labatteria.it • Leggi argomento - Steve Gadd vs DEREK RODDY!!!!!!!!!!!

Steve Gadd vs DEREK RODDY!!!!!!!!!!!

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Mike_81 il sab lug 28, 2007 2:07 pm

non concordo

Derek ha il miglior blasting visto
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab lug 28, 2007 2:34 pm

exa73 ha scritto:Confronto impossibile, solo uno dei due SUONA la batteria... :D
ignorante :)
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il sab lug 28, 2007 3:05 pm

E' pi? bravo roddy perch? gadd ? lento :lol: :D :D :D

Ma che discorsi sono su, non si pu? fare un confronto tra i due, ? come confrontare elvin jones e portnoy...ci sar? sempre il genio che dice che portnoy ? pi? bravo :D :D :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il sab lug 28, 2007 3:17 pm

Va beh, per? la domanda ha un suo senso, non ? proprio un confronto, ma l'ipotesi ? che certi grandi (viene citato Gadd ma potrebbe essere Colaiuta, Weckl, ecc.) se dovessero trovarsi a suonare in contesti metal estremo ne sarebbero in grado al pari dei meno blasonati epigoni del genere? La mia tesi ? che: si ne sarebbero capaci, anzi lo farebbero meglio!
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum il sab lug 28, 2007 3:29 pm

Capaci forse si, ma arrivare a dire che lo farebbero meglio non ci sta proprio....
Fondatore della Divina Alleanza Batteristi Pearl
Membro della Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Membro dell'intoccabile Aellanza del Metallaro
Drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer15 il sab lug 28, 2007 3:37 pm

Io invece dico: dipende! E da cosa dipende? Molto dipende anche dall'et? e dalle possibilit? fisiche (anche se a dirla tutta, non ho mai sentito di concerti di gruppi estremi durare pi? di un'ora e mezza a farla grande), sicuramente! Il discorso si rif? anche ad una certa "rigidezza" schematica del genere estremo che ad alcuni grandi (parlo anche di sola tecnica)a mio avviso ? sconosciuta! Secondo me ad esempio un Virgil Donati potrebbe mettere in riga tutti i blast-beaters del mondo ma forse si perderebbe in assurdi controtempi o tempi dispari che smorzerebbero eccessivamente il tiro della canzone! Per portare un altro esempio, ho visto blastare Thomas Lang (in un video postato qui peraltro) su un pezzo techno-metal con una parte batteristica assurda! Beh, c'? da dire che un Roddy, per fare un nome, blasta meglio di Lang, con pi? volume e con pi? "cattiveria"! Ovvio il discorso non ? uguale per tutti (mi viene in mente ad esempio Minnemann che suona pure in gruppi estremi, oppure Mangini che, a mio avviso, lui s? metterebbe in fila tutti i blast-beaters in circolazione)! Colaiuta ha suonato benissimo in The System Has Failed che per? non ? certo metal estremo ma io credo che il buon Vinnie non avrebbe grosse difficolt? a lanciarsi in blast beats anche se, pur bravissimo, nei Megadeth, a mio avviso si sente almeno un pochino che non ? propriamente un batterista metal!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il sab lug 28, 2007 3:55 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:Derek Roddy ? un'atleta,Gadd un musicista...

Quoto. Forse ? una risposta un po' estremista ma a grandi linee la penso cos
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab lug 28, 2007 4:18 pm

exa73 ha scritto:Va beh, per? la domanda ha un suo senso, non ? proprio un confronto, ma l'ipotesi ? che certi grandi (viene citato Gadd ma potrebbe essere Colaiuta, Weckl, ecc.) se dovessero trovarsi a suonare in contesti metal estremo ne sarebbero in grado al pari dei meno blasonati epigoni del genere? La mia tesi ? che: si ne sarebbero capaci, anzi lo farebbero meglio!
ma vai a rubbare
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il sab lug 28, 2007 4:30 pm

exa73 ha scritto:Va beh, per? la domanda ha un suo senso, non ? proprio un confronto, ma l'ipotesi ? che certi grandi (viene citato Gadd ma potrebbe essere Colaiuta, Weckl, ecc.) se dovessero trovarsi a suonare in contesti metal estremo ne sarebbero in grado al pari dei meno blasonati epigoni del genere? La mia tesi ? che: si ne sarebbero capaci, anzi lo farebbero meglio!

Mi permetto di dire che questa ? una cosa mooooooooooolto azzardata.
Dire che Weckl suonerebbe metal estremo meglio di gente che il metal estremo lo sente come musica SUA.
la musica e la furia di certi stili ? dettata da una cosa chiamata cuore e feeling per la musica.
Non penso che questi grandi batteristi abbiano l'attitudine per questo genere(almeno NON quelli che hai nominato tu)

Per suoanre certe cose ci vogliono anni anni anni anni e anni di pratica intensiva su UN CERTO TIPO DI COSE: cosa che i batteristi che hai citato (batteristi immensi, per carit?) non hanno...forse COlaiuta potrebbe o uno come chambers.... ma se parliamo di gambe... non ci siamo proprio dovrebberop fare tutto un "corso" di qualche anno...corso intensivo.

Il metal estremo richiede una pratica di anni, cos? come richiede pratica di anni (decenni) cose che fanno COlaiuta etc etc...
il discorso ? che sono cose diverse.

IL metral usa figurazioni pi? semplici ma portate all' estremo fisico.
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda exa73 il sab lug 28, 2007 6:41 pm

Ho specificato che si tratta di una mia idea e ne sono convinto al 100%, ma io non ascolto metal estremo, pertanto la mia tesi ? molto relativa, pure troppo!
@ Grohl: qualche problema?

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Corey il sab lug 28, 2007 6:44 pm

modemariollo:on

no.
modemariollo:off
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab lug 28, 2007 7:41 pm

exa73 ha scritto:Ho specificato che si tratta di una mia idea e ne sono convinto al 100%, ma io non ascolto metal estremo, pertanto la mia tesi ? molto relativa, pure troppo!
@ Grohl: qualche problema?
no apparte che dici robe improbabili e hai il tipo atteggiamento da cazzone della serie il metal non ? musica bla bla il jazz si bla bla.

Il mio vai a rubbare ? ribadito :)
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab lug 28, 2007 9:29 pm

@Dave Grohl
devo spezzare una lancia in favore di exa73........non tanto sul confronto, che non riesco nemmeno a immaginare, infatti non credo si possa fare un paragone....
Pero' quello che tu hai visto come una "discriminazione musicale", e' una cosa che hai voluto leggere tu.......il buon exa73 non credo abbia mai detto che il metal non e' musica e il jazz si'......e' una conclusione tratta da te di tua iniziativa.........
Ha solo detto che secondo lui Gadd potrebbe fare, e anche meglio, cio' che fa Roddy.......e qui, sei liberissimo di non essere daccordo....
Io ribadisco...........non e' mia abitudine fare paragoni tra musicisti, qello che fa, e spesso inventa, uno, l'altro, magari lo fa pure, ma in modo musicalmente diverso...........in fin dei conti si sta parlando di musicisti.....perche' la batteria e' uno strumento musicale, non e' uno strumento ritmico.....quindi occorre anche senso musicale........e c'e' chi ce l'ha piu' per il jazz, e chi piu' per il metal.......tutto qui.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il sab lug 28, 2007 10:09 pm

mi perm,etto di fare uno dei miei tanti amatui esempi marziali *_*

un po come la musica anche nelle arti marziali ognuno si specializza in un proprio stile, se a me pace combattere a corta distanza mi studio uno stile a corta distanza, se mi piace stare a lumnga ne studi un'altro, nella musica ? lo stesso

secondo me non si tratta di mancanze o meno, uno per essere completo deve saper affrontare ogni tipo di situazione, ma non per forza in modo uguale a quello di una ltro.

per dirti sotto la linea di basso roddy far? una cosa, gadd un'altra, e pace all'anima di entrambi che dei gran fighi.

la completezza non sta nel saper fare tutto ma nel saper fronteggiare tutto,

imho :D
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom lug 29, 2007 12:31 am

Grazie soul, infatti credo di aver sottolineato sufficientemente che il fatto che gadd potrebbe, se solo volesse, suonare meglio di roddy il metal sia una mia personalissima tesi, assurda quanto vuoi, forse anche un p? provocatoria o magari strampalata, ma nata solo dalla voglia di dare adito ad una discussione che secondo me ? molto interessante. Infatti Raphael mi ha risposto senza sdegnarsi, confutando in maniera precisa e pacata le mie obiezioni (con questa frase in particolare:"Non penso che questi grandi batteristi abbiano l'attitudine per questo genere"), che pur non convincendomi del tutto, mi hanno costretto ad una ulteriore riflessione.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom lug 29, 2007 2:53 am

exa73 ha scritto:Confronto impossibile, solo uno dei due SUONA la batteria... :D
Io leggo certe cagate e poi commento di conseguenza.

Exa non ce l'ho mica con te, e solo che certe battute hanno un p? stufato :)
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il dom lug 29, 2007 10:49 am

Ma comunque, Grohl, exa ha messo la faccina sorridente, su, non prendiamocela a cuore cos? :wink:
Ricollegandomi al post di Hellhammer, anch'io parlavo di attitudine nei batteristi metal! Ecco, porto sempre ad esempio The System Has Failed dei Megadeth! Colaiuta suona benissimo, divinamente ma a mio avviso si sente qua e l? che un po' di questa attitudine gli manca!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom lug 29, 2007 1:16 pm

anche io l'ho messa la faccina sorridente :)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gadd92 il dom lug 29, 2007 10:27 pm

Portnoytom ha scritto:La mia era solo una riflessione su:
1)Gadd sa usare la doppia cassa come Roddy?

a) S?, ma non lo fa solo xk? non ne sente il bisogno.
b) No. (qllo ke penso ank'io)

Se no: secondo voi non ? una mancanza x un "Gadd" cos? se, come molti di voi hanno scritto sopra, un batterista deve ampliare i suoi orizzonti musicali? A qsto punto mi viene da pensare ke, se facciam valere il discorso "a ogn'uno il suo", Gadd non dovrebbe esser esaltato cos? tanto, in quanto "MAESTRO" solo in qllo ke sa fare e non "MAESTRO" in tutto e xtutto!
Ovviamente il discorso va esteso ai vari Weckl, Colaiuta..ecc (Chambers no, xk? secondo me qlle cose le sa fare..)

Secondo me non possiamo avere una risposta certa: che ne sappiamo noi? Pu? darsi puro che nella vita privata usi il doppio pedale allo stesso modo di Roddy... tutto pu? succedere. Tuttavia, io credo che Steve Gadd al livello di tecnica sia in grado di farlo, ma che la cosa non gli interessi; d'altronde non dimentichiamoci che ? un "sessionman" e che questo tipo di batterista solo molto raramente vengono chiamati per fare metal o rock (e come rock intendo quello NON commerciale), piuttosto vengono chiamati per fare pop o Jazz. Comunque aldil? del fatto che ? un "sessionman" comunque penso che la cosa non gli interessi per niente, in quanto la doppia cassa (e quindi il doppio pedale) sono caratteristiche di stili di musica differenti a quello di Gadd. In definitiva per me: sa usare la doppia cassa come Roddy ma non lo fa solo perch? non ne sente il bisogno.
Steve Gadd, il grande!
Gadd92
battipentole

Messaggioda nic73 il gio ago 02, 2007 10:26 am

gadd mi fa amre lo strumento...l'altro no...al massimo mi lascia di stucco...ma poi...? :D
"what ever gifg God gave me, for what ever reason, i've used it to its full potential" j. Porcaro

Perché in un disco o in una canzone cercavamo la corrispondenza che la vita spesso non poteva darci: "Amo ancora il rituale di andare a cercare dischi in un negozio di dischi, anche se stanno chiudendo ormai quasi tutti" dice Malin. "Adoro il desiderio di far compere lì dentro e avere attorno degli sconosciuti che sono anche loro in cerca di salvezza". Già, perché si può sperare di trovare la salvezza anche in una canzone rock.
J. Malin
nic73
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MaYheM il dom ago 05, 2007 3:24 pm

Portnoytom ha scritto:La mia era solo una riflessione su:

1)Gadd sa usare la doppia cassa come Roddy?

a) S?, ma non lo fa solo xk? non ne sente il bisogno.
b) No. (qllo ke penso ank'io)

Gadd non sa usare la cassa come Roddy. E non ha nemmeno l'interesse a usarla come Roddy, Gadd indubbiamente ha dei gusti differenti in fatto di musica, non ha interesse a sparare minuti e minuti di doppia cassa a 230.

Portnoytom ha scritto:Se no: secondo voi non ? una mancanza x un "Gadd" cos? se, come molti di voi hanno scritto sopra, un batterista deve ampliare i suoi orizzonti musicali? A qsto punto mi viene da pensare ke, se facciam valere il discorso "a ogn'uno il suo", Gadd non dovrebbe esser esaltato cos? tanto, in quanto "MAESTRO" solo in qllo ke sa fare e non "MAESTRO" in tutto e xtutto!
Ovviamente il discorso va esteso ai vari Weckl, Colaiuta..ecc (Chambers no, xk? secondo me qlle cose le sa fare..)

Non sono mancanze. La musica ? innanzitutto un'espressione artistica, se Gadd per esprimersi non sente il bisogno di sparare la cassa a 230bpm significa che si esprime gi? bene con la tecnica a sua disposizione ora.
Roddy lo stesso, non ha bisogno di imparare nulla da Gadd se si sente di esprimersi al 100% in quello che gi? fa.

A livello tecnico non si pu? pensare di essere completi in tutti i campi, in tutto e per tutto, umanamente non ? possibile, non se ne avrebbe il tempo materiale per imparare tutto.
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bluesman_andrea il dom ago 05, 2007 8:40 pm

vai sul sito di steve gadd, se esiste, e glielo chiedi.

Per quanto riguarda, un Gadd da prestazioni alla Derek Roddy...
Bh?, non so...Derek Roddy ? molto versatile ,
ma se dobbiam mettere gadd , a fare ritmiche di quel genere estremo, non penso troverebbe molte difficolt?.

Bh?, dai sotto sotto quelle ritmiche sono un derivato della POLKA , fatta a 280bpm ... :evil: :evil: :evil:
Immagine
bluesman_andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Sempro 154 il dom ago 05, 2007 8:54 pm

Devo dire la mia..

Sono esistiti molti geni sulla faccia della terra.. ma non ? detto che un tipo come einstein sapesse ogni cosa come la matematica e le altre materie che trattava.

Gadd ? il genio di un certo tipo di musica. Roddy ? il genio del metal estremo.

La musica ha davvero tantissimi generi e sottogeneri.. ? davvero difficile studiarli tutti alla perfezione, magari se ci riesci passa talmente tanto tempo che ne nascono altri..
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nuvolorapido il dom ago 05, 2007 10:03 pm

la sintesi ? tutta in Virgil Donati.

groove...musicalit? e gambe veloci come treni.

il resto lasciatelo perdere. Non ha alcun senso paragonare Gadd e Roddy...
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il dom ago 05, 2007 10:48 pm

Torno nella discussione per dire che, se Gadd si cimentasse in una brano di metal estremo, di sicuro, come ha detto Raphael, non lo farebbe con l'attitudine propria dei professionisti del genere, forse il suo limite sarebbe proprio quello. Ma probabilmente suonerebbe il pezzo in maniera pi? vicina al suo stile che farebbe, magari storcere il naso all'appassionato, ma al tempo stesso trascendere (perdonate il termine forzato) i limiti strutturali del genere metal estemo stesso. Imho.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gadd92 il gio ago 09, 2007 9:08 pm

bluesman_andrea ha scritto:vai sul sito di steve gadd, se esiste, e glielo chiedi.

Esiste, eccolo qua http://www.drstevegadd.com/, ha anche un profilo su myspace http://www.myspace.com/drstevegadd
Steve Gadd, il grande!
Gadd92
battipentole

Messaggioda Drum il ven ago 10, 2007 1:27 am

Nuvolorapido ha scritto:la sintesi ? tutta in Virgil Donati.

groove...musicalit? e gambe veloci come treni.

il resto lasciatelo perdere. Non ha alcun senso paragonare Gadd e Roddy...

Virgil donati con il doppio se lo mangia Roddy!!! IHMO...

Un esempio lampante ? Thomas lang, un mostro.
A me piace tantissimo come batterista ma quando ? andato ad eseguire i blast si vedeva che non erano come quelli di un Roddy o di un kollias.
Fondatore della Divina Alleanza Batteristi Pearl
Membro della Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Membro dell'intoccabile Aellanza del Metallaro
Drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda insane man il dom ago 12, 2007 1:48 pm

Molti batteristi sembra che confondono il suonare veloci con il suonare potenti!

Steve Gadd nei suoi solos trasmette una potenza incredibile,di gran lunga maggiore (OPINIONE PERSONALISSIMA!)di un tappetone di doppia cassa a 250 bpm!
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jak il dom ago 12, 2007 10:34 pm

drummer15 ha scritto:
Portnoytom ha scritto: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: CALMAAAAAAAAAAAAAA...CALMAAAAAAAAAAAAAAA..NON E' COME SEMBRA!!!!
Non ? una sfida vera ? propria, ma ? solo una mia riflessione ke vorrei girare a voi.
La mia ariflessione ?:
ok, Steve Gadd...mostro disumano, il MAESTRO x eccellenza..
ma Steve Gadd saprebbe fare le cose ke fa Derek Roddy?
Ke Roddy non sappia creare il groove di Gadd non c? dubbio, ma secondo voi non saper portare quei blast e quei 32esimi con la cassa ke fa Roddy non ? una mancanza x un batterista di quel calibro?
Ovviamente io parto dal presupposto ke Gadd, come Colaiuta e Weckl non lo sappiano fare..o non abbiano mai provato a farlo!!
Qlcuno mi dir? ke a loro non serve qlla supervelocit? xk? fanno altro..ma un "BATTERISTA", quale Gadd ?, non dovrebbe spaziare da "LEONE DI LERNIA e LE LECCISO" ai "DARK FUNERAL"????????
Spero ke ness1 travisi qllo ke ho scritto..e ke la mia riflessione non sia poco intelligente :oops:
ciao

Credo sia una considerazione intelligiente invece! Anch'io sono della tua stessa opinione riguardo quanto tu hai postato e sono d'accordo anche con Fede riguardo "a ognuno il suo"! Derek Roddy (e altri mostruosi batteristi metal, e ce ne sono) magari a livello di groove e di tocco non sar? come Steve Gadd ma sicuramente sar? pi? forte con la doppia cassa o magari nei passaggia veloci! Io credo che nel caso del paragone da te proposto ci sia anche una differenza culturale musicale e una differenza di generazione, poich? nei primi anni di carriera di Gadd non penso che il doppio pedale fosse utilizzato molto mentre adesso (specie nel metal) si trovano pochi drummers senza doppio pedale o doppia cassa!

quoto.

per come la vedo io un jazzista non ? in grado di suonare death/black metal e un metallaro non ? in grado di suonare jazz (a meno che uno abbia studiato entrambi i generi).

sono due generi troppo diversi, ognuno con le sue specializzazioni, due approcci COMPLETAMENTE diversi allo strumento.

il mio insegnante ? un jazzista con una notevole esperienza (suona da oltre cinquant'anni) ma poco tempo fa, su mia richiesta si ? messo al doppio pedale... e... :oops:
jak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giovanni il mer ago 15, 2007 9:55 pm

paragonare STEVE GADD a derek roddy e' come confondere la seta con gli stracci..........

con la prima ti ci vesti....con gli stracci ci lavi l'auto........
giovanni
spaccabacchette
spaccabacchette

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi