labatteria.it • Leggi argomento - Risonanti per toms, queste sconosciute

Risonanti per toms, queste sconosciute

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda meatgrinder il mer ago 29, 2007 9:46 am

Allora, dopo aver egregiamente risolto il problema battenti (Aquarian Studio-X clear, ovviamente) mi sto addentrando nel campo delle risonanti.

Mi ? capitato di provare le Evans Genera Reso e devo dire che (accoppiate con le battenti citate sopra) non vanno davvero niente male.

Dopo disparati consigli, per?, vorrei tentare di trovare la soluzione definitiva, quindi vi porgo alcune domande:

1. Pi? ? fina la risonante e pi? i suoni dovrebbero essere aperti, giusto ?
2. Che effetto pu? fare montare una risonante sabbiata ?
3. Il colore (es. nero) influisce sul suono e in che modo ?

Al momento i contendenti sono:

1. Aquarian Hi-Frequency (7,5 mil)
2. Evans Genera Resonant (10 mil)
3. Remo Diplomat (7,5mil)

...suggerimenti ?

(sulla bibbia citano anche: FiberSkyn 3 FT/FD e Evans Glass Resonant)
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il mer ago 29, 2007 10:06 am

non so dirti molto, a metterle sabbiate mi pare che il suono diventi pi? caldo, quelle colorate non cambiano niente, i tre fattori che cambiano sono solo (credo): spessore, numero strati, sabbiatura.
? una cosa che interessa anche a me.. vediamo se qualcuno si degna di risp..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il mer ago 29, 2007 10:10 am

secondo me cambia veramente troppo poco perch? ci si possa soffermare troppo sulla scelta, tra una e l'altra poi, accordando, credo si possa raggiungere esattamente lo stesso suono. quindi per quel che mi riguarda una vale l'altra.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il mer ago 29, 2007 10:25 am

BRUFORD ha scritto:quindi per quel che mi riguarda una vale l'altra.

Mah, la stessa Evans sembra pensarla diversamente secondo [url=http://www.evansdrumheads.com/swf/drumset_tom_chart.swf[/url]questo schema[/url] (sel. "resonant head" in alto a dx).

Sembrerebbe che SIA il colore che la sabbiatura abbiano una certa influenza...
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il mer ago 29, 2007 10:28 am

ma ? logico che la evans dica cos?...un conto ? la battente...ma la risonante una volta che ? bella sottile cambia molto poco..
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mer ago 29, 2007 10:45 am

Invece secondo me tra spessori cambia qualcosa...una Diplomat ? troppo sottile per i miei gusti...io butto su sempre Ambassador Ebony...e cmq a mio avviso tra clear e nere se montate come battenti le nere suonano un poco pi? carico di bassi...

Cmq la risonante va di spessore uguale o al max di poco inferiore alla battente.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda meatgrinder il mer ago 29, 2007 11:40 am

leano ha scritto:Invece secondo me tra spessori cambia qualcosa...una Diplomat ? troppo sottile per i miei gusti...io butto su sempre Ambassador Ebony...e cmq a mio avviso tra clear e nere se montate come battenti le nere suonano un poco pi? carico di bassi...

Cmq la risonante va di spessore uguale o al max di poco inferiore alla battente.

E infatti, mi sono state proposte le Hi-Frequency ma credo che siano troppo fine (7,5mil come le Diplomat, appunto)... ecco perch? volevo andare di Evans Genera Reso (che, a detta di qualcuno, essendo specifiche per la risonanza sono pure meglio)...

EDIT: in alternativa ci sono pure le Aquarian Classic Clear da 10mil e si trovano pure nere...
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mer ago 29, 2007 12:08 pm

Ecco quelle sono come le Ambassador Ebony che per me sono il top come risonanti.

Dove compri Aquarian tu?
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer ago 29, 2007 12:33 pm

Quoto, ho provato le diplomat come risonanti e fanno suonare i tom un po da cartone da fuori, sono troppo leggerine, con le evans resonant invece mi sono trovato meglio, sono tipo le ambassador, poco meno credo, e il suono da fuori ? pi? da tom :D per il resto quoto leano ;)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda JimmyChamberlin il mer ago 29, 2007 12:42 pm

Anche io devo fare il cambio completo, e penso che come risonanti andr? sulle ambassador clear...al contrario di meatgrinder sono ultra indeciso sulle battenti!!!! :oops:
Batteria economica ma "sistemata" bene, 12" 13" 16"...Pinstripe, Emperor o Powerstroke??? booohhh....
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il mer ago 29, 2007 4:57 pm

JimmyChamberlin ha scritto:Anche io devo fare il cambio completo

...Pinstripe, Emperor o Powerstroke ???

:x :oops: :a:

Comunque vai di Aquarian (le Studio X sarebbero come le PSIII) che stanno in offerta da STATATRA. :wink:
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Exalt Cycle il gio ago 30, 2007 8:26 am

Bhe` ma le pws3 non sono molto indicate per i tom.Al max per timpani grossi tipo 18!
Le studio x suonano cosi` bene sui tom?
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il gio ago 30, 2007 8:32 am

Exalt Cycle ha scritto:Bhe` ma le pws3 non sono molto indicate per i tom.

Mah, questa ? una TUA opinione.

Dal sito remo:

Powerstroke 3
The Clear Powerstroke?3 features a thin underlay at the outer edge of the head to subtly dampen unwanted overtones. This creates a near-perfect balance of response and tone control that has quickly made Powerstroke 3 one of Remo?s most preferred drumheads.

Le PSIII (che in pratica altro non sono che delle ambassador con ring), come le Studio X, sono ottime per i toms perch? danno la potenza di una monostrato ma con la "stoppatura" di una doppio !

:tru

...comunque stiamo andanto OT, io ho chiesto delle risonanti...
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda toni il gio ago 30, 2007 8:44 am

Io il tom e il timpano (13" e 16") ce li ho senza risonante...
Toni

Membro Della Grande Alleanza Del Batterista Autodidatta
toni
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Exalt Cycle il gio ago 30, 2007 11:06 am

@ meatgrinder bhe` ma certi tom con le pws3 non suonano proprio!
Se poi provi a mettere le emperor li si ke noti la differenza!Suonano...

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda eremita il gio ago 30, 2007 11:51 am

leano ha scritto:Invece secondo me tra spessori cambia qualcosa...una Diplomat ? troppo sottile per i miei gusti...io butto su sempre Ambassador Ebony...e cmq a mio avviso tra clear e nere se montate come battenti le nere suonano un poco pi? carico di bassi...

quoto: la risonante pi? usata ? senza dubbio la ambassador clear.....riesci a fare un po tutto su qualsiasi diametro.....se non vuoi sbagliare, buttati li.....come battenti invece, dipende molto dalle misure della batteria e delle "bacchettate".....se non sei un pestone e hai misure piccole, puoi usare le stesse ambassador.....se sei un pestone non so....non posso consigliarti di montare una pelle che "ammazza" il suono, tipo pin stripe per intenderci....(non me ne vogliano coloro che le usano....)

le ebony nere hanno un suono pi? "rotondo" e pi? controllato, personalmente le uso in un set jazz 10/12/14 per contenere il "canto" della classica ambassador coated accordata "alta".....
eremita

Messaggioda blackash il gio ago 30, 2007 3:37 pm

Io sulla tamburo monto diplomat risonanti, devo dire che mi ci trovo molto bene (combinate con delle evans g1 sabbiate battenti), tirano fuori un sacco di proiezione e volume rispetto alle ambassador, l'unico limite ? che le diplomat non si possono accordare un granch? in basso (essendo pi? sottili per arrivare ad una tensione "suonabile" hanno un pitch pi? alto).
Sulla mapex ho una genera resonant sul tom e una resonat sul timpano (colpa di acustica che ha sbagliato a mandarmele :oops: ), tuttavia usando monostrato sul tom e doppio sul timpano la cosa funziona, vorrei provare anche la resonant sul tom per vedere se suona di pi? :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il gio ago 30, 2007 5:30 pm

Come dicevo sopra le Genera Reso sono come le Ambassador... le ho provate (sempre con le Studio-X come battenti) e non mi sono dispiaciute affatto.

Semi-OT: qualcuno ha mai provato a montare una sabbiata come risonante per la cassa ?
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il gio ago 30, 2007 5:43 pm

Io (e zolfo mi ha copiato di recente :lol: :D ) monto una emperor sabbiata da 22" risonante.
Il suono ? bello fat e caldo, con una ps3 battente accordata media e la risonante bassa ho ottenuto un suono molto in stile funk/r'n'b, con un bell'attacco e un corpo bello carico di bassi.
Certo che se suoni grind ? l'ultimo suono che vorresti immagino :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il gio ago 30, 2007 6:45 pm

meatgrinder ha scritto:Semi-OT: qualcuno ha mai provato a montare una sabbiata come risonante per la cassa ?

IO! :)
poco fa ho comprato una AQUARIAN MODERN VINTAGE MEDIUM da per la mia cassa drum sound 22x18!
? del tutto equivalente ad un'ambassador sabbiata da 22, solo che questa aquarian ? giallo zabaione vintage... :mrgreen:
ho montato due bass drum O's cromati da 4" e posso dire per ora che il suono ? molto bello ma non mi convince del tutto!
sicuramente ? colpa della prima accordatura approssimativa, dovr? smanettarci ancora un bel po', ma posso dirti che ? abbastanza diversa da accordare rispetto alle monostrato con ring!!

il volume sonoro percepito sembra maggiore e l'attacco della cassa (provata con e senza i due fori) ? molto pi? pronunciato rispetto alla classica monostrato con ring, ma qui scattano un po' di armonici legnosi lungo il bordo e purtroppo per i suoni che avevo in mente io questo non va bene...
stavo pensando di rimediare una simil pw3 sfondata a costo zero, in modo da prelevare il ring di sordina e applicarlo alla mia pelle per controllare questo effetto malefico che mi rovina il suono!

per quanto mi riguarda non sconsiglio una monostrato sabbiata per la risonante della cassa, ? una cosa che va a gusti ;)

bye!

ps guarda quant'? figa la modern vintage!!! :mrgreen:
Immagine
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il ven ago 31, 2007 7:38 am

Exalt Cycle ha scritto:@ meatgrinder bhe` ma certi tom con le pws3 non suonano proprio!

Ma tu hai mai provato a suonare su un tom da 10 con una PS3 ?

Ne dubito...
(scusate, avevo dimenticato di replicare a questa affermazione...)

blackash ha scritto:Io (e zolfo mi ha copiato di recente :lol: :D ) monto una emperor sabbiata da 22" risonante.
Il suono ? bello fat e caldo, con una ps3 battente accordata media e la risonante bassa ho ottenuto un suono molto in stile funk/r'n'b, con un bell'attacco e un corpo bello carico di bassi.
Certo che se suoni grind ? l'ultimo suono che vorresti immagino :)

Se suoni grind serve definizione e potenza, ma non a scapito di un suono bello !

piccologoku ha scritto:il volume sonoro percepito sembra maggiore e l'attacco della cassa (provata con e senza i due fori) ? molto pi? pronunciato rispetto alla classica monostrato con ring, ma qui scattano un po' di armonici legnosi lungo il bordo

per quanto mi riguarda non sconsiglio una monostrato sabbiata per la risonante della cassa, ? una cosa che va a gusti ;)

Dunque, fatemi capire: una monostrato sabbiata come risonante della cassa d? pi? "calore" (e volume ?) ma si perde in definizione ?
Considerate che usando una monostrato fina (addirittura meno di una PS3 - sto valutando di metterci una Diplomat-like) con muffler ho molto volume e potenza ma forse il suono ? un po' troppo asciutto.

Io stavo pensando di prendere una bella Jack DeJohnette da 22", che ? certamente meglio di una ambassador sabbiata.

Comunque una emperor (doppio strato) per giunta sabbiata mi sembra eccessivo come risonante...
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Exalt Cycle il ven ago 31, 2007 8:40 am

meatgrinder ha scritto:
Exalt Cycle ha scritto:@ meatgrinder bhe` ma certi tom con le pws3 non suonano proprio!

Ma tu hai mai provato a suonare su un tom da 10 con una PS3 ?

Ne dubito...
(scusate, avevo dimenticato di replicare a questa affermazione...)

Si ho provato un tom da 10 di una Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau e il tom non suonava per nulla!L'ho sostituita con una emperor...tutta un'altra storia!Molto meglio :wink:

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il ven ago 31, 2007 9:39 am

Exalt Cycle ha scritto:Si ho provato un tom da 10 di una Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau e il tom non suonava per nulla!L'ho sostituita con una emperor...tutta un'altra storia!Molto meglio :wink:

Ma come fai a fare un'affermazione del genere ?

E` impossibile che una monostrato suoni meno di una doppio... il volume di una PS3 (che, onestamente, non ho mai provato sui toms - come detto uso Aquarian Studio-X) ? certamente superiore a quello di una Emperor (che altro non ? che una pinstripe senza anello di rinforzo) !

Semmai era il suono che non ti soddisfaceva (che tutto un'altro paio di maniche), ma qu? scendiamo nel campo dei gusti personali !

Io ho una Yamaha SCA e con le Studio-X (che, ripeto, sono molto simili alle PS3) suona da paura.
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Exalt Cycle il ven ago 31, 2007 9:48 am

Che te devo di ragazzo...probabilmente non mi soddisfaceva ma e` ovvio che una emperor suoni piu` di una pws3!
La pws3 e` single ply con sordina mentre l'emperor e` solo single ply!
E` ovvio che un tom piccolo come quello da 10 suoni di piu` con una emperor!

Cmq per il mio tom 13x11 e i miei 2 timpani 16x16 e 18x16 che modello mi consigli in casa Aquarian?
Ho una Drum Sound Equalized e suono Crossover!
Mi piacciono suoni potenti e stoppati(non troppo perche` se monto pelli molto spesse perdo in volume)
Vorrei un buon compromesso tra suoni carichi di bassi e volume!
Sulla cassa 24x20 ho gia` optato per una Super Kick 1 battente e una Regulator nera come risonante,mentre per il rullante texture Coated.

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il ven ago 31, 2007 10:17 am

Exalt Cycle ha scritto:La pws3 e` single ply con sordina mentre l'emperor e` solo single ply!

Ma se le cose non le sai, SALLE !

Dal sito Remo:
Emperor
Clear Emperor?
heads are made with two free-floating plies of 7-mil Mylar?, making them the brightest sounding multi-ply heads and most durable of the classic clear WeatherKing? series.

Powerstroke 3
The Clear Powerstroke?3 features a thin underlay at the outer edge of the head to subtly dampen unwanted overtones. This creates a near-perfect balance of response and tone control that has quickly made Powerstroke 3 one of Remo?s most preferred drumheads.

Exalt Cycle ha scritto:Mi piacciono suoni potenti e stoppati(non troppo perche` se monto pelli molto spesse perdo in volume)
Vorrei un buon compromesso tra suoni carichi di bassi e volume!

Sei una contraddizione umana; comunque Penso che l'accoppiata Studio-X battenti e Classic Clear nere risonanti non sia affatto male...
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piccologoku il ven ago 31, 2007 10:31 am

meatgrinder ha scritto:Dunque, fatemi capire: una monostrato sabbiata come risonante della cassa d? pi? "calore" (e volume ?) ma si perde in definizione ?
Considerate che usando una monostrato fina (addirittura meno di una PS3 - sto valutando di metterci una Diplomat-like) con muffler ho molto volume e potenza ma forse il suono ? un po' troppo asciutto.

guarda non vorrei dire una quarzata ma il suono di una monostrato sabbiata come risonante ? pi? "ricco" di quello di una monostrato liscia con anello di sordina.
quest'ultima ti d? il tipico suono di cassa un po' troppo fermo al posto suo, mentre con la sabbiata sto scoprendo un timbro diverso che va capito e modellato secondo le proprie esigenze.
appena mi arriv? a casa la modern vintage medium la montai senza forarla sulla cassa e la prima impressione fu quella di un suono pi? ricco di armonici (non necessariamente fastidiosi se si accorda bene) e quindi una percezione di volume maggiore, senza parlare della botta "legnosa" che per quanto mi riguarda ha fatto la differenza maggiore rispetto alla monostrato con ring che avevo prima come risonante ;)
per quanto riguarda la definizione del suono se si lavora bene sull'accordatura per aumentare la definizione allora vai tranquillo, io poi ho montato anche quei due ring che mi hanno stoppato un po' il suono e aumentato l'attack, tuttavia devo lavorare ancora per sistemare certi armonici lungo i bordi che non mi piacciono tanto.
la cassa suonata da sola adesso non rende al massimo perch? si sentono ancora imperfezioni nel suono, per? durante le prove col gruppo va abbastanza bene!
purtroppo essendo la prima esperienza con una risonante del genere non posso esserti molto d'aiuto, magari pi? in l?...

comunque ti sconsiglierei di utilizzare risonanti di spessore inferiore ai 10mil (ambassador praticamente) perch? ho avuto l'impressione che tendono a non rendere bene se non accordate alla perfezione... ecco che scatta l'esigenza di mettere muffler o altri aggeggi per ripulire il suono..

spero di esserti stato d'aiuto! ps conosco un negozio che vende pelli aquarian a un prezzo pazzesco, fammi sapere se sei interessato e ti d? l'indirizzo ;)

Exalt Cycle ha scritto:La pws3 e` single ply con sordina mentre l'emperor e` solo single ply!

ehi ehi ehi l'emperor ? una DOPPIO strato ;)
per quanto riguarda la differenza di resa tra pw3 e emperor sui tom ti dico la mia:
ho avuto la sensazione che le aquarian doppio strato su tom e timpano della mia drum sound producessero un suono tutto punch e poca risonanza, cosa che non accade adesso con le G1 sabbiate! con le G1 (monostrato) riesco ad avere un suono pi? completo!
forse la differenza di volume che senti tu ? dovuta al fatto che cambia il tipo di risposta della pelle...
e se vuoi un suono pi? carico di bassi butta le doppio strato, fidati ;)
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il ven ago 31, 2007 11:23 am

piccologoku ha scritto:guarda non vorrei dire una quarzata ma il suono di una monostrato sabbiata come risonante ? pi? "ricco" di quello di una monostrato liscia con anello di sordina.

Tieni sempre in considerazione che io sto cercando di mettere insieme un set di pelli da registrazione, quindi...

Comunque una monostrato sabbiata ? meglio di una sordinata.
In verit? non ne avevo (quasi) dubbio ma che differenza c'? fra una monostrato e la stessa sabbiata ? (sempre come risonante per la cassa)

Poi considera che le JDJ hanno sabbiatura nera, il che dovrebbe influire (inizialmente pensavo fosse solo esterica, ma pian piano mi sto rendendo conto che tutte le batterie ormai montano la risonante nera di fabbrica...) sul timbro, opacizzandolo (se non ho capito male). :P

piccologoku ha scritto:comunque ti sconsiglierei di utilizzare risonanti di spessore inferiore ai 10mil (ambassador praticamente) perch? ho avuto l'impressione che tendono a non rendere bene se non accordate alla perfezione... ecco che scatta l'esigenza di mettere muffler o altri aggeggi per ripulire il suono..

No, non mi sono spiegato: io uso una monostrato fina come BATTENTE della cassa (naturalmente col muffler e flam slam ricavato da una JDJ distrutta)...
Sto addirittura valutando se metterci una Hi-Frequency nera ! :o

piccologoku ha scritto:ps conosco un negozio che vende pelli aquarian a un prezzo pazzesco, fammi sapere se sei interessato e ti d? l'indirizzo ;)

Meglio di STATATRA ?
Comunque mi sa che non interessa solo a me... :mrgreen:
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piccologoku il ven ago 31, 2007 12:12 pm

www.tuttopercussioni.it

basta mandare una mail al capo, Giuliano (gentilissimo!), e vedrai! a me ha dato dei prezzi molto interessanti per le pelli da 22"! poi ha anche una bella scelta di aquarian, contattalo e vedi ;)
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il sab set 01, 2007 8:02 am

Grazie, appena inoltrata la richiesta !
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie