labatteria.it • Leggi argomento - Roland TD 3KW Vs TD 6KW

Roland TD 3KW Vs TD 6KW

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda seven il sab ago 11, 2007 7:38 am

Ciao a tutti
essendo nuovo a questo mondo volevo gentilmente conoscere le differenze tra i due modelli Roland in oggetto.
Qualcuno pu? gentilmente aiutarmi a capirne le differenze ?
Grazie
seven
battipentole

Messaggioda johnnyfer88 il dom ago 12, 2007 7:32 pm

Ciao, principalmente cambiano la centralina, lo stand e, se non sbaglio, il pad del rullante. Per il resto sono simili, io ho la TD-6KW
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ErBattaro il dom ago 12, 2007 9:16 pm

Io anche ho la TD-6KW e per quel che ne so (provata pure la TD-3KW), i due modelli sono identici per quanto riguarda i pad (compreso quello del rullante). L'unica differenza, che definirei abbastanza netta riguarda la centralina. Quella della TD-6 ti permette pi? cose. Costa un po' di pi?, ma ne vale la pena... io ero partito in tromba per acquistare una TD-3KW, ma poi ho aperto gli occhi e ho preso l'altra... :tru :wink:
ErBattaro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda seven il dom ago 12, 2007 11:56 pm

peccato per il prezzo... sto valutando due occasioni..
Speriamo bene
seven
battipentole

Messaggioda seven il sab ago 18, 2007 7:30 am

Ciao a tutti
nuovamente qui...

ho gi? postato nel thread ufficiale dedicata alla TD 6, ma mi ripropongo qui perch? ho dei dubbi... Ovviamente ho scartato la possibilit? di acquistare la TD 3, sono sicuro che poi avendo qualcosa in meno sulla centralina ne rimarr? scontento.

Volevo chiedervi per prima cosa cosa sono i rimshot.
Mi pare che sulla TDK6X non vi sono, ma sulla TDK6W ?

Comparando le due batterie, TDK6X e TDK6W, ho notato che le due batterie hanno lo stesso modulo TD-6V.

http://www.roland.it/prodotti/batterie_ ... td_6kw.asp

http://www.roland.it/prodotti/batterie_ ... td_6kx.asp

Allora quali differenze passano l'una dall'altra a livello di centralina, tralasciando il discorso dei pad e delle mesh ? Non dovrebbero esserci differenze, giusto ?

Se volessi acquistare la TD6KW, un futuro posso fare un upgrade per avere la stessa configurazione della TDK6X ? Quindi mettere i pad con le mesh e il charleston che si apre e si chiude senza aver alcun problema di alcun genere ?

Altro dubbio, ho visto in giro che c'? un modello che in molti chiamano TD 6KV, ? veramente un altro modello o un errore? Non dovrebbe essere la TD6KW?
Perch? ho visto che vendono un TD6KV usata, e non ha il charleston apri/chiudi.

Ultima domandina altrimenti mi uccidete :)

La mia intenzione,come gi? detto, ? quella di acquistare un TD6 (in base al prezzo sto valutando per la X, la W o V), ma ho trovato un offerta per una TD8.

Ho letto che la TD8 ha vari problemi, ma se dovreste decidere tra una TD6 o una TD8 cosa scegliereste e perch? ?

Grazie mille a tutti per il vostro aiuto.
seven
battipentole

Messaggioda Linus62 il sab ago 18, 2007 10:37 am

i RIMSHOT sono i colpi di potenza dati con la bacchetta sul rullante ma facendo si che,oltre al colpire la pelle con la punta della bacchetta,simultaneamente colpisci anche il cerchio con il corpo bacchetta.
Questo su un rullante acustico produce un suono-goduria che molti alla fine suonando generi "pesanti" ormai suonano sempre e solo di rimshot.
Sull'elettronica questo e' simulato,anche se in modo ottimale,
ma farlo su acustica e' un altra cosa.

il td6-KV e' il modello precedente alla td6-KW

il td8 e' fuori catalogo,quindi valuta bene il td8.Se e' un prezzone e se sta bene allora vai.
(parlo sempre in configurazione originale xche se ne vedono di tutti i colori sia su e-bay che su mercatino musicale..tipo gente che applica la centralina td8 a un kit td6 e la spaccia per td8.. :x )
La TD8 ce l'avevo io...quali sarebbero i "VARI PROBLEMI"? io non ne avevo nessuno...
a parte solamente un discorso sul trigger bordo del rullante,ma non era realmente un difetto.Bisognava perdere un po di tempo a settarla correttamente.
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda seven il sab ago 18, 2007 12:30 pm

Ciao
mille grazie della utilissima spiegazione.
Ma la TD6KV,TD6KW e TD8 hanno tutti i rimshot ? Oppure le ha solo la TD8 ?

Certo che non avere quel fantastico "colpetto" sul cerchio non una bella cosa :(

Grazie mille
seven
battipentole

Messaggioda johnnyfer88 il dom ago 19, 2007 4:36 pm

Ciao, ce le hanno tutte(sul rullante). La TD6-KX so che non li ha sui tom.
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gaggio il dom ago 19, 2007 10:55 pm

Ciao a tutti urge consiglio urgente: TD-6 KW per? quella per intenderci con il pD8 come hit-hat e PD-85 come rullo a 700 euro ? buono come prezzo? :tru
E altra domandina....se acquistassi poi un CJ5 come hit hat (tenendomi il pd8) ed un ulteriore CJ8 li posso aggiungere nella centralina e come? :mrgreen:
Grazie :D
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Linus62 il lun ago 20, 2007 3:34 pm

Non puo' essere il KW se come Hihat ha il pd8 e come rullante il PD85.

Il KW di serie ha il Cy5 come Hihat e il PDX-8 come rullante.

Quindi vedrai che ti stai prendendo il KV.
Io aggiungerei 300 euro e prenderei il KW nuovo al negozio,e lo "svergini" tu. :D

*) praticamente vorresti avere 2 charleston? dunque uno lo terrei a 2 trigger(che sono gestiti anche dal pedale).L'altro lo utilizzi come remote HH e quindi lo fai suonare chiuso,quindi non occorrendoti il suono del secondo trigger devi sacrificare un entrata "stereo" tipo un tom a tua scelta e,utilizzando un cavo a Y,far suonare sullo stesso cavo stereo il tom e il secondo Hihat.
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gaggio il lun ago 20, 2007 10:58 pm

Grazie Linus.
Si sarebbe una TD-6V....quella a 700 euro. E' vero che con 300 eurini in + ne svergino una nuova io, devo considerare che devo anche comprare sgabello e pedale e il budget ? quello che ? :cry:

Mi piacerebbe sapere secondo te o altri una giusta valutazione di una td-6v e di una td-6kv...per regolarmi :lol:

Il discorso poi di mettere eventualmente il cj5 sulla td-6v era non per avere due charly, ma per avere il charly migliore (il cj5) e di usare il pd8 che "avanza"come tom in +. Sul collegarlo poi ho letto (ahim? solo dopo aver scritto il messaggio sopra e mi scuso per le ripetizione di domande) sul topics dedicato alla td-6.
Altra cosina, la differenza poi tra PDX-8 e PD85 ? solo nel diametro ? :o
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda casimiro il mar ago 21, 2007 11:43 am

Ciao seven,
anch'io sono stato nella condizione di scegliere tra TD-3KW e TD-6KW ed alla fine ho scelto TD-3KW. Ti riporto qui le ragioni che mi hanno spinto a fare questa scelta, magari tornano utili anche a te.

Uno degli argomenti a favore della TD-6KW e` il maggior numero di suoni, drum kits e la presenza di 170 canzoni preregistrate, 100 delle quali possono essere sovrascritte con le tue performance. La differenza di prezzo tra la TD-6KW e la TD-3KW e` di 300 euro circa: con questa cifra che risparmi ti compri una scheda audio a bassa latenza, colleghi la TD-3KW al PC via MIDI e usando BFD, EZ Drummer o simili hai tutti i suoni che vuoi con una qualita` superiore a quelli della TD-6KW. Ovviamente puoi anche registrare tutte le tue tracce su PC (e non "solo" 100).

Un'altra differenza e` che il modulo TD-3 ha 9 input (KICK, SNARE, TOM1, TOM2, TOM3, HIHAT, CRASH1, CRASH2, RIDE), come il modulo TD-6V, ma quest'ultimo supporta il rim anche sugli ingressi TOM1, TOM2 e TOM3. Se sei alle prime armi come me, difficilmente avrai bisogno del rimshot e comunque al massimo potrai averne bisogno sullo SNARE, dove pero` e` supportato anche dalla TD-3KW. La cosa importante e` che se rinunci ai rimshot sugli ingressi TOM2 e TOM3, usando i cavi ad Y (PCS-31) puoi connettere quattro pad a questi due input (TOM2/AUX, TOM3/TOM4). La TD-6KW quindi e` espandibile fino ad 11 pad, mentre la TD-3KW fino a 9. La domanda che devi farti e` allora: quando avro` bisogno del secondo floor tom o del terzo crash (o china o splash)? Nel mio caso ho pensato che il classico setup con la cassa, il rullante due tom tom, un floor tom, un hi-hat, due crash e un ride e` piu` che sufficiente per almeno un paio d'anni. A quel punto avro` voglia di una nuova batteria e poco mi importa dei due ingressi in piu` della TD-6KW. :)

"Meccanicamente" la TD3-KW e la TD-6KW sono uguali, a parte lo stand, ossia hanno gli stessi pad e quindi come feeling la TD-6KW non e` migliore della TD-3KW. Molto meglio risparmiare i soldi e sostituire in un secondo momento uno o piu` PD-8 con dei PDX-8.

Ho comprato la TD-3KW ad aprile di quest`anno e non ho ancora comprato la scheda sonora per ampliare i suoni.... sono troppo indaffarato ad imparare che passera` del tempo prima che avro` veramente bisogno di nuovi suoni. Dopo tutto, per lo Stick Control e il Bass Drum Control (Colin Bailey) uso sempre lo stesso ed unico drum kit!!! :D
casimiro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda gigi il mar ago 21, 2007 12:17 pm

Ciao a tutti.. sono stato momentaneamente assente in quanto fuori citt?.
Ieri (e di nuovo sta mattina) sono andato a provare la td3 e la td6 per almeno un'oretta.. sono troppo indeciso! :x Premesso che cmq non mi serve per suonare in pubblico ma solo tra me e me, cmq ho avuto subito l'impressione che i suoni siano migliori, anche se non ? sensibilissima come differenza (almeno per i kit "normali"). Solo che, tutto compreso la td3 mi costa 1000 tondi, la td6 1300.. e non so se per un principiante come me ne valga la pena. Poi magari quando migliorer? vorr? cambiarla comunque.. uffi, che dubbio :cry: (entro domani la voglio comprare se no non mi muovo mai..). Non so che fare..
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda casimiro il mar ago 21, 2007 1:00 pm

@gigi

1000 euro per una TD-3KW? :o
Voglio sperare che sono compresi anche lo sgabello e un doppio pedale economico, altrimenti e` decisamente caro come prezzo!
La maggior parte dei negozi dai quali puoi comprare anche online la mettono intorno agli 800 euro.
casimiro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda gigi il mar ago 21, 2007 1:29 pm

Siss?, compreso di:

-Sgabello
-Pedale (singolo, del doppio non so che famrene visto che sono scarso gia colsingolo.. :D , ma non economico)
-Cuffie
-Jack (per attaccarci il lettore..)
-Bacchette omaggio :tru

Da All for Music,a bologna.. non mi pare tanto..

PS: cmq ho sto optando di brutto per la td3..
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda gigi il mar ago 21, 2007 7:16 pm

Aggiornamento: ho appena comprato la td3 :tru :tru :tru con tutto l'ambaradan di cui sopra.
Non posso dirvi ancora niente perch? ho riempito la casa di scatoloni ma non ho ancora montato nulla (ma ci vorra una giornata intera! :x ).

Alla fine cmq il pedale ? un Pearl (140 euro in listino + o -), considerando 820 di td3 e il resto, mi sembra equo..

Poi vi dico le mie impressioni..
Sta notte non dormir? tanto.. :tru
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda gaggio il mer ago 22, 2007 12:26 am

Ringrazio molto casimiro per la bella spiegazione tra le differenze tra centralina td3 e td6. :)
Se mi date un ultimo chiarimento su questa questione ve ne sarei grato in quanto sono duro come una pina verde. :x ........
Tutte e due le centraline hanno un solo ingresso libero (crash2) per aggiungere un secondo crash, giusto?
Ma la td6 ha la possibilit?, con l'ingresso TOM2/AUX e TOM3/TOM4, di collegare altri 2 tom con un cavo a Y . La mia domanda ? questa.....i 2 tom che si possono aggiungere devono essere per forza tom o possono essere anche piatti. Quindi sia con la td3 che con la td6 si pu? avere un max di 3 piatti, o con la td6, in virt? del collegamento sopra potrei avere anche + di 3 piatti (fino a un max di 5 se non sbaglio)
Comunque, complimenti a questo forum che consente un p? a tutti di capire meglio le cose e di avere le idee un p? pi? chiare quando ? il momento di frugarsi le tasche :D
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda casimiro il mer ago 22, 2007 8:25 am

@gaggio

Nella sezione "Pad Configuration Possibilities" del manuale del modulo TD-3, c'e` un esempio di setup con quattro piatti (3 crash e 1 ride), ottenuto rinunciando al secondo tom tom e collegando un CY-8 all'ingresso TOM2.
Sia con la TD-3KW che la TD-6KW, dunque, puoi collegare piu` di tre piatti. Viceversa, puoi collegare uno o piu` tom agli ingressi CRASH1/CRASH2 e ottenere configurazioni con quattro o piu` tom.
Il fatto e` che il CY-8 e` dual-trigger (head + rim) per cui ho il sospetto che collegandolo ad uno degli ingressi TOM1-TOM3 della TD-3 o quelli mono AUX e TOM4 della TD-6, non sia possibile usare il bordo del piatto o addirittura smorzare il piatto. Se colleghi solo un piatto a ciascuno degli ingressi TOM2/AUX o TOM3/TOM4 della TD-6, allora non ci sono problemi.
Sul manuale della TD-3 non ho trovato indicazioni relative a questo, l'unica cosa e` provare. Appena posso faccio una prova e vi faccio sapere, sempre che qualcuno non l'abbia gia` fatta e voglia pubblicare il risultato. :)
casimiro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda gaggio il mer ago 22, 2007 9:15 am

RINGRAZIO VIVAMENTE PER LA SOLLECITA RISPOSTA :D :D :D :D
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda johnnyfer88 il mer ago 22, 2007 3:39 pm

Io ad esempio sulla mia TD-6KW ho quattro piatti (e i tre tom ovviamente...). Non usando i rim dei tom, ho collegato due tom con il cavo a Y e i piatti ognuno ad una entrata. Ed ho ancora un posto libero...
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tonkpils il gio ago 23, 2007 12:17 am

QUASI OT:
ho appena accoppiato un TMC6 alla TD6 con pad per lo piu DIY, ultimo arrivato lo snare di 14"... presto le foto...
ho:
2 snare (uno la TD6 e uno TMC6, ambedue con rimshot...)
VH11 charly, (alla TD6)
monotom, pdx80
2 floor tom DIY di 12"
3 piatti, 1 splash, Ride CY12 (alla TMC6 cosi sfrutto anche la campana...).
Cassa 18" DIY

A natale avevo una TD3 con pad in gomma e snare PDX80.
:tru
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gaggio il gio ago 23, 2007 8:54 am

Via, allora un'altra domandina si butta l?......... :lol:

Ma un CJ5 utilizzato come splash o eventualmente come crash che ne pensate :?
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tonkpils il gio ago 23, 2007 9:43 am

io come splash ho proprio quello... quando ho preso il VH11 ho mosso il paddino in posizione centrale e fa da splash...
Drum Sound Evolution Charcoal burst:
24x18 | 13x10 | 16x16

14"x6,5" Snare Metalworks Tama

Zildjian A Custom:
14" HiHat | 16" Crash | 18" Crash | 20" ride | 20" Rezo Crash | 18" EFX

Tama HW | DW 9000 Single Pedal
Tonkpils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche