labatteria.it • Leggi argomento - Riflessione sul set...

Riflessione sul set...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Dave il ven feb 07, 2003 7:15 pm

Ecco una mia piccola riflessione:
secondo me avere un buon set ? importante, ma non fondamentale, voglio dire che uno puo' avere anke il miglior set del mondo ma se non sa suonare non suona da solo...
al contrario se uno ha una grande tecnica e una buona musicalita', anke con un set medicre puo' tranquillamente suonare e dimostrare la sua bravura. Questa (scontata) riflessione mi ? venuta in mente dopo aver visto un paio di brevi (e alquanto datati) filmati di sonny paine e buddy rich e mi sembra che nonostante siano entrambi (soprattutto il secondo) grandi batteristi, non avevano set "spettacolari"... secondo me spendere migliaia di ? x suonare qualche volta con gli amici o fare 2-3 serate l'anno ? solo uno spreco di soldi, certo ank'io appena ho un po' di soldi li "investo" nella batteria, ma credo che non si debba essere fanatici del set, in fondo i + bei pezzi degli anni 60 e 70 sono stati incisi con strumenti abbastanza "rudimentali"...
spero di non essere stato troppo noioso, ciao
Fai sempre cio' che senti, a qualsiasi eta', fregatene dei giudizi...come faccio io quando qualcuno mi sente suonare..:)
Dave
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Collo il ven feb 07, 2003 10:22 pm

Concordo a pieno con te. In fondo ognuno di noi ha il proprio buonsenso e sar? quest'ultimo a dettare come comportarsi in certe situazioni. Ho visto tanti batteristi con batterie stratosferiche fare due stronzate in croce (vedi ad esempio quel minchione del batterista dei Pooh che ha i piatti pure sopra le orecchie e dio solo sa come fa a suonarli, due grancasse per fare un pop parecchio scadente, una caterba di tom, e chi pi? ne ha pi? ne metta). Ma ho visto anche batteristi fare cose eccezionali su pezzi da museo di marche sconosciute.
Vero anche quello che scrivi alla fine (avevo letto una cosa simile su drum club, ti sei ispirato da li? :) :) pure a me aveva colpito quell'articolo). Le basi della batteria sono state create su strumenti altamente rudimentali, a dir poco scadenti. Ma anche le prime automobili erano dei patacconi allucinanti, pesavano quintalate, eppure hanno messo le basi per le auto moderne. Con questo per essere considerato un buon automobilista devi comprarti un reperto degli anni '30? Secondo me c'? da riflettere anche su questo.

Certo anche a me da un po' sui nervi vedere magari qualcuno che da un giorno all'altro decide di suonare la batteria e si compra un set da 3 milioni. Quando gente come me, e come gran parte di voi, ha faticato mesi interi (io ci ho messo pi? di un anno) per permettersi una batteria della met? del valore.

Questa non ? una critica, ? pi? una considerazione, non "guardatemi" storto dopo questo messaggio! :)
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cesco il sab feb 08, 2003 2:14 am

Bravo collo, e estenderei la riflessione anche al numero di pezzi nel set: certo avere 5 tom e 8 piatti (e 3 grancasse, come Portnoy ... che ca**o se ne fa??????) aiuta, ma la batteria ? in assoluto lo strumento dove pi? conta la mano del musicista per modulare e variare il suono!!! Un rullante (anche scadente) nelle giuste mani pu? generare una quantit? enorme di diverse sonorit?!!
.
.
.
miii, che polemico che sono stasera.... perdonatemi :wink:

"..quietami i pensieri e il canto, in questa veglia pacificami il cuore ..." CSI
Cesco
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tommylee85 il sab feb 08, 2003 2:29 pm

spesso quelli con set mostruosi sono proprio i meno bravi, e lo fanno per sopperire alla loro mancanza di fantasia!!!!!
con 1000 piatti e 678 tom puoi anche pestare a caso, che qualcosa di gradevole viene fouri, ma con tom, rullante cassa e charlie, viene fuori la vera capacit? del batterisa
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda franciothedrummer il sab feb 08, 2003 2:55 pm

Non sono completamente d'accordo con le ultime cose ke avete detto! Allora secondo voi uno come Bozzio o come Portnoy, manca di fantasia? non credo proprio! E' vero ke loro hanno dei kit mastodontici, ma loro almeno sanno sfruttare al massimo ogni singolo pezzo! Ma avete idea di come bisogna farsi il culo per raggiungere certi livelli? vi immaginereste Portnoy ke suona nei Dream theater con solo cassa, rullante, tom, timpano, charleston, ride e un crash?? non credo proprio!! Il fatto ke abbiano dei kit cos? grandi ? dato dalla loro esperienza e dalle loro necesit? musicali, se Portnoy suonasse la batteria solo per fare lo sborrone adesso non sarebbe cos? famoso, rinomato e sponsorizzato....
E' vero anke ke i batteristi principianti dovrebbero iniziare con dei kit piccoli e non troppo costosi, ma se uno ha la possibilit? (e i soldi) di comprarsi una bella Starclassic o una DW non credo ke scelga una Roytek per non essere troppo sborrone....s? ke pu? dare fastidio vedere uno meno bravo ma con un kit della madonna, ma ? cos?! non ci si pu? fare nulla!

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave il sab feb 08, 2003 8:53 pm

x collo, si , ? stato proprio l'articolo di drum club ke mi ha ispirato la conclusione :wink:
Fai sempre cio' che senti, a qualsiasi eta', fregatene dei giudizi...come faccio io quando qualcuno mi sente suonare..:)
Dave
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Simbul il sab feb 08, 2003 10:07 pm

Sono daccordo sul fatto che se un batterista ? bravo ti sa tirare fuori qualcosa anche suonando una bottiglia e un cuscino, ma non bisogna estremizzare, dicendo che se uno suona un set con tanti pezzi vuol dire che non ? capace... :wink:
Il set base (cio? 3 piatti in croce, 2 tom e 1 timpano) sinceramente non l'ho visto suonare a nessuno: di solito si aggiungono un bel po' di piatti, un tom, un timpano o entrambi e sempre pi? spesso il doppio pedale. Certo poi ci sono quelli come Bozzio o Portnoy che hanno tanti di quei pezzi che se glie ne porti via uno non se ne accorgono (almeno fino a che non tirano la bacchetta a vuoto dove doveva esserci un china :D ) ma in generale la variet? nel suono ? una cosa piacevole, e moltiplica le possibilit? del batterista.

NOTA: il giorno che capir? cosa se ne fa il batterista dei Pooh di DUE CASSE vedr? questo strumento sotto una luce nuova... :mad:

-------------------------
Simbul

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il sab feb 08, 2003 11:55 pm

franciothedrummer ha scritto:se Portnoy suonasse la batteria solo per fare lo sborrone adesso non sarebbe cos? famoso, rinomato e sponsorizzato....

e secondo te Portnoy non fa lo sborrone?????
riflettici bene........

:mrgreen: franciothedrummer :mrgreen:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giuliame il dom feb 09, 2003 1:21 am

Far? anche lo sborone ma ci riesce molto bene. Nessuno tra noi me per primo riuscirebbe a fare ci? che fa lui.
Non ? che la vostra ? anche un po' invidia? :wink:

GMM
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cesco il dom feb 09, 2003 10:49 am

Dipende se dai una valutazione assoluta o relativa. Se giudichi in assoluto, ? sicuramente pi? bravo di tutti quelli che suonano qui, se giudichi relativamente ha molta meno dinamica di tanti altri batteristi: ? un treno, ma pesta sempre allo stesso modo, e ha 5000000 di piatti e tamburi proprio perch?, secondo me, sa differenziare il suono meno di tanti altri!!!! Infine, a proposito dello sborrone 8-) , se quando suona lanci le bacchette in aria (e non dite che non ? da sborrone 8-) ), almeno riprendile al volo!!!! Gli cadono in continuazione e ha un cestello da cui le ripesca!!!
C'? moooolto di meglio in giro.

Il Polemico Cesco :D

"..quietami i pensieri e il canto, in questa veglia pacificami il cuore ..." CSI
Cesco
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giuliame il dom feb 09, 2003 12:14 pm

Sono perfettamente d'accordo con te: c'? molto di meglio in giro e sicuramente Portnoy ? fuori dal gruppo dei miei batteristi preferiti, sia per il modo di suonare, sia per il genere di musica. Per? ha i suoi meriti, bisogna riconoscerlo.

GMM
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cagliostro il dom feb 09, 2003 12:36 pm

Per? Portnoy fa tre cose contemporaneamente: suona, canta e fa girare le bacchette... pu? capitare che gli cadano.
(Cmq su tutti i video che ho su Dt e Portnoy non le ho mai viste cadere).
Sul sito di Bozzio ho letto perch? ha tanti piatti (penso che valga anche per Portnoy): ogni piatto ? intonato su una certa nota , come ogni tom...cos? quando il gruppo suona in una certa chiave lui usa i relativi piatti.
Se fossi al posto loro userei anch'io kit mastodontici perch? penserei "se suono bene, perch? non posso divertirmi con tantissime percussioni?"
Portnoy ha spiegato il motivo delle tre grancasse:
Il motivo ? questo: 3 casse (sx, centro e dx)
Sx e Centro sono profonde uguali, dx no.
Sx e Centro hanno il rispettivo pedale.
Dx invece ha il doppio pedale come la maggior parte di noi (con l'asta che li collega).
Dunque in tot sono 4 pedali.
Dunque sono praticamente 2 kit attaccati (ha anche 3 hi-hat diversi--sempre sx, centro e dx).
Principalmente suona sulle prime due casse(per i pezzi da "Scenes..." e "Six degrees..").
Suona nella seconda parte del kit per i pezzi vecchi (Tutti quelli prima di "Scenes...").
Perch? tutto sto ambaradan?
Per due motivi:
1) Se durante lo spettacolo q.no tipo Petrucci vuole suonare con lui contemporaneamente..pu? farlo.
2) Per sonorit? diverse: la prima parte ? + heavy...la seconda + rock.
Ha detto che voleva un kit semplice alla Dave Grohl (quando era nei Nirvana) da suonare con i pezzi basilari.

Volete vedere un kit veramente mostruoso, che farebbe impallidire anche la "Siamese monster" di Portnoy?
Andate nella prima pagina di www.terrybozzio.com !
Cagliostro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il dom feb 09, 2003 2:19 pm

io personalmente, non apprezzo Portnoy, anche se riconosco i suoi meriti!!
per? ? proprio l'opposto di quello che ? il mio batterista ideale!!
io preferisco un batterista essenziale, capace, feelingoso (???), e che ti sappia dare la carica, mentre, ascoltando Portnoy le uniche cose che mi vengono da dire sono: che tecnica!!!!!
proprio l'altro giorno ho visto su MTV un concerto dei Foo Fighters, ed il batterista, pur non avendo una tecnica assurda, mi ha lasciato impressionato!!!!
faceva poche cose, ma bene, dando veramente la carica!!!!!
e per fare questo basta un set minimo!!!dopo ? certo che se si ? tanto bravi e soprattutto (non dimentichiamolo) sono le case a fornirti i piatti GRATIS, o pagandoti per usarli, allora ? giusto usufruire di set paurosi, perch? danno la possibilit? di rendere ancora pi? vario il proprio modo di suonare!per? sono tanti i batteristi che usano grandi set solamente per sopperire alla loro mancanza di idee......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giulius il dom feb 09, 2003 4:46 pm

Non ho mai visto il kit di Portnoy, non ? che mi potreste dare
un link per vedere com'??
giulius
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cagliostro il dom feb 09, 2003 6:42 pm

Allora per vedere tutti i suoi kit vai su
http://www.mikeportnoy.com/about/drums/?menu=about
dove per ognuna puoi vederla ingrandita.
Quella che sta usando ? la "Siamese Monster"
Cagliostro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giulius il lun feb 10, 2003 6:33 pm

Grazie Cagliostro!
giulius
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Drumboy86 il mar feb 18, 2003 3:31 pm

Ciao, sono d'accordo con te sul fatto che se un batterista ? bravo, lo dimostra suonando su tutto, per? ti ricordo che Buddy Rich non aveva un set scarso, anzi!!!!!ti dico solo qualche nome di marche che utilizzava: Ludwig, Slingerland(come la mia!... e piatti zildjian serie K!Ciao Ciao un saluto! :D
Drumboy86
martellatore
martellatore

Messaggioda Vinnie il mar feb 18, 2003 6:00 pm

mhmm...mhmmm....mhmm.... devo proprio informarmi su sto portnoy...cmq ognuno ha il suo stile... c'? chi ama pochi pezzi e magari si concentra nell'usare per lo pi? le dinamiche... e chi invece magari rokkettaro.. e suonando sempre e dovunque forte si sente pi? a suo agio con tanti toms e piatti.... io sono per un mix... tipo cassa col doppio pedale... 2 toms 2 timpani... un charl...un ride.... qualche crash e qualche splash... e un china... tutto qui.....

cmq se mi regalassero la batteria di portnoy me la terrei volentieri! hihihi :wink:

Vinnie
Vinnie
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DadeDrum79 il ven mar 30, 2012 6:26 pm

molti commenti e molti pareri su quanti pezzi infilare sulla nostra drum....
io sono d'accordo con Franciothedrummer, la betteria è uno degli strumenti con la maggiore risorsa di personalizzazione esistente e quindi come giusto che sia ognuno mette tutti i piatti, tom, timpani e pedali che ritiene necessario...
finirebbe il mondo se tutto dovesse seguire un abbinamento standar!
detto questo io suono con 1 cassa 2 tom e 2 timpani e ne ho fin troppo! ho però 5 crash e 3 splash e penso di non fermarmi ancora... un bel ride aggiuntivo e magari un hi-hat secondario sono le mie prossime mire!
assolutamente non perchè con quello che ho non posso suonare o esercitarmi ma perchè qualche pezzo in più è sempre meglio che qualche pezzo in meno! un minimo di fantasia e puoi fare di tutto! oh yeah!!! wlf!! :tru
DadeDrum79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vi.bonham il ven mar 30, 2012 6:32 pm

Dade, guarda le date! È del 2003! Non per assillarti, ma è la terza volta che uppi topic defunti! :wink:
Guarda prima la data dell'ultimo post!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Alessio_Sabian il ven mar 30, 2012 6:32 pm

ehm...occhio a riesumare topic troppo vecchi...questo ha 9 anni per esempio.
se hai riflessioni rilevanti al fine della discussione, come aggiornamenti su tematiche tecniche di un prodotto etc, bene, sennò magari cerca topic più recenti; questa del set piccolo/grande talento - set grosso/schiappa è un argomento sempreverde, sicuramente qualcuno dal 2003 ad oggi ne ha parlato in altri topic :)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven mar 30, 2012 6:48 pm

Non siate caustici: se uno non prende i topic viene cazziàto......se uno li prende.....viene cazziàto perchè sono vecchi.......... :( :) :)

Bravo Dade: per quel che conta, sono con te!!! Giusto cio'che dici. Ho visto lorenzo tucci on drums con mario Bio ndi che con 2 crash 1 ride i hats cassa tom e 2 timpani ha fatto jazz, pop, funcky, latin hip, ed è rimasto lorenzo tucci: tutta personalità,,,,,,,,,,,,,,,,!!!!!! Oggi, dopo il post weckelismo dove tutti tiravamo giuù pagine di partiture per copiare questo o quel mini passaggio del Dave americano (restando sempre lui Weckl e noi degli "apocrifi".....), finalmente qualcuno che comincia a mettere la propria firma a cio'che suona. Complimenti. Fine Out.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie