fatta ieri la prima volta.. alcuni dubbi.. vediamo chi riesce a rispondere a tutti i punti, li numero per comodità!!!
1 il "preparato" (ho preso il preparato per weiss della mr malt) confermate che è marrone, consistenza tipo caramello e puzza abbastanza?
2 ho fatto scaldare il tubo del preparato da una parte e dall'altra ho fatto bollire 3 litri di acqua. una volta scaldato il tubo, ho versato il contenuto nell'acqua BOLLENTE e ho spento il fuoco. ho girato per bene, ho aggiunto 1.3 kg (anzichè 1 kg, per arrivare almeno a 5.5 gradi) e ho girato all'infinito.. ho letto sulle istruzioni che dovevo fare così e ho seguito alla lettera.. altre istruzioni dicono che invece mente giravo dovevo continuare a far bollire.. immagino non ci sia grossa differenza.. forse a far bollire si amalgama meglio .. ma anche col fuoco spento l'acqua cmq rasentava i 100 gradi immagino!!
3 ho immerso la pentola nel lavandino pieno di acqua fredda per raffreddare prima.. una volta intiepidito ho versato nel fermentatore dove avevo già messo 3 litri di acqua fredda. Versato il mosto, ho poi raggiunto i 23 litri versando altra acqua fredda.
Ho aggiunto il lievito dopo poco, ma non in polvere: ho riempito un bicchiere di acqua tiepida, ho aggiunto lievito in polvere e zucchero e li ho mescolati. DENSITA INIZIALE: 1041
4 ho tappato il tutto, messo della grappa nel gorgogliatore (ho letto che è un'ottimo sostituto del disinfettante e l'ho preferita) e ho avvolto in due coperte.. e ho portato in cantina
5 dopo 15 ore sono tornato in cantina e il bidone non faceva un cazzo.. segnava 18 gradi ma non aveva iniziato la fermentazione!!!! ho portato in cucina, ho dato una mescolata vigorosa e dopo poco il gorgogliatore ha iniziato a gorgogliare
6 da stamattina gorgoglia una volta ogni 5/6 secondi.. terrò sempre in cucina dove la temperatura va dai 17/18 ai 22 (ho letto che il top sarebbe 22 .. ma anche 18 va bene.. mai più bassa di 18, mai più alta di 28 .. questo almeno per la weiss)
7 il liquido nel fermentatore ha un colore marrone, tipo "cocacola slavata" .. pensavo di avere una weiss gialla ma probabilmente non essendo filtrato ... boh!
8 ho comprato 15 bottiglie da vino verdi scure abbastanza resistenti, tappi di plastica da applicare con la forza

e gabbiette per evitare che saltino i tappi.. poi una quindicina di bottiglie di spumanti le avevo già (quindi resistenti alle pressioni) e qualcuna di birra se ne è salvata dall'ira di mia mamma che il mese scorso mi ha cestinato la collezione di bottiglie e lattine di birra DAL MONDO cazzo!!!! Proprio ora che mi tornavano utili.. stra cazzo...
QUALCUNO HA CONSIGLI, SUGGERIMENTI.. O ANCHE DOMANDE, PER QUEL POCO CHE HO IMPARATO IN QUESTI GIORNI DI STUDI!!!!!!!!!!
Il kit l'ho preso a modena, in un negozio di nuova apertura..
Kit da 25 litri, con tappatrice a due leve: 53 euro
preparato per 23 l di weiss della mr malt: 15 euro
IN FERRAMENTA:
15 bottiglie 75 cl verde scuro resistenti
100 tappi bianchi da inserire con la viulenza
100 gabbiette
20 euro
+ 130 gr zucchero + un pomeriggio perso (quindi niente sesso.. ma non credo che se avessi evitato la birrata ne avrei fatto!)