queste 5 righe che sei andato a cercare? ma sai quante se ne trovano che dicono l'esatto opposto? mi sembra assurda questa tua battaglia...e di conseguenza io che ti assecondo.

Sai come la penso, credo che altro non ci sia da aggiungere...per me il discorso si e' gia' concluso poco sopra.

...senza tensioni ovviamente... :wink:
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il gio lug 12, 2007 6:58 pm

Sto cercando di esprimere (con i limiti della banda stretta) il fatto che non esista UNA VERITA', specie quando si ha a che fare con l'arte. La citazione di Roncaglia (di cui ho citato 5 righe su quasi 2 pagine), che ? stato un grande conoscitore del jazz, cercava di dimostrare che la mia non ? un'opinione ad effetto o poco meditata, ma che invece ? gi? stata espressa da altri, ben pi? titolati di me.

Io capirei se tu stessi polemizzando (amabilmente, s'intende) con uno che non ha mai ascoltato altro che i Cugini di Campagna e che avesse detto che Jarrett ? un pirla (artisticamente), ma se un'opinione "non allineata" arriva da uno che compra dischi di jazz da quasi 30 anni credo che non possa essere semplicemente considerata come una cantonata, ma piuttosto come un parere di dignit? pari al proprio (assumendo che anche tu ascolti jazz da 30 anni).

Se per? (e anche qui si vedono i limiti della banda stretta) tu mi dici che il KC non ? commerciale "semplicemente perch? non lo ?", stai cercando di affermare il tuo primato rispetto ad un'opinione diversa dalla tua. In tal caso, ? evidente che a me non resterebbe che bollare allo stesso modo le tue opinioni, senza che si faccia un passo in avanti.

Detto questo, durante il concerto ho trovato il trio strabiliante dal punto di vista tecnico, con Peacock al di sopra di tutti, Jarrett un po' incostante e DeJohnette abbastanza in ombra, un po' scontato ed usuale. L'effetto ? una musica molto trasversale, con atmosfere bellissime, ma un po' mancante di blues nonostante abbiano chiuso con un "Joy Spring" di Clifford Brown eseguito in modo magistrale.
Ultima modifica di Pippo il gio lug 12, 2007 7:34 pm, modificato 2 volte in totale.
Pippo
moderatore

Messaggioda mariollo il gio lug 12, 2007 7:17 pm

Insomma, chi ha vinto?

:mrgreen:
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il gio lug 12, 2007 7:20 pm

Dopo aver letto i vari loro interventi all interno di questa discussione il grande rispetto che avevo nei confronti di pippo e ugly beauty si ? notevolmente ingrandito :tru

Come portare avanti una discussione musicale, in modo pacato, educato, scrivendo in modo impeccabile

Grandissimi :tru

Ps Riprendendo Mariollo, alla fine chi ha vinto? :D
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio lug 12, 2007 7:32 pm

Io, ovviamente. Ugly ha chiaramente preso una cantonata perch? ? cos? e basta, altri invece la musica la sentono, ma non la ascoltano. :lol:

Ma tu dimmi, Mariollo, fili mi: tu che sei pervaso di blues, con un battito cardiaco swingante, come la pensi :wink: :mrgreen: :?
Pippo
moderatore

Messaggioda mariollo il gio lug 12, 2007 8:01 pm

Ehm...veramente paaddde oggi sono impreparato :ros :D

A parte gli scherzi, io sulla vicenda poco simpatica di Keith Jarrett non vorrei esprimermi pi? di tanto perch? personalmente non vorrei giudicare un musicista per com'? nella vita ma per quello che suona sul palco.
Sinceramente non conosco molto Jarrett e non possiedo molti dischi suoi. Ho "Inside out" che ascolto di tanto in tanto ma mi soffermo pi? che altro ad ascoltare la loro interpretazione di When I fall in love.
Io sono molto legato agli standards e quando ascolto un musicista preferisco sempre sentire come interpreta uno standard prima di ascoltare una composizione originale ed infatti apprezzo molto anche Standards volume 1 e 2 in video per l'empatia d'insieme dei tre grandi musicisti.
Sicuramente io preferisco altri pianisti ma cio' non toglie che ho un grande rispetto per Keith Jarret che resta ancora oggi un musicista che suona e si emoziona(nel bene e nel male).
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il gio lug 12, 2007 8:56 pm

:D :mrgreen:

Povero Pippo, ti sei cosi' infastidito quando un bel po' di messaggi indietro ti ho scritto che hai preso "una cantonata" che ormai tutto quello che scrivi ruota intorno all'aver messo in dubbio la tua Conoscenza... continuare serve veramente a poco...nessuno ce la con te, io per primo, davvero, e tantomeno nessuno qui dentro ha mai detto che sei uno sprovveduto che parla a vanvera.

Caspita, non toccatemi il Pippo nazionale. :wink:

Pippo ha scritto:Sto cercando di esprimere (con i limiti della banda stretta) il fatto che non esista UNA VERITA', specie quando si ha a che fare con l'arte.

Sbagliato...esistono Verita' anche quando si parla di Arte, sopratutto anche, e dovresti saperlo.

Chi e' quel "dilettante" che mette in dubbio la statura e il giusto riconoscimento che spetta ad un musicista come Jarrett? tu? dai su...

Io se fossi in te, direi:" non mi piace tanto, ma probabilmente perche' non lo ho mai ascoltato profondamente, se gli avessi dato maggior attenzione avrei sicuramente scoperto un universo affascinante...e' che ormai non posso dargliela vinta ad Ugly e quindi !! :D "

Pippo ha scritto: uno che compra dischi di jazz da quasi 30 anni credo che non possa essere semplicemente considerata come una cantonata ma piuttosto come un parere di dignit? pari al proprio (assumendo che anche tu ascolti jazz da 30 anni).

Cioe'? se ascoltassi jazz da meno tempo, cosa?Ti prego dimmi che non l'hai scritta tu quella frase o che semplicemente non l'ho compresa..dai su...

Pippo ha scritto:Se per? (e anche qui si vedono i limiti della banda stretta) tu mi dici che il KC non ? commerciale "semplicemente perch? non lo ?", stai cercando di affermare il tuo primato rispetto ad un'opinione diversa dalla tua. In tal caso, ? evidente che a me non resterebbe che bollare allo stesso modo le tue opinioni, senza che si faccia un passo in avanti.
.

Mai detto, ma a questo punto credo che tu abbia problemi a confrontarti.

Sembra quasi che tu ti senta attaccato dalle mie parole...perche'?
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bluesman_andrea il ven lug 13, 2007 1:16 am

ragazzi comunque, il mio senso del topic non era questo.... :cry:
Immagine
bluesman_andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il ven lug 13, 2007 6:26 am

OK, non ha pi? senso continuare, anche se qui non stiamo discutendo la Conoscenza mia o tua, che non c'entrano niente, ma le preferenze musicali mie che evidentemente, per te, hanno meno dignit? delle tue. Tuttavia, per essere precisi:

ugly beauty ha scritto:Il punto e' che il Koln Concert non puo' essere considerato, come dici tu Pippo, un disco commerciale e soppravvalutato, perche' non lo e'
Pippo
moderatore

Messaggioda ugly beauty il ven lug 13, 2007 7:32 am

Certo che non ha piu' senso continuare, e gia' da un po', come ho scritto sopra.

E tanto per essere precisi, in riguardo al Koln Concert nell'altra pagina subito dopo la frase che hai linkato avevo dato una spiegazione chiara, e come se non bastasse anche in un paio di messaggi sopra quello, avevo di nuovo scritto e spiegato il mio punto di vista sul KC...ma evidentemente non avevi letto.

Hai travisato molto di quanto detto in questa discussione ed e' un peccato, sei una persona con cui cmq mi piace davvero parlare, ma va bene cosi'...lo terro' presente per la prossima volta. :wink:

@Bluesman_andrea:Scusa per il megaOT ma forse e' stata lo stesso una bella discussione...
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bluesman_andrea il ven lug 13, 2007 2:17 pm

si ? stata una bella discussione ovvio...? bello sentire varie le varie parti, anche se comunque avrei preferito aprire il discorso, anche sul lato prettamente musicale..
Comunque sia caratteraccio e genio musicale ? un binomio che secondo me va a braccetto..
basti ricordare Miles Davis e le sue rispostaccie ai giornalisti ,
o perch? lo stesso Jaco Pastorius ??
E' facile a quei livelli di stress , e di genialit? avere una mente cos? instabile :wink:
ma cmq non difendo il comportamente di Keith Jarrett (prima il suo sorriso mi rendeva cos? contento...) che adesso come persona per me ha perso molti punti :wink:

tanto di cappello cmq alla vostra perizia sul genere!
Immagine
bluesman_andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda ugly beauty il ven lug 13, 2007 6:56 pm

bluesman_andrea ha scritto:prima il suo sorriso mi rendeva cos? contento... che adesso come persona per me ha perso molti punti :wink:

Non per insistere con questa cosa ma ce un bellissimo libro su Jarrett ( Il mio Desiderio Feroce) che merita davvero di essere letto... e' una conversazione con un pianista e critico musicale giapponese in cui parla della sua concezione di arte, di jazz e improvvisazione (il dormire e l'essere svegli :o ), ma sopratutto di Gurdjieff e del "suo modo" di intendere la spiritualita'.

Dopo, ascoltarlo in trio come nei Piano Solo sara' davvero piu' interessante, lo consiglio vivamente...dalla lettura viene fuori molto anche "l'uomo" Jarrett, la sua Intensita' e il suo Cuore.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bluesman_andrea il ven lug 13, 2007 9:01 pm

vero ...me ne ero dimenticato, domani vado alla mondadori e vediamo se c'?.
A livello di libri di jazz sono messo maluccio diciamo molto generico , possiedo Jazz di Arrigo Polillo, la biografia di Charlie Parker ed un libro di Giorgio Gaslini.
Mi interessa.
Io ripeto, procurati SILENCE di keith Jarrett, se vuoi cmq te lo passo via msn.

Chiuso OT , qualcun altro ha qualcosa da dire in merito a jarrett?
Oltre ai lavori pi? famosi da solista , e con il trio , qualcuno ha qualcos'altro da dire?

:)
Immagine
bluesman_andrea
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi