ci sono altre disto molto valide e user friendly (facili da installare e usare), e secondo me sono Fedora Core (deriva da Red Hat, e scusate se e' poco) e Mandriva (fusione tra Conectiva e Mandrake in una sola distro)
pero' il gestore di pacchetti di Ubuntu, insomma il sistema che permette di aggiungere e rimuovere software, apt, che Ubuntu eredita da Debian (e scusate se e' ancora poco), come molte altre cose (di fatto ne e' un derivato) e' di gran lunga il migliore, e questo non lo dico io
inoltre un altro punto di forza di Ubuntu, e' la sicurezza
senza intervento alcuno dopo l'installazione, facendo una scansione delle porte, non solo risultano chiuse, ma stealth (invisibili)
e'come essere sotto la coperta di Harry Potter
ovvio che poi uno coi controcazzi se vuole... ma uno coi controcazzi perde tempo con me e te? naaaaaa
e contate che molti sviluppatori, e molti di quelli che usavano Debian (persino Ian Murdock che e' colui che lo ha fondato) sono passati a Ubuntu
poi ci sono le critiche di quelli (esempio gli utenti Gentoo) che lo considerano una cosa per niubbi, e qui va a gusti ma anche a necessita'
meglio un sistema slegato (nel senso che davvero lo puoi modificare come ti pare) ma che richiede di seguire una guida per installare praticamente ogni cosa, allontanando di fatto gli utenti, oppure un sistema come Ubuntu, che magari non ti permette di fare cio' che vuoi (perche' alcuni pacchetti sono fondamentali e non li puoi aggiornare o sostituire con altri) ma con praticamente tutti i software installabili da interfaccia grafica?
io dico, a ognuno il suo, ma se GNU/LInux deve crescere deve essere facile. poi se uno vuole usare il terminale, e' una scelta
poi c'e' la menata dei driver o del software proprietario
io ho una nVidia e uso i driver nVidia (non liberi) perche' funziona tutto e meglio, e non me ne vergogno