labatteria.it • Leggi argomento - Ubunti, Yeah!

Ubunti, Yeah!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda beautifulday il ven ago 24, 2007 8:27 am

ho ubuntu desktop 7.04 sul portatile.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda search&destroy il ven ago 24, 2007 10:47 am

Stax ha scritto:Ieri un mio amico mi ha fatto vedere delle animazioni pazzesche!!!! E non ha certo un pc degli ultimi tempi...roba che con Win ci vorrebbe un quadcore e due schede video :x

Avr? usato compiz-fusion
Ultima modifica di search&destroy il sab mar 16, 2013 4:50 pm, modificato 1 volta in totale.
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Wave1 il ven ago 24, 2007 4:18 pm

Ne ho provate parecchie di distro.
Di certo la pi? performante resta Gentoo anche se la pi? difficile.
Ubuntu la straconsiglio ai neofiti, anzi mi sento di consigliare di pi? Kubuntu che non ha gnome come ubuntu ma ha KDE come gestore grafico, di gran lunga migliore come spesse volte ha anche detto Linus Torwald stesso.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il ven ago 24, 2007 6:56 pm

Wave1 ha scritto:Ne ho provate parecchie di distro.

non ci credo
Di certo la pi? performante resta Gentoo anche se la pi? difficile.

spiegami perche' e' [potenzialmente] la piu' performante. ti do' un aiuto, la risposta corretta sta in una, massimo due frasi
Ubuntu la straconsiglio ai neofiti
la usano molti super hacker
anzi mi sento di consigliare di pi? Kubuntu che non ha gnome come ubuntu ma ha KDE come gestore grafico, di gran lunga migliore

primo si chiama Desktop Manager, il "gestore grafico" al limite e' X11

spiega con parole tue perche' KDE sarebbe migliore, e per chi, per cosa, come mai
come spesse volte ha anche detto Linus Torwald stesso.

si scrive Linus Torvalds

e lo ha detto solo una volta
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wave1 il ven ago 24, 2007 7:17 pm

Scusa chinaski se tocco il tuo territorio :lol: non oserei mai.
Allora vediamo se riesco a risponderti senza sudare di fronte al tuo riflettore.
Allora alcune correzioni di scrittura ci possono stare e te ne sono grato.
Allora Gentoo ? (potenzialmente) la pi? perfomante per il semplice motivo che parti da 0 detta alla rozza.
Poi il fatto che Ubuntu la usino i superhacker non me ne frega una benemerita...la ritengo semplicemente la pi? user fiendly... IMHO sempre.
Nel fatto che tu non creda che ne abbia provate parecchie di distro non me ne frega nulla... scendi dal trono e parla con meno saccenza che qui siamo tra amici.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il ven ago 24, 2007 7:35 pm

Scusa chinaski se tocco il tuo territorio :lol: non oserei mai.

Linux land is free land
Allora Gentoo ? (potenzialmente) la pi? perfomante per il semplice motivo che parti da 0 detta alla rozza.

anche se caghi alla mattina parti da zero. ma questo non ti rende piu' performante. altre risposte?
Poi il fatto che Ubuntu la usino i superhacker non me ne frega una benemerita...la ritengo semplicemente la pi? user fiendly... IMHO sempre.

si', ma non e' certo il giocattolino per principianti che si vuole far credere
scendi dal trono

e' un problema di livelli. esci dalla fogna e tutto si aggiusta
e parla con meno saccenza

di fronte a un caricatore di cazzate svuotato ai miei piedi, non posso resistere
che qui siamo tra amici.

no. qui sei su Internet. tutti possono leggere, e a volte quando leggo interventi "per sentito dire" me ne frego, altre no. oggi e' una di queste

tu non hai provato molte distro, magari ne hai installate un paio, altre le hai fatte girare da CD

dopo mezz'ora passavi ad altro

ma il punto non e' questo: e' che non si dovrebbe parlare solo perche' si ha tempo a disposizione

niente di personale, continua pure a testare distro per la community (ma non dimenticare la risposta su Gentoo)

p.s. l'unico punto di vantaggio che avevi l'hai sprecato

edit: @ search&destroy: solo Fedora Core te lo puo' dire ;)
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wave1 il ven ago 24, 2007 7:48 pm

Mettiamola cos? : il fatto che Gentoo sia performante ? proporzionale alla bravura di chi ci mette mano.
Perch? mai continui a contraddire il fatto che ne abbia provate tante di distro...non vedo proprio cosa ci sia di strano.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kiakkia il ven ago 24, 2007 8:44 pm

Lo sto usando ora, ma non sono capace.... :x
So che ? tanto bello per? sono molto incapace, vorrei usare anche windows ma da quando c'? Ubuntu(non so che versione) se provo ad accedere si riavvia subito tutto :cry:
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il ven ago 24, 2007 9:21 pm

@ Wave1: Gentoo puo' risultare piu' performante perche' ha un processo di installazione (lungo e che richiede una buona preparazione sul proprio hardware e il relativo manuale alla mano) per il quale il SO si adatta perfettamente alla macchina sfruttandone tutte le caratteristiche, e cosi' tutti i pacchetti che sono compilati a partire dai sorgenti

@ Kiakkia: prova a digitare da terminale
Codice: Seleziona tutto
cat > my_grub /etc/boot/grub/menu.lst

troverai sul desktop un file di nome my_grub (ma nel comando che ho indicato lo puoi chiamare come ti pare), che contiene la sequenza di boot, posta il contenuto per favore
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda search&destroy il sab ago 25, 2007 9:59 am

Wave1 ha scritto:Ne ho provate parecchie di distro.
mi sento di consigliare di pi? Kubuntu che non ha gnome come ubuntu ma ha KDE come gestore grafico, di gran lunga migliore

Io il KDE che usa Kubuntu non l' ho trovato molto stabile, poi mi crashava una cifra di volote. ? per quello che ho messo Ubuntu.
Ultima modifica di search&destroy il sab mar 16, 2013 4:51 pm, modificato 1 volta in totale.
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Wave1 il sab ago 25, 2007 11:24 am

Vabb? il testing ? sempre in corso.
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kiakkia il sab ago 25, 2007 8:07 pm

@ chinaski: fatto, ma mi dice "nessun file o directory..."
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il sab ago 25, 2007 10:25 pm

ola',

hai ragione, ho toppato io sbagliando il percorso del file, c'e' /etc in piu' :D

cat > quello_che_vuoi /boot/grub/menu.lst

c'e' una cosa che non ho afferrato molto bene:

quando scegli di avviare Windows, si riavvia il pc prima di accedere a Windows, o si riavvia Windows in fase di caricamento?
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cancarieddru il dom ago 26, 2007 3:02 pm

Ciaooooooooooooo volevo farvi una domanda... Quanto spazio occupa Ubuntu? Vorrei farlo girare insieme a win ma ho paura che poi non rimane abbastanza spazio per lo swap :lol:
Grazieeeeeeeeeeeeeeee
Membro della sfigata alleanza batteristi squattrinati
Ruttu pi' ruttu ruppimulu tuttu!
Cancarieddru
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda search&destroy il dom ago 26, 2007 3:43 pm

Cancarieddru ha scritto:Ciaooooooooooooo volevo farvi una domanda... Quanto spazio occupa Ubuntu? Vorrei farlo girare insieme a win ma ho paura che poi non rimane abbastanza spazio per lo swap :lol:
Grazieeeeeeeeeeeeeeee

Quanto spazio hai libero?
Comunque se non erro dovrebbe occupare intorno ai 2 gb (ma mi sa che erro :D )
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kiakkia il dom ago 26, 2007 5:09 pm

@ chinaski: Ho fatto come dici tu, ma sul desktop non compare nulla, per? ho trovato nella memoria un file chiamato boot.ini, quando lo apro mi dice che ? un file di testo eseguibile e dentro ci sono strani codici e a volte c'? scritto windows.... ? quello?
Comunque Windows si riavvia 30 sec dopo che sono entrata in un qualsasi account...

Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il dom ago 26, 2007 5:22 pm

signori mi sto emozionando

la sorella della mia ragazza mi ha chiesto il favore di metterle su un dvd il filmato delle vacanze che lei mi aveva diviso in vari files ricomponibili con quei programmi che si usano per splittare i files, sono andato da lei, ho preso i cd, ho ricomposto il file, ho inserito il cd e mi sono detto cacchio, chi sa che porgramma devo cercare per masterizzare, per poi trovarmi gia integrato, che mi sta scrivendo il dvd tranquillamente
anche se mi h appena dato un errore, suppongo che sia perch? ho messo velocit? massima, riprovo e vediamo.

sempre meglio che spendere migliai di euro per nero -.-/

viva linux ;_;
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il dom ago 26, 2007 9:07 pm

Leggendo questo topic m'e' venuta un po' voglia di provare Ubuntu.
Caso vuole che in questi giorni e' atterrato un pc (vecchio) sulla scrivania di fronte a quella dove sono ora (casa mia e' una specie di discarica di hardware alle volte).
Oh beh, occasione perfetta, no? Pentium 2, scheda di rete, HD da qualche decina di giga, mouse e tastiera ps/2, monitor ok ... backuppo il backuppabile, scarico la versione in italiano di Ubuntu, masterizzo, avvio ...
Dopo VENTI minuti di boot finalmente mi carica l'interfaccia grafica, il mouse non funziona, la tastiera a quanto pare nemmeno.
Spengo tutto e mi dico: "sfiga... proviamo il cd live di knoppix che ho scaricato qualche tempo fa."
Metto dentro il cd e stavolta vado a prepararmi una pizza. Quando torno anche lui e' bloccato durante il boot!

Morale: i due cd stanno gia' ammuffendo, uno sopra l'altro, nella pila dei cd dimenticati
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cancarieddru il dom ago 26, 2007 9:31 pm

search&destroy ha scritto:
Cancarieddru ha scritto:Ciaooooooooooooo volevo farvi una domanda... Quanto spazio occupa Ubuntu? Vorrei farlo girare insieme a win ma ho paura che poi non rimane abbastanza spazio per lo swap :lol:
Grazieeeeeeeeeeeeeeee

Quanto spazio hai libero?
Comunque se non erro dovrebbe occupare intorno ai 2 gb (ma mi sa che erro :D )

Nella partizione dedicata a windows ho + o - 5 giga liberi....
Membro della sfigata alleanza batteristi squattrinati
Ruttu pi' ruttu ruppimulu tuttu!
Cancarieddru
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kiakkia il dom ago 26, 2007 11:00 pm

Chinaski!!! Aspetta, trovato trovato! Era inboscato! Siccome ? troppo lungo te lo mando via mail (mandami un mp con la suddetta, fidati, non spammo)
Tra l'altro grazie mille :D

Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il dom ago 26, 2007 11:13 pm

Barattolo ha scritto:Leggendo questo topic m'e' venuta un po' voglia di provare Ubuntu.
Caso vuole che in questi giorni e' atterrato un pc (vecchio) sulla scrivania di fronte a quella dove sono ora (casa mia e' una specie di discarica di hardware alle volte).
Oh beh, occasione perfetta, no? Pentium 2, scheda di rete, HD da qualche decina di giga, mouse e tastiera ps/2, monitor ok ... backuppo il backuppabile, scarico la versione in italiano di Ubuntu, masterizzo, avvio ...
Dopo VENTI minuti di boot finalmente mi carica l'interfaccia grafica, il mouse non funziona, la tastiera a quanto pare nemmeno.
Spengo tutto e mi dico: "sfiga... proviamo il cd live di knoppix che ho scaricato qualche tempo fa."
Metto dentro il cd e stavolta vado a prepararmi una pizza. Quando torno anche lui e' bloccato durante il boot!

Morale: i due cd stanno gia' ammuffendo, uno sopra l'altro, nella pila dei cd dimenticati

quanto tempo pensi che ci metterebbe XP ad avviarsi su quel pc?

domande:

quanta ram ha il pc?

hai provato se con windows tastiera e mouse funzionano?

hai provato con il tuo mouse e la tua tastiera?

che scheda video ha il pc?

chiariamo inoltre una cosa:

GNU/Linux non ha imposto al mondo nessun monopolio, per cui non ha produttori di hardware che si preoccupano di progettare i componenti ad hoc

e non ha nemmeno la fortuna di OS X che deve supportare una decina di componenti hardware in tutto

percio' la regola con Linux e': prima ti informi su quale hardware gira, poi agisci

certo quando come in questo caso non c'e' scelta, uno si deve accontentare del fantastico mondo monomarca dell'informatica moderna

BASTA incolpare Linux ingiustamente

di fronte alle stesse difficolta' di compatibilita' e di chiusura di driver e menate varie, a Redmond avrebbero chiuso baracca da un pezzo e venderebbero hot dog col carretto agli angoli delle strade

@ Kiakkia: controllo la mail, intanto quando hai tempo vedi se riesci ad avviare Windows in modalita' provvisoria (premi F8 piu' volte non appena inizia a caricare) e se "regge"

poi ti dico cosa devi fare

@ Cancarieddru:

requisiti minimi RACCOMANDATI per Ubuntu 7.04 (Feisty Fawn):

? 500 MHz x86 processor
? 192 MB of system memory (RAM)
? 8 GB of disk space
? Graphics card capable of 1024x768 resolution
? Sound card
? A network or Internet connection

Poi ci sono i requisiti minimi, (ma fidati che non gira in modo decente)

? 300 MHz x86 processor
? 64 MB of system memory (RAM)
? At least 2 GB of disk space (for full installation and swap space)
? VGA graphics card capable of 640x480 resolution
? CD-ROM drive

EDIT:

@ Kiakkia2: non avevo letto bene e ho controllato subito la casella email :D

adesso hai un mp

p.s. spamma pure, lo spam mi da' energia :mrgreen:
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun ago 27, 2007 12:50 am

devo quotare chinaski in tutto..........
Inoltre aspetto l'esito del boot del PC di Barattolo.......anche se, col fatto che non ha ancora replicato, credo stia ancora aspettando la schermata di login di windows........o forse sta cercando la "freccetta" del mouse.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il lun ago 27, 2007 1:09 am

quanto tempo pensi che ci metterebbe XP ad avviarsi su quel pc? 50 secondi netti, l'ho avviato 2 o 3 volte prima di tentare di installare linux!
quanta ram ha il pc? 192 mega
hai provato se con windows tastiera e mouse funzionano? funzionano, il mouse e' pure logitech!
hai provato con il tuo mouse e la tua tastiera? ma sono stati il mio mouse e la mia tastiera per anni e anni! quel computer lo assemblammo io e mio fratello (che per quanto ignoranti di linux, non abbiamo assemblato schifezze a caso). Comunque ho provato con un altro mouse ps/2, un labtec ottico, e ancora nulla. Con il mouse usb del mio portatile funziona, ma mi serve. La tastiera funziona (sono io che non so come navigare l'interfaccia con la tastiera evidentemente). Ho googlato un pochino e mi pare di capire che questa versione non funziona con la maggior parte dei mouse ps/2 :( pero' c'e' una versione patchata del kernel che forse sistema il problema (argh)
che scheda video ha il pc? una matrox mystique PCI, ma il video non mi da' problemi, come mai questa domanda? (e' una domanda vera, non una polemica)

BASTA incolpare Linux ingiustamente -> guarda che non ho mai detto che windows sia una figata (lungi da me) o che linux sia una merda, tantomeno mi pare di averlo incolpato ingiustamente, lo incolpo del fatto che due distro che conoscevo come le piu' user friendly e di ampio supporto hardware non girano su un pc che volevo dedicare a provare linux (che non e' uscito da una discarica come ironizzavo, ma dal mio ufficio), al punto da non essere utilizzabili senza darmi neanche uno straccio di messaggio d'errore

Anche tu sei ben suscettibile pero', ecchecazzo! :D
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il lun ago 27, 2007 1:33 am

vedi il punto non e' la mia suscettibilita', ma l'approccio che hai tu al problema e la conseguente informazione che traspare

sembrano parole grosse, ma uno passa di qua e legge e che idea si fa? che Linux non funziona

e questo non e' vero

non si puo' pretendere da un SO che come supporto negli anni ha ricevuto valanghe di FUD, disinteresse dei produttori hardware, pubblicita' fasulle, e ultimamente farneticanti minacce dal pusher piu' ricco del mondo, che non ci siano problemi

Linux non funziona sul tuo pc? XP si'?

I am sorry for you

ma tu sei sicuro che Linux ti piace?

a giudicare da quanto scrivi, direi di no

per quanto riguarda il problemadelle porte ps/2, casco dalle nuvole (ho un logitech usb) ma la tastiera (ps/2) funziona (feisty + latest kernel)

che ti devo dire, non tutte le ciambelle escono col buco, se ti va aspetta che la cosa sia fixata, oppure prova a compilare il kernel (non e' difficile e trovi molte guide)
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il lun ago 27, 2007 2:12 am

Ma... d'oh
ma uno passa di qua e legge e che idea si fa? che Linux non funziona -> Ma e' vero che non funziona SU QUEL COMPUTER, zio bono! cosa dovevo scrivere?
ma tu sei sicuro che Linux ti piace? a giudicare da quanto scrivi, direi di no -> Ma ... d'oh! Mi hai frainteso, ho editato quel messaggio, ti risparmio anche di andarlo a leggere: il mio disappunto non riguardava dover usare bash, che sono anzi stato felice di imparare a usare, quanto piuttosto che in un fottuto corso di 4 mesi, 4 ore a settimana, 5 crediti, l'unico obiettivo fosse imparare i comandi della shell e scrivere uno script front end per ... chmod! L'esame aveva una decina di domande tra cui ricordo ancora "Con quale comando posso vedere quanta memoria e' libera?". La mia critica riguardava la qualita' didattica e l'aderenza tra contenuti e titoli dei corsi, non i contenuti in se'.

Domani provo a installarlo e mettere la patch che ho trovato...

Ti racconto anche una storiella cosi' magari poi ti sto piu' simpatico :D. Alla sede di ingegneria di Mantova c'erano le facolta' di ing.ambientale e ing.informatica. In quel post avevo accennato al fatto che in facolta' avevamo un computer a disposizione di tutti con windows che si impallava completamente un giorno si e uno no. Un bel giorno il sistemista decide di rasare tutto e metterci linux (non chiedermi quale distro).
Il risultato? Quasi tutti gli ingegneri ambientali hanno iniziato a guardare quel computer con un misto di riverenza e affascinato timore. Gli informatici, beh, ne facevano grosso modo lo stesso uso di prima. Nel complesso, non ha piu' avuto problemi di incartamento :D
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il lun ago 27, 2007 2:20 am

Barattolo, lo sai che ho un caratteraccio :B

ma sto anche diventando ghei, perche' ti ho trovato questo
sudo apt-get update

e poi
sudo apt-get install linux-image-generic

vedi se funziona, comunque quel problema e' proprio un cazzo di problema :o

p.s. mica mi stai antipatico ;)
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda search&destroy il lun ago 27, 2007 8:59 am

Barattolo, secondo me dovresti comunque cambiare distro e mettere una Xubuntu, aldil? dei problemi del mouse o della tastiera, Xubuntu ? piu leggera e per un computer con 192 mb di ram forse ? piu conveniente. :tru
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il lun ago 27, 2007 10:56 am

infatti, prova xubuntu ;)
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sorez il lun ago 27, 2007 1:40 pm

ma se io volessi formattare l'hd del portatile e installarci SOLO ubuntu? si pu??
soundinprogress.net
myspace.com/soundinprogress

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
UFIP e DRUM SOUND...e basta.
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il lun ago 27, 2007 1:54 pm

come no, basta che avvi il live cd e al moemnto in cui ti chiede di partizionare tu selezioni usa l'intero hard disk.

tuttavia io ti consiglio per i primi tempi di far una partizione e di tenere il dual boot in modo da rieducartia linux piano piano, come sto facendo io ;)
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto