labatteria.it • Leggi argomento - SCEGLIERO' Pearl MMX,MA?...14x6.5 o 5.5 PRESO CON FOTO!!!!!

SCEGLIERO' Pearl MMX,MA?...14x6.5 o 5.5 PRESO CON FOTO!!!!!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Bonzo7 il sab lug 21, 2007 3:31 pm

Ciao vorrei sentire un p? di pareri dai pi? esperti o da quelli che hanno provato la differenza nell'avere rullanti costruiti in maniera differente.

Sicuramente vorrei comprare un rullo nuovo cosa che in queste settimane spero di fare,il quesito principale che vi pongo ?:QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA UN FUSTO COSTRUITO CON CERCHI DI RINFORZO E UNO SENZA? a livello sonoro si intende.

Vi pongo la domanda poich? quasi sicuramente ho intenzione di buttarmi su due marche(scartando le varie Ludwig e Tama)poich? offrono qualcosa che ? accessibile alle mie tasche ossia proponendo prodotti di alta qualit? e che suonano bene ossia: Yamaha e Pearl.

Le serie in questione vorrei che fossero da un lato Pearl MMX e dall'altro Yamaha maple custom(10000 quello con i blocchetti dorati)ovviamente la misura uguale per tutti 14x6.5.
Dato che sono due rullanti costruiti con lo stesso legno vi chiedo in che modo influiscono i cerchi di rinforzo sul suono a confronto di un normale rullo multi strato come lo Yamaha?

Vi chiedo questo poich? sicuramente il Pearl sar? molto pi? facile da trovare in negozio anche di quella profondit? cos? lo potrei provare e quasi sicuramente lo Yamaha sar? impossibile da trovare ma soprattutto trovarlo 14x6.5 poich? si trovano molto i 14x5.5 (ma da i privati)

Grazie a chiunque risponder? :wink:
Ultima modifica di Bonzo7 il sab lug 28, 2007 6:44 pm, modificato 4 volte in totale.
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori.
Semplicity is not stupidity(Steve Jordan)
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carmine il sab lug 21, 2007 4:38 pm

io so che i cerchi di rinforzo,o focus ring,vengono messi sui fusti sottili in modo da evitare che si spezzino,inoltre danno un suono caratteristico,per? non riesco a spiegarlo a parole.
probabilmente qualcun'altro del forum te lo sapr? dire meglio!
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il sab lug 21, 2007 5:26 pm

da qual che ricordo io servono come ha detto carmine a rinforzare i fusti, e come segno carateristico sordinano leggermente il fusto asciugandone un po il suono.

per? non ci giurerei ?_?
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bonzo7 il sab lug 21, 2007 5:33 pm

Grazie delle risposte per adesso ok il fatto dei cerchi di rinforzo irrobustiscono il fusto questo lo sapevo ? una pratica che si usa da decenni io volevo sapere come influiscono sul suono rispetto un normale multistrato.
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hunting il sab lug 21, 2007 5:47 pm

influiscono e come, a me sui rullanti non piacciono perch? levano un sacco di arminici :o
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il sab lug 21, 2007 6:16 pm

oramai non sono pi? messi per questioni COSTRUTTIVE, ma proprio per questioni sonore. le mmx montano i focus ring che donano un suono pi? FOCUSED (quindi pi? definito, meno slabbrato)....
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Carmine il sab lug 21, 2007 6:26 pm

ho trovato questo: http://www.drumsound.it/procprodeq.html

il riquadro in cui parla della differenza del fusto :wink:
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bonzo7 il sab lug 21, 2007 8:39 pm

Grazie,mm loro dicono che fa raggiungere massima espressione al suono ma sustain ed attacco vengono migliorati o solo pi? espressi diciamo resi pi? orecchiabili?

Cmq c'? qualcuno che ha avuto esperienza con i due rullanti citati nel titolo?

Quindi flip tu dici che lo controllano di pi? tolgono armonici come ha detto huntig
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il sab lug 21, 2007 9:55 pm

sicuramente tolgono armonici (specie quelli alti) ma voglio spiegarti che per esempio la mia ex yamaha maple custom non aveva rings e nonostante questo suonava molto meno della mmx che uso ora, senza rings! quest'ultima con i rings ha un suono potente e molto definito.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bonzo7 il gio lug 26, 2007 5:51 pm

B? signori oggi sono andato a provare un p? di rullantozzi in negozio e mi sono fatto un idea un p? pi? inquadrata della situazione,c'erano vari rullanti e sinceramente li ho provati quasi tutti metallo,legno,quercia ed ottone,ho tralasciato il bronzo perch? non avevo tempo peccato :cry:

Premetto che rano tutti scordati(perch? appena arrivati) quindi ho potuto provare un p? di accordature,

Sinceramente tra tutti quelli che ho provato tre sono stati a colpirmi di pi? un Ludwig Black Beauty che mi ispirava molta paura perch? temevo che si rompesse dato il valore ? un 14x5.5,molto bello con blocchetti supraphonic,poi uno steve gadd 14x5.5 ELEGANTISSIMO,e un Pearl MMX blue sparckle.

L'MMX mi ? piaciuto un sacco suono caldo,potente(ed era solo un 14x5.5 :P)definito,pastoso,ottimo range di accordature,ghost notes che uscivano molto belle e definite stick cross molto puntuale su ogni parte del cerchio,armonici al punto giusto b? che dire mi ha stupito non credevo che fosse cos? bello i cerchi di rinforzo puliscono molto il suono poi versatilissimo peccato che non c'era il 14x6.5 per fare un confronto ma credo che se suoni cos? beneil 5.5,il 14x6.5 suoner? ancora meglio.

Il BB un signor rullante sensibilissimo ricco di armonici e di un volume pazzesco rim-shot spacca timpani e una pacca da paura peccato l'elevato costo quindi lo scarto a priori peccato proprio :oops:

Lo steve gadd bellissimo suono,forse avrei preferito che montasse una monostrato al posto della powerstroke i cerchi di legno rendono molto pastoso il suono,costruito benissimo,cavolo Yamaha f? rullanti perfetti rifinito in ogni punto,ho persino provato il Dave weckl ma non mi ? tanto piaciuto forse ? un p? intripposo per le due cordiere,all'inizio non sai dove mettere le mani :D

Poi sono passato ad un black phanter in acciaio mi s? limited edition e sinceramente non mi ? piaciuto proprio. :x

Poi sono passato ad un confronto tra Master Retrospec ed MMX alla fine sono contento di avre trovato almeno un rullo con cui si potesse fare un confronto ed ho capito che i cerchi di rinforzo fanno per m? il Retrospec era molto pi? aperto soprattutto sui rim-shot tende tra virgolette un p? a slabbrarsi,sul volume siamo pi? o meno l? forse il retrospec mi ? sembrato un p? pi? alto ma forse a causa degli abbondanti armonici.

Infine sono stai provati un OAK custom sempre 14x5.5 mi ha sorpreso per i suoni bassi e controllati molto bello devo dire ed uno Yamaha in rame 14x4 ma non mi ha soprpreso pi? di tanto.

Il mio parere e pensiero va tutto in favore dell'MMX,lo Yamaha maple custom come si voleva dimostrare ? impossibile da provare quasi nessuno ce l'ha anche perch? nessuno lo ordina 14x6.5 dato il suo elevato costo,quindi credo che la scelta cadr? su mmx peccato di non aver potuto provare il 6.5 ma credo che suoner? molto bene me lo immagino con pi? pacca e volume.

Quindi vi chiedo adesso differisce tanto un 14x5.5 da un 6.5? (in questo caso sempre Pearl mmx quindi rullanti identici misure diverse)
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carmine il gio lug 26, 2007 7:50 pm

guarda io ti dico che preferisco il 5,5,anzi io prenderei il 5.
innanzitutto sono molto pi? versatili,li puoi accordare per qualsiasi genere,ogni volta che li accordi trovi un tipo di suono diverso.

il 6,5 che ho provato,non era un MMX un altro tipo(non sono esperto Pearl,ma che cazzo mettono i nomi in codice???) ,comunque spero perch? non fosse accordato,che non suonava granch?,all'inizio avendolo visto volevo prenderlo,poi provandolo :cry: mi ha un p? deluso.
forse i rullanti grossi non fanno per me,comunque aveva una bella pacca,anche un suono caldo,di armonici neanche tanti,non mi ? piaciuto affatto di rimshot,le ghost comunque presenti(stiamo parlando di un 6,5)!
non mi ha convinto,l'ho trovato un rullante come altri,non aveva una sua anima,come l'MMX da 5!

edit:era una MRX,quindi senza cerchi di rinforzo!

:)
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il gio lug 26, 2007 10:47 pm

l'mmx da 5 non so nemmeno se lo fanno...

comunque carmine non sono molto d'accordo... io ho uno yamaha maple custom 14x5,5'' (senza cerchi di rinforzo) e un tamburo formula 14x6,5'' (con cerchi di rinforzo, di fatto praticamente come l'mmx che vorresti comprarti tu) entrambi in acero. Ebbene le differenze che ho notato sono che, a parit? di legno, lo yamaha ha qualche armonico in pi?, e un suono meno caldo del tamburo, che invece ? controllato ed ha la classica pacca legnosa.

sono due tipi di rullanti diversi. Il tamburo ce l'jho da pi? tempo, in pi? l'ho testato in tutte le salse, e devo dire che ? un rullante favoloso: ci suoni veramente di tutto, dal metal al jazz, versatilissimo, rimshot favoloso, suono particolarmente caldo. Lo yamaha ? altrettanto stupendo, per? forse come applicazioni lo trovo un po' pi? limitato, al contrario di quello che sosterrebbe carmine...
In contesti hard-rock-metal trovo preferibile il tamburo, per la maggiore pacca, data da quel pollice in pi? di profondit?, mentre anche per contesti funky forse preferirei il tamburo, visto il suono molto caldo dei suoi rimshot...
Lo yamaha, senza cerchi di rinforzo, ? divino per jazz (sonorit? tradizionali, ma anche moderne, anche se poi i suoni possibili variano molto), ma anche per pop e rock, sebbene lo veda come un alternativa pi? "standard".

In linea di massima visto il tuo nick ti direi di andare spedito sull'mmx 14x6.5''... probabilmente sar? il rullante perfetto per te. :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bonzo7 il gio lug 26, 2007 11:05 pm

Mmm..capisco siceramente anche quelli che ho provato erano scordati il 5.5 dopo averlo provato con varie accordature mi ? subito piaciuto ma sicuramente non ero riuscito a raggiungere un'accordatura perfetta io un MSX 14x6.5(va b? in realt? non eram un msx aveva le identiche caratteristiche e solo che era una serie anni 90).
Forese il 6.5 avr? pi? botta ma...

Scusa storm non avevo letto il tuo messaggio sinceramente io per i rullanti sono sempre partito con l'idea del 14x6.5 ? una fissa che ho da anni e forse comprer? quello il mio dubbio ? sulla sua versatilit? ma sentedo le tue parole leggo che non c'? nessun problema di versatilit? e questo mi f? enormemente piacere e poi ricordo le parole di qualcuno che disse un 14x5.5 non suonar? mai come un 6.5 invece un 6.5 con pelli o accordature varie pu? suonare come un 5.5 b? credo che una punta di verit? credo che ci sia poi non so voi.

Io il 6.5 lo vedo anche come un rullo versatile per? sentirei anche i vostri pareri in proposito io cerdo che il 6.5 rispecchi il genere che faccio ossia rock ma spero che si adatti un p? a tutto.
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il ven lug 27, 2007 4:15 am

esattamente... secondo me un 6.5'' in linea di massima ? pi? versatile di un 5,5''... un solo pollice di differenza, ma ha un range di accordatura pi? ampio...
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven lug 27, 2007 8:29 am

Io ho un mmx da 6.5 e lo trovo un ottimo rullante, puoi ottenere con cambio pelli e accordatura tutti i suoni che vuoi per suonare i pi? disperati generi.
Se lo usi con pelli monostrato sabbiate ? molto sensibile e mantiene un suono molto definito ma controllatissimo si sente decisamente di pi? il legno, mentre con pelli doppio strato e accordature x rock ? una potenza rimshot da paura, il fonico dove hoo registrato praticamente ha messo quasi a 0 il volume del rullo tale era la potenza! :wink: :tru

Per la mia esperienza ti consiglio il 6,5 perch? puoi avere un range molto maggiore di accordature e suoni che con misure pi? piccole con le quali specialmente se vuoi ottenere un suono basso non ci arrivi per motivi fisici (2,54 cm in meno :wink: ). :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven lug 27, 2007 10:53 am

Bonzo7, quello che diceva che un 5.5 non suoner? mai come un 6.5 mentre un 6.5, con accordatura e pelli adatte puo' emulare un 5.5 ero io :D

e ne sono sempre pi? convinto, tra l'altro!

Come misura la 5.5 mi piace parecchio, anche io, come st0rm, ho uno yamaha maple custom absolute nouveau e mi trovo d'accordo con quanto dice lui.

Io l'ho preso da 5.5 proprio perch? da 6.5 ho gi? il supra che in contesti rock/metal ? insuperabile...per cui cercavo qualcosa di pi? "tranquillo" e versatile del supra :D

Se pero' a vuoi un rullo "definitivo" da usare per qualsiasi cosa, il 6.5 lo vedo pi? versatile pure io...poi va a gusti! Io per esempio sono uno che non sopporta i rullanti pi? bassi di 5.5 :P
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Carmine il ven lug 27, 2007 11:17 am

si storm ? vero hai ragione!
se l'MMX da 5" non esiste allora era un 5,5";
con tutte le sigle che mette Pearl fai un p? fatica a capire i modelli,non so neanche se era acero o che...(non ho letto il tipo di fusto)mi sembrava MRX.
comunque sar? stato sicuramente il fattore accordatura,perch? nonostante parliamo di marche diverse la modalit? di costruzione fusti ? simile!
probabilmente il mio non era acero :)
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bonzo7 il ven lug 27, 2007 12:07 pm

Sentendovi mi sto convincendo sempre pi? a prendere il 6.5. :wink:

Grazie a tutti dei vostri pareri se volete continuate io seguo con attenzione. :)
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il ven lug 27, 2007 3:37 pm

il 6,5 anche se tendi di pi? le pelli avr? un suono pi? corposo e "grosso" rispetto al 5,5...questo pu? piacere o non piacere :idea:
io ho un black panther in acero da 6,5", mi ci trovo benissimo sia come rullo da pop/rock (rimshot "importante" e begli armonici) che come rullo da jazz, tenete presente che elvin usava un 14x7...
in linea di massima io ti consiglierei di provarne un po' e cercare di capire qual ? la profondit? che senti pi? tua, si dicono un sacco di banalit? ma se guardi i professionisti sia nel metal, funk, rock, jazz, ecc... si sono usati sia rulli profondi che poco profondi, sta tutto a trovare il tuo sound :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il ven lug 27, 2007 4:53 pm

io adoro il mio SS da 6.5

per? un pensierino a un 5.5 sempre in acciaio ce lo sto facendo :D
sono due misure validissime, ma il suono bello cicciotto del SS mi emoziona sempre
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bonzo7 il ven lug 27, 2007 5:58 pm

Lo so hai ragione black io ero andato pi? che altro per fare un confronto tra 5.5 e 6.5 tutti e due MMX ma il problema ? che il 6.5 non c'era adesso mandando un p? di mail mi sto rendendo conto che gli MMX stanno scomparendo a causa dei nuovi master premium che arriveranno a settembre quindi non so quanto convenga aspettare quindi avere la possibilit? di provarli se poi i prezzi di uscita de Master P. saranno molto alti,non so voi poi come la pensate,sinceramente a me non andrebbe di pagare di pi? per un 6.5 con le stesse caratteristiche uno strato in pi? e con una targhetta nuova per i Master P rispetto ad un normale MMX.

Bh?... :?
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carmine il ven lug 27, 2007 6:31 pm

ho gi? visto i prezzi dei premium su musik-prod.,e sono belli alti!
devi rimanere per forza su Pearl?
sicuramente i prezzi si alzeranno di un p?!

ti dico che oggi sono andato a vedere per il mio rullo,di una serie di cui hanno fatto una specie di "restyling" e ho preso una mazzata enorme..... :o

quindi occhi bene aperti! :idea: :!: :wink:
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bonzo7 il ven lug 27, 2007 6:53 pm

Grazie dell'avvertimento :wink:

Si vorrei prendere un pearl e forse la prossima settimana mi affretter? a prenderlo dato che se il mercato si mette cos? spendere un sacco di soldi per un rullo uguale non so fino a quanto mi convenga.
Che rullo prendi Carmine?

Mi daresti il link dei premium?
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carmine il ven lug 27, 2007 7:09 pm

Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bonzo7 il sab lug 28, 2007 6:42 pm

Ragazzi l'ho preso!!!!!!! :o

Ecco il nuovo gioiellino che mazzuoler? per un bel p? di tempo :P
pearl MMX 14x6.5 Ocean Sparkle

una fotina del negozio come assaggino

Immagine

:a:

ocean sparkle era il colore che avevo provato sul 5.5 e me ne sono innamorato certo l'avrei preferito con i blocchetti sdoppiati e hardwer dorato che f? un figurone ma l'avevano gi? venduto,ma tanto questo ? bello lo stesso,sceglierlo ? stato duro perch? c'era un diamond brust con meccaniche satinate ma alla fine l'Ocean mi ha convinto.

l'ho preso 320 eurozzi da essemusic un buon prezzo :wink:
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il sab lug 28, 2007 6:56 pm

bel rullone!! :tru complimenti!
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Carmine il sab lug 28, 2007 7:18 pm

ancora complimenti :tru :tru :tru :tru :tru
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il sab lug 28, 2007 8:46 pm

grande :tru

adesso ci vuole solo una bella 26 :tru
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il sab lug 28, 2007 9:00 pm

magnifico rullante..
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bonzo7 il sab lug 28, 2007 9:10 pm

Tokageroh ha scritto:grande :tru

adesso ci vuole solo una bella 26 :tru

Toka io mi fermer? alla 24 una 26 ? un p? troppo a meno ch? un giorno mi svegli e decida di prendere una 26 :D

Cmq grazie a tutti ragazzi mi avete aiutato molto nella scelta come sempre i vostri consigli sono molto preziosi :wink:
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie