da Enoth il sab ago 18, 2007 4:05 pm
Si potrebbe fare lo stesso discorso sulle tue opinioni.
Secondo me Slamball non ? uno sport interessante perch? non vuole essere uno sport ma una spettacolarizzazione mediatica di un basket denormalizzato di modo tale che risulti "cool" agli occhi del target previsto (schiacciate, contatto fisico, elevazione non attuabile col solo ausilio delle gambe a meno che non ci si chiami Jordan, tempi brevi).
La mia critica andava a toccare dei punti che evidentemente ? pi? sbrigativo fraintendere che aver la pazienza di leggere attentamente e capire.
Non sto escludendo che non possa essere divertente da guardare, non sto escludendo che lo si possa apprezzare, non sto nemmeno urlando vendetta al cospetto di Dio e degli uomini per la sua creazione: sto solo dicendo che per me, che son da sempre estimatore del basket, Slamball ? l'esatta antitesi di quello sport che apprezzo.
Non facciamo paragoni campati per aria: il tennis da tavolo ? uno sport a se stante, il football americano anche, idem per il beach volley, e questa affermazione ? suffragata dal fatto che questi sport, pur essendo derivati da altre idee preesistenti, hanno alla loro base un concepimento di stampo sportivo, non mediatico, e hanno dignit? propria in quanto hanno un regolamento proprio e studiato ad hoc.
Slamball si limita a stravolgere le regole dello sport da cui ? preso: il basket (lasciate perdere le baggianate di Valenti..."contatto fisico dall'hockey! ginnastica artistica perch? si salta!", ok, allora perch? non diciamo "contatto fisico dalle mixed martial arts e ispirato ai tappeti elastici di Mirabilandia"? ? grosso modo la stessa cosa...). Quello che non mi fa apprezzare Slamball ? proprio quello che dovrebbe essere il suo fascino: la proposizione di un basket le cui regole sono state sistematicamente distrutte in pro di una spettacolarizzazione cos? gratuita da risultare kitsch (per fare un esempio lampante e divertente vi consiglio di recuperare la puntata di Futurama in cui si discute del perch? il blersball, sport inventato nel futuro, abbia sostituito il pi? palloso baseball; l'effetto ? comico, ma la satira sui costumi ? attuale, azzeccata e calzante con questo esempio).
La mia opinione ? questa: non apprezzo Slamball perch? semplicemente non ? uno sport avente identit? propria e dignit? coerente con quello che presenta, bens? mi appare come versione edulcorata e spettacolarizzata di un altro sport cui sono state semplicemente sovvertite le regole.
PS: se volete solo risposte di apprezzamento nei vostri topic, aggiungete in calce "Non si accettano critiche negative", altrimenti evitate di scrivere cose tipo "Che discorsi!".
Ultima modifica di
Enoth il sab ago 18, 2007 4:38 pm, modificato 1 volta in totale.
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound