labatteria.it • Leggi argomento - set cassa rullo timpano... ne parliamo?

set cassa rullo timpano... ne parliamo?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda meatgrinder il lun ago 13, 2007 10:13 am

Mattiadrummer ha scritto:...ieri sera ho suonato (tanto per cambiare)...ero partito con l'idea di montarem poca roba,mono tom e 3 piatti...poi di fianco a me su un altro palco c'era un altro gruppo (abbastanza scandalosi)...ho finito per montare tutto...13 piatti 2 rullanti 4 tom tutti i microfoni eccetera...ci ho mezzo 20 minuti in pi? magari...ma mentre suonavo sopra la mia astronave ero felice...appena mi torna il pc a casa vi posto le foto della sbatta completa...altro che ste scatolette mono pezzo solfitiche :D :D :D ..

Ma va' affancuffia !

Il batterista migliore ? quello che dal vivo non si porta niente, suona con quello che trova !
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piccologoku il lun ago 13, 2007 10:15 am

e se non trova nulla che cosa suona? :mrgreen:
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun ago 13, 2007 10:24 am

spacca tutto e se ne va :tru
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda duca il lun ago 13, 2007 12:18 pm

Ho suonato con tutti gli assetti possibili, per? di base resto un batterista atommico:
Immagine
duca
martellatore
martellatore

Messaggioda Ginger Drummer il lun ago 13, 2007 12:21 pm

Stupenda Duca :tru
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun ago 13, 2007 12:25 pm

ahahah ... artistico il ride sulla cassa cos?! :D :D :D

grande duca :wink:

atommico :tru
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il lun ago 13, 2007 12:32 pm

Non ? proprio una novit?,ci sono tantissimi gruppi che suonano senza tom, basti pensare soprattutto alla scena hardcore-punk americana,? quasi un classico il rullo-cassa-timpano, gruppi alla sick of it all, madball, slapshot eccetera
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda duca il lun ago 13, 2007 12:42 pm

Non ? neppure una novit? il ride sulla cassa, esisteva gi? in passato su molte batterie. Cos? si risparmiano spazio e costo di un'asta e si minimizzano le rotazioni col busto nel passare dall'hi hat al ride. Per particolari necessit? si pu? aggiungere un tom senza cambiare l'assetto di base:
Immagine
duca
martellatore
martellatore

Messaggioda Ginger Drummer il lun ago 13, 2007 12:43 pm

Esatto duca, io suono con questa disposizione :tru
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun ago 13, 2007 12:47 pm

mica ho detto che il ride sulla cassa ? una novit? :oops: :D

ho detto solo che messo cos? dritto ? "artistico"

nessuno ha inventato niente in questo topic...

comunque nei video che ho visto io degli sick of it all il batterista usa due tom :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 13, 2007 12:57 pm

meatgrinder ha scritto:
Mattiadrummer ha scritto:...ieri sera ho suonato (tanto per cambiare)...ero partito con l'idea di montarem poca roba,mono tom e 3 piatti...poi di fianco a me su un altro palco c'era un altro gruppo (abbastanza scandalosi)...ho finito per montare tutto...13 piatti 2 rullanti 4 tom tutti i microfoni eccetera...ci ho mezzo 20 minuti in pi? magari...ma mentre suonavo sopra la mia astronave ero felice...appena mi torna il pc a casa vi posto le foto della sbatta completa...altro che ste scatolette mono pezzo solfitiche :D :D :D ..

Ma va' affancuffia !

Il batterista migliore ? quello che dal vivo non si porta niente, suona con quello che trova !

...questa ? una regola che ho dimenticato di studiare,o ? un pensiero tuo?...tanto da sapere,non vorrei fare brutte figure in giro... :oops: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun ago 13, 2007 2:15 pm

@Mattiadrummer
E' un pensiero anche mio...........
Anzi.....molte volte mi e' capitato di suonare su una batteria che non era la mia.......ed era anche carino vedere se riuscivi comunque ad esprimere il tuo sound........inoltre e' un buon test per verificare il feeling che si puo' avere picchiando certe batterie......certi piatti.......
A dir la verita' una volta mi e' capitato anche di chiedere al padrone della batteria se mi vendeva un ride.......che quella sera mi era piaciuto enormemente........ :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun ago 13, 2007 2:44 pm

...si,ma cosa c'entra con il discorso del topic?...anche io mi adeguo a qualsiasi strumento,alle volte mi trovo bene,alle volte male,e suono lo stretto necessario per non rovinare l'esecuzione...per quanto riguarda il mio strumento,preferisco avere una grande variet? di suoni (e non rompete le palle che anche da un tom solo si pu? ottenere un sacco di colori che gi? lo so)...e poi esteticamente mi piace che la batteria sia particolare,con piatti tamburi eccetera...il mio suono tanto lo tiro fuori da qualsiasi batteria...e se proprio fa schifo,gi? di groove preciso e punto...ma si parlava di altro ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rava il lun ago 13, 2007 2:51 pm

souldrum ha scritto:@Mattiadrummer
E' un pensiero anche mio...........
Anzi.....molte volte mi e' capitato di suonare su una batteria che non era la mia.......ed era anche carino vedere se riuscivi comunque ad esprimere il tuo sound........inoltre e' un buon test per verificare il feeling che si puo' avere picchiando certe batterie......certi piatti.......
A dir la verita' una volta mi e' capitato anche di chiedere al padrone della batteria se mi vendeva un ride.......che quella sera mi era piaciuto enormemente........ :wink:

secondo me quella di meat grinder ? una stronzata.
il mio pedale con il mio feeling, il mio rullo e i miei piatti per il mio suono sono il minimo, senza non mi muovo per suonare, ma stiamo skrzando?! :O

SteMito3 ha scritto:montalo a sx del rullo!

Zolfo ha scritto:utilissimo cos? proprio :lol:

atommico rulez :tru

il tom a sinistra ? una manna dal cielo... ti fa sviluppare il creare e suonare i fill anke verso la parte sinistra del set...

provare per credere... io da quando lo ho provato non me lo sono piu tolto(almeno a casa overo dove mi alleno! :O )
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda Zolfo il lun ago 13, 2007 6:41 pm

anch'io quando vado in giro preferisco sempre portarmi il mio rullante, il mio pedale e i miei piatti con relative aste perch? se c'? la batteria di un altro o quella del service mi capitano spesso batterie di merda tenute alla cazzo...

che alla fine c'? poco da provare percui... :x

ma questo non c'entra un cazzo col topic :o :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BzzBzzNic il mer ago 15, 2007 5:20 pm

fuori topic ma... dove lo vendono quel coso per trasformare un timpano verticale in grancassa? ? BELLISSIMO!! lo voglio!!
BzzBzzNic
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lovesupreme il mer ago 15, 2007 11:21 pm

x BzzBzzNic: quale coso? i timpani sono tutti verticali.

se vuoi fare un timpano.cassa devi girare la meccanica di un pedale e metterlo sotto ad un timpano. per fissare il pedale puoi andare da un fabbro e farti fare una barra di metallo da attaccare alle gambe del timpano, come nella foto. sarebbe una buona cosa mettere delle pelli adeguate; per quello che ci ho capito, per la cassa, vanno bene power stroke, idraulica o anche pin stripe accordate a dovere.
lovesupreme
martellatore
martellatore

Messaggioda BzzBzzNic il gio ago 16, 2007 7:34 am

ciao, s? grazie, cercavo proprio per l'aggancio del pedale.. ora guardo se in rete qualcuno lo produce!
BzzBzzNic
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda =>Mr.He il gio giu 19, 2008 5:46 pm

senza aprire un altro topic chiedo qui...! :)

Mi piacerebbe troppo comprare una batteria solo timpano e cassa, magari un 18 o 16 per il timpano e un 24 o 26 per la cassa. come potrei procedere? dove devo andare a vedere? vedo tanti annunci ma pochi pochi vendono solo casse e di solito sono tutte da 22...
a me andrebbe bene avere anche i pezzi spaiati, sia finitura che blocchetti ecc ma non so proprio cosa fare più che cercare su mercatino musicale ebay o simile

nessuno ha consigli?
grazie mille in anticipo! :wink:
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio giu 19, 2008 6:58 pm

io starei con gli occhi aperti e cercherei qualche offerta...
se ti becchi qualcuno che vende una bella cassa o un bel timpano, comprali....poi appena trovi anche l'altro, lo compri...
non avere fretta e potrai fare qualche bell'affare...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lovesupreme il gio giu 19, 2008 11:06 pm

x =>Mr.He:
un timpano usato lo trovi senza problemi.
una cassa da 24 in su te la fai fare dalla daila o da questo:
http://utenti.lycos.it/alokinitrok/page002.htm
prima di imbarcarti nella cosa ti consiglio di provarla una cassa del genere perchè, a mio avviso, è una palla al piede:
-è una menata da trasportare
-non trovi le pelli e le paghi un botto
-se ci monti sopra i tom restano altissimi
-non è poi così diversa da una cassa da 22; io ho suonato fino a 28
se cerchi una cassona per una questione di look fatti tuoi, ma se è per il volume o il pitch basta una buona 20-22 con le pelli giuste accordate a dovere.
lovesupreme
martellatore
martellatore

Messaggioda Zolfo il ven giu 20, 2008 12:00 am

bon ma è per far scena :D

Comunque io terrei d'occhio per bene ebay e mercatino musicale! si trovano pezzi singoli!

aaah che ricordi questo topic... :a:

troppo figo cassa timpano... anche se a me personalmente piace cambiare spesso disposizione... adesso sto usando anche il tom perchè con il mio gruppo riesco a tirare fuori degli incastri che mi piacciono...

alla fine mi piacerebbe avere un bel po' di roba e provare varie cose e usare quello che mi va... (come sto facendo ormai lol)... compro e se posso non rivendo... ci provo almeno :D

ho preso un pad e una centralia trigger to midi per sperimentare anche questa :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il ven giu 20, 2008 10:13 am

Bellissimo suonare senza tom! Ma ancora meglio suonare solo cassa, rullo, charly e un piatto, ovvero un crash/ride. Così si che ti diverti! 8)
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda =>Mr.He il ven giu 20, 2008 11:16 am

grazie love supreme! si è soprattutto x estetica, grazie mille x i consigli!
un'altra cosa..avendo una cassa del genere servono pedali superpotenti? io ho un eliminator penso vada bene no?
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda S3ntenza il ven giu 20, 2008 11:56 am

lovesupreme ha scritto:x =>Mr.He:
un timpano usato lo trovi senza problemi.
una cassa da 24 in su te la fai fare dalla daila o da questo:
http://utenti.lycos.it/alokinitrok/page002.htm
prima di imbarcarti nella cosa ti consiglio di provarla una cassa del genere perchè, a mio avviso, è una palla al piede:
-è una menata da trasportare
-non trovi le pelli e le paghi un botto
-se ci monti sopra i tom restano altissimi
-non è poi così diversa da una cassa da 22; io ho suonato fino a 28
se cerchi una cassona per una questione di look fatti tuoi, ma se è per il volume o il pitch basta una buona 20-22 con le pelli giuste accordate a dovere.

caxxo!! fanno anche le casse da 32 :o
Membro della Confraternita della Stella Classica.
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
http://www.myspace.com/luxintenebrabibs
S3ntenza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piccologoku il ven giu 20, 2008 2:05 pm

=>Mr.He ha scritto:un'altra cosa..avendo una cassa del genere servono pedali superpotenti? io ho un eliminator penso vada bene no?

l'eliminator va più che bene, l'unica accortezza per avere più botta è quella di allungare il battente in modo che vada a picchiare più verso il centro della pelle.
e naturalmente ci vuole un piede bello incazzato.... :wink:
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il ven giu 20, 2008 2:13 pm

No mi spiace, senza le mie due casse, i miei 3 tom e i miei due timpani (ancora adesso che ho piazzato il set in modo perfettamente simmetrico) proprio non vivo.. :D
A parte gli scherzi anche per me, come per altri, il set minimo è cassa rullante tom e timpano, anche se sono convinto che si potrebbe benissimo suonare in qualsiasi modo e con qualsiasi configurazione...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda munkin il ven giu 20, 2008 4:29 pm

Ho provato a suonare senza tom, ma sinceramente non mi piace. All'inizio può anche essere divertente, ma senza il tom mi sento legato, costretto... tranne che per generi particolarissimi: ho fatto tempo fa una serata in una discoteca (Red Zone Club, a Perugia) e avevo la batteria con 3 pezzi. In genere però suono qualsiasi cosa con cassa, rullante, tom, timpano.
ciao
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BarGiO il dom giu 22, 2008 10:31 am

io ho sempre suonato con un solo tom e un timpano, ma da un paio di mesi sto provando il set cassa rullo timpano e devo dire che mi ci trovo proprio bene. A parte l'estetica che conta e non conta, ma che comunque spacca di brutto, ho molta più stimolazione nel trovare cose carine, fill semplici ma d'impatto.

Cio non toglie che nei locali più spaziosi monto anche il tom. Ad esempio tra 2 settimane devo suonare in un palco di 2 mt quadrati e dobbiamo entrarci in 4, quindi credo proprio che sarò obbligato a suonare senza tom e tanta altra roba. Stavo pensando a cassa, rullo, timpano, HH, ride e 2 crash.
Immagine
BarGiO
martellatore
martellatore

Messaggioda Snoke69 il dom giu 22, 2008 11:07 am

togliere i tom a una batteria è come togliere le gambe ad un uomo!!!!!!
dai ma come fate a dire ke è fico! è MINIMALISTA!!!
da sempre mi fanno impazzire le super staccatone spartite su 900 tom!!
io nn saprei fare senza!!!!
(poi magari sara anke bello ma io continuo con le staccatone)
SNOKE!
Snoke69
martellatore
martellatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie