labatteria.it • Leggi argomento - MACCHINA PER LA BIRRA

MACCHINA PER LA BIRRA

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda drummer3 il dom feb 11, 2007 12:15 pm

quoto!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fonsis il dom feb 11, 2007 6:47 pm

xk? nn me ne spedite un po cos? giudico :D
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il lun feb 12, 2007 12:17 pm

drummer3 ha scritto:no no no no!!!!
IO parto da malto in grani....sto circa 8 9 ore a fare il tutto....
Allora serve un pentolone che abbia la capienza di 1/4 circa in pi? della birra che si intende fare (io ho una cagliera in rame da 70litri circa...).
Io ho un mestolone di legno (tipo quello del marchio Spaten) per mescolare il mosto.
Un filtro (io lo ho in acciaio)....un fermentatore.....per i pi? fortunati (come me :D ) una serpentina a controflusso per il raffreddamento del mosto....
Credo sia tutto!

Nota:la fermentazione pu? a essere ad ALTA (23 GRADI) oppure a BASSA per fare tutte le birre chiare e qualche ale (10 13 GRADI)

Come base si pu? partire benissimo con il kit citato da teonzo, ? perfetto per rendersi conto della fase di fermentazione e imbottigliamento.

Sul sito http://www.mr-malt.it/
trovate tutto per filo e per segno....? spiegato molto bene il procedimento.

Anche su mondobirra.org trovate molte cose simpatiche.....

Se voltete cimentarvi ditemi che vi faccio sapere dei trucchetti! :wink:

CIAO DRUMMER...IO MI SONO INFORMATO da BIIRAMIA.IT
Vorrei acquistare fermentatore in acciao, non grandissimo, mi far? max 20 litri.
CMQ leggevo che consigliano temperatura di fermentazione tra i 20 e 28 gradi...io avrei problemi perch? ho un garage che in inverno ? intorno ai 10 ed in estate samo a 30.
Magari otrei scegliere di fare birra solo in inverno e primavera...cosa mi sai consigliare?

GRAZIE E...COMPLIMENTI PER LA PRECISIONE
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il lun feb 12, 2007 2:17 pm

Allora, la temperatura di fermenazione non ? solo a 22 gradi.
Esistono diversi tipo di lieviti che possono essere divisi in questi due rami:

-lieviti ad ALTA FERMENTAZIONE, usati per birra "scure" tipo ale, stout, draught...se usi questo lievito il mosto deve stare a una temperatura tra i 20 e i 23 gradi circa.

-lieviti a BASSA FERMENTAZIONE, usati per quasi tutte le birre "chiare" tipo lager, pils,
helles...se invece usi questo la temperatura e tra gli 8 gradi e i 13 gradi circa

Direi che puoi fare comodamente birra "chiara"con lieviti a bassa fermentazione, per esperienza ti consiglio di usare il lievito secco "Saaf Lager", da risultati ottimi e cosa meno dei lieviti "liquidi".

Pensi di farla partendo dal malto in grani oppure dal "malto Kit" (quello gi? pronto nel barattolo)?

p.s. per la consevazione dopo l'imbottigliamento dovresti cercare di tenerla pi? costante possibile nelle prime settimane....Non hai un vecchio frigorifero o un posto in cui non vada oltre i 20gradi?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio feb 15, 2007 12:33 pm

grazie infinite...birraio mezzo-batterista scooterista animalista pezzodicacca...quante cose che divento :wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il ven ago 10, 2007 3:37 pm

HEY!!!
Avete pi? birrificato??? :D
Io mi sto preparando alla prossima cotta che penso di fare dopo i preesami dell'universit? e l'esame della patente.
Credo di fare una Bitter, 46 litri allgrain e forse altri 23 o 30 con estratto per poi compararle.
Se ? abbastanza freddo per? faccio la Pilsner con la mia super ricetta!!! :P :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sn@ke il ven ago 10, 2007 4:03 pm

tra poco far? con 2 miei amici 23 litri di wheat probabimente... per? utilizziamo il kit di fermentazione xk? siamo ancora all'inizio...
Somma Alleanza Batteristi Variegati
MEMBRO della DIRTY ROCK'N'ROLL ALLIANCE
Sn@ke
martellatore
martellatore

Messaggioda cobham il ven ago 10, 2007 4:50 pm

eh si tra un po la faccio anch'io, vorrei provare una stout
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda teonzo il ven ago 10, 2007 6:00 pm

mmmhhh.... io ho fatto 2 rosse e adesso sto facendo una weizen....
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cardigan il ven ago 10, 2007 6:21 pm

Ah! fichissimo sto topic, m'era sfuggito! :o
anch'io mi d? all'homebrewing, ho il kit Mr Malt con un amico.. per adesso ho fatto 23 litri di Pilsner e 23 di Yorkshire Bitter, entrambe sono state delle bombe! la Pilsner ho rischiato di rovinarla per?, perch? l'ho fatta a giugno un paio d'anni fa e il termometro stava salendo oltre i 27?!! ho rimediato con immersioni nel ghiaccio e un ventilatore :mrgreen:
se riesco a settembre mi piacerebbe fare una bella stout o una kriek cazzuta
Music the great communicator
use two sticks to make it in the nature
Immagine
batterista capellone hippie flower power
cardigan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il ven ago 10, 2007 6:56 pm

Qualcuno ha mai provato con l'allgrain?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sn@ke il ven ago 10, 2007 7:31 pm

no... ma mi piacerebbe davvero... come funziona? bisogna avere attrezzature particolari? :P
Sn@ke
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer3 il ven ago 10, 2007 8:23 pm

Trovi scritto un p? pi? sopra cosa serve...
Comunque vi passo qualche file utile...

http://www.labatteria.it/public/file/birraincasa.pdf
Risolve molti dubbi ed ? fatto molto bene...

Poi, per il fai da te
http://www.labatteria.it/public/file/Im ... fadate.doc

Qu? alcune ricette... http://www.hobbybirra.it/ricette/ Cliccate sul ricettario a destra
Altre ricette dettagliate le trovate sul sito della mr malt, con spiegazioni ben fatte passo dopo passo

Poi...qu? potete reperire la materia prima:
www.mr-malt.it
www.braumaster.com
Non so se esistano altre "aziende" che fanno queste cose...queste sono quelle che conosco.
Ho notato che gli estratti amaricati (quelli che usate) si trovano anche all'euro brico...
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sn@ke il sab ago 11, 2007 11:21 am

Grazie mille!!! vedr? con i miei amici birrai di farci un pensierino riguardo a questa tenica!!! :D
Sn@ke
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer3 il sab ago 11, 2007 1:42 pm

Se segui le istruzioni e usi i consigli che danno con l'all grain fai birra 10 volte pi? buona di quella che trovi alla spina nei bar
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cobham il sab ago 11, 2007 2:23 pm

ein zwi drei ....bier :tru
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda soundgarden il dom mar 09, 2008 8:28 pm

fatta ieri la prima volta.. alcuni dubbi.. vediamo chi riesce a rispondere a tutti i punti, li numero per comodità!!!

1 il "preparato" (ho preso il preparato per weiss della mr malt) confermate che è marrone, consistenza tipo caramello e puzza abbastanza?

2 ho fatto scaldare il tubo del preparato da una parte e dall'altra ho fatto bollire 3 litri di acqua. una volta scaldato il tubo, ho versato il contenuto nell'acqua BOLLENTE e ho spento il fuoco. ho girato per bene, ho aggiunto 1.3 kg (anzichè 1 kg, per arrivare almeno a 5.5 gradi) e ho girato all'infinito.. ho letto sulle istruzioni che dovevo fare così e ho seguito alla lettera.. altre istruzioni dicono che invece mente giravo dovevo continuare a far bollire.. immagino non ci sia grossa differenza.. forse a far bollire si amalgama meglio .. ma anche col fuoco spento l'acqua cmq rasentava i 100 gradi immagino!!

3 ho immerso la pentola nel lavandino pieno di acqua fredda per raffreddare prima.. una volta intiepidito ho versato nel fermentatore dove avevo già messo 3 litri di acqua fredda. Versato il mosto, ho poi raggiunto i 23 litri versando altra acqua fredda.
Ho aggiunto il lievito dopo poco, ma non in polvere: ho riempito un bicchiere di acqua tiepida, ho aggiunto lievito in polvere e zucchero e li ho mescolati. DENSITA INIZIALE: 1041

4 ho tappato il tutto, messo della grappa nel gorgogliatore (ho letto che è un'ottimo sostituto del disinfettante e l'ho preferita) e ho avvolto in due coperte.. e ho portato in cantina

5 dopo 15 ore sono tornato in cantina e il bidone non faceva un cazzo.. segnava 18 gradi ma non aveva iniziato la fermentazione!!!! ho portato in cucina, ho dato una mescolata vigorosa e dopo poco il gorgogliatore ha iniziato a gorgogliare :)

6 da stamattina gorgoglia una volta ogni 5/6 secondi.. terrò sempre in cucina dove la temperatura va dai 17/18 ai 22 (ho letto che il top sarebbe 22 .. ma anche 18 va bene.. mai più bassa di 18, mai più alta di 28 .. questo almeno per la weiss)

7 il liquido nel fermentatore ha un colore marrone, tipo "cocacola slavata" .. pensavo di avere una weiss gialla ma probabilmente non essendo filtrato ... boh!

8 ho comprato 15 bottiglie da vino verdi scure abbastanza resistenti, tappi di plastica da applicare con la forza :tru e gabbiette per evitare che saltino i tappi.. poi una quindicina di bottiglie di spumanti le avevo già (quindi resistenti alle pressioni) e qualcuna di birra se ne è salvata dall'ira di mia mamma che il mese scorso mi ha cestinato la collezione di bottiglie e lattine di birra DAL MONDO cazzo!!!! Proprio ora che mi tornavano utili.. stra cazzo...

QUALCUNO HA CONSIGLI, SUGGERIMENTI.. O ANCHE DOMANDE, PER QUEL POCO CHE HO IMPARATO IN QUESTI GIORNI DI STUDI!!!!!!!!!!

Il kit l'ho preso a modena, in un negozio di nuova apertura..

Kit da 25 litri, con tappatrice a due leve: 53 euro

preparato per 23 l di weiss della mr malt: 15 euro

IN FERRAMENTA:
15 bottiglie 75 cl verde scuro resistenti
100 tappi bianchi da inserire con la viulenza
100 gabbiette

20 euro

+ 130 gr zucchero + un pomeriggio perso (quindi niente sesso.. ma non credo che se avessi evitato la birrata ne avrei fatto!)
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda soundgarden il dom mar 09, 2008 8:31 pm

i punti li ho numerati.. non sono tutti DUBBI, alcuni sono "fasi del procedimento" che ognuno può criticare oppure approvare..

Vediamo se riusciamo insieme a raggiungere un procedimento "perfetto"!!

P.S: poi se qualcuno sa dirmi come personalizzare I PREPARATI (per ora niente all grain.. ma mi piacerebbe personalizzare magari un po' il preparato già pronto.. tipo fare una weiss bella scura e densa, non quelle schifezze tipo acqua slavata che trovi al supermercato.. raggiungere un 6% di alcool senza sbilanciare troppo... e altro che non mi viene in mente..)
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il dom mar 09, 2008 9:16 pm

Allora, non puoi personalizzare più di tanto i preparati....
Per raggiungere più grado devi mettere più zucchero quando prepari il mosto, ma te lo sconsiglio perchè non ho idea dello zucchero da mettere per aumentare di grado.

Per personalizzare potresti provare a mettere del miele nelle bottiglie quando imbottigli al posto dellozucchero....oppure se facevi un ale mettere un o due pellet di luppolo "a fiori" così dadare più aroma....

1 confermo tutto, per la puzza cosa intendi? quando scadeva?

2 con i preparati è per amalgamare meglio e per uccidere eventuali batteri che potrebbero fa rvenire la birra acidula

3bai fatto bene a fare lo starter con il lievito, così dovrebbe essere attivo elavorare molto prima.L'importante èche tu lo abbia messo quando il mosto non aveva più di 24 gradi.
Dipende poi il lievito che haiusato, se era a bassa fermentazione dovevi metterlo a una temperatura leggermente più bassa.

4 dellagrappa non sapevo...io uso acqua più un pòdi metabisolfito di potassio. La temperatura ideale per l'alta fermentazione è tra i 20 e 22 gradi più o meno. Per il lievito a a bassa tra gli 8 e i 13 14 gradi piùomeno

5 forse era troppo freddo

6 giàa 24 la temperatura è critica per qualsiasi lievito ad alta.....

7 è normale, anche a me è capitato...dicevo "cche cazzo è sta roba?!?!? io avevofatto una pils! XD" Comunque quando fermenta è meglio non aprire il fermentatore per evitare eventuali contagi con batteri. Non dovrebbe succedere niente perchè c'è il lievito che lavora ma io ho sempre avuto paura

8 sfiga per la collezione :(
Anche le normali bottiglie di birra vanno bene, io usavo quelle da vino per stare prima a imbottigliare e usavo normali tappi a corona

Spero di esserti stato utile
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda soundgarden il lun mar 10, 2008 9:30 am

utilissimo thanks!

p.s. sapete quanto co2 esce durante la fermentazione dal gorgogliatore? sapete.. tengo tutto in cucina, è la stanza più "abitata" della casa.. e da un giorno continua a gorgogliare.. prima una volta ogni 2/3 secondi, ora DI CONTINUO..

non vorrei accoppare i vecchi..
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda teonzo il lun mar 10, 2008 9:59 am

io ti consiglio invece di far mettere il malto nella pentola dove bolle l'acqua (che non deve bollire, ma solo essere bella calda), di mettere tutto direttamente nel fermentatore così da sporcare meno in giro ed essere più comodo, poi aggiungere l'acqua fredda...

la tua cantina probabilmente è troppo fredda per far partire la fermentazione...

il pericolo di intossicazione da co2 non c'è, a meno che tu abbia una cucina da 1 metro cubo... la co2 rilasciata e pochissima e comunque immagino che ci sia un normale riciclo di aria in casa tua!

per le bottiglie invece attenzione che non tutte vanno bene... perchè bottiglie da birre, vino o spumante hanno una consistenza di vetro differente... non so bene le differenze, comunque faresti meglio a informarti bene...
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda soundgarden il lun mar 10, 2008 10:10 am

Ho comprato delle bottiglie da vino verdi scure da 75.. erano il "modello" più resistente, pressapoco come quelle dello spumante.. quindi conto che non esplodano!!!

Cmq la fermentazione ora è veramente partita, gorgoglia senza sosta!

Speriamo in bene.. schifo non dovrebbe fare..

qualcuno ha già provato questo preparato della mr malt per weiss? che tipo di weiss esce?

Ah.. la data di scadenza... NON L'HO GUARDATA!!!!!!!!!
essendo un negozio aperto da 10 giorni SPERO abbia tutta roba nuova.. cmq dovevo guardare.. che pirla!
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il lun mar 10, 2008 6:03 pm

A me anche le bottiglie più fine non sono mai saltate...
Quelle della Dhrer per me vanno benissimo, ma alla fine per motivi di tempo di imbottigliazione uso quelle verdi da 75 per prosecco.

Se le bottiglie ti saltano vuol dire che hai messo troppo zucchero ( o mosto non fermentato, è un altro procedimento, difficile e palloso.....lo zucchero resta il più comodo).
Quindi quando imbottigli controlla di non mettere ne troppo ne troppo poco zucchero altrimenti avrai o bottiglie esplosive o piscio da bere :D

Tu di dove sei? Come si chiama il negozio?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda soundgarden il lun mar 10, 2008 8:30 pm

ci sono i misurini.. non posso fallire :D

io sono di brescia

il negozio è a modena (ho la morosa a modena)

Il negozio si chiama malto mania

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il lun mar 10, 2008 11:07 pm

Ti do un consiglio...io almeno faccio così per avere menosbattimento...
Sul libretto della Weiss c'è scritto lo zucchero per litro che devi mettere?
Io di solito facevo il calcolo, poi pesavo tutto lo zucchero, facevo bollire un pò d'acqua per sciogliercelo e poi dopo che si era raffreddato lo mettevo dentro, mescolavo e poi imbottigliavo senza mettere lo zucchero in ogni bottiglia...
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda teonzo il lun mar 10, 2008 11:40 pm

si... è più giusto il metodo che ti ha detto drummer3 per lo zucchero... anche io faccio così!! le prime volte usavo il misurino e le birre mi venivano sempre gasatissime perchè lo zucchero era troppo...

cmq non ho detto che con le bottiglie sbagliate possono esplodere... a me hanno sempre detto che è una questione di anidride carbonica... non saprei spiegare, cmq non tutte le bottiglie vanno bene (infatti - ad esempio - non ne trovi di trasparenti!!)
Immagine
Immagine
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda soundgarden il mar mar 11, 2008 9:56 am

errato.. la corona!! EH EH!!

Per l'imbottigliamento, seguirò il consiglio!

(io ho il misurino a 4 buchi.. un buco per i 33 cl, un buco per i 75 cl, un buco per 1 litro e l'altro non ricordo..)

dovrei pesare il misurino da 75 cl e moltiplicare per le bottiglie che conto di ottenere!

ho sentito che va bene anche il miele di acacia, ma non saprei bene come dosare bottiglia per bottiglia quindi dovrei usare per forza il metodo suggerito da voi!!

AH.. DOMANDONE: ho guardato bene il fermentatore.. mi sembra il liquido sia calato di un dito in questi due giorni...

E' normale? cioè... mi usciranno circa 22 litri... contro i 23 che c'erano sabato...

Probabilmente perchè i miei hanno acceso la stufa per il freddo di questi giorni...

Speriamo non succedano danni...

cmq continua a gorgogliare ininterrottamente.. speriamo in bene!!
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda teonzo il mar mar 11, 2008 10:56 am

soundgarden ha scritto:errato.. la corona!! EH EH!!

infatti la corona non la considero una birra!!! :D :D

no no, non devi moltiplicare il misurino da 75... se guardi sulla confezione del malto c'è proprio l'indicazione dello zucchero per litro, quindi moltiplichi quello per i litri che hai u subiro prima di imbottigliare fai come già detto da drummer3.... dovrebbe essere intorno a 170g di zucchero in totale...

importante: non agitare il fermentatore prima di imbottigliare... sarebbe ideale avere un secondo fermentatore dove travasare il tutto dopo una quindicina di giorni...
Immagine
Immagine
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda soundgarden il mar mar 11, 2008 11:06 am

ahia.. non ce l'ho il secondo fermentatore.. allora non posso usare questo metodo!!

perchè se inserisco lo zucchero per la fermentazione in bottiglia direttamente nel fermentatore, devo agitare.. e così tutti i sedimenti vengono in superficie..

ah.. i sedimenti non tenderanno a usire dal rubinetto durante il travaso in bottiglia?
o restano dove sono visto che il rubinetto è posto qualche cm SOPRA il fondo?

DOMANDONA:
per l'all grain.. una volta vorrei provarlo!
però GIUSTO, quindi senza comprare i grani o i macinati al malto mania...

per cui:
se vado al mulino che c'è vicino a casa mia e mi prendo il frumento macinato va bene? o va bene solo quello che ti vendono nei negozi selezionati?

Per esempio.. per fare una weiss che macinati mi servono? sono tutti reperibili a un mulino? (il frumento si di sicuro..)

Il luppolo ovviamente dovrei prenderlo al malto mania.. qui da noi cresce solo quello selvatico (qui a brescia: il "loertiss".. lo facciamo fritto o ci facciamo le frittate!)

qualcuno ha mai provato a reperire tutti gli ingredienti ai mulini?
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il mar mar 11, 2008 12:30 pm

No....
Il malto di base può essere o il Pilsner o il Pale. Se fai una birra tutta frumento non so cosavenga fuori. I malti sono diversi da quelli del mulino, hanno una lavorazione diversa, vengono fatti germinare e poi seccati o tostati o altri mille procedimenti per i malti diversi.
Per una weissnormale dovresti fare metà pilsner e metà weiss, puoi metterci anche dei fiocchi d'avena per dare consistenza alla schiuma.
Trovi molte ricette dettagliate in rete, soprattuto da mr malt.

Il luppolo.... ti sconsiglio quelloselvatico perchè non sai l'aroma che ha ma soprattuto gli alfaacidi che contiene che sono quelli "che danno l'amaro"....
Dovresti avere dei macchinari che ti permettono di misurarli ma ti conviene alla fine comprarli.

Alla fine ti conviene prendere tutto "originale", altrimenti quasi al 90% rischi che venga aceto :D

Per il travaso.....tu hai un altro recipiente in grado di contenere labirra che hai?
La travasi li con un tubo prelevandola da sopra e facendo attenzione a non prelevare lievito e sedimenti.

Per imbottigliare ti consiglio un Travasatore con tubo in plastica rigida.... non riesco a trovare immagini perchè ho internet impallato.... :(
Non fai schiuma e stai la metà del tempo che facendolo con il semplice rubinetto.

@teonzo

Hai ragione, solo bottiglie scure, me l'ero dimenticato :mrgreen:
Quoto anche il secondo fermentatore!!! è ultra utile e fai un birra più "pulita" da sedimenti.

se non lo hai vai e prendine uno in un consorzio agrario che costano la metà e tutti :suk :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto