labatteria.it • Leggi argomento - Ubunti, Yeah!

Ubunti, Yeah!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Tokageroh il dom ago 19, 2007 12:36 am

Salve cari :?D

volevo sapere se ci sono altri utilizzatori di questo fantastico sistema operativo o di linux in generale, indipendentemente dalle distro, io ho installato ubuntu feisty fawn da qualche giorno in dual boot con windows e lo sto amando, penso che appena avr? raggiunto un buon livello passer? direttamente, e appena prender? il portatile ci ficcher? su ubuntu subitissimo

linux :tru
Winzozz :x
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stax il dom ago 19, 2007 12:40 am

Non lo conosco e sono curioso di provarlo. Per? eviterei le tue due ultime parole, senn? questo topic si trasforma come tutti quelli in giro per la rete in cui si spreca il tempo a parlare male di windows.

tornando in tema...a che versione ? arrivato?
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda slv090 il dom ago 19, 2007 12:46 am

io l'ho usato per un periodo di tempo ma l'ho mollato perch? mi dava problemi con il modem alice via usb... via lan invece andava perfettamente
slv090
battipentole

Messaggioda Nuvolorapido il dom ago 19, 2007 1:59 am

domanTa per gli 'sperti.

come si fa a mettere due sistemi operativi nello stesso pc?
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nuvolorapido il dom ago 19, 2007 10:34 am

ragazzi..piccolo up.. mi ? arrivato a casa il cd di Ubuntu... sono terribilmente affascinato da questo coso...e vorrei sapere se qualcuno di voi sa perfettamente come installarlo...

..se mi potesse dare una mano.. :ros
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kharn il dom ago 19, 2007 11:09 am

Ubuntu e' un'ottima distro
la consiglio in particolare a chi comincia a cimentarsi con linux
unica pecca e' che, essendo orientato all'utente "ingenuo", non fornisce da subito tutti i pacchetti necessari allo sviluppo. Poco male, basta scaricare tutto quello che serve con i programmini forniti per la gestione dei pacchetti.

@Nuvolorapido: inserisci il Cd e riavvia il sistema. Segui le istruzioni, non dovrebbe risultarti troppo complicato. Inoltre Ubuntu cerchera' di copiare le informazioni di configurazione presenti nella tua installazione di windows, limitando possibili problemi di compatibilita' con il tuo HW.

per qualsiasi dubbio, chiedi pure
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il dom ago 19, 2007 11:12 am

Io so solo che ho dovuto installarlo per necessit?! Non mi crea problemi particolari ma per certe cose, io che non sono per nulla un esperto, preferisco di gran lunga Windows!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il dom ago 19, 2007 11:15 am

a me ha dato svariati problemi con la Wifi.. per? devo riconoscere che ? un buon OS.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nuvolorapido il dom ago 19, 2007 11:17 am

kharn.

Grazie per avermi dedicato attenzione...

il fatto ? che io vorrei installare Ubuntu assieme a Windzozz... cio? vorrei disporre di entrambi sulla stessa macchina... c'? un sistema per fare ci?? Non so..una ripartizione dischi..
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il dom ago 19, 2007 11:18 am

infatti kharn la cosa secondo e ? ottima per chi ? alle prime armi, ? molto semplice, per? ti permette scaricando il necessario di fare dii tutto :D

nuvolo come ha detto kharn

quando inserisci il cd di installazione avvialoe poi clicca su instyalla, segui la guida e ad un certo punto ti chieder? tramite una comoda barra a scorrimento come vuoi partizionare in percentuale il tuo hard disk, da li sceglierai quanto spazio dare a windows e il resto verr? utilizzato da linux, poi fa tutto lui, e la cosa bella e che ci vogliono meno di 20 minuti a faretutto.

p.s.
io invece di usare i cd originali ho scaricato dal web la feisty(l'ultima verione) gia tradotta da un sito web, te lo consiglio perch? altrimenti ci sono da installare i vari pacchetti lingua ed ? un po una palla, nulla di che eh sia chiaro ;)

Stax: benvenuto prima di tutto :wink:
non intendevo parlar male di windows, anzi, per quanto poco da quando ho messo linux lo uso ancora e lo reputo un buon sistema operativo, xp non mi ha mai dato problemi ma ? troppo, troppo pesante, vista lo trovo abominevole invece, non si pu? proprio usare :?D

il problema ? che personalmente preferisco linux, mi da una sensazione di liberta maggiore, di trasparenza, cosa che con win non sentivo :D
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il dom ago 19, 2007 11:18 am

Da inizio estate ho felicemente cestinato Winzozz e uso solo Ubuntu... aaaahhh che liberazione... :P
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nuvolorapido il dom ago 19, 2007 11:21 am

allora Toka, dici che la versione che trovo in rete ? gi? tradotta e con i pacchetti, rispetto a quella che mi hanno mandato su cd?
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il dom ago 19, 2007 11:32 am

non quella che trovi sul sito ufficiale, dammi qualche minuto e ti do il link dove scaricarla ;)

diciamo che ? leggermente pi? comodo perch? parti che ? gia tutto tradotto in italiano, ? un impatto psicologico un po pi? dolce ;)
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kharn il dom ago 19, 2007 11:32 am

@neil_peart: anche a me,
Ubuntu non supporta bene il wpa, ma devo ammettere che non ci ho perso molto tempo vicino. Alla fine con linux una soluzione si trova sempre (a differenza di windows, e questo va detto), basta volerci perdere tempo :D

io ho installato dai cd originali, non ci vuole tanto a mettere poi la lingua giusta, certe traduzioni fanno un po' ridere :D
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il dom ago 19, 2007 11:35 am

http://ubuntu-it.crealabs.it/ ecco il link da dove scaricare ubuntu e kubuntu in ita

kharn: ma infatti non ci vuole niente, per? sei sei pigro come me non dispiace avere la polpetta nel piatto ogni tanto

polpetta :tru
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nuvolorapido il dom ago 19, 2007 11:43 am

polpetta :tru mi sa che seguo il consiglio del picciotto Tokageroh..

grazie a tutti!
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda slv090 il dom ago 19, 2007 11:42 pm

nuvolorapido, guarda qui:
http://linux.html.it/guide/leggi/125/gu ... ntu-linux/
c'? una guida molto esauriente su tutti gli aspetti di ubuntu :wink:
ciaz :D
slv090
battipentole

Messaggioda Nuvolorapido il lun ago 20, 2007 10:54 am

grazie mille slv!!!!!
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il lun ago 20, 2007 12:01 pm

@ Tokageroh: io lo uso dalla versione 5.10 RC (settembre 2005)

da allora ho imparato a fare a meno di Windows

Windows ha comunque i suoi pregi, e per certe cose e' ancora insostituibile, pero' se si guarda alla qualita', alla sicurezza e alle prestazioni, e' come paragonare una 126 allo shuttle

@ Stax: alla versione 7.04

c'e' una nuova versione stabile ogni 6 mesi, ad aprile e ad ottobre di ogni anno

da qui la sigla x.04 o x.10 (aprile - ottobre)

@ slv090: se il tuo progresso e la tua liberta' informatica non valgono i 25 euro di un modem ethernet, be' direi che Windows e' ancora la scelta ideale per te

senza offesa

@ Nuvolorapido: scusa ma lo sai che i CD *qualcuno li paga*? cosa li hai ordinati a fare se non sai nemmeno come si installa Ubuntu?

comunque al momento di partizionare scelgi "Resize existing partition" che di solito e' hda1

qui la guida:

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione

IN GENERALE:

leggo commenti del tipo: installare i pacchetti della lingua e' una palla, certe traduzioni fanno un po' ridere, ecc..

dunque, cari signorini:

1 ) su altri sistemi operativi hai la lingua scelta in fase di acquisto del pc *e quella ti tieni*

altrimenti PAGHI

2 ) al posto di ridere del lavoro altrui, unitevi al team italiano di traduzione, che l'accesso e' libero

un consiglio: se potete usatelo in inglese, imparate qualcosa e trovate decisamente piu' supporto in Rete

3 ) il link *ufficiale* per la versione italiana e' il seguente:

http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu

seguite i link ufficiali, sono i primi a essere aggiornati e i piu' completi

per l'italiano, parte tutto da qui:

http://www.ubuntu-it.org

p.s. sono tornato :)
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il lun ago 20, 2007 12:09 pm

bentornato chinaski :D ho letto i tuoi post e mi fa piacere poter parlare con un utente esperto dato che io sono il pi? niubbo di tutti :D

la versione che uso io, coi pacchetti in ita gia installati ? perfettamente uguale alla feisty (le ho entrambe, ovviamente scaricate e masterizzate da me), quella sulla polpetta pronta ? una battuta, ovviamente :wink:

condivido completamente il tuo discorso e non sai quanto mi sento felice di aver effettuato questo passaggio (per capirci, quattro giorni che ho messo linux windows non l'ho proprio visto )

di nuovo bentornato :D
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda search&destroy il lun ago 20, 2007 12:11 pm

Io lo uso!!Uso ubuntu 7.04, lo uso da 3 o 4 mesi, infatti ? da molto tempo che non accedo a windows.
Con linux me la cavo e fin ora non ho riscontrato problemi,

Anche per il modem e l' hardware ho risolto i porblemi consultando la guida che c'? gia nel sistema..alla quale si puo accedere dalla barra in alto (aiuto).

Ho cominciato con quello in inglese poi ho installato i pacchi per l' italiano :mrgreen: :mrgreen:

:tru
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il lun ago 20, 2007 12:14 pm

@ Tokageroh: grazie ;)
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kharn il lun ago 20, 2007 12:16 pm

riguardo alla storia dei pacchetti italiani, la mia era solo una battuta
piu' che altro per invogliare ad usare la versione inglese

Non mi permetterei mai di denigrare il lavoro altrui
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il lun ago 20, 2007 12:18 pm

certamente :)

io pero' mi metto sempre nei panni di chi legge per la prima volta, e l'impressione non e' delle migliori ;)
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nuvolorapido il lun ago 20, 2007 1:45 pm

@ chinaski: il cd l'ho preso io..ma siamo in sette a volerlo.. quindi rientra perfettamente nella logica del software libero.. :wink:
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il lun ago 20, 2007 2:03 pm

ti chiedo scusa Nuvolorapido ;)

spero solo che su sette persone, una che lo sappia installare ci sia :D
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda search&destroy il lun ago 20, 2007 5:21 pm

Beh, ma non ci vuole molto a installare Ubuntu eh!

Metti il cd, riavvii il pc e fa tutto da solo!
Se il cd non parte basta che vai nel bios e cambi il boot mettendolo prima da cd, riavvi e parte tutto!

Piu comodo di cosi! :tru
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tarantajazz il gio ago 23, 2007 1:48 pm

anche io ho istallato da poco linux ubuntu e lo trovo fantastico, mi sto innamorando ogni giorno sempre di pi?!!! lo consiglio!
Tarantajazz
martellatore
martellatore

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il ven ago 24, 2007 12:00 am

ci sono altre disto molto valide e user friendly (facili da installare e usare), e secondo me sono Fedora Core (deriva da Red Hat, e scusate se e' poco) e Mandriva (fusione tra Conectiva e Mandrake in una sola distro)

pero' il gestore di pacchetti di Ubuntu, insomma il sistema che permette di aggiungere e rimuovere software, apt, che Ubuntu eredita da Debian (e scusate se e' ancora poco), come molte altre cose (di fatto ne e' un derivato) e' di gran lunga il migliore, e questo non lo dico io :)

inoltre un altro punto di forza di Ubuntu, e' la sicurezza

senza intervento alcuno dopo l'installazione, facendo una scansione delle porte, non solo risultano chiuse, ma stealth (invisibili)

e'come essere sotto la coperta di Harry Potter :D

ovvio che poi uno coi controcazzi se vuole... ma uno coi controcazzi perde tempo con me e te? naaaaaa

e contate che molti sviluppatori, e molti di quelli che usavano Debian (persino Ian Murdock che e' colui che lo ha fondato) sono passati a Ubuntu

poi ci sono le critiche di quelli (esempio gli utenti Gentoo) che lo considerano una cosa per niubbi, e qui va a gusti ma anche a necessita'

meglio un sistema slegato (nel senso che davvero lo puoi modificare come ti pare) ma che richiede di seguire una guida per installare praticamente ogni cosa, allontanando di fatto gli utenti, oppure un sistema come Ubuntu, che magari non ti permette di fare cio' che vuoi (perche' alcuni pacchetti sono fondamentali e non li puoi aggiornare o sostituire con altri) ma con praticamente tutti i software installabili da interfaccia grafica?

io dico, a ognuno il suo, ma se GNU/LInux deve crescere deve essere facile. poi se uno vuole usare il terminale, e' una scelta

poi c'e' la menata dei driver o del software proprietario

io ho una nVidia e uso i driver nVidia (non liberi) perche' funziona tutto e meglio, e non me ne vergogno
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stax il ven ago 24, 2007 2:19 am

Ieri un mio amico mi ha fatto vedere delle animazioni pazzesche!!!! E non ha certo un pc degli ultimi tempi...roba che con Win ci vorrebbe un quadcore e due schede video :x
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto