labatteria.it • Leggi argomento - digital painting!

digital painting!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mar lug 31, 2007 12:19 am

mentre cercavo news negative su $finestre, non tanto per me ma per fare felici gli amici, mi sono imbattuto in questo blog

cazzo questa dipinge al pc da zero!

niente foto + filtri, arte, arte, arte

mi chiedo: mi tromber? mai una cos?? :D
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il mar lug 31, 2007 12:24 am

No.

p.s: Rik ti manda un bacetto. :B
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il mar lug 31, 2007 12:26 am

Beh dai, puoi puntare piu' in alto tutto sommato :D
Comunque uno stormo di gente dipinge al pc, basta avere la tavoletta! Una volta avevo anche visto un tutorial per photoshop, (che naturalmente ora non trovo piu'), con sforzo quasi nullo e risultato da sturbo... Poi vabbeh, visto fare da altri sembra sempre una cazzata :D
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rullante * BANNED * il mar lug 31, 2007 12:56 am

chinaski ha scritto:mi chiedo: mi tromber? mai una cos?? :D

Io spero per te di no ! :x
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mar lug 31, 2007 1:53 am

@ Mariollo: fottiti :D

@ Barattolo: Fai un tuo autoritratto in digital painting e postalo, poi ne riparliamo :P

@ Rullante: la bellezza (mica ? brutta dai) non ? tutto :lol:
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda plandro il mar lug 31, 2007 2:23 am

per?
che pere!!! :D :D
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar lug 31, 2007 8:36 am

Ma f? una cosa banalissima ritoccando delle foto acquisite, se vuoi ti posto io un link di qualcuno con le tra palle che sto tipo se le sogna e lui f? pure grafica 3d professionale. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il mar lug 31, 2007 9:01 am

non so se ? gi? stato postato..ma guardate questo che combina col paint di windows! :D

http://it.youtube.com/watch?v=ElrldD02if0
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mar lug 31, 2007 9:29 am

themucco ha scritto:Ma f? una cosa banalissima ritoccando delle foto acquisite

sbagliato

dipinge da zero
se vuoi ti posto io un link di qualcuno con le tra palle che sto tipo se le sogna e lui f? pure grafica 3d professionale. :wink:

la cosa che mi ha colpito ?:

1 ) a me piace come lavora

2 ) ? una persona normale :D

3 ) non ? quello il suo percorso principale

i soggetti non entusiamano nemmeno me, ma la trovo brava :)
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mar lug 31, 2007 9:41 am

tosta!
soprattutto quella della cinesina!

c'? proprio tanta gente brava, in giro...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda niji707 il mer ago 01, 2007 4:02 pm

:o avevo visto una improvvisa impennata alle visite del mio sito e allora sono venuta a curiosare!!!

Beh, grazie mille a chinaski per gli apprezzamenti!!! :ros
Addirittura citarmi su un post...!! :) ? la prima volta che mi succede, se non quelli "suggeriti" degli amici... 8)

Per fare chiarezza, dipingere sul pc non ? n? pi? facile n? pi? complesso che lavorare, ad esempio, con delle tradizionali matite... ? solo uno strumento diverso, con caratteristiche diverse, nel bene e nel male.
Per me, sempre con il computer in mano, passare al digitale ? stata la scelta pi? naturale...

Ovviamente, come ha detto il mio "difensore" chinaski, disegno partendo dal "foglio bianco"... niente filtri da foto o cose varie.
Che ci sia gente molto (ma molto!) pi? brava di me, ? innegabile... e stimolante! :)

Per i soggetti... cercher? di migliorare!! :wink:

Grazie ancora a tutti per i commenti, positivi o negativi che siano, leggere delle critiche sincere ? sempre costruttivo!

Francesca.
niji707
battipentole

Messaggioda The Maus il mer ago 01, 2007 4:52 pm

:tru i miei complimenti Francesca!

quando vedo ste cose un po' mi piglia male... e ho qualche rimpianto :(
sono anche grafico e disegnavo fumetti da quando avevo 8 anni... ma poi ho mollato chine e matite anni fa e mi sono dedicato ad altre passioni...

PS ma usi la tavoletta o il mouse direttamente?!
Ultima modifica di The Maus il mer ago 01, 2007 5:29 pm, modificato 2 volte in totale.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda niji707 il mer ago 01, 2007 5:03 pm

ohh... grazie! :ros

In realt? anch'io ho ripreso a disegnare solo nell'ultimo anno, avevo abbandonato l'"arte" ai tempi del liceo... adesso non riesco a capire come ho fatto a farne a meno! :o

uso la tavoletta, per carit?! a parte che disegnare con il mouse mi creerebbe una crisi isterica, ho sentito dire che porta a tenere una posizione sbagliata e pu? creare problemi anche fisici! 8) che ? un'altra buona scusa per comprarsi una bella tavoletta!
niji707
battipentole

Messaggioda Rullante * BANNED * il gio ago 02, 2007 12:40 am

niji707 ha scritto::o avevo visto una improvvisa impennata alle visite del mio sito e allora sono venuta a curiosare!!!

Mi manca il collegamento dal tuo sito a questo. Come hai fatto ad arrivare qui ?

Sei quella col cappellino "love animals" ? :P
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il gio ago 02, 2007 10:45 am

Sfera di cristallo :lol:
Scherzo. In realta' quando clicchi su un link, la pagina "destinataria" riceve, tra le altre informazioni, anche l'indirizzo del "mittente" (in questo caso, questa pagina). Poi sta alle pagine tenere questa informazione oppure no. Si chiama "referer". http://it.wikipedia.org/wiki/Referer
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il gio ago 02, 2007 11:30 am

niji707 ha scritto:come ha detto il mio "difensore" chinaski

:a: :lol:

grande Francesca! ;)

oh ragazzi, Francesca ? programmatrice, quindi ocio a quello che dite, o vi fa una visitina da remoto e vi sfonda gli hard disk :mrgreen:
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio ago 02, 2007 2:20 pm

chinaski sto giro ti sbagli, specialmente i ritratti sono fatti da foto ritoccate, semplicemente lei prende delle foto che usa come modelli dai quali riprendere luci e forme, caso mai passo il link al mio amico e mi faccio da lui cosa dice. :wink:

Il problema ? che non ci trovo niente di originale ti posto queste pix a bassa risoluzione di questi dipinti acrilico su tela per capire la differenza tra un foto ritocco dozzinale e qualcosa di diverso, molto diverso, la posa del soggetto del dipinto con il "conan" ? preso da una rivista di culturismo per capire la differenza che c'? tra usare un paint e acquerellare una foto e riprodurre invecie con pennello su tela tutte le sfumature colori e particolari di una modello. :wink:

Immagine
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda feffy15 il gio ago 02, 2007 2:57 pm

accidenti, complimentoni Niji!! :) vorrei essere brava con la matita come te (in questo caso con la matita elettronica :D
*ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE* *Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori**Cavallerizza Templare del Sacro Ordine di Sonor*
ImmagineImmagine
... Se qualcuno mi dirà che la vita è tutta qua.... Io risponderò che no no! non ci sto! devo camminare ancora... no no! non ci sto! so che lo farò....
feffy15
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il gio ago 02, 2007 5:34 pm

themucco ha scritto:chinaski sto giro ti sbagl

scusa ma perch? insisti a dire che ritocca delle foto?

non sai leggere?

p.s. la cosa che hai postato sembra fatta per un concorso di Lanciostory... originalissima :D

edit: beccati questo :mrgreen: ;)
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven ago 03, 2007 8:28 am

Guarda pu? scrivere quello che vuole ma si vede lontano un chilometro che usa la tecnica che ti ho descritto, ho visto il disegno postato ed ? forse l' unico fatto a senza compiare nulla di reale e parlo di foto, ma sicuramente si ? ispirata a qualche manga visto il tratto, il risultato ? buono ma niente di eclatante.

Bhe, il soggetto ? a tema con il portfolio che si ? creato, lui ? un illustratore fantasy di conseguenza quelli sono i soggetti che predilige, ma pu? disegnare praticamente quello che vuole non gli manca ne la tecnica ne la fantasia, inoltre per farti capire quanto sia avanti rispetto a chi f? 2 schizzi col paint guarda i sui lavori in 3d, dove devi avere oltre le stra palle per scolpire ed animare devi saper pure lavorare di paint a modo per i texture.
Questo lavoro ? vecchio di una anno ora ? decisamente oltre http://rapidshare.com/files/46677877/T- ... t.avi.html . :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il ven ago 03, 2007 8:59 am

vabb?, ma perch? devi insistere a dire che non son fatti "a mano"?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven ago 03, 2007 10:47 am

Mai detto che non sono fatti a mano, dico che sono fatti prendendo una foto e sostituendo a mano i colori per renderli acquerellosi e per dare quelle zone di colore diffuse.
Ti basta prendere una pic metterla su un layer in trasparenza e cominciare su un altro piano a ricopiare a mano il tutto, insomma roba da foto ritocco da 2 lire, altro conto ? poi da 0 aprire una pagina vuota e con mouse o penna ottica disegnare e dipingere, il mezzo faccione stile "manga" ? sicuramente roba originale, cio? pensato e fatto da lei ma si vede pure che ? il soggetto non ? dei migliori anche se la realizzazione ? buona.
Basta bazzicare un p? il mondo dei grafici per vedere cose molto migliori, anche se spesso sono molto scolastici, di norma ? molto pi? bravo chi ? autodidatta o per lo meno che abbia approfondito lo studio delle tecniche di pittura e di disegno senza aver frequentato scuola ma seguendo consigli e dritte di altri artisti ed insegnanti d'arte.
A firenze c'? la possibilit? di vedere opere e disegni esposti in alcune fumetterie di chi frequenta le scuole di fumetti ed illustrazione e la cosa che pi? si nota ? che scopiazzano di norma autori famosi e hanno tutti un taglio scolastico che li rendeno poco originali, c'? magari dal pi? bravo al meno bravo per? per tutti il difetto ? quello. :wink:
Da anni seguo le periperizie di questo amico per cercare di farsi notare come illustratore e grafico ed ha avuto i complimenti da molti autori stranieri importantissimi nel panorama internazionale mostrando loro i sui lavori quando sono stati ospiti alla mostra del fumetto a lucca, il vero problema per chi vuole realizzarsi come grafico ? che se vuole arrivare alla ribalta deve quasi sempre accettare dei compromessi sui lavori che gli commissionano, c'? chi decide di farlo come "lavoro" ed accetta questa mercializzazione delle sue opere, c'? chi non accetta ci? e di solito preferisce produrre solo le opere che vuole sperando che sia di gradimento anche ad altri, questa ? la via che percorre il mio amico ed ? decisamente pi? in salita per lo meno ? coerante e non si svende. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lars90 il ven ago 03, 2007 11:46 am

Cazzo ? brava!

Per? sembra la figlia di fantozzi :mrgreen:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il ven ago 03, 2007 12:16 pm

@ themucco: ok, hai ragione tu :lol: ;)

@ Lars90: tieni, eccoti gli occhiali :D
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda niji707 il ven ago 03, 2007 3:13 pm

Grazie ancora del supporto, chinaski. Comunque non ho tendenze da hacker.... don't worry!

@barattolo: s? infatti... ^^ poi con google analytics non serve molta abilit? per trovare la provenienza delle visite!! Ho visto che il mio sito, con una media di 20 visite al giorno, ne aveva ricevute 41 da labatteria.it... ^^ed eccomi qua!

@rullante: s?, quella ? la mia faccia, e quello ? mio cappellino (nuovo e gratis)! :D

@lars90: spero che questo voglia dire che ho la faccia simpatica (o forse ? per le sopracciglia xD)... :wink: lol, comunque il "cazzo ? brava" mi preme molto di pi? dell'altra affermazione...

@feffy15: Grazie mille per i complimenti!!

e adesso arriva la parte lunga...

lol, themucco!! uno incredulo come te non l'ho mai trovato... se vuoi ti mando uno step by step per convincerti!! (? da tempo in programma... ho tenuto da parte degli screenshot di tutti i passaggi con la bambina asiatica! appena lo posto, metter? qua il link!) In effetti la maggior parte della gente che non lavora nella digital art ha questa visione "un po' magica" del digital painting...
quindi, uhm... non ? una foto modificata! la foto la tengo in parte al mio monitor, come per fare un ritratto a matita, e la copio... con molti errori anche!!!
L'artista che hai postato tu ? sicuramente bravissimo... Non pretendo certo di competere! cio?... magari fra qualche anno, mi piacerebbe!! ^^" E' solo da un anno che ho ripreso a disegnare, e i cinque di pausa si fanno un po' sentire.
In realt?, se ti devo dare un nome di qualcuno di cui invidio veramente tanto la tecnica... beh, un saltino sul sito di Linda Bergvikst ti potrebbe dare una buona idea. (ovviamente, non sono fotoritocchi... e non dice al pc: "please, disegnami una bella signora in mezzo ad un prato... grazie!")

Sono d'accordo che la formazione nella pittura tradizionale sia molto importante... il liceo artistico non mi ha lasciato molto soddisfatta, adesso seguo un corso privato di pittura ad olio da un pittore bravissimo, spero che mi aiuter? a crescere molto...

Il disegno di Edward (l'ultimo che ha linkato chinaski...) ? sicuramente diverso dagli altri perch? non ? un ritratto! xD nessuna immagine di riferimento (neanche manga, sorry)... ? un personaggio di un libro, l'ho fatto velocemente (solo 4 ore) ed ? come me lo immaginavo io.
(questo ? un altro che ho fatto senza foto di riferimento... so che ha la fronte immensamente alta, la bocca ? orribile, lo sfondo andrebbe bruciato, etc... ma va beh, lo si tiene da conto per i tentativi successivi!! ma per ora il mio disegno di cui sono pi? orgogliosa ? questo, che ho messo anche nella testata del blog... anche se il vestito ? veramente un cesso... oppure anche questo... l'immagine di riferimento era un modello di qualche pubblicit? di profumi, ma non ci assomiglia pi? molto! il mio sembra avere il naso rotto (io lo chiamo "profilo greco")!)

Sono molto all'inizio nel mio percorso nel digital painting, spero di migliorare moltissimo negli anni a venire, di riuscire a disegnare come vorrei disegnare... e per questo ascoltare le critiche ? molto importante.
"i soggetti non sono un granch?" ? una critica che terr? da conto, ? qualcosa di cui mi rendo conto: manco di "regia", di movimento, di una "storia dietro l'immagine"... beh, a parte i ritratti per i quali non si pu? fare molto, se non migliorare la tecnica.
"? un fotoritocco da due lire" ? qualcosa che non posso accettare (con cui dovr? purtroppo convivere, perch? la maggior parte della gente non sa nulla di questo ambiente e ne parla come se avesse la verit? in tasca), perch?... non ? vero! ho speso molto tempo, molta concentrazione e molta energia in questi disegni... e sicuramente non sono la cosa pi? bella che potreste trovare in giro (quelli del link che vi ho dato sono la cosa pi? bella che potrete trovare in giro ;) fidatevi ), ma non mi va che vengano denigrati in questo modo.
Diciamo che prendo come complimento il fatto che tu non riesca a credere che li abbia disegnati io... :D

sono stata un po' logorroica... scusate! :x
niji707
battipentole

Messaggioda themucco il ven ago 03, 2007 4:57 pm

Se vuoi in mp ti mando la mail del mio amico, magari pu? darti qualche dritta, lui ha lavorato nel settore grafico e lo f? comunque come hobby da sempre, era gi? un piccolo genio all' asilo figurati a 34 e mezzo dopo tutti questi anni di pratica. :wink: :D

Di solito lui cerca artisti competenti dai quali a volte si presenta per chiedere consigli e per apprendere le basi di alcune arti pittoriche che gli interessano, se vai sul sito che c'? nell' illustazioni vedi che poliedricit? ha e pensa che i lavori di grafica per i giochi per amiga e pc li ha fatti con il mouse, pure gli screenshot di kenshiro, visto che all' epoca non esistevano praticamente le schede di acquizione video. :wink:

Lui ? stato influenzato da frazzatta, valleio e royo e il suo gusto per il fantast ha fatto il resto, se vedi i sui lavori sono tutti soggetti totalmente inventati e ce ne vuole per fare illustrazioni del genere, specialmente quando ti metti davanti ad un foglio bianco di carta e ti chiedi e "ora che f??" :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda niji707 il ven ago 03, 2007 5:55 pm

sicuramente mi farebbe piacere parlare con questo tuo amico.
Adesso visiter? il suo sito... non ho dubbi che sia un ottimo artista.

Sono d'accordo che il confronto con altri artisti sia il modo migliore per crescere. Forums come pixelbrush.net, communities come CGSociety e GFX esistono appunto per questo, nel mondo dell'arte digitale.
Avere un artista come Henning Ludvigsen (forse avrai visto alcuni suoi disegni su riviste di videogiochi, libri, giochi di carte collezionabili... ) che risponde alle mie domande e mi suggerisce come proseguire, mi emoziona sempre un po'. Non che sua moglie o gli altri membri di PB siano da meno...

Riuscire a fare illustrazioni fantasy completamente inventate ? anche il mio scopo. Ora mi sto concentrando sui volti perch? a) mi divertono b) penso di dover ancora perfezionare alcune cose prima di proseguire c) mi vogliono pagare per fare ritratti (che sono un ottimo modo per puntare sulla tecnica, e non sulla composizione... sono l'ideale per provare nuovi pennelli... e poi voglio la tavoletta nuova!).
Nel frattempo sto cercando anche di darmi un po' al fantasy... quando avr? una mia illustrazione completata mi farebbe piacere che anche il tuo amico mi desse il suo parere.

Per ora, sono molto contenta del fatto che tu non abbia cercato di convincermi che faccio dei fotoritocchi... che poi ci sono anche dei fotomanipolatori "con le strapalle", come dici tu, ma quella ? proprio una cosa che non so fare.
niji707
battipentole

Messaggioda Barattolo il ven ago 03, 2007 7:05 pm

themucco, ma ti paga? :lol:
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il ven ago 03, 2007 10:21 pm

niji707 ha scritto:Comunque non ho tendenze da hacker

mmmm... volevi dire cracker vero? ;)
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il sab ago 04, 2007 3:08 pm

No barattolo, siamo Amici da quasi 30 anni e s? valutare il valore delle persone dal proprio lavoro, mi spiace solo che nel suo caso abbia scelto una via che potrebbe farlo diventare "un cassano" del mondo dell'arte, cio? una persona molto dotata che per le scelte che f? non viene visto di buon occhio. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto