Ciao seven,
anch'io sono stato nella condizione di scegliere tra TD-3KW e TD-6KW ed alla fine ho scelto TD-3KW. Ti riporto qui le ragioni che mi hanno spinto a fare questa scelta, magari tornano utili anche a te.
Uno degli argomenti a favore della TD-6KW e` il maggior numero di suoni, drum kits e la presenza di 170 canzoni preregistrate, 100 delle quali possono essere sovrascritte con le tue performance. La differenza di prezzo tra la TD-6KW e la TD-3KW e` di 300 euro circa: con questa cifra che risparmi ti compri una scheda audio a bassa latenza, colleghi la TD-3KW al PC via MIDI e usando BFD, EZ Drummer o simili hai tutti i suoni che vuoi con una qualita` superiore a quelli della TD-6KW. Ovviamente puoi anche registrare tutte le tue tracce su PC (e non "solo" 100).
Un'altra differenza e` che il modulo TD-3 ha 9 input (KICK, SNARE, TOM1, TOM2, TOM3, HIHAT, CRASH1, CRASH2, RIDE), come il modulo TD-6V, ma quest'ultimo supporta il rim anche sugli ingressi TOM1, TOM2 e TOM3. Se sei alle prime armi come me, difficilmente avrai bisogno del rimshot e comunque al massimo potrai averne bisogno sullo SNARE, dove pero` e` supportato anche dalla TD-3KW. La cosa importante e` che se rinunci ai rimshot sugli ingressi TOM2 e TOM3, usando i cavi ad Y (PCS-31) puoi connettere quattro pad a questi due input (TOM2/AUX, TOM3/TOM4). La TD-6KW quindi e` espandibile fino ad 11 pad, mentre la TD-3KW fino a 9. La domanda che devi farti e` allora: quando avro` bisogno del secondo floor tom o del terzo crash (o china o splash)? Nel mio caso ho pensato che il classico setup con la cassa, il rullante due tom tom, un floor tom, un hi-hat, due crash e un ride e` piu` che sufficiente per almeno un paio d'anni. A quel punto avro` voglia di una nuova batteria e poco mi importa dei due ingressi in piu` della TD-6KW.
"Meccanicamente" la TD3-KW e la TD-6KW sono uguali, a parte lo stand, ossia hanno gli stessi pad e quindi come feeling la TD-6KW non e` migliore della TD-3KW. Molto meglio risparmiare i soldi e sostituire in un secondo momento uno o piu` PD-8 con dei PDX-8.
Ho comprato la TD-3KW ad aprile di quest`anno e non ho ancora comprato la scheda sonora per ampliare i suoni.... sono troppo indaffarato ad imparare che passera` del tempo prima che avro` veramente bisogno di nuovi suoni. Dopo tutto, per lo Stick Control e il Bass Drum Control (Colin Bailey) uso sempre lo stesso ed unico drum kit!!!