st0rm ha scritto:mah... ? questione di gusti... c'? a chi piacciono le misure piccole... tipo cassa da 20'' tom 8'' 10'' e timpano da 12''...
e chi invece preferisce la cassa da 24'' e tom da 14'', con i timpani 16'' e 18''... e magari anche un bel gong bass![]()
di fatto secondo me dipende molto da quello che devi farci... suonare jazz con una cassa da 24'' sarebbe comico, come sarebbe comico suonare ad un concerto rock con la cassa da 18''... sicuramente la cassa da 20-22'' rappresenta uno standard di versatilit?, ma non tutti optano per la versatilit?... nel senso che se suono jazz e hard rock, e posso avere solo una batteria, allora magari per questioni di comodit? me la faccio con la cassa da 20''... se invece posso avere due batterie, magari sono endorser di qualcosa, allora chi mi vieta di avere un set 18-12-14 e uno 24-13-16-18?
per cui sotto questo profilo sono d'accordo con voi, per un comune mortale con disponibilit? economiche limitate e che magari si deve scarrozzare tutto nella fida utilitaria... oltre il 22'' non andrei!
Ma sentir dire "una batteria oversize ? brutta. cos?, perch? ? brutta..." beh, non mi sembra un'affermazione da intenditori... anche perch? per suonare rock ci vogliono misure grandi, ? la tradizione che lo impone... se poi c'? qualche checca che suona i motley crue con la cassa da 20''...
quotone
aggiungendo che conta tanto anche l'estetica... si chiama presenza scenica!
cassoni rulez

(ci voleva)

(