labatteria.it • Leggi argomento - meglio suonare cos? col??? [CONSIGLI PER INIZIARE]

meglio suonare cos? col??? [CONSIGLI PER INIZIARE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mickytaylor il mar lug 31, 2007 8:44 pm

salve raga sn un neo batterista ke sta cercando di imparare a suonare,
gi?i hanno fottuto 350 euri x una benson(sbatta coreana di cartone e ferrovekkio) ke sxo di poter sistemare cn pelli, mekkanike e piatti(ps m prendo il set moderate se riesco a trovarlo) :(
inoltre la sbatta la tengo all'ingresso e la suono cn le pezze e cn i tappetini del mouse sopra il rullante in attesa di un posto (ke sfigato) :(

cmq vado al dunque, sarebbe meglio fare esercizi, rudimenti ecc... o iniziare a suonare direttamente???
x adesso o fatto solo poki esercizi e ovviamente osservato le posture e l'impugnatura ma poi sn andato al dunque imparando i ritmi base e seguando le tab delle song ke volevo fare, es: il ritmo di "rosanna" dei toto (1 settimana di stress :))

attendo risposte dagli esperti

grz
saluti
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il mar lug 31, 2007 9:05 pm

inizi ora e vuoi fare rosanna???? :o
sei fuori strada, allora compra il dante agostini solfeggio ritmico num 1 ed inizia con quello poi fra un paio di settimane inizia con i primi groove ma quelli basilari, certo il tutto supportato da un buon maestro sarebbe molto pi? rapido ed efficace...
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar lug 31, 2007 9:05 pm

tutti e 2..........
Allenamento coi rudimenti...curando molto la postura.........e ricerca della consapevolezza di ogni singolo colpo suonato, per sapere sempre in quale quarto/ottavo/16esimo si e'......
Pero' suonare con altri (non da soli) aiuta a sviluppare anche l'aspetto musicale della batteria, che poco ha a che fare con la tecnica........

Certo che se sei un neo-batterista, e hai pure la pretesa di impararti "rosanna" dei Toto..........e' un po' come iscriversi all'universita' e pretendere la laurea dopo un paio di mesi.........
Pero'...rimanendo in tema, l'esempio di rosanna e' azzeccato........cioe'...curare la tecnica per eseguirlo (come se fosse facile).......ma altrettanto curare il modo di suonarlo insieme ad altri, creando sound.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rik il mar lug 31, 2007 9:20 pm

Immagine
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il mar lug 31, 2007 9:41 pm

Trovati un maestro e fai quello che ti dice. Da solo ? quasi certo che non imparerai quasi nulla.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mickytaylor il mer ago 01, 2007 1:44 am

Rik ha scritto:Immagine

???
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda st0rm il mer ago 01, 2007 2:25 am

Rik ha scritto:Immagine

lololol :D

comunque a parte questa battuta...

ti conviene fare alcune cose contemporaneamente:
-cercarti un maestro (possibilmente bravo)
-comprarti un pad ( ti consiglio questo: un ottimo investimento che ti dura una vita: http://shop.acusticanapoli.com/home.php ... icoli=2063 ) e un paio di bacchette 5A
-trovare alcuni esercizi su internet o comprarti un metodo semplice per cominciare (il dante agostini fa al caso tuo, come ti hanno gi? detto)

per suonare in gruppo aspetta... ci vogliono minimo un 6 mesi di esperienza... altrimenti non si combina niente... nel frattempo, mentre cerchi il maestro e ordini il pad, puoi tranquillamente cominciare a fare un po' di rudimenti sul rullante della tua batteria... magari mettici sopra un bell'asciugamano per evitare di diventare sordo...

premesso che i rudimenti (come te li scrivo io) vanno suonati in ottavi (ovvero due note ogni quarto di battuta), magari se ce la fai contando ad alta voce dove cadono le note ONE, TWO, THREE, FOUR, direi puoi cominciare con:

-rullo 1-1:

1 2 3 4
DSDSDSDS

-paradiddle semplice

1 2 3 4
DSDDSDSS

ovviamente comincia a velocit? basse... poi quando ti vengono a menadito puoi cominciare a velocizzare... farli subito al limite ? inutile :wink:

spero di esserti stato d'aiuto!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mickytaylor il mer ago 01, 2007 8:45 am

grz raga, cmq quegli esercizi li avevo gi? fatti, cl gruppo ci suono gi?, solo ke + ke fare i rudimenti e gli esercizi finona ho preso le tab ed imparato piano piano i ritmi, finora appunto il ritmo + difficile ke hio imparato ? stato rosanna ke all'inizio mi sembrava impossibile mentre dopo una settimana sn riuscito a farla anke cl gruppo(tutti raga in gamba+ io scarsicello :))
cmq cerker? di studiare di + ;)
grz ankora
bye bye
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il mer ago 01, 2007 8:58 am

Vai da un maestro dammi retta.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mer ago 01, 2007 9:01 am

:o urk...
io manco ora riesco a farlo come si deve (? anche vero che non mi sono mai sbattuto pi? di tanto)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer ago 01, 2007 9:22 am

@mickytaylor
aspe.....sei andato troppo avanti..........le tabelle dei vari ritmi non servono a niente se prima non si ha una buona conoscienza del tamburo e di come farlo suonare..........
Posso capire che sei smanioso......ma gli esercizi, se anche li fai da solo, non si fanno i 5 minuti e via.........
Devi avere la pazienza di partire anche da 30bpm guardandoti le braccia mentre li fai........e poi accellerare...
In poche parole, devi avere la pazienza di dare anche solo 20 colpi in mezz'ora sul tamburo (vabbe', e' esagerato, ma da' l'idea).......
E lasciatelo dire.......conosco poca gente che studia bene, pur andando dal maestro 2 volte a settimana.......spesso in molti credono che sia il maestro a rimediare a tutto.......in realta' il maestro dev'essere una guida musicale, che oltre a spiegare la tecnica e farne capire i principi, spiega qualche trucco per capire meglio.........
Ma il metodo di studio a casa non deve limitarsi all'imparare i 10 esercizi a 160bpm.........dev'essere un approfondimento sulla conoscienza tecnica di se stessi, ma anche sulla conoscienza fisica di se stessi.......scoprire che certi movimenti sono notevolmente agevolati se impostati in un certo modo........certo...il maestro ce lo spiega.......ma a casa occorre verificarlo di persona e rendersi conto veramente...........
Ecco...questo e' lo studio come io lo interpreto oramai da qualche anno........poi ti accorgi che quando vai a suonare con altra gente e comincia ad applicare cio' che hai studiato (cosa che non tutti fanno) ti accorgi delle altre problematiche........ossia del sound........e cerchi di curare anche quello..........ma qui serve solo suonare con altra gente.......da soli queste cose non si imparano......

Dopo questa pappardella...riepilogo il mio metodo.....
Studiare, studiare, studiare..........e con molta, moltissima calma e concentrazione..........per conoscersi meglio........
Suonare, suonare, suonare..........con piu' gente possibile, piu' generi possibili.........per curare l'aspetto musicale......

I risultati arrivano..........dopo 20 anni come minimo pero'!!!!! :wink: :lol:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nicostarr il mer ago 01, 2007 12:10 pm

ma scherzi rossana ahahahhaha ok chisssa come(non per insultarti ma uno che ha appena iniziato a suonare non puo iniziare da batteristi di livello super alto come se un'altro comincia a correre prima di camminare):) cercadi imparare almeno la base della batteria poi puoi a metterti a fare anche JOHN BOHNAM SIMON PHILIPS MIKE PORTNOY STAVE GAD VINNI COLAIUTA DAWE WECKL e simili
nicostarr
battipentole

Messaggioda calabrone_appiedato il mer ago 01, 2007 1:25 pm

nicostarr ha scritto:STAVE GAD VINNI COLAIUTA DAWE WECKL

:o

...

:x

...

:cry:
Archivio Informatico
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori #@# membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX
'It scares the hell out of me, and the end is all I can see...'
Muse - Thoughts of a dying atheist
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nicostarr il mer ago 01, 2007 1:52 pm

scusami ma ho scritto velocemente perch? dovevo andare a cena...quando la fame colpisce niente si pu? fare....ciao drummer
nicostarr
battipentole

Messaggioda blackash il mer ago 01, 2007 1:53 pm

se hai gi? imparato rosanna se cerchi per il forum c'? lo spartito della black page di frank zappa, magari in un paio di settimane impari pure quella :lol: :D

cretinate a parte, trovati un maestro :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mer ago 01, 2007 2:06 pm

cerca un buon maestro e in contemporanea inizia a suonare pezzi stupidi, ma stupidi propio del pi? scadente del pop :wink:
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ira93 il mer ago 01, 2007 2:19 pm

quoto il buon toka :wink:
Fondatore Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Il demo del mio gruppo (RIVE) https://soundcloud.com/rive-4
Ira93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Il_Drugo il mer ago 01, 2007 2:20 pm

Maestro maestro e ancora maestro!

Te lo dice uno che ha fatto da autodidatta per 3 anni e ora...dopo 10 anni ho ancora degli orrendi e schifosi difetti presi in quel periodo, nonostante dopo mi sia fatto seguire da maestri molto preparati.

Capisco benissimo la smania di migliorare e la fretta di stare dietro agli altri componenti del gruppo, ma meglio non precludersi la possibilit? di diventare un 10 e lode tra qualche anno, piuttosto di un 6 da subito....no?
"Bisogna avere in se il caos per partorire una stella che danza"
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mickytaylor il mer ago 01, 2007 9:32 pm

grz x i consigli raga, vedr? di procurare i soldini x un bravo maestro e cm allenarmi negli esercizi e impostazioni varie.... prima tnta teoria poi la pratica :tru :tru :tru
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il mer ago 01, 2007 11:10 pm

sbagliato, teoria epratica di pari passo.
altrimenti diventi un segaiolo, non un batterista :D
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda johnnybgoode il ven ago 03, 2007 11:48 am

io ho cominciato a suonare da 4 mesi e sono autodidatta x ora..se ti impegni riesci a combinare qualcosa ma devi impegnarti parecchio..io ad esempio ho degli amici batteristi k mi hanno insegnato proprio la base e poi mi son scaricato qualche videocorso...tuttosommato ora mi sento soddisfatto di quello k produco anche se so k nn ? il top..infatti tra poco penso di andare da un maestro..
johnnybgoode
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica