labatteria.it • Leggi argomento - Cos'? il metal?

Cos'? il metal?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda JurgenReil il dom dic 12, 2004 12:00 pm

quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by JurgenReil

Ma slash e young sono metal?:0ehm...direi di no

--------------------------------------------------------------------------------

fanno parte del mondo hardrock-metal...e hanno i capelli lunghi!

Arrivati a questo punto mi chiedo cosa ? sto metal?Se mi chiamate Guns & Roses e AcDc metal i Napalm death,Death,Slayer,Megadeath,Kreator,Sodom e milioni e milioni che sono?Vuole esser un topic non di protesta ma una mia curiosit
JurgenReil
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda iluvatar_g il dom dic 12, 2004 12:20 pm

bhe sicuramente se pensi che uno che abbia i capelli lunghi sia metallaro ti consiglio di vedere una foto di Drupi! :D

scherzo!

Cos'? il metal? Musica! Sicuramente un genere pienissimo di sfaccettature, sicuramente un genere tanto amato quanto odiato, sicuramente una domanda alla quale non ? facile rispondere.

Sicuramente da metallaro posso consogliarti di non avere un approccio scettico al genere (qualora tu voglia averne uno), un approccio pieno di pregiudizi ma semplicemente mettiti e ascolta tanti gruppi (thrash, prog, gothic, heavy, power, classic, ecc..) magari con i testi delle canzoni davanti.

Io da metallaro faccio la stessa quando scopro nuovi generi, e di certo non mi fermo al mio, e per questo anche un appassionato di jazz, fusion, funky o quant'altro dovrebbe, a mio avviso, dare un'occhiata nel mondo del metal.

A buon rendere.

Ciao
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda LCF drummer il dom dic 12, 2004 2:23 pm

Dire metal ? come dire Rock: troppo generico in quanto il suo nome racchiude i pi? disparati generi musicali. Il metal non ? un genere,a mio parere ? ci? che ? conseguito ai gruppi pi? rappresentativi del N.W.O.B.H.M. (New Wave Of British Heavy Metal)... Beh, si dovrebbero scrivere pagine e pagine.... Magri quando ho pi? tempo.
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mike81 il dom dic 12, 2004 2:26 pm

e' un modo di suonare il metal e di intendere la musica

aggressivo e melodico per i cantanti,molto ritmico per i batteristi,pieno di riff e di tecnica per i chitarristi

un genere che piace a tanti ed odiato da altretanti
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda Alexi_Laiho il dom dic 12, 2004 5:05 pm

JurgenReil ha scritto:quote:

Arrivati a questo punto mi chiedo cosa ? sto metal?Se mi chiamate Guns & Roses e AcDc metal i Napalm death,Death,Slayer,Megadeath,Kreator,Sodom e milioni e milioni che sono?Vuole esser un topic non di protesta ma una mia curiosit?

allora guns e ac/dc li kiami hard rock
napalm death e death li kiami death metal
slayer boh! :shock: trash credo...
megadeth trash metal
kreator e sodom nn li conosco

cmq Immagine Immagine Immagine
drum set
batteria della Tamburo
Ash 422!!
Alexi_Laiho
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer15 il lun dic 13, 2004 1:28 pm

Il metal a mio avviso non ? solo uno genere musicale, ma ? anche una "fede" che va conservata e difesa (assolutamente non imposta, sia chiaro, massimo rispetto per i gusti personali di ogni persona)!
Il metal per me ? vita, e per metal intendo tutti i suoi sottogeneri (escluso il new metal commercialotto da classifica, almeno per quel che mi riguarda)!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JurgenReil il lun dic 13, 2004 3:33 pm

quello ? un quoto di lollo che ho riportato :D non mio :P
JurgenReil
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda JurgenReil il lun dic 13, 2004 3:58 pm

Voglio dire per me un gruppo per essere metal deve rispettare determinati "dogmi":1una certa velocit? dal punto di vista ritmico(anche nelle ballate devono essere presenti parti veloci) 2-certe sonorit? di chitarre,voglio dire non pensare mai di metterci una chitarra funkeggiante!t'ammazz!3-tecnica nel canto(cosa che molti pensano non esistere nell'ambito metal)anche il cantare growl richiede una determinata tecnica!4-Basso trascinante(vedi un certo kilmister)5-AH...assoli,non ci deve essere monotonia,un pezzo deve essere un treno,pesante e veloce,non c'? metal se non c'? pesantezza e velocit?,tutto questo grazie a una perfetta unione tra parte ritmica e armoniosa melodia...Poi se ? pi? o meno veloce,se la melodia ricorda l'ambito classichegiante(epic),i testi sono pi? o meno incetrati in un ambito beh questo ci determina il genere,quello che poi alla fine pu? assumere determinate sfacciature a seconda dei gusti personali
JurgenReil
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lollo il mar dic 14, 2004 4:11 pm

BOH...IO HO SCRITTO QUELLA ROBA PERCHE' ASCOLTANDO METAL DALL86,PER ME
"METAL" COMPRENDE AC-DC COME SLAYER,DEF LEPPARD,IMPALED NAZARENE ECC ECC.
LE CATEGORIE MI FANNO PERDERE DI VISTA LA MUSICA!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda iluvatar_g il mer dic 15, 2004 5:16 pm

JurgenReil ha scritto:Voglio dire per me un gruppo per essere metal deve rispettare determinati "dogmi":1una certa velocit? dal punto di vista ritmico(anche nelle ballate devono essere presenti parti veloci) 2-certe sonorit? di chitarre,voglio dire non pensare mai di metterci una chitarra funkeggiante!t'ammazz!3-tecnica nel canto(cosa che molti pensano non esistere nell'ambito metal)anche il cantare growl richiede una determinata tecnica!4-Basso trascinante(vedi un certo kilmister)5-AH...assoli,non ci deve essere monotonia,un pezzo deve essere un treno,pesante e veloce,non c'? metal se non c'? pesantezza e velocit?,tutto questo grazie a una perfetta unione tra parte ritmica e armoniosa melodia...Poi se ? pi? o meno veloce,se la melodia ricorda l'ambito classichegiante(epic),i testi sono pi? o meno incetrati in un ambito beh questo ci determina il genere,quello che poi alla fine pu? assumere determinate sfacciature a seconda dei gusti personali

l'hai trovato sulla bibbia tutto questo?
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda Volrath il mer dic 15, 2004 5:43 pm

Cos'? il metal?GODURIA :D

JurgenReil non conocordo assolutamente con quello che hai scritto,se alcune cose sono spesso vere non sono cmq riscontrati in tutti i gruppi...un solo esempio,mai sentito i Death Angel,thrash al 100% ma inseriscono proprio dei ritmi "funkeggianti" pazzeschi!!!
Volrath
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JurgenReil il mer dic 15, 2004 7:07 pm

"...per me un gruppo per essere metal deve rispettare determinati dogmi..." osservare bene prima di parlare a buon intenditore poche parole
JurgenReil
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda JurgenReil il mer dic 15, 2004 7:10 pm

esagerato Volrath con funkegianti intendo dire non cose cos? strimpellaticcie,ho sbagliato a esprimere il concetto...hai presente la chitarra di gigi d'alessio quel camorrista di merda?beh non la devi aver presente :D sciau,voglio sapere le vostre opinioni su questo vastissimo genere musicale
JurgenReil
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda dariogreat il mer dic 15, 2004 7:16 pm

qualcuno ha scritto:esagerato Volrath con funkegianti intendo dire non cose cos? strimpellaticcie,ho sbagliato a esprimere il concetto...hai presente la chitarra di gigi d'alessio quel camorrista di merda?beh non la devi aver presente sciau,voglio sapere le vostre opinioni su questo vastissimo genere musicale

muahaahauauahauauahuaa

Avrei un bel po' da scrivere ma devo scappare a suonare. Pormetto che stasera tardi o al massimo domani mi pronuncio.

Saluti volrath
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda iluvatar_g il mer dic 15, 2004 9:35 pm

JurgenReil ha scritto:"...per me un gruppo per essere metal deve rispettare determinati dogmi..." osservare bene prima di parlare a buon intenditore poche parole

che c'? da osservare?
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda groogets il mer dic 15, 2004 11:12 pm

la birra e le bestemmie....

iluvatar_g ha scritto:
JurgenReil ha scritto:
"...per me un gruppo per essere metal deve rispettare determinati dogmi..." osservare bene prima di parlare a buon intenditore poche parole

<font color="red"><font color="red">che c'? da osservare?</font id="red"></font id="red">
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

Messaggioda lollo il mer dic 15, 2004 11:29 pm

scusa...ma non ho potuto non rispondere,'sto post mi piace troppo!!!

JurgenReil ha scritto:Voglio dire per me un gruppo per essere metal deve rispettare determinati "dogmi":
1una certa velocit? dal punto di vista ritmico(anche nelle ballate devono essere presenti parti veloci).

DIVERTENTI LE BALLATE CON ACCELERAZIONI...BELLE BALLATE DEL PIFFERO!!!

2-certe sonorit? di chitarre,voglio dire non pensare mai di metterci una chitarra funkeggiante!t'ammazz!

MA S?...USIAMO LA CHITARRA A Mo' DI FALCIATRICE...SENNo' NON SI e' METAL

3-tecnica nel canto(cosa che molti pensano non esistere nell'ambito metal)anche il cantare growl richiede una determinata tecnica!

PIU' CHE TECNICA...INTONAZIONE!!!!
FREDDY MERCURY ALLORA E' METALLARO!
GROWL???? INFATTI AL CONSERVATORIO TI INSEGNANO IL GROWL E C'E' L'ESAME FINALE!

4-Basso trascinante(vedi un certo kilmister)

QUINDI S.DI GIORGIO NON e' METAL!

5-AH...assoli,non ci deve essere monotonia,un pezzo deve essere un treno,pesante e veloce,non c'? metal se non c'? pesantezza e velocit?,

VELOCITA'???ALLORA "WALK" DEI PANTERA ? UN PEZZO POP!!!
PESANTEZZA??? ALLORA THE UNFORGIVEN DEI METALLICA E TUTTE LE BALLATE METAL NON SONO METAL!!!

tutto questo grazie a una perfetta unione tra parte ritmica e armoniosa melodia...

ARMONIOSA MELODIA???? ALLA FACCIA DEI CANNIBAL CORPSE

Poi se ? pi? o meno veloce,se la melodia ricorda l'ambito classichegiante(epic),i testi sono pi? o meno incetrati in un ambito beh questo ci determina il genere,

CIOE' SE PARLO DI "RICETTE SU COME FARE I TORTELLINI" SU UNA BASE BLACK METAL NON SONO METAL????

quello che poi alla fine pu? assumere determinate sfacciature a seconda dei gusti personali

secondo me ascolti metal da 2 mesi... :D :D :D
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il gio dic 16, 2004 2:39 pm

Bah io ascolto metal da un paio d'anni e considero tale un disco o un gruppo non considerando punto x punto ci? che ha detto jurgen ma secondo una visione d'insieme. Mi spiego: la linea che demarca i generi musicali e labilissima (per lo + fatta per un discorso commerciale) quindi io non compro (scarico :D ) un cd solo perch? su una recensione c'? scritto metal e stop. IO ascolto la musica che mi piace e questa ? definita metal. Io preferisco una musica possente e dall impatto sonoro che per? non ? la monotonia del punk-harcore, ma va pi? in la, mi piacciono le cihtarre che cantano negli assoli ultra veloci, mi piace la voce, a volte growl a volte trascinante e stramelodica, mi piace la batteria che fila come un treno o che ? marcata e dominante anche se non ? veloce, mi piacciono le tematiche e il pessimismo che il metal esprime.....
E' un insieme di tutto ci? che porta al metal, poi come ho detto giudicare se un gruppo sia metal o no dipende da molteplici fattori, ma, per carit? accontentiamoci di quello che c'? gi? e non aggiungiamo tante etichette inutili che non fanno (ad esempio proprio nel caso del metal) altro che rovinarne la reputazione.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JurgenReil il gio dic 16, 2004 3:56 pm

con calma...da osservare...vado ancora nello specifico per i primi due signori "...per me..." punto.
JurgenReil
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda dariogreat il gio dic 16, 2004 4:04 pm

Sinceramente non ti seguo, non ho capito
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JurgenReil il gio dic 16, 2004 4:37 pm

X lollo che non ha capito lo spirito del topic:
1)Fade to black(100 a 150 bpm)? poco lo so ma per me ? una variazione di tempo non indifferente non saranno i 205 di una song tirata alla Epidemic cmq...per una ballata
2)chiarito sopra (altrimenti non avrei parlato di ballate)
3)anche io la mattina presto so cantare growl ma ? qualcosa di momentanio e strettamente fisiologico,ci vuole una certa tonalit? di voce ed esercizio chiedilo a Chuck Billy
4)Kilmister era un esempio,Di Giorgio,Harris,Tom Angelripper ecc. sono bassisti eccellentissimi
5)Cosa intendendi per armonia?Spero qualcosa che abbia un suono gradevole perch? altrimenti non ci siamo capiti,se non c'? armonia non c'? suono ma rumore ed io non ascolto rumore ma metal...
6)ci sono una miriade di testi squallidi tra cui rientrer? quello dei tortellini :D ,non parlo di metal o non metal ma di generi che mirano a un determinato scopo utilizzando anche testi appropriati al raggiungimento di questo,con questo voglio dire che non solo il sound ci determina un genere...
Mi spiace che questo topic abbia assunto una piegha di forte critica,il mio intento era scoprire quelli che sono le vostre idee di metal...capito lollo???Vedi sopra primo mex inviato
JurgenReil
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda JurgenReil il gio dic 16, 2004 4:41 pm

iluvatar_g ha scritto:
JurgenReil ha scritto:
Voglio dire per me un gruppo per essere metal deve rispettare determinati "dogmi":1una certa velocit? dal punto di vista ritmico(anche nelle ballate devono essere presenti parti veloci) 2-certe sonorit? di chitarre,voglio dire non pensare mai di metterci una chitarra funkeggiante!t'ammazz!3-tecnica nel canto(cosa che molti pensano non esistere nell'ambito metal)anche il cantare growl richiede una determinata tecnica!4-Basso trascinante(vedi un certo kilmister)5-AH...assoli,non ci deve essere monotonia,un pezzo deve essere un treno,pesante e veloce,non c'? metal se non c'? pesantezza e velocit?,tutto questo grazie a una perfetta unione tra parte ritmica e armoniosa melodia...Poi se ? pi? o meno veloce,se la melodia ricorda l'ambito classichegiante(epic),i testi sono pi? o meno incetrati in un ambito beh questo ci determina il genere,quello che poi alla fine pu? assumere determinate sfacciature a seconda dei gusti personali

l'hai trovato sulla bibbia tutto questo?

rispondo a questo messaggio dario, dicendo che questo ? parte di quello che io cerco nel metal ? una risposta semironica al "..l'hai trovato sulla bibbia tutto questo?" quando io avevo scritto "...per me..."capito?

mo avast
JurgenReil
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drummer15 il gio dic 16, 2004 5:29 pm

Il metal per me ? vita!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il gio dic 16, 2004 8:11 pm

qualcuno ha scritto:Il metal per me ? vita!

Mettici "la vita" se non va bene.

CMQ straquoto, la migliore risposta che si poteva dare
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cann il gio dic 16, 2004 8:21 pm

E' una domanda priva di senso. Cm tutte le risposte che anno cercato una possibile soluzione.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il gio dic 16, 2004 8:25 pm

beh del tutto priva di senso no perch? che cosa accomuna la pausini (notare la minuscola) con i DEATH ad esempio?
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JurgenReil il gio dic 16, 2004 8:35 pm

? vero il mondo metal ? vario e quindi la domanda potrebbe esser un tantino azzardata per? penso sia interessante vedere le opinioni di tutti, nessuno si sbilancia per paura di sbagliare ed esser criticato voglio sapere la vostra...
JurgenReil
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda uccio il ven dic 17, 2004 9:25 pm

Ehehehe..cos'? il METAL..
magari agli inizi degli anni 80 si poteva dare una definizione precisa, ma adesso ? davvero impossibile..si passa dal Nu Metal, al Thrash, al Black, al Gore, fino all'Industrial e al Folk, tutti accomunati in qualke modo con questo genere.

Riguardo ai tuoi dogmi non sono d'accordo: ? naturale che il genere stesso presuppone una certa carica di base, quindi agrressivit?, velocit?, chitarre pesanti, ritmica decisa e cos? via..ma in molti hanno anche distrutto i tuoi dogmi per andare a scoprire nuove vie del metal.
E' arrivato il Power (purtroppo, visto la fine ke ha fatto), ? arrivato l'Epic, sono arrivati tanti,troppi sottogeneri.
E alla fin fine ora non c'? pi? il METAL. Ci sono tanti metal, per tutti i gusti.
Il Metal ERA uno stile di vita praticatissimo, un credo che si rifletteva in musica, mentre adesso c'? ki indossa maglie degli iron credendoli un gruppo pop, e il metal stesso si ? commercializzato, uscendo dalla nicchia che lo contraddistingueva.

Il Metal ora ? un supermercato, dove puoi trovare amore, rabbia, velocit?, paura, tristezza, a seconda dell'artista che vai scegliendo.
Resta comunque un genere che aveva, ha ed avr? un suo pubblico, una moltitudine di fans, dai veterani degli anni 70 fino ai ragazzetti del Nu Metal.Ma la sua anima di musica DURA, di sesso, droga e rock and roll rester? sempre con noi.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il sab dic 18, 2004 1:59 am

JurgenReil ha scritto:X lollo che non ha capito lo spirito del topic:
1)Fade to black(100 a 150 bpm)? poco lo so ma per me ? una variazione di tempo non indifferente non saranno i 205 di una song tirata alla Epidemic cmq...per una ballata
2)chiarito sopra (altrimenti non avrei parlato di ballate)
3)anche io la mattina presto so cantare growl ma ? qualcosa di momentanio e strettamente fisiologico,ci vuole una certa tonalit? di voce ed esercizio chiedilo a Chuck Billy
4)Kilmister era un esempio,Di Giorgio,Harris,Tom Angelripper ecc. sono bassisti eccellentissimi
5)Cosa intendendi per armonia?Spero qualcosa che abbia un suono gradevole perch? altrimenti non ci siamo capiti,se non c'? armonia non c'? suono ma rumore ed io non ascolto rumore ma metal...
6)ci sono una miriade di testi squallidi tra cui rientrer? quello dei tortellini :D ,non parlo di metal o non metal ma di generi che mirano a un determinato scopo utilizzando anche testi appropriati al raggiungimento di questo,con questo voglio dire che non solo il sound ci determina un genere...
Mi spiace che questo topic abbia assunto una piegha di forte critica,il mio intento era scoprire quelli che sono le vostre idee di metal...capito lollo???Vedi sopra primo mex inviato

MACCHE' CRITICHE!!!!
AVRO' INTERPRETATO MALE IL TUO TOPIC ....SORRY...
MA ERA TROPPO DIVERTENTE RISPONDERE...
ANGELRIPPER ? COMUNQUE UN BASSISTA SCARSOTTO!!
MEGLIO FRANK BELLO!!!
DAI,
AMICI COME PRIMA??? E SOPRATTUTTO...AMICI METALLARI COME PRIMA?
CIAO SUONATO!!! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda woder il sab dic 18, 2004 11:53 am

COS'? IL METAL?!!?!?

UNA INUTILE PERDITA DI TEMPO! :shock:
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi