labatteria.it • Leggi argomento - Esercizi sullo snare (Sito favoloso)[SITI] [RUDIMENTI]

Esercizi sullo snare (Sito favoloso)[SITI] [RUDIMENTI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda basabam il lun lug 23, 2007 10:16 am

Ciao a tutti vi invio il link di un sito appena trovato su degli esercizi per rullante

http://www.drumrudiments.com/ :evil: :evil: :evil:
Victory is lost forever, only memory remains
basabam
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda beautifulday il lun lug 23, 2007 10:22 am

purtroppo gli americani e in special modo quelli delle bande sono di uno scordinato pazzesco. credo che abbiano veramente poco da insegnare sul rullante. basti vedere le lezioni di dom famularo sulla vic firth. sono di un legnoso impressionante.
rimango purtroppo della mia iidea. grandi artisti ma pessimi maestri.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Deuced il lun lug 23, 2007 11:01 am

no dai,pessimi maestri non credo.Al pi? sono legnosi perch? per le sole rullate utilizzano molto polsi e addirittura avambracci,ma credo valga solo per i rullantisti,sul kit famularo ? rilassatissimo (e ci mancherebbe...).Del resto la batteria l'hanno inventata gli americani
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il lun lug 23, 2007 1:43 pm

beautifulday ha scritto:purtroppo gli americani e in special modo quelli delle bande sono di uno scordinato pazzesco. credo che abbiano veramente poco da insegnare sul rullante. basti vedere le lezioni di dom famularo sulla vic firth. sono di un legnoso impressionante.
rimango purtroppo della mia iidea. grandi artisti ma pessimi maestri.

E' vero che la tecnica dei percussionisti rudmimentali - i drumcorps - sembra particolarmentre rigida. Ovviamente ? solo un'impressione dato che fanno cose incredibili in termini di velocit?, precisione, coordinazione, inventiva, raffinatezza, dinamiche, etc.

Credo che la cosa sia dovuta al fatto che nelle loro esibizioni c'? una forte compoente visuale, per cui i movimenti devono essere visti e apprezzati anche da lontano, mentre i volumi sono tendenzialmente elevati, dato che suonano quasi sempre all'aperto. per questo i movimenti sono spesso esasperati, in particolar modo l'altezza delle bacchette.

La loro tecnica si adatta quindi ad una componente stilistica e vanno valutati all'interno del contesto che ? loro proprio. Molti di loro sono anche o sono diventati successivamente grandi batteristi (es Steve Gadd).

Riguardo a Dom Formularo, che non ho il piacere di conoscer di persona ma conosco tramite le sue cyberlesson e il suo metodo, la mia impressione ? che si tratti di un eccellente didatta, per di pi? con un personalissimo stile di comunicazione, quindi fatico a capire il tuo giudizio su di lui
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda niko91 il lun lug 23, 2007 2:23 pm

a me paiono tutto tranne che scoordinati
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Linus62 il lun lug 23, 2007 2:27 pm

Appunto! comunque sito utile...ogni esercizio ha un suo video da lento a veloce...
Ottimo e sopratutto a gratis.il che non guasta.
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DJM il lun lug 23, 2007 2:30 pm

Non si capisce come un difetto come la mancanza di coordinazione possa essere attribuito nientemeno che a un intero popolo...
Che cosa sar?? Il clima? Gli hamburger? Il Vietnam?
Se poi fosse una questione di "scuola", beh... Ci sono miliardi di eccezioni, che non possono confermare la regola.

p.s.: il sito (era gi? nei miei "preferiti") ? bello.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il lun lug 23, 2007 2:46 pm

qui non c'entra americani o non americani, l'esecuzione dei rudiments ? mediocre e le riprese sono discutibili (praticamente non si vede l'impostazione)...cmq per chi non sa nulla dei rudimenti pu? essere un utile approccio esplicativo
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il lun lug 23, 2007 3:04 pm

beh io parlavo dei drumcorps in generale, rispondendo a un post di critica in generale. per quanto riguarda i filmati del sito segnalato ne ho visto qualcuno e mi pare che lou abbia ragione quando parla di tecnica non totalmente adamantina da parte dell'esecutore. Mi sembra per? un caso particolare, non indicativo della qualit? tecnica dei percussionsti rudimental che anzi pu? essere anche eccezionale, come peraltro mi sembra quella di formularo.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il lun lug 23, 2007 3:16 pm

DJM ha scritto:Non si capisce come un difetto come la mancanza di coordinazione possa essere attribuito nientemeno che a un intero popolo...
Che cosa sar?? Il clima? Gli hamburger? Il Vietnam?
Se poi fosse una questione di "scuola", beh... Ci sono miliardi di eccezioni, che non possono confermare la regola.

p.s.: il sito (era gi? nei miei "preferiti") ? bello.

avrei avuto piacere che le mie parole non fossero male interpretate ma come sempre purtroppo accade, quando non ci esprime al meglio.
il mio era semplicemente un appunto.
ho parlato di GRANDI ARTISTI mi sembra. il fatto della scordinazione ? legato allo sbraitare animosamente le braccia e le gambe come fanno personaggi del calibro di terry bozio e portnoy. cosa che ? alquanto scenica quanto pi? che DIDATTICA. detto ci? non parlo dei 500 milioni di statunitensi, ma dei musicisti che nei vari anni hanno INTRAPRESO una SCUOLA basata sull'insegnamento ALL'AMERICANA.
il che esclude i nostri giovani talenti MEDITERRANEI.
con ci? non si intendeva porre dei limiti alla madrepatria usa (PER GLI ESTEROFILI FORSE EERA UN AFFRONTO), ma bens? esaltare le nostre tradizioni musicali tutt'altro che mediocri.
purtroppo ? stato interpretato tipo: ehy guarda c'? steve gadd... ma chi? ma quello ? un coglione, un po' come disse rupert sciamenna quando vide bappo presentato da maccio capatonda nello speciale cinema di mai dire luned?: AHYA MA SEI SCEMO?
dunque ripeto NON fraintendete le mie parole. detto ci? viva lo stick control e il vecchilo G.L.Stone. che ha scritto uno (se non il pi?) dei pi? mirati e completi metodi per RULLANTE.
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il lun lug 23, 2007 3:28 pm

Joe ha scritto:beh io parlavo dei drumcorps in generale, rispondendo a un post di critica in generale. per quanto riguarda i filmati del sito segnalato ne ho visto qualcuno e mi pare che lou abbia ragione quando parla di tecnica non totalmente adamantina da parte dell'esecutore. Mi sembra per? un caso particolare, non indicativo della qualit? tecnica dei percussionsti rudimental che anzi pu? essere anche eccezionale, come peraltro mi sembra quella di formularo.

ora non per fare il tutti contro tutti ma famularo nei sui video mostra dei limiti di scioltezza non indifferenti.
che poi sia SPETTACOLARE su questo non ci piove, per altro ? simpaticissimo e con anni di esperienza alle spalle e oltretutto come fattezza assomiglia al mio maestro.

direi che questo video pu? essere pi? che sufficiente per esprimere ci? che sto cercando di spiegare. poi chiaramente chi ha orecchi per intendere intenda.

http://it.youtube.com/watch?v=K_Job3TGmLw

provate a chiudere gli occhi e ascoltate il rullante...
noterete come ? possibile che un grande artista riesca a non uniformare il suono.
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il lun lug 23, 2007 6:16 pm

Sul suono non discuto perch? l'audio ? inascoltabile si sente solo e male la batteria.
Sui limiti di scioltezza: Formularo qui dimostra quello che predica: adatta il suo modo di suonare al tipo di musica che suona. Ecco quindi i Free stroke alzati sopra le spalle che forse possono dare l'impressione di rigidit? e al limite mi sembrano un po' accademici ma casomai sono una dimostrazione di scioltezza e fluidit? e capacit? di adattamento abbastanza impressionanti.

Infine, qui stiamo giudicando formularo musicista, non si parlava di Formularo didatta?
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bluesman_andrea il lun lug 23, 2007 7:14 pm

famularo, non formularo!
Immagine
bluesman_andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Joe il lun lug 23, 2007 8:46 pm

bluesman_andrea ha scritto:famularo, non formularo!

vero.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cardio18 il lun lug 23, 2007 9:02 pm

O.T
http://it.youtube.com/watch?v=K_Job3TGmLw

:D :D :D sembra che abbia le api sotto le ascelle da tanto che alza le braccia :lol:
fine O.T
LoreDem ha scritto:Te lo avrebbi meritato. Sarebbi stato vicino ti avessi preso a testate sul naso per impararti l'itali ano!

Omast95 ha scritto:si ma andatevene e non rompete co ste scene alla beautiful,ecchepalle
cardio18
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il lun lug 23, 2007 9:08 pm

Non sei OT, ? quello che commentravo prima. Le braccia sono alzate per avere la massima potenza ma il movimento ? molto fluido, parte dalla spalla e si irradia attrverso il gomito, a parer mio ? un esempio da manulae, anche se come dicevo lo trovo un po' accademico.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il mar lug 24, 2007 8:54 am

si ma purtroppo sono spariti i video dal sito vic firth.
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DJM il mar lug 24, 2007 11:44 am

Non credo di averti frainteso, Beautifulday. Come non credo che la "scuola americana" punti per filosofia a preferire lo spettacolo alla coordinazione. La maggior parte dei batteristi americani non ha le caratteristiche che descrivi.
Ti do invece ragione sul fatto che in certi contesti come le parate l'elemento scenico entra a far parte della tecnica. Hai mai visto la sfilata dei Carabinieri a cavallo, il 2 giugno? Smulinellano che nemmeno un elicottero...
E su queste cose (le parate marziali e patriottiche...) gli americani ci vanno a nozze.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il mar lug 24, 2007 11:46 am

siamo nelle mani dei carabinieri...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich