di tutte queste interpretazioni e fantasie su uno dei quadri pi? importanti della storia dell'arte penso semplicemente che la gente non ce la fa pi?.
la cosa pi? sconcertante di tutto questo argomento ? l'ignoranza delle persone, tale da portarle a vedere e a suppore cazzate che non hanno alcuna valenza e credibilit?.
Ho visto al telegiornale gente che usciva dal Cenacolo e diceva che effettivamente si vedeva la Maddalena, oppure che credeva in una dinastia di Ges?.
Ma io dico, di fronte ad un fatto cos? incredibile nella storia dell'uomo (ovvero l'avvento di Ges? di Nazaret) e cos? complicato da affermare e credere, come ? possibile ridurlo ad una favola, privarlo di ogni valenza al punto di poterlo sconvolgere, violentare eper riproporlo come un best seller enigmatico.
Ma cosa ? pi? importante per l'uomo, credere nella storia (a prescindere dalla fede) oppure dedicare il proprio tempo a cose inutili?
Ovvero, cercare di capire se quell'evento ha un senso nella storia dell'uomo oppure passare il tempo a suppore e a credere in fatti enigmatici non reali e completamente inutili?
Mi sembra che le persone preferiascano la seconda ipotesi...