labatteria.it • Leggi argomento - Problemino con rullante autocostruito

Problemino con rullante autocostruito

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Gabryel il mar lug 17, 2007 7:52 am

Allora...in breve...
Ho un rullante che mi sono costruito partendo da un fusto in acero 14x3.5 gi? forato e laccato, 6 strati se non sbaglio...gli ho montato delle meccaniche tonde stile dw, tendicordiera e butt yamaha mignon, cerchio risonante un gibraltar tripla flangia e battente un tama die cast, verniciato di nero con dell'epossidica
Pelle battente evans g1 coated, risonante hazy 200.
Il rullo ha un bel suono, un bel pitch e delle belle risonanze, che non lo fanno sembrare un 3.5
Il problema ? che non ha e la lecca tipica dei rullanti cos? bassi...in passato avevo un pearl piccolo in ottone (13x3) che in confronto ti uccideva...ok che questo ? acero, ma proprio non ha volume, anche se suonato di violenza e rimshot...
A livello di accordature le ho provate tutte...a livello di pelle idem...l'unica che non ho provato ? cambiare il cerchio battente e montare un tripla flangia...magari il die cast stoppa troppo...ma mi pare strano...
Voi che dite? :)
Gabryel

Messaggioda bing il mar lug 17, 2007 8:04 am

prima direi anch'io di tentare di cambiare il die-cast con un tripla flangia, anche se non penso che cambier? moltissimo...

per il resto :
ho un tamburo formula 14x4 in acero. bel suono, bello sensibile per? effettivamente, come dici tu, non ha lecca!!!
provato da un amico il free floating in acero anche l? bellissimo ma confronto ad un free floating in ottone di un altro mio conoscente... non ? la stessa cosa!!!!

quindi mi sa che il tuo rullo se suona comunque bene, ? nato cos? e cos? resta.

non s?, l'unica potrebbe essere aspettare qualche consiglio "dai costruttori" del forum riguardo ai bordi del fusto. magari rifacendoli con qualche "taglio" particolare, qualcosa in botta ci si guadagna!
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il mar lug 17, 2007 8:09 am

io avevo il 14x3,5 free floating e il problema era lo stesso, niente botta!

probabilmente potrebbe essere la presenza del/dei die-cast che ammazza un po' il suono (il Pearl aveva entrambi i cerchi cos?).

Anch' io ti consiglierei di togliere il pressofuso e lasciare che il triplaflangia faccia il suo lavoro!

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda albystarvation il mar lug 17, 2007 8:12 am

Ma, io avevo un rullo in acero da 5" con i tripla flangia. Con la pelle ( Ambassador) tirata a dovere, squillava e scampanava un po' troppo. Ho montato un die cast sulla battente e i sovratoni 'strani' sono spariti, sono rimasti gli armonici 'caldi' del legno.
Mi sembra invece che col die cast la pacca sia un po' calata.
Quindi, se hai un tripla flangia da provare, vale la pena: perderai un po' di calore, ma guadagni in violenza.
I die cast invece sono una manna sui rulli profondi, altrimenti se li accordi un po' tirati suonano tipo lo spiral della zildjian!
Altra cosa forse le meccaniche: se hai montato quelle specie di torrette da corazzata, hai sicuramente appesantito il fusto.
Secondo me, pero', per avere pacca su un rullo cosi' magro sarebbe meglio un fusto metallico: un rullo di acciao od ottone cosi' basso vibra tutto e genera una pacca allucinante, pero' smorzata e secca perche' non c'e poi tanto fusto che immagazzini energia.
Il mio Pearl ottone Free Floater da 3.5 e' una schioppettata!

EDIT: Cassa4, il mio Free Floater ha i tripla flangia...

MMhh.. idea: fare dei fori da 2.5" nel fusto? ( a' la OCDP?)
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda livser il mar lug 17, 2007 8:20 am

Credo che suonare cos? come dici sia nella natura del rullante stesso che hai descritto... Il Pearl che avevi (avevamo :D ) sfruttava il fusto in ottone... E' come (anche se con minor differenza di volume) confrontare il mio ex maple custom Yamaha con il mio (attuale) Manu Katche in ottone: pur avendo le stesse misure, il maple era pi? caldo e con minor proiezione del MK che in confronto ha MOLTO pi? attacco e volume. :)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il mar lug 17, 2007 10:06 am

Qual'? lo spessore del fusto? L'ottone ? molto pi? denso dell'acero e ti d? sicuramente pi? botta.
Il mio N&C 14x3 7/8 con i die-cast ti leva di sentimento, sono 5mm di acero ed il rim shot spacca i timpani, per? nonostante i cerchi fusi ed i rinforzi ai bordi mantiene una sensibilit? notevole.
Potresti provare anche la Hazy 300 che ? un po' pi? spessa e magari ti d? un po' pi? di corpo al suono, la 200 ? proprio esilina. Anzi, come prima prova farei proprio questa.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda zonder il mar lug 17, 2007 10:08 am

sicuramente il consiglio di SignoriDrums ? validissimo...come risonante mettici una 300 e vedrai che la pacca aumenter? :D
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mer lug 18, 2007 10:00 am

Quindi, riassumendo un p? i vostri pareri
-Tripla flangia cerchio battente
-Hazy 300 pelle risonante
e dovrei risolvere il problema... :wink:
Gabryel

Messaggioda bing il mer lug 18, 2007 10:04 am

gi? che stai montando/smontando prova a fare anche qualche esperimento con delle cordiere diverse.
ol?! :D
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda livser il mer lug 18, 2007 10:15 am

Io non sono tanto convinto che il tripla flangia aumenti la pacca... ma facci sapere! :D
Sarei felice di sbagliarmi! :)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer lug 18, 2007 12:35 pm

Anche io ti consiglio di provare con un tripla flangia sulla battente, i rullanti non sono tutti uguali e rispondono in maniera diversa ai cerchi che ci metti, ho fatto la prova su un rullante (un craviotto della drumsound 14x5.5 ) e un tom da berti e il rullante coi diecast diventava fermissimo e perdeva un pelo di volume, al contrario il mio rullo mapex coi diecast e i buchi (:D) ? diventato un sacco pi? potente! Non butterei nemmeno l'idea di farci un buco o due, ho sentito un paio di rullantini che con i buchi si aprivano un sacco di pi? e non suonavano a "scatoletta" ^^
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mer lug 18, 2007 4:02 pm

Anche l'idea del foro mi attizza mica male...ma ho paura di compromettere il suono del rullante...ora come ora suona BENE! Non vorrei mi si mettesse a suonare come una scoreggia :oops:
Gabryel

Messaggioda funkabbestia il gio lug 19, 2007 3:25 am

non capisco st? fatto dei fori... cosa intendete?
SS. ordine dei batteristi monotommici, ordine dei batteristi monopedalistici, ss. ordine batteristi fumatori di hand rolling tabacco, super ss. ordine batteristi autodidatti, Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi (batteria a 57cm precisi dal letto)
funkabbestia
battipentole

Messaggioda livser il gio lug 19, 2007 8:31 am

Intendono bucarlo sul fusto, facendo dei bei buconi nel legno
Immagine
:o :D
Gabriello, non farlo!! :mrgreen:
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bing il gio lug 19, 2007 8:41 am

livser! bell'esempio di rullante coi fori :o mi ? andata di traverso la colazione... :wink:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il gio lug 19, 2007 9:11 am

forse questo rende meglio l'idea
Immagine
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il gio lug 19, 2007 10:01 am

'inkia sergio, che schifo! :mrgreen:
Gabryel

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie