B? signori oggi sono andato a provare un p? di rullantozzi in negozio e mi sono fatto un idea un p? pi? inquadrata della situazione,c'erano vari rullanti e sinceramente li ho provati quasi tutti metallo,legno,quercia ed ottone,ho tralasciato il bronzo perch? non avevo tempo peccato
Premetto che rano tutti scordati(perch? appena arrivati) quindi ho potuto provare un p? di accordature,
Sinceramente tra tutti quelli che ho provato tre sono stati a colpirmi di pi? un Ludwig Black Beauty che mi ispirava molta paura perch? temevo che si rompesse dato il valore ? un 14x5.5,molto bello con blocchetti supraphonic,poi uno steve gadd 14x5.5 ELEGANTISSIMO,e un Pearl MMX blue sparckle.
L'MMX mi ? piaciuto un sacco suono caldo,potente(ed era solo un 14x5.5

)definito,pastoso,ottimo range di accordature,ghost notes che uscivano molto belle e definite stick cross molto puntuale su ogni parte del cerchio,armonici al punto giusto b? che dire mi ha stupito non credevo che fosse cos? bello i cerchi di rinforzo puliscono molto il suono poi versatilissimo peccato che non c'era il 14x6.5 per fare un confronto ma credo che se suoni cos? beneil 5.5,il 14x6.5 suoner? ancora meglio.
Il BB un signor rullante sensibilissimo ricco di armonici e di un volume pazzesco rim-shot spacca timpani e una pacca da paura peccato l'elevato costo quindi lo scarto a priori peccato proprio
Lo steve gadd bellissimo suono,forse avrei preferito che montasse una monostrato al posto della powerstroke i cerchi di legno rendono molto pastoso il suono,costruito benissimo,cavolo Yamaha f? rullanti perfetti rifinito in ogni punto,ho persino provato il Dave weckl ma non mi ? tanto piaciuto forse ? un p? intripposo per le due cordiere,all'inizio non sai dove mettere le mani
Poi sono passato ad un black phanter in acciaio mi s? limited edition e sinceramente non mi ? piaciuto proprio.
Poi sono passato ad un confronto tra Master Retrospec ed MMX alla fine sono contento di avre trovato almeno un rullo con cui si potesse fare un confronto ed ho capito che i cerchi di rinforzo fanno per m? il Retrospec era molto pi? aperto soprattutto sui rim-shot tende tra virgolette un p? a slabbrarsi,sul volume siamo pi? o meno l? forse il retrospec mi ? sembrato un p? pi? alto ma forse a causa degli abbondanti armonici.
Infine sono stai provati un OAK custom sempre 14x5.5 mi ha sorpreso per i suoni bassi e controllati molto bello devo dire ed uno Yamaha in rame 14x4 ma non mi ha soprpreso pi? di tanto.
Il mio parere e pensiero va tutto in favore dell'MMX,lo Yamaha maple custom come si voleva dimostrare ? impossibile da provare quasi nessuno ce l'ha anche perch? nessuno lo ordina 14x6.5 dato il suo elevato costo,quindi credo che la scelta cadr? su mmx peccato di non aver potuto provare il 6.5 ma credo che suoner? molto bene me lo immagino con pi? pacca e volume.
Quindi vi chiedo adesso differisce tanto un 14x5.5 da un 6.5? (in questo caso sempre Pearl mmx quindi rullanti identici misure diverse)
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori.
Semplicity is not stupidity(Steve Jordan)