labatteria.it • Leggi argomento - Franco Battiato

Franco Battiato

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Nuvolorapido il dom ott 08, 2006 2:27 pm

consiglio fortemente il dvd "La cura"...concerto dal vivo... piccola nota.. alla batteria c'? Lele Melotti..(mai scelta fu pi? azzeccata)

altra piccola curiosit?...credo che nel brano "La cura" sull'album.. suona Gavin Harrison..
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il lun ott 09, 2006 9:52 am

Jackleo ha scritto:Grandissimo. Oltretutto, ha sempre con s? degli ottimi musicisti...
Dal vivo spettacolare, in passato ha scritto grandissimi pezzi, a me anche gli ultimi "gommalacca" e "fleurs" piacciono parecchio!!!

Gommalcca ? un bellissimo disco, solo che la svolta rock di alcuni pezzi forse non ? piaciuta a molti,; io lo adoro, Auto da F? ? geniale, con quella mescolanza tra lento e veloce, quasi schizofrenico, Il Mantello e la Spiga ? puro rock fatto come si deve, Shocking in my Town ? ormai storico ed ha un testo da delirio di massa, Il Ballo del Potere fa un uso geniale dell'elettronica e i pezzi pi? quieti completano alla perfezione un album eccellente anche dal punto di vista della produzione. Shakleton poi ? un vero e proprio racconto sonoro psichedelico, ? Battiato allo stato puro.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il lun ott 09, 2006 11:06 am

Caro uccio, forse ? meglio se smetti di scrivere per un po', altrimenti devo continuare a quotarti...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tenebral il mar feb 27, 2007 7:32 pm

Domani dovrebbe arrivarmi il nuovo album.. Intanto proprio oggi ho sentito alla radio il nuovo singolo.. beh.. spero che le canzoni non siano tutte cos? nell'album, altrimenti sono soldi dell'edizione limitata in LP sprecati :oops: D? l'impressione di essere una risciacquatura senza fantasia di ci? gi? sentito in "Gommalacca" :oops: :oops:
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gius il mar feb 27, 2007 8:01 pm

A me piace, anke se non riesco ad ascoltarlo per molto tempo di continuo...
? inutile parlare delle sue melodie e dei suoi testi... Una brano ke mi piace parekkio ? "E ti vengo a cercare"

Nuvolorapido ha scritto:consiglio fortemente il dvd "La cura"...concerto dal vivo... piccola nota.. alla batteria c'? Lele Melotti..(mai scelta fu pi? azzeccata)

altra piccola curiosit?...credo che nel brano "La cura" sull'album.. suona Gavin Harrison..

io ho il dvd "Imboscata tour" e anke suona Melotti alla grande, il dvd la cura non lo conosco, com' ??
Cmq non vorrei sbagliarmi ma anke in studio c'? Melotti nel brano La cura... :?
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnnydorelli1 il ven mar 30, 2007 12:36 pm

Battiato?
Inimitabile!
Secondo me ha uno stile inconfondibile ma allo stesso tempo molto vario, inoltre fa musica sempre attuale, dischi come "la voce del padrone" o "gommalacca" sono spettacolari li consiglio a tutti!
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda insane man il dom apr 01, 2007 12:50 pm

Io ho apprezzato molto il suo disco 'L'era del cinghiale bianco' con il grandioso Tullio De Piscopo alla batteria! :tru
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fefe drummer il mer apr 04, 2007 6:36 pm

Molto bravo e molto colto, la pi? bella canzone ? la cura :tru
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marx il ven ago 03, 2007 11:20 pm

ragazzi uppo...stasera sono stato al concerto del suddetto :o :o :o

Allucinante, l'avevo gi? visto in precedenza, ma non in questa formazione. Praticamente (per chi non l'avesse visto) ha una serie di archi, il fidato tastierista che sta pure al computer, un pianista e poi due gruppi di supporto; un gruppo di RAGAZZINI, sono giovanissimi, il bassista sembra che abbias 16 anni O_O e poi un gruppo di ragazze allucinanti, con quelle chitarre farebbero impallidire decine di gruppi rock professionisti!

Se potete andateci! :wink:
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda casellante il sab ago 04, 2007 2:20 am

per me battiato ? un grandissimo,rasenta davvero il genio.................. :o

? davvero un personaggio fuori come un antenna e lo ? davvero,non ha maschere,non ? finto come tanti altri...
ho una sua intervista video dove non capisci una parola di quelle che dice.......

in concerto non ne parliamo,fa dei live veramente pregiati... :o

caro gius,nuvolorapido ha ragione,il brano la cura sull'album ? suonata da gavin harrison....... :)
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

Pearl MMX 22x18 - 8x8 - 10x9 - 13x9 - 14x11 - 14x5,5
Mapex Saturn 22x18 - 10x5,5 - 12x6 - 14x12 - 16x14
casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nuvolorapido il sab ago 04, 2007 12:29 pm

quelle ragazze che hai visto sono le Mab...

...ho avuto occasione di scambiare due parole con loro..sono davvero in gamba..

http://www.mabrock.net/
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gius il sab ago 04, 2007 12:36 pm

casellante ha scritto:caro gius,nuvolorapido ha ragione,il brano la cura sull'album ? suonata da gavin harrison....... :)

azz kiedo umilmente scusa allora !!! :oops: :B :B :B :mrgreen:
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il sab ago 04, 2007 3:35 pm

Grandissimo genio, Battiato!
I miei dischi preferiti sono i primi, psichedelici: Fetus, Pollution, Sulle Corde di Aries!

AAAREKNAMEEES!
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bacchettina il dom ago 05, 2007 12:04 am

La mia collega l'ha visto a Roma in concerto all'Auditorium, dice che ? anche simpatico, poi ha suonato una batterista donna con un batterista, insieme
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Van Loon il dom ago 05, 2007 10:28 am

Adoro battiato, lo adoro semplicemente. In tutta la sua produzione, dai primi lavori progressive (altamente allucinogeni) alla svolta pop fino al rock filosofico degli ultimi anni. Non ho album preferiti, variano a secoda del mio umore, Pollution lo adoro con quei suoni gommosi e subacquei, ti sembra proprio di nuotare in un mare inquinato dopo che la terra decie che l'uomo non pu? pi? abitarla perch? la sta distruggendo. L' era del cinghiale bianco vede un De Piscopo ispiratissimo alle pelli, sempre presente ma mai invadente, gusto e soprattutto un groove pieno e trascinante. batteristicamente un esempio di pop rock suonato a dovere. Poi arriva Harrison e sono cazzi, brani coe caff? della paix o atlantide hanno un tiro ossessivo, ipnotico quasi.
Nel 96 la svolta rock, sempre con harrison alle pelli, ed esce la cura, un brano batteristicamente molto difficile a parer mio,un tappeto di ghosts sul rullo e dei brevissimi fraseggi sui tom miscelati con gusto assecondando la melodia. Io non l'ho sentita fare da nessun altro come la fa Harrison, neanche Melotti.
Gommalacca per me IL disco di Battiato, c'? tutto, ma proprio tutto, non ha caso dal vivo ancora in scaletta tiene la met? delle canzoni di quel disco nonstante sia uscito 10 anni fa!!!!
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gius il dom ago 05, 2007 11:05 am

Van Loon ha scritto:Io non l'ho sentita fare da nessun altro come la fa Harrison, neanche Melotti.

perke hai sentito Harrison suonare "La cura" dal vivo???
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Van Loon il dom ago 05, 2007 3:01 pm

no, dal vivo no, credo che non abbia mai fatto tour con battiato, credo che suoni solo in studio. Per? ? l'incastro dei tom che come li fa lui non li fa nessuno. poi lo so, live e studio sono 2 mondi diversi, ma a harrison va il merito di aver creato un groove veramente impegnativo a livello espressivo su di un pezzo pop. Lo considero una perla il ritmo de la cura.
Questo ? quello che penso.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda casellante il dom ago 05, 2007 7:19 pm

ok,per? harrison e melotti sono davvero troppo differenti per poterli paragonare secondo me...
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

Pearl MMX 22x18 - 8x8 - 10x9 - 13x9 - 14x11 - 14x5,5
Mapex Saturn 22x18 - 10x5,5 - 12x6 - 14x12 - 16x14
casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marx il dom ago 05, 2007 7:23 pm

Harrison ha fatto un tour con battiato, ora non mi ricordo la data, ma sul suo sito potete controllare :wink:
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DIRTY SNARE il lun nov 02, 2009 11:58 am

riapro la discussione per sottoporvi un tributo che Franco ha fatto a De Andrè, non amo particolarmente nè uno nè l'altro, ma questo pezzo l'ho sentito mesi fa ed ho ancora la pelle d'oca.

http://www.youtube.com/watch?v=3B4puUctxKg

:wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda number 6 il lun nov 02, 2009 10:42 pm

Nuovo singolo di Battiato ascoltabile online:
http://xl.repubblica.it/dettaglio/79118
A me piace molto. :tru
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Samugrind il mar nov 03, 2009 12:46 am

La cura è, fra le tante (troppe) canzoni d'ammòre italiche, l'unica che riesce a trasmettermi qualcosa...
Oltre al testo da brividi mi piace l'atmosfera e il groove della battera ha un gran feel!
Samugrind
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mar nov 03, 2009 10:25 am

Battiato è un genio.
Punto.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar nov 03, 2009 10:27 am

:wink: quoto
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar nov 03, 2009 10:39 am

:wink:

Che poi, giusto per puntualizzare, "la cura" dovrebbe essere dedicata alla madre, non ad un'amata...è una canzone sulla assenza di una persona della quale non si può più fare a meno, ma non presenta (ovvio che posso sbagliare...chissà cosa aveva in testa
Battiato) dei riferimenti ad una ragazza...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il mar nov 03, 2009 10:42 am

mi piacerebbe avere un parere su questa

http://www.youtube.com/watch?v=3B4puUctxKg

:D
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il dom nov 08, 2009 1:57 am

grande Battiato... troppo da dire, meglio ascoltare.
La cura... è sempre troppo tosta...

Marco (Aquila ;)) quella canzone la puoi interpretare in mille modi diversi, ognuno dei quali molto intenso.
Ultima modifica di bellabollo il dom nov 08, 2009 2:04 am, modificato 2 volte in totale.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Mattiadrummer il dom nov 08, 2009 2:01 am

...poi con un intro come quella di Gavin...assurdo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda quisdam il dom nov 08, 2009 12:21 pm

io ci sono cresciuto con battiato, giusto stamattina appena sveglio canticchiavo le sue canzoni hihi. un genio assurdo!
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il dom nov 08, 2009 11:37 pm

Un dono di dio alla musica e alla cultura italiana. E poi ha fatto tutto, dagli anni '70 ad oggi è passato per tutti i tipi di musica, è stato un vero protagonista, storico, una leggenda, e che bisogna dire su Battiato, che sia geniale è oggettivo :P il mio disco preferito è La voce del padrone, come sintesi è il migliore, le song sono tutte ai massimi livelli possibili 8) cazzo nell'81 cantavano tutti cuccuruccucu senza capire che era punk travestito da pop, battiato ha fatto ballare il punk ai fighetti rendiamoci conto :lol: :lol: :lol: :tru :tru :tru
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi