labatteria.it • Leggi argomento - Precisione nell'esecuzione

Precisione nell'esecuzione

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lorenzo il ven dic 17, 2004 1:06 pm

Conoscete Anton Fig? ? il batterista del Letterman Show oltre che famoso turnista americano.
Ho visto una foto del suo set e mi hanno colpito le pelli, con i colpi di bacchetta precisissimi nello stesso punto in ogni tamburo

Immagine

Qualcuno di voi ? cos? attento nell'esecuzione? Le mie pelli hanno una bella rosa ampia...
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ste drums il ven dic 17, 2004 1:48 pm

Dalla faccia ? proprio un Fig!
E' vero per?, va' che precisione... Ogni tanto seguo il David Letterman Show e devo dire che ? anche molto bravo, anche se ricordavo che il batterista era di colore. Ma forse mi confondo con il Jay Leno Show... boh!
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il ven dic 17, 2004 2:13 pm

tralasciando che David Letterman ?, a mio avviso, il miglior uomo che ci sia in tv, e tralasciando che la band ? da paura (Will Lee al basso, uno dei migliori bassisti esistenti, per non parlare del genio Paul Shaffer....ma anche gli altri sono bestie!!), questo batterista ? fortissimo!!
ha un gran tiro, ha dei bellissimi suoni, sa suonare ogni genere di musica, e soprattutto sa essere goovy ed efficace in brani che durano pochi secondi....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda actdrum il ven dic 17, 2004 3:16 pm

effettivamente ? davvero molto preciso, a meno da quello che si vede sulle pelli.. poi personalmente non l'ho mai sentito (ammetto la mia ignoranza) quindi non so come suona.
Cmq. io mentre suono riesco a essere molto pi? preciso sul rullo rispetto ai tom...cos? ad okkio direi che sul rullo faccio una rosa di 6/8 cm. mentre sui tom almeno 10cm. Comunque spesso faccio dei pezzi che conosco bene e magari facili cercando di concentrarmi particolarmente sulla precisione dei colpi e riascoltando alcune registrazioni devo dire che la differenza si sente abbastanza, il che mi fa convincere sempre di pi? che la batteria ? uno degli strumenti pi? complessi e articolati che ci siano, perch? l'esecuzione finale ? il risultato di una infinit? di elementi diversi veramente troppo pi? vasta rispetto a qualunque altro strumento.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda groogets il ven dic 17, 2004 8:51 pm

si..iveri batteristi fanno cos?...
sigh...
io ho visto le pelli di virgilio...(virgil donati) il punto d'impatto sar? stato tanto grande quanto una moneta da 50 eurocent....impressionante...
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

Messaggioda uccio il ven dic 17, 2004 8:56 pm

Ma al David Letterman Show ora non c'? il prode Richard Christy, ex batterista di Control Denied, Death e Iced Earth nonch? vero mostro, col quale ho anke cenato dopo il concerto al Rolling Stones?
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il ven dic 17, 2004 9:28 pm

scusate ma se deve fare una rullata tipo dx-sx sullo stesso tamburo o un'acciaccatura/flam non sbatte le punte !?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda erikc il ven dic 17, 2004 11:39 pm

cacchhio che preciso...
le mie hanno botte fino sul bordo! :D :D
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il sab dic 18, 2004 12:34 am

lorenzo ha scritto:Conoscete Anton Fig? ? il batterista del Letterman Show oltre che famoso turnista americano.
Ho visto una foto del suo set e mi hanno colpito le pelli, con i colpi di bacchetta precisissimi nello stesso punto in ogni tamburo

Immagine

Qualcuno di voi ? cos? attento nell'esecuzione? Le mie pelli hanno una bella rosa ampia...

mah..bisognerebbe vederlo..pu? anke darsi ke colpisca molto piano, x cui la rosa sia abbastanza piccola e sbiadita..
o pi? semplicemente ancora.. SONO PELLI NUOVE!!! :D
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il sab dic 18, 2004 1:41 am

no, direi che ? un animale quando suona, d? certe pacche...so che aveva un soprannome legato alla sua potenza sui tamburi, ma non lo ricordo...se vedi il letterman show vedi certe spiattate, certo a lui glieli regalano :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il sab dic 18, 2004 2:05 am

Pi? che altro ? figo il fatto che ha sia i trigger che i mike...dev'essere un tipo saccente questo qua....
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il sab dic 18, 2004 10:10 am

in un'altra foto ho visto che di fianco ha due centraline ultimo tipo ddrum
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab dic 18, 2004 11:37 am

Mik0 ha scritto:Pi? che altro ? figo il fatto che ha sia i trigger che i mike...dev'essere un tipo saccente questo qua....

credo sia dovuto al fatto che deve essere preciso, e deve avere dei suoni adatti a suonare cose sompletamente diverse.......

....se ti capita l'occasione ascoltatlo, ? veramente un animale, nel senso buono, pesta tantissimo, e quando fa gli stacchi per chiudere i pezzi, ? veramente indiavolato!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cann il sab dic 18, 2004 11:51 am

Ho notato pure io le pelli di Virgilio Donato colpite millimetricamente al centro. Cmq io uso spesso il colpo vicino al bordo. Da un tono leggermente pi? alto e stoppato. Sia per i tom che il rullo!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il sab dic 18, 2004 12:18 pm

Potrebbe anche usarli per mixare suoni diversi insieme al suono vero...ci sono innumerevoli modi, per questo dico che ? saccente..se mi capita scarico qualcosa... :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda uccio il sab dic 18, 2004 12:33 pm

Mik0 ha scritto:Potrebbe anche usarli per mixare suoni diversi insieme al suono vero...ci sono innumerevoli modi, per questo dico che ? saccente..se mi capita scarico qualcosa... :wink:

Sul suo sito c'? un p? di amteriale..io sto prendendo un suo DVD, cos? mi tolgo la curiosit?. Cmq ? uno ke ha studiato e si vede!
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il sab dic 18, 2004 12:39 pm

ho letto che ha suonato nei kiss alla fine degli anni '70
comunque ha dei ciglioni che mi ricordano Alf :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab dic 18, 2004 1:02 pm

? vero!!!! :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il dom dic 19, 2004 3:10 am

Io sfrutto tutta la pelle...cerco di colpilra nel punto dove secondo me rende la migliore sonorit? per il passaggio del brano che sto eseguendo...next hanno segni ovunque...dal bordo al centro...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Alexi_Laiho il dom dic 19, 2004 12:13 pm

erikc ha scritto:cacchhio che preciso...
le mie hanno botte fino sul bordo! :D :D

:D :D :D :D :D :D
drum set
batteria della Tamburo
Ash 422!!
Alexi_Laiho
martellatore
martellatore

Messaggioda Alexi_Laiho il dom dic 19, 2004 12:14 pm

leano ha scritto:Io sfrutto tutta la pelle...cerco di colpilra nel punto dove secondo me rende la migliore sonorit? per il passaggio del brano che sto eseguendo...next hanno segni ovunque...dal bordo al centro...

ma il suono nn dovrebbe essere uguale in ogni punto del tamburo? :shock:
drum set
batteria della Tamburo
Ash 422!!
Alexi_Laiho
martellatore
martellatore

Messaggioda ste drums il dom dic 19, 2004 1:22 pm

Assolutamente no!
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il dom dic 19, 2004 2:17 pm

Alexi_Laiho ha scritto:
leano ha scritto:
Io sfrutto tutta la pelle...cerco di colpilra nel punto dove secondo me rende la migliore sonorit? per il passaggio del brano che sto eseguendo...next hanno segni ovunque...dal bordo al centro...

ma il suono nn dovrebbe essere uguale in ogni punto del tamburo? :shock:

Ci amnkerebbe altro! I jazzisti insegnano ad usare la pelle in mille modi diversi per ottenere un sacco di tonalit? diverse dal tambuto o dal rullante.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il lun dic 20, 2004 1:08 am

Ecco appunto spaziando pi? generi le mie pelli hanno segni ovunque...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica