labatteria.it • Leggi argomento - Cosa trovate di bello nei tamburi oversize

Cosa trovate di bello nei tamburi oversize

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda albystarvation il mar lug 24, 2007 5:57 pm

Io posso solo portare la mia esperienza.
Ho da circa 15 mesi un set 10-12-14-22 - rullo da 14x5.
non e' niente di che, ma si difende. L'ho usata dal vivo in teatro ed era uno spettacolo - genere pop, teatro da 400 posti, non si sentiva bisogno di altro volume, se non forse per la cassa ( ma ero io a non essere capace di accordarla) - infatti l'amplificazione l'abbiamo usata p? che altro per dare definizione, non volume. Per il resto suoni puliti, precisi, anche senza stoppare le G2 non 'sbrodolavano' troppo, e la registrazione e' venuta uno spettacolo.
Poi - ho comiciato con un altro gruppo a suonare rock.
Nel nostro primo live (all'aperto) ho portato il set di cui sopra, piu' un rullo profondo 9" in ottone ed un timpano da 18".
Be', i tom dela 'piccolina' arrancavano a star dietro al rullo ed al timpano - questi due mi davano dinamiche impensabili con i fusti pi? piccoli, facililt? nel salire di volume e tanto altro.
Insomma, e' stata una faticaccia armonizzare il tutto.
Specifico che il timpano ed il rullo fanno parte di quello che diventer? il mio set da rock, insieme ai tom da 122-13"-14" ed a due case 8 in arrivo) da 26"x20.
E dopo averli sentiti suonare live , sono contento di avere scelto misure cosi' grandi: ti permettono di suonare acustico in posti dove altrimenti faresti MOLTA fatica a farti sentire, ed in definitiva semplificano il lavoro per chi non ha 20KW di amplificazione al seguito: se il service e' scarso, chi se ne frega - tanto posso seppellire tutto con un rimshot! (volendo)
Poi, va di conseguenza che le misure dei crash devono essere altrettanto over - altrimenti rischi di crepare qualche piatto.
Per il ride, invece, il 20" si fa comunque sentire - se e' pesante.
Ho trovato l'opposto invece con il charlie: ho un 15" 2002 che per? e' troppo scuro ( basso in pitch) e non taglia abbastanza da passare attraverso gli ampli della chitarra: penso che lo sostituir? con un 14" piu' pesante, per il rock.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Willy985 il mar lug 24, 2007 6:05 pm

Mikedream ha scritto:P.S.: la MIA 20" vi uccider? tutti, unico superstite sorez che ? dietro di me :P :D

Allora siete due gheiiiiii!!! :lol: :arrow: :wink:

E cmq nessuno ha ancora detto che 26 is the way! (copyright by Tokageroth) :P
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda sorez il mar lug 24, 2007 6:13 pm

ghei sarai tu! :D :lol:
e cmq, se proprio, meglio dietro che davanti..... :D :D :D
soundinprogress.net
myspace.com/soundinprogress

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
UFIP e DRUM SOUND...e basta.
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tato il mar lug 24, 2007 6:18 pm

Per i piatti posso dire che amo quelli oversize perch? hanno la coda e per me suonano di pi?... almeno stanno dietro come volume alle legnate che mollo sul rullo. Ma i ride li preferisco da 20", chiamatela moda o cosa, ma ora sono in fase ride piccolo!

Per i fusti parlo da possessore di 22" e 24", e posso dire che preferisco la 24" da sentirmi addosso. Per i tom amo il 12, il 13 mi d? abbastanza soddisfazione, i timpani da 16 e da 18 sono la mia vita.

Probabilmente mi far? la cassa da 28", ma ad essere sincero solo per l'effetto scenico di avere la cassa enorme e tamarra.

E cmq dipende anche da cosa ci devo suonare!!! :wink:
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SteMito3 il mar lug 24, 2007 8:05 pm

Tokageroh ha scritto:
leano ha scritto:E allora i 2 o 3 set over sentiti da me erano in mano a dei deficienti perch? avevano su dei suoni da set standard tutti stoppati con la cassa piena a met?...scusate se ho pensato che anche voi prendevate su i set oversize e poi li stoppavate per farli suonare come gli standard... :wink:

e guarda che ce ne sono eh ?_?
ho sentito di gente che riempiva le casse da 18 ?_?'

poi cmq ? inutile girarci attorno, di fighetti musicali ce ne sono tantissimi, purtroppo.

riempire le casse ti da un suono diverso, non cambia niente come volume! anzi, assorbendo le alte frequenze hai pi? bassi e pi? nel petto!

pochi batteristi professionisti suonano con la cassa vuota (parlo di rocker non i jazzer), l'unico forse, ma non sono sicuro, che mi viene in mente ? simon philips che usa anche la cassa chiusa con il mic all'interno...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Enoth il mar lug 24, 2007 8:28 pm

Prender? una batteria con misure grosse perch? mi piacciono i suoni delle misure grosse.

Punto. :mrgreen:

Non me ne frega delle mode perch? se seguissi le mode credo che non suonerei la musica che suono, non avrei deciso di dedicarmi alle percussioni alla mia giovane et? (26 anni :D) e non andrei a comprare lo strumento che voglio comprare.
Penso alla musica come a una ricerca personale, lo strumento ? per me, come dice il nome stesso, un tramite, un medium che permette di trasmettere le proprie emozioni, le proprie sensazioni in musica. Personalmente adoro "giocare" con suoni profondi, gravi (nasco bassista e nasco dal rock, quindi diciamo che ? un po' un' "eredit?" quella che mi porto appresso), quindi, in questo momento della mia esperienza percussiva ritengo opportuno esprimermi con degli strumenti atti allo scopo.

Tutto qui, niente di pi? niente di meno. :)

PS: monostrato 4 life! :mrgreen:
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Corey il mar lug 24, 2007 8:35 pm

Leano:cosa trovate di bello nei tamburi oversize

[modemariollo: on]

Nulla

[/modemariollo: off]
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il mar lug 24, 2007 8:54 pm

SteMito3 ha scritto:
Tokageroh ha scritto:
leano ha scritto:E allora i 2 o 3 set over sentiti da me erano in mano a dei deficienti perch? avevano su dei suoni da set standard tutti stoppati con la cassa piena a met?...scusate se ho pensato che anche voi prendevate su i set oversize e poi li stoppavate per farli suonare come gli standard... :wink:

e guarda che ce ne sono eh ?_?
ho sentito di gente che riempiva le casse da 18 ?_?'

poi cmq ? inutile girarci attorno, di fighetti musicali ce ne sono tantissimi, purtroppo.

riempire le casse ti da un suono diverso, non cambia niente come volume! anzi, assorbendo le alte frequenze hai pi? bassi e pi? nel petto!

pochi batteristi professionisti suonano con la cassa vuota (parlo di rocker non i jazzer), l'unico forse, ma non sono sicuro, che mi viene in mente ? simon philips che usa anche la cassa chiusa con il mic all'interno...

sicuro? se le riempi troppo io dubito che il volume non cambi, una cosa ? la copertina, n'altra cosa il piumone e tutto il corredo di nonna :?D
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nellob il mar lug 24, 2007 9:40 pm

io la comprerei subito xk? ADORO i suoni bassi... nn riesco a suonare con batterie ke suonano troppo acute... gi? con la mia stage custom i suoni ke mi piacciono di pi? sono il 13" e il 16"! il 12" ? gi? troppo acuto nonostante sia accordato bassissimo!
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Devil's Drummer il mer lug 25, 2007 12:14 am

Leano ha scritto:suoni gravissimi stracarichi di bassi

ti sei risposto da solo :)
st0rm ha scritto:suonare jazz con una cassa da 24'' sarebbe comico

Infatti Buddy Rich mi fa sganasciare :D :arrow: :B

Per quanto mi riguarda io amo i suoni lunghi e corposi. Magari in registrazione non vanno proprio bene, ma amo le armoniche persistenti che riempono il suono. Per questo amo le pelli monostrato, che accordo come posso sulla mia "misera" 12/13/16 per ottenere i suoni che desidero.
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mer lug 25, 2007 2:39 am

pardon, al giorno d'oggi, sarebbe comico. buddy ? un'altra storia :D
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mer lug 25, 2007 6:27 am

Devil's Drummer ha scritto:
Leano ha scritto:suoni gravissimi stracarichi di bassi

ti sei risposto da solo :)

Ok ma qua siamo all'esagerazione...non distingui i tom dalla cassa quasi... :) ...anche a me piacciono i suoni carichi di bassi...e gi? ne ottengo a sufficienza dalla mia 10/12/14/16 cassa 20...roba pi? grande sarebbe per me solo esagerazione pura... :)
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda TYR il mer lug 25, 2007 7:48 am

nellob ha scritto:io la comprerei subito xk? ADORO i suoni bassi... nn riesco a suonare con batterie ke suonano troppo acute... gi? con la mia stage custom i suoni ke mi piacciono di pi? sono il 13" e il 16"! il 12" ? gi? troppo acuto nonostante sia accordato bassissimo!

B?...il tuo avatar parla molto chiaro! :)
TYR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda TYR il mer lug 25, 2007 7:56 am

B?, a mio avviso dipende molto dalla "cura" della batteria; vi sono batteristi che non posseggono neanche la chiavetta per l'accordatura delle pelli o non la usano mai...montano e suonano...punto. Quante volte ti sar? capitato di dover suonare su una batteria altrui e trovare che - ad esempio -il tom da 12" a sx suona pi? grave del tom da 14" a dx!! Non tutti hanno la voglia o la pazienza di ricercare soluzioni pi? adatte a creare un suono che sia anche "personalizzato".
Per quanto riguarda la stoppatura, personalmente la cassa non la stoppo quasi per nulla...inserisco giusto una copertina contro la pelle battente e lascio che il suono esca tutto. Negli anni '70 i grandi batteristi (rock) dell'epoca la tenevano completamente vuota, lasciando che uscisse tutto il suono possibile comprese le risonanze. E quasi tutti utilizzavano casse da 26".
TYR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tokageroh il mer lug 25, 2007 8:02 am

tyr ? batteristicamente parlando la mia anime gemella :B
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TYR il mer lug 25, 2007 8:04 am

...tesoro... :B :D
TYR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Gabryel il mer lug 25, 2007 9:17 am

leano ha scritto:leggo sempre di pi? di gente che usa casse da 26...addirittura 26x20...l'altro che se si trova una cassa sotto il 24...tom da 15 e a terra da 16/18/20...

Suoni gravissimi stracarichi di bassi...gestibili solo con pelli spesse per controllare le risonanze per non parlare di mettere sordine muffle e storie del genere...

poi il problema del trasporto e dello spazio occupato sul palco...ci si lamenta sempre che ci si impicca sui palchetti e poi compriamo delle casse da quasi un metro di diametro per mezzo metro di profondit?...per non parlare della questione trasporto...gi? c'? da lamentarsi perch? siamo pi? sacrificati dei chitarrai col 4 coni...

e poi la faccenda volumi...tamburi pi? grossi per essere suonati necessitano di potenza maggiore...tutto ci? a scapito della sopportablit? del batterista specie nei locali pi? piccoli...dove gi? siamo ghettizzati a priori nella categoria dei disturbatori casinari...

In definitiva cosa c'? di bello ad avere una cassa da 26 davanti con sopra un tom 14 e due floor da 16 e 18...pregasi maturit? e motivazioni tecniche apprezzabili...non tiratemi fuori la balla che sono misure tr?...

In primis, la mia scelta di farmi un set un p? oversize ? stata dettata dal sound che si andava sviluppando nella mia band, nella mia testa e quindi dal mio gusto personale :wink:
Poi, la storia dei suoni gravissimi stracarichi di bassi e pelli spesse per controllarli mi lascia un p? basito...in base alla situazione accordi in maniera diversa, se devi suonare a basso volume, magari in un locale piccolo in un contesto unplugged, c'? quella cosa chiamata DINAMICA che un batterista dovrebbe sempre tenere in considerazione :wink: e poi usi delle bacchette pi? piccole, magari le rods...
l'unica controindicazione di un set over ? solo, a mio avviso, l'ingombro in posti ristretti...tutto il resto manco lo vedo :wink:
Gabryel

Messaggioda SteMito3 il mer lug 25, 2007 9:54 am

sicuro? se le riempi troppo io dubito che il volume non cambi, una cosa ? la copertina, n'altra cosa il piumone e tutto il corredo di nonna :?D

certo che se la riempi completamente non suona, mi sembra chiaro, non si muove l'aria dentro...se la riempi con un con un cuscino che tocca entrambe le pelli, o una coperta (che suonano meglio per me di un semplice lenzuolo), suona a mio parere meglio. il lenzuolo in fondo serve per togliere le armoniche (che per giunta la mia cassa non ha accordata da vuota), mentre il cuscino gli modifica proprio il suono!

provare per credere!

Immagine

questo lo conoscete vero? cassa vuota da 26? ma quando mai... :wink:
Ultima modifica di SteMito3 il mer lug 25, 2007 9:58 am, modificato 1 volta in totale.
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il mer lug 25, 2007 9:55 am

Ecco Gabryel altre idea la quale non condivido ? avere uno strumento potente e poi suonarlo con le rods...nemmeno parlare di bacchette pi? piccole perch? patisco a morte bacchette diverse da quelle cui sono abituato... :) ...

Riguardo al discorso dinamica io odio letteralmente parlando coloro che pestano e basta...che cio? non sanno adattare la dinamica al luogo in cui suonano...e almeno da me(Ginger pu? confermare) di gente che conosce solo dal forte in poi ce n'? troppa...e cmq oltre al rock suono anche un altro genere che mi ha permesso di sviluppare un controllo dinamiche quanto meno accettabile... :wink: ...inoltre(sempre per quel che ho potuto provare io) i tamburi pi? grossi suonano peggio se quando gli si applicano dinamiche prossime al piano anche se so perfettamente quanto l'accordatura incida sulla sensibilit? di un tamburo... :)
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda SteMito3 il mer lug 25, 2007 10:01 am

non sono tanto convinto leano, dipende in questo caso dalla qualit? della batteria, dall'accordatura e tanti altri fattori. il mio timpano da 16' odierno ha una precisione allucinante sulle dinamiche piano-pianissimo, chiaro che con la mia vecchia pearl forum non si riusciva ad avere lo stessa definizione a dinamiche basse, ma dal vivo con il gruppo acustico porto quella, non se la cava cmq male!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il mer lug 25, 2007 10:06 am

Io invece il 16 ce l'ho ma lo sento sempre un pelino plasticoso nel piano...e ho sentito plasticosi pure i tom grandi delle 2 oversize che ho testato finora...l'unico 16 veramente da voto 10 che ho sentito ? stato un Mapex Orion con su la Ambassador Coated che faceva davvero paura...sia piano che forte...era bellissimo...ammetto l'ho riaccordato prima di suonarlo ma era un bijou...bellissimo davvero...e difatti ci? mi ha messo la pulce nell'orecchio di passare alle sabbiate sui tom anche...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda TYR il mer lug 25, 2007 10:17 am

SteMito3 ha scritto:
certo che se la riempi completamente non suona, mi sembra chiaro, non si muove l'aria dentro...se la riempi con un con un cuscino che tocca entrambe le pelli, o una coperta (che suonano meglio per me di un semplice lenzuolo), suona a mio parere meglio. il lenzuolo in fondo serve per togliere le armoniche (che per giunta la mia cassa non ha accordata da vuota), mentre il cuscino gli modifica proprio il suono!

provare per credere!

D'accordissimo con te! (l'ho riportato anche nei miei post precendenti)

Immagine

questo lo conoscete vero? cassa vuota da 26? ma quando mai... :wink:

...John Bonham...Il Maestro! (per me...ovviamente)
Ultima modifica di TYR il mer lug 25, 2007 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
TYR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SteMito3 il mer lug 25, 2007 10:20 am

sisi, devo dire che non ho provate ancora di diverse, ma monto delle sabbiate proprio sui tom!

sicuramente reagiscono meglio delle clear sulle basse dinamiche, poi tutto sta nella qualit? della batteria, ? esattamente il passaggio che c'? tra una semi-pro e una pro! Pestate le batterie suonano tutte ma a basse dinamiche esce la vera qualit? del fusto. :)
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il mer lug 25, 2007 10:31 am

quanto a qualit? del fusto credo di essere a posto...sar? io che mi faccio 7.000.000 di seghe mentali sul suono che sono un fissato pauroso...cmq...prossimo anno valutiamo se passare a qualcosa di coated o meno...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda themucco il mer lug 25, 2007 10:48 am

Le sabbiate per? per colpa di questa sensibilit? riverberano di brurro, sulla mia mmx avevo una evans g1 sabbiata e l' ho tolta perch? nella stanza dove tengo la batteria ogni volta che suonavo andava in risonanza indipendentemente dall' accordatura e faceva un casino boia specialmente quando suonava il rullante, problema sparito appena ho montato un' emperor.
In quel caso per? credo che fosse anche un problema di cerchi, quel tom ? un 13 preso da livser vecchio modello con i triplaflangia, magari con i die cast tutto questo non succedeva. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mer lug 25, 2007 11:07 am

no ? perch? ? di livser...? patacca! :D :D :D

livser tvb :B
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il mer lug 25, 2007 11:22 am

livser famoso pataccaro...ovviamente tvtttttb tutti.... :B

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Ar 9000 il mer lug 25, 2007 12:38 pm

Pensa un po', a me piacciono i tamburi sempre pi? piccoli :D
Cassa 16", rullo 12", tom 8", 10", 12" e 14" :P

Certo, probabilmente non ci suoner? pezzi dei motley crue. :lol:
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il mer lug 25, 2007 12:42 pm

posta una foto del tuo miniset dai...mai visto qualcosa di piccolo cos?...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Willy985 il mer lug 25, 2007 12:45 pm

:o :o :o Ke bello la batteria dei puffi!!! :P
A parte gli scherzi, che genere suoni? Si si posta qqualche foto che sono curioso anch'io! :D
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie