labatteria.it • Leggi argomento - Foglio rosa a 16 anni..legge approvata..l'entrata in vigore?

Foglio rosa a 16 anni..legge approvata..l'entrata in vigore?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda alexwater89 il dom lug 08, 2007 11:54 pm

patapunfete ha scritto:ricordiamoci che puoi guidare la macchina a 16 ACCOMPAGNATO da un genitore che ha la patente da almeno 10 anni!
che e', vi rode perche' non lo avete potuto fare voi? :P

io sapevo gia' guidare una macchina a 14 anni, e mi sarebbe piaciuto guidarla legalmente a quell'eta'!
poi chi vuole guidarea 16 si fa dare il foglio rosa, chi non se la sente non lo fa e aspetta i 18!

che male c'e'?

non frenare in tempo ad uno stop mentre passa un camion e fidati che neanche uno che guida da 20 anni ferma la macchina in tempo.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda patapunfete il lun lug 09, 2007 4:56 pm

@ alexwater89...non ho capito la tua ultima frase, piuttosto sgrammaticata.
non frenare ad uno stop?prego? :o
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il lun lug 09, 2007 4:59 pm

non mi sembra sgrammaticata :D forse non l'hai capita solo perch? non conosci bene il codice della strada e (forse) l'italiano!

ti spiego: lungo le strade puoi trovare dei cartelli di colore rosso con la scritta stop, posti lungo incroci pericolosi, ai quali bisogna sempre fermarsi.
pensa a un ragazzino che arriva un po' troppo veloce, calcola male lo spazio di frenata e va oltre, magari mentre passa un altro mezzo: nessuno potrebbe evitare il disastro.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom lug 15, 2007 4:23 pm

ancora idee sul foglio rosa a 16 anni?........
Soprattutto quando c'e' gia' chi, senza foglio rosa ne' patente, ruba l'auto del padre e ammazza 2 amici (quasi 3)?......
Penso innanzitutto alle famiglie delle vittime....e al loro strazio..........
Ma penso anche al povero giovane "disgraziato" (e' il caso di dirlo) che campera' con 2 amici (quasi 3) sulla coscienza............

In questi casi mi viene voglia di mettere il foglio rosa a 21 anni...e la patente la si da dopo 2 anni tra guide con la scuola guida e guide con a fianco patentati esperti............e con costi disumani...........cosi' si coinvolgono anche i genitori....che dovrebbero "sensibilizzare" meglio.........
Altroche' queste bravate che ammazzano!!!!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il dom lug 15, 2007 11:30 pm

Mikedream ha scritto:in verit? da chi conseguir? la patente dal 1? gennaio 2008 avr? fino ai 21 anni limitazione di cilindrata ad un 1.2 L. o al max 100CV per tonnellata :wink:

ah beh... allora...:x

dico solo due cose:

ai politici: teste di cazzo

ai 16enni: ma veramente devo avere [molta ma molta pi?] paura di morire attraversando la strada?

in generale: basta pulotti agli stadi, tutti sulle strade

no perch? se pensate di guidare una macchina allo stesso modo in cui andate coi vostri scooter del cazzo, bisogner? spararvi alle gomme :D
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun lug 16, 2007 1:54 am

altro aspetto da non sottovalutare..............anzi.........certamente piu' importante di quelo da me descritto......
Se un ragazzo vuole andare incontro a dei guai, liberissimo........cerco solo di farglielo capire...........
Ma se quel ragazzo, oltretutto, rischia di far del male a me o alla mia famiglia (o chiunque a me caro).........allora no!!.......la cosa non mi sta bene......e gli sego le gambe in partenza!

Sembra egoistico.........ma e' una realta'.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il lun lug 16, 2007 4:43 am

il problema non ? di et?... il problema ? che ci sono dei quattordicenni che sarebbero di fatto pi? adatti a guidare di certi venticinquenni o certi vecchi (bisogna dirlo quando ci vuole...) che invece trovi per strada ogni giorno...
pensate che tra 16 e 18 anni faccia tanta differenza? mah. Io pi? che un test di et? farei un test attitudinale, sulle abitudini dell'individuo... se c'? gente che guida spesso ubriaca perch? cazzo bisogna dargli la patente? se c'? gente che non ha la capoccia per guidare perch? bisogna dargli la patente?

purtroppo avere 18 anni e azzeccare la risposta al quiz sulle precedenze non ? tutto... ci vuole anche buon senso e autocontrollo nella vita... e i 16 o 18 anni non c'entrano proprio un cazzo :wink:

per il resto: io sono abbastanza liberale in un certo senso: alziamo i limiti di velocit? a 150-160... se poi qualcuno si azzarda a oltrepassarli lo purghiamo con una multa salata... la seconda volta gli ritiriamo la patentuccia per due settimane... la terza per un mese... poi vediamo come si diverte a fregare 10 km/h...

guidi da ubriaco? stessa storia... sorpassi dove non devi sorpassare? stessa storia... poi arriva quello che dice... io l'ho sorpassato perch? andava a 30 su un'extraurbana... bene, stabiliamo un limite minimo di velocit? per cui il tutto diventa pi? semplice e scorrevole, e chi sgarra poi non ci riprova... :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il lun lug 16, 2007 8:59 am

st0rm ha ragione in parte, giusto ieri ad una rotonda avevo davanti una vecchia che faceva la rotonda a tipo 10 km/h, e non riuscivo a sorpassarla, dietro di me ? arrivato un furgone che perfortuna ha frenato, senn? mi portava in cantiere con lui :D

semplicemente ci sono persone pi? o meno portate alla guida, sia vecchi che giovani, che 30 enni, che 40enni, ci sono imbranati che non sanno fare il loro lavoro e ci sono imbranati che lo sono anche alla guida, non perch? sono troppo vecchi o troppo giovani, sono imbranati. :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Doe il lun lug 16, 2007 9:05 am

E come lo si stabilisce chi ha la testa e chi no?..non ? cos? inmmediato e semplice...il discorso che alcuni a 15 anni siano pi? responsabili di persone di 25..pu? anche starci, ma sono eccezioni che confermano la regola..la regola che a 16 anni sei un pirla che non pu? guidare una macchina punto. Foglio rosa a 18 anni (un anno di guide affiancati ad un adulto) e a 19 la patente; questa sarebbe una legge migliore secondo me..
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il lun lug 16, 2007 9:08 am

no no, spe, io giovani intendo minimo 18 anni circa! 16 sei ancora troppo una testa fusa :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Doe il lun lug 16, 2007 9:21 am

:wink:
sedicenni teste fuse: rimettete le marmitte ai vostri scooter che non mi fate dormire! Se no facciamo una petizione per togliervi pure quelli! :D
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il lun lug 16, 2007 10:29 am

E' la cultura dell'arroganza stradale ad aver preso il sopravvento.
Puoi mettere tutte le leggi che vuoi ma se poi sono applicate alla piu' o meno e' inutile.
Sabato io con la moto e uno con la macchina mi gira improvvisamente a destra senza freccia..lo evito per un pelo..gli suono e gli dico LA FRECCIA!!..e si ferma con l'aria da stronxo ti guarda con sfida "CHE VUOI?" e poi bla bla bla
AL di la della discussione....l'ho evitato x un pelo..ma magari stavo un po piu veloce
e la frittata era completa..xche il coglioncino non ha messo la freccia!!

Ci dovrebbero essere delle sanzioni x chi beve o chi si droga e si mette alla guida cosi' tremende da far passare la voglia a chiunque solo lo pensi.
Siccome si ha la quasi certezza che a una teorica punizione di "10"
se ne rischia a essere generosi un "2"...diventa tutto piu' "che me frega..tanto la faccio franca o quasi"...

Che senso ha una sanzione pecuniaria di 1000-2000 euri quando il
colpevole e' un immigrato(cito il riferimento che si sente sempre piu' spesso implicato in guida in stato di ebrezza)
che vive di stenti in una baracca?
come puo' questo essere un deterrente???...
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Doe il lun lug 16, 2007 11:48 am

Concordo abbastanza con linus..per? il discorso delle sanzioni bisogna rivederlo anche per altri motivi..perch? i limiti sono assurdi..cio? vado in birreria mi prendo un paio di medie e sono gi? oltre il limite consentito..gi? 200 euro ? una cosa assurda figuriamoci 1000..col le leggi attuali non ? percorribile questa strada secondo me..
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il lun lug 16, 2007 11:50 am

meglio due birre in meno che due in pi?. c'? gente che con due birre ha gi? i riflessi alterati.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John Doe il lun lug 16, 2007 12:37 pm

e ok ma 2 birre in meno se ne bevo 2 fa zero...fatemi dissetare dopo una settimana di lavoro!!!!!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommaso il lun lug 16, 2007 1:17 pm

Io ho 16 anni e personalmente sono favorevole a questa legge!...tralasciando i vari commenti tipo "sedicenni teste fuse"(se uno ? una testa fusa a 16 anni lo ? anche a 25 e viceversa) in ogni caso stiamo qui a menarcela per i vari incidenti che accadono ai neopatentati: ci credo, uno di 18 anni ha il foglio rosa da 4 mesi, ? costretto a guidare con qualcuno che gli dia delle dtritte poi, trac, patente ed ? libero, nonch? solo e inesperto!!...col foglio rosa a 16 invece uno ha ben due anni di esperieza CONTROLLATA ed ? sicuramente pi? pronto ad affrontare la strada quando far? la patente!! e sinceramente lo stato di maturit? di un sedicenne nella maggior parte dei casi ? lo stesso di un 18!! :a:
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il lun lug 16, 2007 2:10 pm

su questo non credo proprio. ho degli esempi ogni giorno di quanto non sia vero.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il lun lug 16, 2007 4:03 pm

guarda, anche se fai due anni con l'istruttore o tuo padre quando vai in giro da solo te ne accorgi, e poi sinceramente, ? un ragionamento contorto, ma pensa cos?:
uno prende la macchina a 18 anni, fino almeno a 19 non fa cazzate, xk? non ha preso confidenza con il veicolo, uno che da 16 guida pensa: appena prendo la patente da solo vado in giro come un matto che intanto ho la mano, grandissima boiata, xk? poi sono quelli cos? che si impalano dentro ai ruscelli o nei guard rail :wink:
(ovviamente anche qua ci sono gli scemi che appena presa la patente si credono chissachi)

ah, dimenticavo, se uno guida da due anni con suo padre, suo padre a meno che non sia un insegnante di scuola guida non gli sa dare l'impostazione giusta, e quando arriva a fare lezioni deve farne un sacco solo perch? tiene le mani in modo diverso, le curve le fa in un altro modo, ecc ecc
questo te lo dico dalla mia esperienza personale, guidavo da 3 mesi e quando sono andato a scuola guida l'istruttore mi ha detto: "ok Luca, sei bravo, sai guidare, non ti si spegne la macchina, ma se ti vede un esaminatore a tenere le mani in quel modo ti boccia all istante"
questo per dirti:
pensa che l'ha detto a me per 3 mesi, immaginati cosa fa uno che va da due anni cos? :lol: :wink:
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il lun lug 16, 2007 4:44 pm

a parte quello che hai che hai detto, che ? giustissimo, io penso una cosa: una persona, dopo 3-4 mesi che guida arriva a un punto che poi non migliora pi?. per migliorare deve iniziare a guidare da sola senza nessuno di fianco che gli dica cosa fare e gli dia sicurezza. solo cos? si impara a guidare veramente.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommaso il lun lug 16, 2007 7:30 pm

il ragionamento non fila!!...innanzitutto non ? vero che uno che guida da due anni appena prende la patente dice adesso faccio il matto, perch? qui non centra avere il foglio rosa da pi? tempo o meno, qui centra essere dei cazzoni oppure no!! e poi non ditemi che uno che guida da 3-4 mesi non pu? pi? migliorare e deve essere lasciato solo perch? vi riderebbe in faccia chiunque!!...l'esperienza si fa solo guidando su questo non si scappa e ditemi voi se ? meglio farla a 18 da soli o a 16 seguiti da uno che di esperienza ne h!!
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il lun lug 16, 2007 11:57 pm

dici cos? perch? non hai mai provato :wink: quando toccher? anche a te passarci te ne accorgerai, oltre un certo limite non si va quando si ? accompagnati, e non servono due anni per raggiungerlo :wink:
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar lug 17, 2007 12:22 am

Io ribadisco il mio punto di vista.........foglio rosa a 18 anni........e limiti di cilindrata/dimensioni/potenza per i primi anni di patente....come c'era una volta.......
Certo....non e' molto..........ma intato si eliminano alcuni fattori......

Vabbe'......il ragionamento del buon tommaso ha un'enorme lacuna.........ragiona cosi' perche' ha 16 anni.........e non ha il paragone col ragionamento che farebbe a 25...........che ti garantisco (a tommaso) sara' notevolmente diverso.....
Quindi concordo col buon John Doe........a 16 anni si e' ancora dei pirla (in senso buono) che non possono guidare........troppo poca consapevolezza di quanto vale la vita......la propria, ma anche quella altrui.......
Una volta (vabbe', una 20na d'anni fa) c'erano meno morti nei week end..........e c'erano anche piu' giovani di oggi.........e c'erano anche piu' soldi da spendere in bere..........ma ci si ammazzava di meno............perche' allora aiutare ulteriormente a trovare la morte?...........Se uno e' coglione e lo rimane nel tempo, s'ammazzera a 16, a 18 a 30 anni comunque............se uno non e' del tutto coglione, certamente rischia di piu' di crepare in macchina a 16 anni, piuttosto che a 18 o a 25.........
Conclusione.......i coglioni crepano comunque.......non confondiamoli con quelli che non lo sono poi del tutto.......

Poi e' vero........le leggi, se non ci sono controlli a riguardo, non contano una pippa........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar lug 17, 2007 9:38 am

Aspetta soul 20 anni f? la circolazione stradale era diversa decisamente non paragonabile ad oggi per numero di auto e mezzi circolanti e poi i babbi di noi ultra trentenni col piffero che ci davano la macchina, perch? ebbene s? col cavolo che ci s' aveva un' auto tutta nostra, al massimo il motorino o la moto ma anche questi per grazia ricevuta. :wink:
V? anche detto che prima dell' introduzione del casco obbligatorio 20 anni f? precisi, noi ragazzi dell' epoca rischiavamo un casino ad andare in giro senza casco ed in 2, molta gente che conosco ? morta anche per semplici cadute finite con un testata sull' asfalto e il fatto che ci siano state meno morti anche in questo caso v? imputata al meno traffico e forse alla responsabilit? maggiore di prima di chi andava in auto rispetto ad oggi.

poi v? pure detto che i genitori al' epoca facevano decisamente meglio il loro dovere, se per disgrazia una ragazzo moriva per un' incidente o diveniva paraplegico (un classico dell' epoca erano le lesioni spinali con conseguente resto della vita in carrozzina) le mamme ti facevano una capa tanta e ti spezzavano battipanni, scope e matterelli addosso finch? non ti infilavi nella zucca di non fare il coglione in motorino.
Purtroppo oggi i ragazzi hanno genitori di merda che al posto di educare a volte preferisocno per non essere impopolari con i figli essere pi? amici che genitori.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar lug 17, 2007 9:59 am

@themucco
osservazioni giustissime le tue.........la conseguenza pero' e' che ci vuole un piccolo salto indietro.........ossia occorre tornare a far ragionare la gente.........l'eccessivo permissivismo, proprio come il permettere di guidare in eta' precoce, fa l'opposto........o almeno.......sarebbe d'aiuto in una situazione come 20 anni fa.....certo..........ma e' una degenerazione ai giorni nostri.......
Invece di agire sui giovani, forse e' meglio coinvolgere e sensibilizzare le famiglie intere......e dopo agire sui giovani........cioe'..prima si prepara il terreno.......e poi si semina..........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar lug 17, 2007 10:47 am

A volte prima si cura la malattia e poi la causa, per quanto riguarda questo caso specifico forse ? la soluzione che potrebbe permettere di arginare il problema pi? in fretta e successivamente supportare i genitori all' educazione dei figli.
Inoltre una cosa che mi sono dimenticato di segnalare ? che 20 anni f? l' immigrazione era a livelli infimi rispetto ad oggi, di immigrati ubriachi alla guida che sterminano interi gruppi di adolescenti non s' immaginavano nemmeno, tant'? che altrimenti a livello locale se ci fosse stato un' incidente del genere la memoria collettiva legata alle storie del volgo rimembrerebbe senz'altro a cos? tanta distanza un tale evvenimento.

Mi ritrovo a dover interagire con 17 enni in ditta da me che fanno lo stage stagionale, c'? gente che parla di uscite in moto/motorino con prima bevuta di birra o alcolici a fiumi, di cannino e gozzovigli, un anormalita diventata vita quotidiana e poi dovremmo permettere a questi di circolare su autovetture? i 17enni morti un paio di giorni f? con la macchina del babbo, sono l' ennesimo classico esempio di come non si riesca a discriminare le cose giuste da fare da quelle sbagliate.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto