labatteria.it • Leggi argomento - Cosa ne pensate del tradimento?!

Cosa ne pensate del tradimento?!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun dic 13, 2004 9:55 pm

Pippuzzo, se dico informati bene non vuole essere un rimprovero ma un esortazione.Ti illumino nel duro cammino dell'interpretazione della legge da te citata.Innanzitutto va dato un bello sguardo al Capo, ? doveroso sempre per capire la ratio di una norma.Il capo IV dice Dei diritti e dei doveri che nascono dal matrimonio.Quindi quell'obbligo non ? una costrizione legale ma un semplice dovere morale.Se non ottemperi non succede nulla, tranne la possibilit? di una separazione.Vedi pippo, mica mi voglio mettere in cattedra ma se leggo corbellerie mi sento, a volte, in dovere di replicare, poi sta nella capacit? di chi recepisce il messaggio prenderlo come un attacco alla persona o un chiarimento.
Mo chiudo sta storia perch? non vorrei adirare nessuno citando anzich? un articolo di legge un certo Honor? de Balzac: dire che un uomo non pu? amare una donna per sempre ? assurdo quanto affermare che un violinista ha bisogno di pi? violini per eseguire lo stesso pezzo musicale.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda qotsa il mar dic 14, 2004 7:47 am

Io personalmente credo che spesso i ragazzi si sposino per ragioni sbagliate tipo "ho la fidanzata da 6 anni ormai ne 30 e bisogna che mi sposi" e sistematicamente si separano dopo 2 anni.
Credo che il matrimonio sia ben altro e concordo con Pippo sul fatto che quando si ci sposa ma sopratutto si danno alla luce dei fighi le priorit? diventino altre,non la palestra,il parrucchiere,il bar,le carte,i viaggi,il vestitino nuovo.
Venerdi' ero giusto a cena con i ragazzi che suonano con me e loro amiche e amici eravamo in totale 10 uomini e 5 donne di et? a partire dalla mia (il piu' piccolo) 30 ad arrivare al bassista 40(il piu' grande) separato.
Venivano fuori delle teorie allucinanti tipo che uno si sarebbe sposato soltanto per le buste con i soldi,l'altra con figlia di 2 anni a casa sposata da 3 che quasi piangeva perch? non poteva piu' andare in palestra perch? con la figlia che "rompeva" era impossibile ed altre che non vi dico.
Ma dico io.....non sposatevi si st? tanto bene da soli,ma sopratutto fare dei figli ? una enorme responsabilit? ed impegno!
Sono altresi' convinto che anche essere oppressivi non sia una soluzione,comunque rimane il fatto che stiamo parlando del lavoro piu' duro del mondo quello del genitore che spesso fallisce nonostante un impegno fortissimo da parte di entrambi i coniugi.
Per quanto riguarda il tradimento sono convinto che spesso lo si faccia per provare di nuovo il fatidico frizzo che ci ha fatto stare e sentire cosi' bene,o perch? spesso le donne non si rendono conto sopratutto dopo alcuni anni quanto sia fondamentale per noi il sesso.
qotsa
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il mar dic 14, 2004 9:59 am

Ma lo sai che sei un bel tipo? Quale corbelleria avrei detto? Ho detto solo che nel codice civile ? sancito l'obbligo (morale, spirituale, come ca**o ti pare) alla fedelt?. Mi fai capire quale sarebbe la corbelleria? Dove mai ho scritto che se uno fa le corna alla moglie va in galera, o che ? punibile per legge?
Per cortesia, cerca di calibrare le tue esternazioni...

Raffaele ha scritto:Vedi pippo, mica mi voglio mettere in cattedra ma se leggo <font color="red">corbellerie</font id="red"> mi sento, a volte, in dovere di replicare, poi sta nella capacit? di chi recepisce il messaggio prenderlo come un attacco alla persona o un chiarimento.
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 14, 2004 1:57 pm

lo so che sono un bel tipo.Me lo dicono tutte.Comunque lasciamo perdere i discorsi giuridici.Oggi ho avuto un'altra conferma che la legge ? una cosa , la giustizia ? un altra.Tu sei intelligente, non c'? dubbio, mi piacerebbe scambiare due chiacchere live con te, come con prue, che nonostante l'et? mi piace molto, ma comunque ? lo stesso va bene anche cos?.Nessun problema.Chiarito il dubbio si va ai pad a prepararsi a lasciare il segno :wink: , la batteria che gran bello strumento!L'amore anche.Il tradimento, mica tanto, sia attivo che passivo.W l'amore in tutte le sue forme!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar dic 14, 2004 2:16 pm

Caspita, pensavo una sola... 8-)

Raffaele ha scritto:Me lo dicono tutte.
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 14, 2004 2:18 pm

infatti.E' sempre per? l'ultima che si rinnova (mica tanto). :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 14, 2004 2:26 pm

...nonostante tutto credo ancora nel grande amore, quello definitivo, quello per tutta la vita...ho fede.Non come emilio e berlusconi :D :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mar dic 14, 2004 2:45 pm

Appoggio.

Non spingo, ma appoggio.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda LCF drummer il mar dic 14, 2004 4:06 pm

Io non ho mai tradito. Se avessi in mente di farlo, manderei a fare in culo la compagna prima che succeda. E' la cosa migliore. Per? sono stato tradito...e f? male.
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Prue il mar dic 14, 2004 9:51 pm

IlGiovaneIko ha scritto:
Prue ha scritto:
Iko, mi spieghi per favore cosa vuol dire questa frase?? "ho capito che niente deve essere scontato, per? a volte si esagera" thnk

Hai presente quando si parlava delle tecniche di abbordaggio ed io sciorinavo tutto il mio sapere? ( :cry: :D :oops: )

Non ? che io parlassi in teoria o riguardo a ricordi lontani nel tempo .... mi riferivo a quello che devo mettere in atto per la riconquista quotidiana della mia dolce met? .... cosa credi, che dopo 16 anni di matrimonio, se vuoi fare l'amore basta che ti giri dal divano su cui sei steso con la canottiera macchiata di sugo, le mutande ed i calzini a mezz'asta, ti rivolgi alla signora in vestaglia e bigodini che hai di fianco e le dici: "moglie, girati che ti amo"? :D

Forse qualche attivit? pi? stimolante per entrambi ? necessaria (niente deve essere scontato) .... per? a volte non ? semplice, doversene inventare sempre una nuova! :wink: (per? a volte si esagera)

Spero di essere stato spiegato

Grazie iko... effettivamente la mia idea di matrimonio era quella... hai distrutto la mia idea... :D
Prima di affrontare una battaglia, è necessario credere nel motivo della lotta.
Prue
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Prue il mar dic 14, 2004 10:07 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Quello che voglio dire ? che il modo migliore per fare crescere sereno e sicuro di s? un figlio ? di fargli trovare in casa un ambiente sereno e dove l'amore sia tangibile senza bisogno di strombazzamenti forzati.
Se la coppia non ? una coppia che funziona hai sottratto le fondamenta , ed io ti dico che per farla funzionare, devi pensare anche e soprattutto al tuo partner come compagno ed innamorato, e solo in seconda battuta come "mami" o "papi".

Ci credi iko che a leggere il tuo post mi ? venuto da piangere??! se solo avessi avuto almeno UN genitore come te...
Figli sereni e sicuri... si, serena solo perch? ho sempre combattuto per la mia parte di serenit?, sicura perch? lo sono di natura e anche avendo vacillato molto non ho mai ceduto. Ambiente sereno??! mai avuto. continui scontri "armati" senza capo n? coda.
Amore? si, quello c'era. peccato che non saltasse mai fuori. per avere qualche attenzione dovevi andare in giro coi cartelli. e tuttora ? cos?, in parte. solo che adesso siamo qualcuno in pi?. due famiglie invece che una.
Vabb?, questo ? solo uno sfogo personale. tutto per dirti che hai perfettamente ragione, e che se esiste qualche genitore in pi? come te, di certo ci sarebbero molti p? figli felici e sereni.
Hai detto che hai un figlio di 7 e uno di 14 anni. Io ho un fratello di 7 e uno di 14... :) Magari sono anche compagni di qualcosa :D Pensa che casi nella vita.
Buona serata, grazie per le tue parole che, nonostante mi abbiano fatta piangere un po per esperienze di oggi non propriamente positive, mi hanno anche tirato su il morale.
Prue
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Prue il mar dic 14, 2004 10:10 pm

Raffaele ha scritto:...nonostante tutto credo ancora nel grande amore, quello definitivo, quello per tutta la vita...ho fede.Non come emilio e berlusconi :D :D :D

Ripeto: bel tipo...
Io, a 30 anni in meno, ho smesso di crederci anni fa :D beh, la speranza ? l'ultima a morire... per fortuna che c'? chi ancora ci spera... senn? la fantasia dove andrebbe a finire??!
Prue
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Prue il mar dic 14, 2004 10:16 pm

Raffaele ha scritto:lo so che sono un bel tipo.Me lo dicono tutte.Comunque lasciamo perdere i discorsi giuridici.Oggi ho avuto un'altra conferma che la legge ? una cosa , la giustizia ? un altra.Tu sei intelligente, non c'? dubbio, mi piacerebbe scambiare due chiacchere live con te, come con prue, che nonostante l'et? mi piace molto, ma comunque ? lo stesso va bene anche cos?.Nessun problema.Chiarito il dubbio si va ai pad a prepararsi a lasciare il segno :wink: , la batteria che gran bello strumento!L'amore anche.Il tradimento, mica tanto, sia attivo che passivo.W l'amore in tutte le sue forme!

Sempre modesto... io ho a che fare sempre con persone il cui ego straripa... :D e dicono che gli opposti s'attraggono. secondo me non capiscono nulla. Ti ringrazio per il "nonostante l'et? mi piace molto". E' sempre l'et? il mio problema di fondo. :D tanto prima o poi crescer? anche io... e poi andr? dai tipi a dire "sai l'et?..." :D Il live ? sempre la cosa migliore. peccato che, io non ho la pi? pallida idea di dove abitiate, ma mi pare che la terra non giri attorno a torino e quindi di torino ci siano ben poche persone :) . Io uso msn, ma non mi pare che nessuno lo usi... quindi anche qui mi va male... :sad: vabb?.
L'amore ? bellissimo, ? l'emozione pi? bella. ma ormai ho tanta forse troppa paura di soffrire, e sto diventando sempre pi? difficile. capita. ? una cosa negativa lo so, ma certe situazioni ti portano davvero a dubitare di tutto. una volta che ti fai molto male, ? difficile che tu ti metta nella condizione di fartene di nuovo altrettanto...
Prue
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 14, 2004 11:36 pm

:) Ebbene si, ho un forte ego, ma non sono egoista.
Ho fatto il militare a novara , sono ferrarese,e spesso ero a torino, la citt? del diavolo.Mi piaceva fare passeggiate al parco valentino.
Nonostante tutto penso anch'io che l'et? non conta, sono stato ben sette anni con una ragazza pi? giovane di me di ben diciassette anni...(finita da qualche mese) lo so bene che non ? l'et? quello che conta ma sono tante cose da tenere in considerazione...anche qui, ? un discorso che non ? possibile affrontare in internet, troppo personale.
Per quanto riguarda la paura di soffrire amando ancora dopo una delusione mi viene in mente una canzone di Battisti, o meglio queste parole: aver paura d'innamorarsi ancora, ? proprio un vero dolore...
Si, sante parole, fa pi? male la paura di innamorarsi dopo una delusione che la delusione stessa.Ma...si vive una volta sola.
Non si dovrebbe mai aver paura di star male per amore , anche se molte volte ? cos? (per me lo ? stato sempre :) ).
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 14, 2004 11:42 pm

...ma non ? un male negativo...? una sofferenza che ti coinvolge talmente tanto che non ne puoi fare a meno.E poi, chiss?, magari potrebbe essere la volta buona...quante volte si pensa cos? all'inizio di una storia , no?Giusto? Per me ? cos
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Prue il mer dic 15, 2004 7:46 pm

Torino ? una citt? stupenda... ci sono moltissime cose che mi piacciono di Torino, e di certo non la lascerei per nessun altra citt?...
Sette anni per me ? un'eternit?, 17 di differenza un abisso. L'et? non conta ma ammetto che fa un certo effetto sapere di far parte di due generazioni diverse... Un po' spaventa, inutile negarlo. Almeno me. Poi ci sono volte che anche grandi differenze, vengono completamente annullate da altri tipi di soddisfazioni e interessi comuni... dipende.
Come sempre fa pi? male il ricordo di un dolore che il dolore stesso. Avevo letto una frase qualche anno fa (in un periodo in cui ero innamorata persa, frse uno dei periodi pi? belli della mia vita...) che diceva: viviamo di ricordi, perch? non possiamo assaporare ogni attimo proprio nel momento in cui accade. Effettivamente ci sono cose che non si apprezzano fino in fondo (perch? magari troppo importanti...) e si ricordano e rivivono con gioia in futuro... Come esempio mio posso ricordare il primo bacio. Nel momento in cui l'ho dato non capivo nulla (innamorata persa anche quella volta...) mentre dopo ? rimasto un ricordo fantastico e piacevole...
Tutte le volte che cominciavo una storia mi dicevo "questo ? l'amore della mia vita...". Ho cominciato in 3 elementare... :) (3 anni col mio migliore amico, con cui poi sono stata per un breve periodo qc anno fa.) Poi ho capito che ? inutile cercare "l'amore della vita" sotto i 30 anni... non ci sar? mai una persona con cui riuscir? a stare bene PER SEMPRE... perci? parto dal presupposto che devo metterci tutta me stessa perch? sia un bel rapporto e duri a lungo. Poi vada come vada...
Prue
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer dic 15, 2004 8:16 pm

diciassette anni di differenza eppure... :D lei era pi? vecchia di me, e questo ha incrinato il rapporto sino a consumarlo del tutto.Non saprei come spiegarlo diversamente.
Hai cominciato in terza elementare...cacchibus che precocit?!Ma allora tu sei pi? anziana di me :D :D
Penso per?, da appena appena introdotto all'ars amandi, che non dovresti metterci tutta te stessa per far si che il rapporto duri a lungo.Magari non ? quello che intendevi realmente dire.
Penso che un rapporto dura finch? c'? il desiderio reciproco.Bisognerebbe evolvere assieme ma ? quasi impossibile.Il divorzio ? la scappatoia alla utopica promessa di fedelt? eterna e in Italia ,fino a alcuni decenni fa era impensabile arrivare al divorzio.Il matrimonio era indissolubile.Meno male che la ratio umana a volte filtra nelle leggi in modo futuristico ma poi, gli eventi si fanno sentire ed una revisione ? necessaria sempre.
Ma bando alle ciance e ciancio alle bande (ciancio era un grande trombettista che purtroppo, una sera, durante un concerto, soffi? talmente forte alla tromba che dallo sforzo usc? un fasidiosissimo peto che per? seppe camuffare dando la colpa al palco in legno, fonte di rumori molesti ed indesiderati).Ti auguro di trovare ci? che non ho ancora trovato: la persona giusta.Ma attenta, non esiste il principe azzurro, non farti abbindolare da questo triste pensiero.Ma adesso fai esperienze...goditi la vita, ormai, come me, hai passato il confine e non potrai pi? godere dell'unico rapporto per tutta la vita.Molti i chiamati ma pochi gli eletti.Tu come pur'io, desideriamo
trovare la persona giusta, prima o poi...l'et? non conta.Comunque, nonostante tutto, la vita ? bella.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Prue il mer dic 15, 2004 9:03 pm

So che le parole sono il tuo pane quotidiano, e sentirti fare i complimenti ormai ? un'abitudine... ma le volte che leggo i tuoi interventi (come anche quelli di Iko...) rimango sempre affascinata. Alle volte ? commozione, altre ? semplicemente rimanere a bocca aperta leggendo dei pensieri cos? "belli". Non trovo la parola adatta per esprimere quello che vorrei... Forse uno dei miei desiderri pi? grandi ? proprio di imparare a maneggiare le parole cos? bene da riuscire a far capire al prossimo veramente ci? che penso, e non altro (ovvamente solo quando voglio...). A volte non credo a ci? che mi viene detto "dall'alto", la mia prof ha detto "e parole sono libert?". Penso spessissimo a questa frase... e ci sono momenti in cui credo fermamente che ci? sia vero..

17 anni, pi? di te??! Mah.. mistero.. sono cose che non riesco mai a capire. Forse perch? arrivati a un certo punto (25 o 30 anni), uomini e donne si trovano pari su un tot di livelli...

Terza elementare ovviamente intesa come amore di un certo tipo. Certo che ? stato uno dei pi? belli... Lo ricordo con infinita tenerezza.
Dici "appena introdotto"... e io non capisco l'appena cosa voglia dire... se 25 o 30 anni sono "appena"... il resto quando viene??!

Per "ci metto tutta me stessa per far si che il rapporto duri" intendevo proprio ci? che ho detto. Non che forzo il tutto trascinando la storia anche se non funziona pi?, ma cercando di non cedere alle piccole difficolt?, di capire gli errori miei e del partner, e andare avanti.
Evolvere assieme ? abbastanza normale... ovvio che partendo da livelli diversi non si ? quasi mai pari...
Il divorzio secondo me ? una cosa molto importante, perch? permette alla coppia (e ai figli... :sad: ) di ricostruirsi una vita, dopo la "distruzione" di una famiglia.
"la" persona giusta secondo me non esiste... ho trovato nuerose persone che eran "giuste" da alcuni lati e "sbagliate" da altri. E' ovvio. Come "nessuno ? perfetto" (tranne me :D ), nessuno ? perfetto per qualcun altro... Si tratta solo di trovare pi? cose importanti "giuste" di quelle "sbagliate"... tutto l?.

Senza dubbio servono le esperienze, perch? sembra sempre di aver trovato la persona "pi? giusta" e poi ce n'? sempre una "pi? giusta" dell'ultima... si arriver? mai alla fine??!

Mi spieghi cosa vuol dire "ormai hai passato il confine"???!! :)

Si, effettivamente, nonostante tutto la vita ? proprio bella...
Prue
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio dic 16, 2004 12:32 am

Cara prue i nostri dialoghi mi sembrano quelli di platone ne "la repubblica", interessanti punti di riflessione.
procediamo con ordine, sinteticamente, ma con ordine:le parole sono libert?. La vera parola libera ? quella non viziata da errori dunque ? veramente libero il pensatore che non ha l'animo inquinato da falsi giudizi: pochi.A tutti ? concesso di parlare ma la libert? non ? dire qualunque cosa ma dire la cosa giusta.
Appena introdotto all'ars amandi perch? ? un cammino lungo e credo appunto di aver appena iniziato ...Non ho tante cose da insegnare, preferisco imparare.Comunque ,come in un qualsiasi libro, l'introduzione stranamente si scrive sempre dovo averlo gi? scritto tutto.
La persona giusta ? sempre l'ultima, sta in te sapere quando fermarti.Attenzione a non fare come le mosche verdi per?, che girano ,girano, si appoggiano a tutto e poi si attaccano ad una mer*a
Passare il confine ? sparare quel fatidico colpo del primo amore.Quando vai al secondo hai passato il confine, non hai pi? la possibilit?, riservata a pochi di amare una sola persona per tutta la vita (se gi? andata oltre).Pochissimi hanno raggiunto quella evoluzione monogamica.Io li invidio anche se non rimpiango certo il mio passato, anzi.
Non penso sia importante far capire al prossimo quello che pensi ma ? importante far capire al prossimo quello che ha dentro ascoltandoti. Sta poi in te tirargli fuori il bene o il male.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio dic 16, 2004 12:52 am

Scusate se mi intrometto interrompendo l'idillio, ma sareste cos? cortesi da spiegarmi da dove avete tirato fuori la crociata per la fedelt? quando poi dite frasi come queste (che peraltro condivido, almeno in parte):

...La persona giusta ? sempre l'ultima, sta in te sapere quando fermarti...
...Sembra sempre di aver trovato la persona "pi? giusta" e poi ce n'? sempre una "pi? giusta" dell'ultima...
...la persona giusta secondo me non esiste...
...non ci sar? mai una persona con cui riuscir? a stare bene PER SEMPRE

Guardate che la fedelt? ? fin troppo facile da mantenere quando si ? innamorati persi... Il problema nasce quando l'innamoramento biochimico termina... a quel punto cosa fate: lasciate una persona e ne cercata subito un'altra che vi susciti ancora le emozioni sopite? E non ? una forma di tradimento anche quella?
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio dic 16, 2004 1:12 am

Pippo, veramente, mi piace parlare con prue, mi da delle eozioni positive, anche se virtuali.Ti rispondo: la fedelt? ? una cosa, avere pi? rapporti ? un altra .L'ultima non esclude la prima.Quando un rapporto finisce non ? necessario che finisca per una infedelt?.Credo che finch? un amore dura ed ? reciproco sia cosa sensatissima oltre che corretta, non tradirsi.
Quando per? l'amore ( e non l'innamoramento biochimico o altro) termina penso sia giusto non prendersi in giro e lasciarsi.Il problema sta nel fatto che non sempre ? reciproca la cosa.L'innamoramento ? diverso dall'amore.ho letto da qualche parte una frase che spiega bene: l'innamoramento ? una malattia che capita a chi non sa amare.
Cercare l'amore non credo sia un tradimento quando sei solo.Diventa un tradimento se sei gi? in coppia.ma se cerchi un altro amore e sei gi? in coppia sei un traditore e non saprai mai cos'? l'amore, semmai continuerai ad innamorarti in eterno.L'amore ? una cosa, l'innamoramento ? un altra, non confondiamo le cose.Ripeto per?: invidio chi ha amato ed ama nella propria vita una sola persona (reciprocamente), ormai io ho passato quel confine e a volte mi domando se ci? non sia solo illusione.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio dic 16, 2004 8:33 am

Io non condivido questa nostalgia per l'amore "unico", Raffaele. Personalmente, anche se mi sono sposato piuttosto precocemente (25 anni), prima di conoscere mia moglie ho avuto una vita sentimental/porcellesca piuttosto piena (? vero che ho iniziato presto... a 13 anni :D ) e mi sono innamorato anche seriamente due o tre volte ...... Ciononostante (cara ti amo) .... quando ho conosciuto Paola (appunto, mia moglie), credo di avere fatto un salto di qualit? tale che non ho avuto dubbi quando abbiamo deciso di sposarci poco pi? di un anno dopo.

Adesso, dopo pi? di 18 anni da quel giorno, so che quando l'innamoramento biochimico, come lo definisce il nostro professore emerito, finisce, l'amore deve essere coltivato pazientemente e con assiduit? se si vuole che dia frutti. Poi quei frutti sono deliziosi, ma la "manutenzione" richiesta ? continua ed impegnativa. Secondo me i divorzi avvengono (in parte) proprio perch? ci si dimentica questo continuo processo di manutenzione dell'amore. E' un attimo, e ci si ritrova un'estraneo in casa (come diceva il grande Sordi). Secondo me ? anche per questo che dove e quando il divorzio non sia un'opzione (o addirittura si abbia a che fare con matrimoni combinati) la percentuale di matrimoni felici sia molto maggiore di quanto il florilegio di divorzi che vediamo oggi in Italia faccia pensare..... quando non puoi fare niente altro, due persone di buona volont? possono scoprire che lavorandoci un po' su, possono fare crescere la propria famiglia e dopo anni, scoprire magari di amarsi sul serio.
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda IlGiovaneIko il gio dic 16, 2004 8:54 am

Prue ha scritto:Hai detto che hai un figlio di 7 e uno di 14 anni. Io ho un fratello di 7 e uno di 14... :) Magari sono anche compagni di qualcosa :D Pensa che casi nella vita.

B?, prue, anche se siamo entrambi torinesi, Torino ? piuttosto grande (di fatto io abito a Rivoli, e Torino la vedo pochino ... a parte marted? sera che ho suonato al Manhattan) quindi sarebbe effettivamente un caso notevole.

Cmq.... vorrei, se posso, spezzare una lancia a favore dei tuoi, che non conosco e non ho la pi? pallida idea del tipo di persone che siano, per? evidentemente ti devono avere trasmesso principi pi? che sani, un senso di giustizia, una capacit? di discernimento che, anche se innati, sono stati evidentemente coltivati fin dalla pi? tenera et?.

Poi magari le difficolt? in famiglia ti hanno fatto crescere pi? di quanto avresti voluto ... per? il risultato, come ho gi? avuto modo di dire, mi sembra notevole.
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio dic 16, 2004 3:35 pm

Iko, non ho nostalgia per un amore unico, anzi detta da me sarebbe un controsenso .Ho solo cercato di dire che le persone che sono riuscite ad avere un unica grande esperienza amorosa appagante e che dura nel tempo (ovviamente evolvendosi) deve essere una gran bella cosa.Poi ognuno la pensa come crede e tu potrai anche non condividere quello che ho detto, ma , considerarlo amore nostalgico significa che non mi sono spiegato bene o che hai frainteso.Anche chiamarlo amore unico non ? corretto, se proprio dobbiamo appioppargli un nomignolo lo potremmo chiamare " la fortuna del grande amore subito e per sempre".Come ho comunque detto , potrebbe essere solo una illusione .Comunque mi piace pensare che possa esistere.Quando sento una coppia che vive da diversi decenni assieme e non hanno frequentato (sessualmente) altre persone al di fuori del proprio lui/lei, e si amano fortemente ancora, mi esce spontaneo un sorriso di ammirazione e ripenso ai miei ricominciare tutte le volte da zero.Per questo ti dico che un p? le invidio.Ma ? solo questione di attimi :) , poi mi passa.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio dic 16, 2004 3:37 pm

...invece non sopporto gli amori trascinati per forza...La vita ? un attimo.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio dic 16, 2004 3:58 pm

Vedi a leggere i post alla mattina presto prima del terzo caff?.... :D :D :D
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Prue il gio dic 16, 2004 5:26 pm

:) sto leggendo or'ora la repubblica di platone...
Ovvio che non si pu? continuare a "volare di fiore in fiore" fino alla fine, perch? ci? non porta a nulla... Ma bisogna trovare motivi veramente notevoli per "ermare" la ricerca, e considerarla conclusa. Probabilmente all'inizio di tutte le storie d'amore si pensa che la persona "sia quella giusta" (se non probabilmetne si farebbe altro...), ma non ? "mai" cos?. Io vedo i miei genitori. Si sono sposati. Pensavano di essere "giusti" l'uno per l'altro. Si sono separati, e ora hanno ognuno dei due un nuovo compagno di vita. E sono molto pi? felici di prima. Anche stavolta pensano sia "quella giusta". ma lo sar? davvero? non lo si sa. quando finisce finisce...
Penso che non sia possibile "amare una sola persona per tutta la vita"... ricordo quando ero "un po pi? piccola" e pensavo che il mi primo "piccolo grande amore" fosse l'unico. Mi dissero subito che non era cos? (guastafeste, neanche lasciarmi sognare...). E cos? ? stato. Emozioni bellissime ma restano solo ricordi e il numero di cellulare che non uso pi?. Basta. E sar? cos? per molte altre storie. Non si pu? arrivare al traguardo a inizio percorso... non ? possibile. Il primo amore ? una cosa, il grande amore un'altra (ammesso che esista...).
Non invidio chi ha sposato il primo amore della sua vita, perch? non ha termini di paragone, non ha esperienza, non ha...
So di avere SOLO 16 anni, ma alcune esperienze le ho gi? avute.. e trovo molto bello ricominciare daccapo ogni volta... si imparano cose nuove da ogni persona... cambiare partner serve anche a crescere, a maturare, a imparare...

Caro pippo, fedelt? vuol dire utilizzare al meglio la fiducia che ci viene data... e quindi non trovare subito la persona giusta e continuare a cercarla non ? tradimento. Non ho detto che la cerco mentre sto con una persona... credo non riuscirei proprio... certo che quando una storia finisce, non cade il mondo. e in futuro ce ne saranno delle altre... ? sempre cos?. o quasi.

Non condivido la tua frase sull'innamoramento, Raffaele... una malattia? e perch???? dopo l'amore ? una delle cose pi? belle...

L'amore va coltivato. E' vero... Nulla ? spontaneo e bisogna metterci tutto il proprio impegno per farlo crescere "sano e forte"...
Con la buona volont? si pu? arrivare a tutto. Basta che sia volenterosa "la coppia" e non solo il singolo...

Iko, se tu avessi letto il post della "citt? o paese" :D
No vabb?, si vede che ti ? scappato. Cmq io precisamente sono di Collegno... a torino vado per la scuola per lo shopping o per la discoteca... ho fatto il centro estivo a rivoli, a volte vengo in qc pub e ho parecchi amici che vengono a scuola l?. :)

In generale non mi lamento dei miei, se non per il fatto che avrei tanto desiderato una famiglia unita e non un caos di gente che sembra di stare in un ufficio del centro... Mi hanno dato u'ottima educazione, degli ottimi principi, insegnato delle cose interessanti... certo mi ? sempre mancato il dialogo (e l'appoggio...), e per questo che ho sofferto tanto...
Forse proprio per questo sono maturata pi? in fretta.. ho imparato un po' a "vivere da sola" perch? ho passato un periodo in cui i miei (giustamente... non lo metto in dubbio), essendo un po sull'incasinato per via della separazione, mi hanno abbondantemente trascurata. (allora facevo 3 media... :sad: )
Mio padre ha avuto bisogno di appoggio, mio fratello anche... tutti da me. perch? io sono forte. ovviamente io l'appoggio dove lo andavo a pescare?! non in famiglia, mi sembra ovvio. quindi la crescita ? stata pi? per sopravvivenza che per altro.

Anche a me a volte capita di ammirare le "coppie storiche", poi mi passa subito perch? ripenso alla bellezza del "primo appuntamento", "primo bacio", primo... primo tutto. Cominciare da zero. ma con sempre un po pi? di esperienza e tanti bei ricordi. e mi ritengo fortunata di ci?...
Prue
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il gio dic 16, 2004 6:19 pm

Prue, mannaggia, mi era sfuggito del tutto il topic cittadin/campagnolo.... dopo averci postato, mi sono dimenticato di seguirlo.... :D ... cavolini, sono proprio le mie zone... (in effetti abito a Cascine Vica... e ci lavoro anche, se per quello) ... dove li hai fatti i campi estivi, al S. Giuseppe?

Ma pensa un po' .... vabb?, mi fai morire, perch? da quello che dici e dai ragionamenti che fai, mi sembra di sentire la Paoletta (mia moglie...) che sebbene non abbia avuto storie di separazioni o niente di cos? drastico, ha dovuto imparare a sopravvivere con altri 3 fratelli con l'indole del figlio unico e ha sempre dovuto arrangiarsi da sola (tanto tu sei forte/indipendente).

Siete troppo uguali, non ? che tu sei una reincarnazione contemporanea? :???:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Prue il gio dic 16, 2004 6:25 pm

I centri estivi li ho fatti al Don Bosco... Corso francia :D
La mia madrina abita a Cascinevica, io ho abitat a terracorta.

Sono contenta di sentirmi dire certe cose, perch? dimostrano che non sono io che sono anormale, ma solo che ci sono poche persone come me. e quindi un po speciale, almeno per questo, lo sono... :)
Prue
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio dic 16, 2004 7:47 pm

prue, non montarti troppo la testa :wink: persone speciali c'? n'? a iosa , da aver voglia di cercarne una normale :) .A volte mi domando, ma ci sono ancora le persone normali?Esiste la normalit??Oggi tutti vogliono apparire diversi; ? questa la normalit??
Amare non ? cercare di amare, ma ti capita quando meno te lo aspetti...c'? chi va da fiore in fiore, e c'? il fiore che si lascia succhiare il nettare da farfalla a farfalla ma ? la vita...nulla di nuovo sotto il sole, ma all'improvviso il cielo si fa pi? blu.
La frase sull'innamoramento ? una battuta ma nasconde un fondo di verit?.Se ne pu? discutere.
Preferisci ricominciare da zero tante volte , la bellezza del primo appuntamento: da questo capisco la tua purezza d'animo.Anche su questo ci sarebbe da parlare a lungo...Taglio comunque corto augurandoti tanti amori felici.(e pochi tradimenti attivi o passivi che siano)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto