labatteria.it • Leggi argomento - Novit? Tamburo 2007

Novit? Tamburo 2007

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Carmine il lun lug 30, 2007 8:56 pm

Avete gi? notizia delle novita del 2007 in casa Tamburo?
io so,perch? ho visto,che sono stati introdotti nuovi rullanti!
non ho avuto il piacere di provarli visto che in negozio c'?ra parecchia gente.

-tamburo in rame martellato,spessore 1mm,misure 14"x6";

-tamburo in ottone,1 strato di 1mm,misure 14"x6";

-tamburo "ibrido",una figata assurda :p ,come il dw edge,solo che al centro al posto del legno c'?ra il rame martellato e ai lati acciaio nero liscio!monta i tube lugs!

si stanno ripigliando no? :D
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Corey il lun lug 30, 2007 8:59 pm

io preferisco sempre le original :a: :a:
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Anigo il mar lug 31, 2007 1:21 am

Grande Tamburo!! Io sto aspettando solo che facciano un set veamente cazzuto che corrisponda alle mie misure 12-13-16
Ma possibile che per loro suonare rock o ? 8-10-12-14-16 o ? 13-16-18???
Con le misure mie fanno solo la studio (che ho gi?) e la xd che non mi ispira tanto
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda luca_hotpicks il mar lug 31, 2007 7:59 am

Sono proprio curioso di sentire il rullo in ottone....anche la misura ? bella 14"x6".....deve essere bello....vediamo se lo trovo in giro....
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal (in cerca per? di nuove sonorit?)
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda Stephen Daedalus il mar lug 31, 2007 8:09 am

Carmine ha scritto:si stanno ripigliando no? :D

Non credo avessero bisogno di ripigliarsi :)

La storia dei blocchetti ? stata gonfiata a dismisura perch? certa gente (non mi riferisco certo a te, Carmine :tru ) se non spala merda non ? contenta. Per il resto, con l'eccezione di alcune meccaniche non sempre perfette ma comunque facilmente rimpiazzabili (vedi i reggitom cloni dei Yamaha), hanno costantemente sfornato prodotti eccelsi.

Io, oltre alla batteria Formula Record, ho un rullo in bronzo della vecchia serie che ? da orgasmo puro. Se quelli nuovi sono all'altezza di quelli vecchi - e a giudicare dall'ibrido provato da Lucky Music direi proprio di s? - ci sar? da andare in brodo di giuggiole.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Carmine il mar lug 31, 2007 9:58 am

ah capisco!si certa gente proprio.... :x
io non ho mai posseduto nulla di Tamburo,ho solo provato i rullanti Formula e devo dire che sono davvero belli :D
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il mar lug 31, 2007 10:06 am

Ragazzi come tutte le cose italiane viene smerdata solo perch? ha made in Italy sopra...omrai si s? l'italiano ? esterofilo...io ho due Formula entrambe del 99 e non le cambierei con niente a livello di suono e meccaniche e ho anche 3 rullanti acciao 5.5 acero 6 e acero 5...l'unico che non mi garba al 100% ? l'acero da 5...pochi bassi...

Cmq vediamo queste novit? 2007..ci saranno al MEET...?...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Gabryel il mar lug 31, 2007 10:55 am

Sempre tutto made in china? :oops:
Gabryel

Messaggioda Carmine il mar lug 31, 2007 11:01 am

ora che ci penso non ho guardato...... :idea:
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Corey il mar lug 31, 2007 11:38 am

Anigo ha scritto:Grande Tamburo!! Io sto aspettando solo che facciano un set veamente cazzuto che corrisponda alle mie misure 12-13-16
Ma possibile che per loro suonare rock o ? 8-10-12-14-16 o ? 13-16-18???
Con le misure mie fanno solo la studio (che ho gi?) e la xd che non mi ispira tanto

e infatti io ho la mia studio cos? :lol: :lol:

credo di essere uno dei pochi a non spalare merda sulla tamburo...
? una delle poche case batteristiche che offre un livello veramente ottimo di sound anche per le serie economiche(la mia studio va da dio :P )
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Anigo il mar lug 31, 2007 1:01 pm

Guarda anch' io ho la studio e ti dico che per me a quel prezzo non la batte nessuno
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il mar lug 31, 2007 4:49 pm

Gabryel ha scritto:Sempre tutto made in china? :oops:

Made in China un corno mio caro Gabryel... :) :) :wink: :wink: :wink: :D :D :D

I fusti di T5 ed ASH ed XD sono cinesi...studio Formula Opera ed Original sono prodotte in Italia...poi che la meccanica sia orientale non ci piove ma dato che tutte le marche usano dare in produzione esterna le meccaniche Pearl inclusa questo non ? un punto a sfavore...

Rimane ineluttabile la mostruosa gaffe blocchetti del fine 2003 e del 2004...? stato una seria zoppicatura della Proel quella...rimangono cmq strumenti che le suonano a tutti gli altri in qualit? prezzo...la Formula suon tranquillamente al livello di tutte le altre costano molto di meno...ma ? comprovato che a noi piace spendere per le marche blasonate e sopratutto estere...avesse problemi di meccaniche qualunque altra ditta sono pronto a scommettere che qualcuno darebbe la colpa a se stesso se fosse il caso...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Fasa il mar lug 31, 2007 7:05 pm

questo lo comprai 2 anni e mezzo fa per 200 euro nuovo, e rimane il rullante che preferisco, ne sono innamorato. un suono cos? non lho mai pi? sentito in nessun altro rullante.
e pensare che sono andati tutti fuori produzione....

la TAMBURO ? DAVVERO SCADUTA RISPETTO AI GLORIOSI TEMPI DEGLI INIZI..... ? inutile negarlo.

spero veramente che i nuovi rulli che produrrano saranno almeno la met? belli come questo.

Immagine
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stephen Daedalus il mar lug 31, 2007 8:23 pm

In base a che cosa sarebbe scaduta la Tamburo, secondo te? Semplice curiosit? :)
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il mar lug 31, 2007 9:59 pm

io ho una ash422 e non mi lamento, anzi... e tutte le Tamburo che sento suonare in giro non mi sembra che abbiano nulla da invidiare alle altre se non le meccaniche
Arnao

Messaggioda Tokageroh il mar lug 31, 2007 10:20 pm

la tamburo ? :tru :tru :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il mar lug 31, 2007 10:38 pm

mah... ne stavo giusto parlando con flip...

io due anni fa comprai un rullante tamburo formula in acero... 14x6.5''... quelli di acustica, onesti come al solito, mi assicurarono che il problema dei blocchetti difettosi era stato risolto da tempo... e invece col cavolo...

infatti dopo qualche mese mi sono trovato a smontarli tutti quanti... e ne ho beccati ben 4 o 5 rotti, alcuni addirittura non si svitavano nemmeno, ho dovuto usare la sega!

ma l'addetto della proel ha provveduto a farmi avere un bel pacco famiglia di blocchetti nuovi (questa volta buoni), e cos? con un bel pomeriggio di avvita-svita (alla fine avevo i calli :x ) mi sono praticamente fatto il rullante nuovo... ebbene... meccaniche perfette, fusti leggermente rigato all'interno per via di qualche "cacciavitata sfuggita di mano", ma roba millimetrica... inutile dire che il rullante suona come e meglio di prima... un suono bello pieno e corposo... stupendo...

non a caso anche in mezzo a due yamaha che costano pi? del doppio resta il mio preferito! :D
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda m4force il mer ago 01, 2007 8:24 am

anch'io da quando ho preso il 14x8 sono rimasto soddisfattissimo
qualit?-prezzo secondo me eccezzzionale
ho il supraphonic nella custodia da quando mi ? arrivato
tamburo :tru
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mer ago 01, 2007 8:48 am

Che la qualit? sia calata ? un impressione che viene data dal fatto che la Tamburo sia sotto Proel ora...e ad inficiare il tutto viene a dar manforte la storia dei blocchetti...

Per? le ritengo sempre ottime batterie...anche se cmq i modelli pi? vecchi quelli fino al 2001/2002 al sottoscritto ispirano pi? fiducia di quelli attuali...sapeste quanto ho rimuginato se prendere o no la Formula che vende Fusion qua sul forum...e ogni volta che riuppa il topic oppure lo vado a cercare mi rispondo sempre alla fine che meglio aspettare se mi servisse davvero un occasione di un modello pi? vecchio...non so perch?...

Ora ho pure un rullo di acciaio martellato da 5.5...beh ? bellissimo per suono potenza calore sensibilit?...uno strumento davvero eccellente...davvero nulla da invidiare a tantissime altre marche che solo per il fatto che costano di pi? per mantenere stipendi e sponsorizzazioni faraoniche costano di pi?....

Cmq in sei anni di Tamburo non ho mai rotto un blocchetto mai...a parte uno spaccatosi per caduta dal bagagliaio dell Multipla che urt? per fortuna contro allo spigolo di un marciapiede direttametne sul blocchetto spaccandolo...con 3.5euro l'uno li comprai da Merula...si trovavano abbastanza bene all'epoca...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Carmine il mer ago 01, 2007 10:36 am

ma il culo di trovare un Tamburo Formula a 180 euro ce lo abbiamo solo noi in Italia vero?
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda m4force il mer ago 01, 2007 10:39 am

in francia ad esempio costa circa il doppio
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mer ago 01, 2007 10:55 am

In Francia costa tutto pi? caro...sai quanti frency ci sono da Merula a comprare...?...un bilico...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Fasa il mer ago 01, 2007 11:19 am

Stephen Daedalus ha scritto:In base a che cosa sarebbe scaduta la Tamburo, secondo te? Semplice curiosit? :)

si sono commercializzati moltissimo, prima avevano 5 serie, tutte di punta, che erano Originial, Opera (a doghe), Formula, Studio, XD.
tutte montavano blocchetti in ottone e abs che erano la fine del mondo.
erano batterie dal look artigianale, curato in tutti i particolari.
sula mia, come in tutti i modelli pre-proel, c'? la firma dell'artigiano, la data di fabbricazione e il numero di serie (tutto scritto a mano) all'interno di ogni fusto.

ora tutti i modelli, (a parte l'original) montano sti blocchettacci in fusione cromati che come estetica rispetto ai precedenti non c'? paragone, e per la funzionalit? a quanto si dice si rompono spesso....
inoltre hanno abbandonato il sistema di costruzione a doghe, in pratica il modelo Opera non esiste pi?.... e molte innovazioni come il "sound focus ring" non esiste pi?; i bellissimi rullanti in rame, ottone, alluminio e bronzo martellati a mano, sono fuori produzione; le meccaniche che prima erano bellissime (m i riferisco ad aste e reggirullante) particolari insomma diverse dalle solite aste, ora sono simili a tutte le altre.

e poi, questo vi sembrer? una cazzata, ma quando apro i miei fusti per cambiare le pelli, posso davvero sentire, quell'odore di legno particolare, una sensazione di "fatto a mano", che, quando ho cambiato la pelle ad un rullante Tamburo-proel non ho sentito.
questa magari e poi solo una mia ultramegapippa mentale :D per? ? la verit?.

insomma a parer mio, se prima la Tamburo era una giovane marca semi artigianale, che curava ogni pioccolo dettaglio, con mille idee innovative per i suoi prodotti, ora si ? standardizzata come una qualsiasi multiprodruttice di batterie in serie, fredde e anonime.

con ci? comunque non dico che le batterie di adesso facciano cagare; sono ottimi prodotti, ma confrontandoli con i pre-proel non c'? paragone.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda m4force il mer ago 01, 2007 11:28 am

guarda che la tamburo formula (per lo meno il rullo) ha ancora la data/firma/n serie scritti a a mano, ha il sound focus ring all'interno e ti posso assicurare che quando gli cambi la pelle "puzza" di legno
io l'ho sempre snobbata la tamburo, poi ho provato la formula (anno 2005) a un meeting di piccoli batteristi e sono rimasto di sasso
immagino che adesso limino sul prezzo dei blocchetti ecc
pensa per? che un rullo costa mediamente 150 ? di altre marche tra un p? non ci compri nemmeno i cerchi
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mer ago 01, 2007 11:35 am

io ho la stessa impressione di Fasa...ora sanno di prodotto industriale ? vero...rigurardo alla puzza di bosco non so che dire...le mie puzzano da morire quando le apri ma sembra pi? muffa che bosco...cmq per me only Tamburo fino al 2002...dopo...valutiamo..

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda lorenzo il mer ago 01, 2007 12:25 pm

ma siete poi sicurissimi della data pre e post Proel? Io ho un catalogo Mokkes del '98 e scritto bello grande nelle pagine pubblicitarie Tamburo c'? il marchio Proel.

Ho avuto un rullante Formula coi blocchetti che si rompevano e a parte quel problema, poi risolto a mie spese (non sapendo al tempo che li rispedivano gratis, vabb? comunque li pagai 2 euro l'uno) il suono era s? buono ma forse troppo acuto per me (ho avuto la stessa impressione su un designer della stessa grandezza, infatti il suono per me era praticamente identico...)
Poi ho avuto per qualche mese una Formula del 2001, ottima anch'essa (e dalla Tamburo mi mandarono alcuni blocchetti particolari fuori produzione, non perch? s'erano rotti ma solo un po' scoloriti, il servizio post vendita anche se la mia era di terza o quarta mano ? stato eccezionale) ma sinceramente niente a che vedere con le altre batterie che ho e mi son tenuto (MMX, Drum Sound e 9000) qui a parte il rullante che non era il massimo (14x5,5) c'era la cassa che proprio era muta rispetto ai tom (che non erano male per niente, non cantavano come la MMX ma avevano un gran bel suono).
Meccanicamente tutto ok a parte i reggitom che anche se fatti tipo Yamaha si vedeva che erano molto pi? scarsi (infatti eran duri da bestia e per stringerli bene si doveva usare molta forza...diciamo come i vecchi Yamaha anni '80 che avevo e che ho cambiato con quelli nuovi, che saranno made in indonesia ma van da dio).

Altra cosa: il mio bassista ha un negozio e ha venduto tantissime Tamburo e tutte coi blocchetti nerie dorati, quelli vecchi insomma, ma ha avuto spesso problemi, tanto che ha sempre disponibili i blocchetti di ricambio (a proposito se a qualcuno interessano Tamburo nuove ma del tipo vecchio lui in magazzino ne ha ancora un 4-5)

Ora ho il piacere di fare le prove sulla Mapex Pro-M (presa nuova senza meccaniche e rullante, 22-10-12-14-16 pi? reggitimpano e reggitom su cassa a 520 euro da acustica, spedizione inclusa, se non sono onesti loro non so chi lo sia...) e la reputo sia meccanicamente che a livello sonoro una spanna sopra alla Formula che avevo (soprattutto la cassa ? un portento) poi andr? a gusti e a simpatie, alla fine quello che mi interessa ? suono, affidabilit? e costo
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il mer ago 01, 2007 1:42 pm

La Formula ce l'ho anch'io, modello Record - tom e cassa paiono dei cannoni.

Tom da 8" e da 14" ordinati a parte e consegnati in un mese.

Palo cassa rotto e sostituito gratis a domicilio in due giorni.

Il rullo in bronzo martellato - che immagino sia molto simile a quello di Fasa (ottone?) - d? due giri per volume, sensibilit? e gamma d'accordatura a rulli molto pi? blasonati e costosi.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars26 il mer ago 01, 2007 2:10 pm

scusa carmine, in che cosa consiste di preciso il rullante "ibrido"?? 8)
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carmine il mer ago 01, 2007 2:38 pm

l'ho scritto sopra!
in poche parole:
conosci il dw edge?
? cos?!
Immagine
al posto del legno ha uno strato di bronzo o rame(non ricordo)martellato,ai bordi invece ? fatto di acciaio cromato nero.monta i tube lugs e cerchi tripla flangia.
purtroppo non ho visto il badge e il meccanismo tendicordiera...

:cry:
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ferrico1 il ven ago 03, 2007 3:37 pm

formula 2005, rullo, 4 tom, cassa, mai nessun problema di blocchetti, eppure dopo una mail per chiedere info circa i problemi dei blocchetti di cui tanto si (s)parlava, mi hanno spedito a casa 88 (ottantotto) dico 88 blocchetti, GRATIS, senza nemmeno 10 centesimi di spese spedizione....
Grazie ad Emanule Placidi della Tamburo.
Se non e' serieta' questa....
Inutile dire che il suono e' ottimo, con tanto di complimenti ricevuti da service prodfessionali.....
ciao
ferrico
ps all'interno tutti i fusti sono datati e firmati a mano....
ferrico
ferrico1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie