Per? Portnoy fa tre cose contemporaneamente: suona, canta e fa girare le bacchette... pu? capitare che gli cadano.
(Cmq su tutti i video che ho su Dt e Portnoy non le ho mai viste cadere).
Sul sito di Bozzio ho letto perch? ha tanti piatti (penso che valga anche per Portnoy): ogni piatto ? intonato su una certa nota , come ogni tom...cos? quando il gruppo suona in una certa chiave lui usa i relativi piatti.
Se fossi al posto loro userei anch'io kit mastodontici perch? penserei "se suono bene, perch? non posso divertirmi con tantissime percussioni?"
Portnoy ha spiegato il motivo delle tre grancasse:
Il motivo ? questo: 3 casse (sx, centro e dx)
Sx e Centro sono profonde uguali, dx no.
Sx e Centro hanno il rispettivo pedale.
Dx invece ha il doppio pedale come la maggior parte di noi (con l'asta che li collega).
Dunque in tot sono 4 pedali.
Dunque sono praticamente 2 kit attaccati (ha anche 3 hi-hat diversi--sempre sx, centro e dx).
Principalmente suona sulle prime due casse(per i pezzi da "Scenes..." e "Six degrees..").
Suona nella seconda parte del kit per i pezzi vecchi (Tutti quelli prima di "Scenes...").
Perch? tutto sto ambaradan?
Per due motivi:
1) Se durante lo spettacolo q.no tipo Petrucci vuole suonare con lui contemporaneamente..pu? farlo.
2) Per sonorit? diverse: la prima parte ? + heavy...la seconda + rock.
Ha detto che voleva un kit semplice alla Dave Grohl (quando era nei Nirvana) da suonare con i pezzi basilari.
Volete vedere un kit veramente mostruoso, che farebbe impallidire anche la "Siamese monster" di Portnoy?
Andate nella prima pagina di
www.terrybozzio.com !