labatteria.it • Leggi argomento - Batteria Tamburo a listelli

Batteria Tamburo a listelli

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda andricek il mer ago 29, 2007 9:12 pm

Ciao a tutti....
Sono un batterista amatoriale e ho acquistato 6 anni fa una tamburo ( io la chiamo 'a listelli' perch? i fusti sono formati da una serie di listelli rettangolari)..
Poich? non sono proprio un espertone, volevo sapere quali pelli mi consigliate di montare, perch? ho sempre fatto fatica a tirarci fuori un suono che non fosse quello del fustino del Dash..
A qualcuno far? ridere.......Avete ragione!! :) . Ma se mi dareste un consiglio, lo aprezzerei molto...Ciao a tutti.
heavyhands
andricek
battipentole

Messaggioda original_luporosso il mer ago 29, 2007 9:27 pm

e` un opera... ambassador sabbiate battenti e ambassador clear risonanti

cmq :o come fa a non suonare?
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda canzano claudio il mer ago 29, 2007 9:33 pm

ciao Carissimo..

Mi dispiace doverti dire questo, ma il dilemma non e' ne nelle pelli ne nella batteria...se non impari ad accordarla non ci tiri fuori nemmeno un suono tipo pentola..

lo so, e' dura ma e' quello il segreto..

se accordi bene succede l'esatto contrario...riesci a far suonare anche i fustini di Dash :)

In tutti i modi se monti pelli Idrauliche Evans, tenendo appena tirate le pelli gia' suona di brutto il tuo strumento..

E' sinceramente l'unica cosa che puoi fare al momento..

salutoni.
CLAUDIO CANZANO
visit: www.claudiocanzano.com
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/claudiocanzano

Messaggioda rino il mer ago 29, 2007 9:34 pm

la Tamburo a listelli che dici tu ? la "Opera", ne ho una anch'io, e le pelli che ti consiglio sono le classicissime Remo Ambassador sabbiate sul lato battente, e e stesse per? trasparenti per le risonanti! Le pelli che montano di serie fanno davvero c****e ...ignobili!!! Ok che questa batteria non ? il massimo da quando Tamburo ? passato a Proel, ma sicuramente con questa combinazione dovresti riuscire a tirare fuori qualcosa di meglio del "Dash"!!! :wink:
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda canzano claudio il mer ago 29, 2007 9:38 pm

Ciao rino, sono curioso di sapere perche' la Opera da quando e' passata a Proel la definisci non il massimo...
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mer ago 29, 2007 10:11 pm

@canzano claudio
forse perche' proel fa aste per microfoni? :lol: :lol: :lol: :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rino il mer ago 29, 2007 10:32 pm

canzano claudio ha scritto:Ciao rino, sono curioso di sapere perche' la Opera da quando e' passata a Proel la definisci non il massimo...

beh... perch? il prodotto non viene pi? curato dall'artigiano come faceva prima di inserirsi nel modo Proel, la produzione da quel momento in poi ? diventata di fabbrica!
Ne posseggo una, il mod. Jazz (quella con cassa da 18"), e ne sono soddisfatto per l'utilizzo che ne faccio! la uso principalmente per il jazz e per situazioni acustiche anche non jazzistiche. Sicuramente non ne posso parlare male, ma le Tamburo antecedenti al periodo Proel che ho provato e che posseggono alcuni amici nonch? colleghi, sono stumenti con un altro carattere, magari anche con qualche difettuccio, ma cmq artigianali.
La differenza pi? grossa l'ho trovata proprio nel come vengono tenute assieme le doghe. Negli ultimi anni le doghe sono tenute insieme da due anelli in PVC, questi stando tra il legno e le pelli fungono inevitabilmente da "sordine", nel senso che controllano maggiormente le armoniche ma fanno anche suonare un po' meno il fusto!
Cmq ripeto, lo strumento in se va bene, sicuramente ? uno strumento particolare, ma rispetto alle vecchie sono migliorate dal punto di vista della qualit? costruttiva perdendo un po' del carattere che avevano quando erano interamente artigianale! ...poi per il resto si tratta cmq di gusti assolutamente personali!
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bubu86 il mer ago 29, 2007 10:47 pm

:oops: a me piace la opera :P
Immagine:tru BOCCE! :tru

God gave rock and roll to you....KISS FOREVER!
==>:tru FONDATORE E SOMMO GERARCA DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO :tru <==
bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il mer ago 29, 2007 10:58 pm

ciao,

descriveresti meglio la tua batteria? ad esempio le misure dei fusti?

curiosit?: hai una foto della tua batteria?

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda rino il mer ago 29, 2007 11:02 pm

cassa4 ha scritto:ciao,

descriveresti meglio la tua batteria? ad esempio le misure dei fusti?

curiosit?: hai una foto della tua batteria?

...immagino che tu lo stia chiedendo a andricek!?
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il mer ago 29, 2007 11:11 pm

s?!

mi scuso per l' eventuale poca chiarezza!

- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda canzano claudio il gio ago 30, 2007 6:04 pm

rino ha scritto:
canzano claudio ha scritto:Ciao rino, sono curioso di sapere perche' la Opera da quando e' passata a Proel la definisci non il massimo...

beh... perch? il prodotto non viene pi? curato dall'artigiano come faceva prima di inserirsi nel modo Proel, la produzione da quel momento in poi ? diventata di fabbrica!
Ne posseggo una, il mod. Jazz (quella con cassa da 18"), e ne sono soddisfatto per l'utilizzo che ne faccio! la uso principalmente per il jazz e per situazioni acustiche anche non jazzistiche. Sicuramente non ne posso parlare male, ma le Tamburo antecedenti al periodo Proel che ho provato e che posseggono alcuni amici nonch? colleghi, sono stumenti con un altro carattere, magari anche con qualche difettuccio, ma cmq artigianali.
La differenza pi? grossa l'ho trovata proprio nel come vengono tenute assieme le doghe. Negli ultimi anni le doghe sono tenute insieme da due anelli in PVC, questi stando tra il legno e le pelli fungono inevitabilmente da "sordine", nel senso che controllano maggiormente le armoniche ma fanno anche suonare un po' meno il fusto!
Cmq ripeto, lo strumento in se va bene, sicuramente ? uno strumento particolare, ma rispetto alle vecchie sono migliorate dal punto di vista della qualit? costruttiva perdendo un po' del carattere che avevano quando erano interamente artigianale! ...poi per il resto si tratta cmq di gusti assolutamente personali!

Rino, permettimi di chiarirti le idee:

fabbrica e artigianale non esistono nel mercato degli strumenti in genere.

Esiste il liutaio degli strumenti e la produzione.

Opera si e' fatta e si fara' sempre e comunque a mano, escluso il taglio delle doghe..

Anche tutti gli strumenti fabbricati in cina, esempio le chitarrine da 50 euro, sono realizzate, verniciatura compresa, totalmente a mano.

Fidatevi di chi c'e' stato li, e di chi ha fabbricato le cose in cina e in Italia, cioe' me!

Quello che cambia il prezzo dello strumento a percussione e' l'hardaware, non il legno!

ok?

saluti
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meatgrinder il ven ago 31, 2007 11:56 am

canzano claudio ha scritto:In tutti i modi se monti pelli Idrauliche Evans, tenendo appena tirate le pelli gia' suona di brutto il tuo strumento..

E' sinceramente l'unica cosa che puoi fare al momento..

:oops: :x

Comprati un bel set di Aquarian Studio X come battenti e Classic Clear nere come risonanti, poi ne parliamo. :tru
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rino il ven ago 31, 2007 12:48 pm

canzano claudio ha scritto:Rino, permettimi di chiarirti le idee:

fabbrica e artigianale non esistono nel mercato degli strumenti in genere.

Esiste il liutaio degli strumenti e la produzione.

Opera si e' fatta e si fara' sempre e comunque a mano, escluso il taglio delle doghe..

Anche tutti gli strumenti fabbricati in cina, esempio le chitarrine da 50 euro, sono realizzate, verniciatura compresa, totalmente a mano.

Fidatevi di chi c'e' stato li, e di chi ha fabbricato le cose in cina e in Italia, cioe' me!

Quello che cambia il prezzo dello strumento a percussione e' l'hardaware, non il legno!

ok?

saluti

Scusami tanto Claudio, non voglio contraddirti, non sono un costruttore ne tanto meno in liutaio(!) non mi sembra di aver parlato male di queste batterie, ho solamente fatto un'osservazione! Resta per? il fatto che queste batterie suonavano diversamente prima che Tullio Granatello vendesse il marchio alla Proel!
Se la metti cos?, allora non so proprio spiegarti il perch?, come dicevo, non costruisco batterie ...le suono!
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il ven ago 31, 2007 1:09 pm

...io ho suonato quella di Tullio in fabbrica,quella che tiene montata sua personale..ci ero andato per la faccenda endorsement (ma la storia la sapete tutti) e suonava da bestia...da Proel in poi sono molto calate come qualit?...e poi la Opera pensavo non si facesse nemmeno pi?....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Carmine il ven ago 31, 2007 1:54 pm

nella scuola di musica vicino alla sala prove dove vado ho visto una tamburo opera,probabilemente pre-proel visti i blocchetti,ho notato che aveva una specie di anello nero che scorreva lungo il bordo dei tom.
ma a che serve?
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rino il sab set 01, 2007 8:59 am

...ahh dimenticavo, le vecchie "Opera" erano a doghe in legno massello, e credo addirittura che potevi scegliere il legno che preferivi. Da quando invece ? passato a Proel, la "Opera" ? fatta a doghe in multistrato, e non si capisce bene quale o quali legni siano stati utilizzati! L'ultima generazione delle "Opera" invece (da un paio di anni a questa parte) ? chiaro che usano betulla della Finlandia! queste ultime non le ho mai provate, quindi non posso esprimermi a riguardo!
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda megalovex il gio nov 27, 2008 4:16 pm

ciao a tutti
cercando discussioni e commenti , facendone con batteristi e venditori , ho ancora dei dubbi sul set dei miei sogni : tamburo opera con cassa da 20" un tom da 12" e timpano da 14".

i blocchetti della produzione pre-proel hanno lo stesso problema di quelli del mio rullante del 2004 della tamburo : si trancia il cilindro filettato (per due volte!) ?

nelle pre-proel posso trovare tom e timpano non forati con attacchi adeguati ?

un set di pelli battenti idrauliche evans doppio strato rendono tenendo conto delle maggiori vibrazioni del fusto data la sua costruzione ?

anticipatemelo , il volume di questo tipo di strumento può gratificare un batterista "NON POTENTE" ma che cerca il dinamismo del tocco come me ?

fatemi capire se quel che penso è esatto : l'opera è il mio strumento !
megalovex
battipentole

Messaggioda themucco il gio nov 27, 2008 4:35 pm

Ho suonato spesso su una opera in sala prove, e se accordi bene ha una buona proiezione del suono ed è abbastanza definita, l' unico suo difetto è la mancanza di potenza sonora.
ora non sò se è colpa del palchetto di quello studio perchè ha la sabbia sotto che ammazza una cifra le vibrazioni, però non suonava una cippa.:o
Difatti le caratteristiche descritte sopra gli comodavano parecchio in registrazione visto che era ripresa da un sacco di mic, e in generale se la usi microfonata no hai contro ma solo pro in questo caso, altrimenti lascia stare e prendi batterie più performanti tipo refernce che ti danno dinamica controllo ed ottimo (direi abbondante) volume.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dottoremme il gio nov 27, 2008 4:53 pm

Mai sentito il volume della Formula? Che tra l'altro costa anche meno dell'Opera.
Sets: Yamaha Power V /12/13/16/22 (black)
Drum Sound EQ 8/10/12/15/16/22 (Brown to red burst)
DW Performance (Pearlscent white): 8/10/12/14/22
Snares: Ludwig Supraphonic 14x5 Brass - Pearl MMX 14x5,5 Maple - DW Performance 14x6,5 Maple
-------------------------------------------------------
Drummer of: "Le Coincidenze del 60 notturno" (Rino Gaetano c.b.)
Drummer of: "Yellow Ledbetter" (Pearl Jam c.b.)
Drummer of: "Re-building The Wall" (Berlin 1990 Roger Waters Remake)
dottoremme
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda megalovex il gio nov 27, 2008 5:42 pm

ok , penso sia stato il palco : da qualche anno l'ho eliminato in sala e con del parquet vado molto meglio , è vero non perdo suono così !

cosa mi dite dei blocchetti e degli attacchi ?

Hellas per sempre !
megalovex
battipentole

Messaggioda themucco il gio nov 27, 2008 6:00 pm

A livello di meccaniche non sò di quando era sta opera ma sembrava ok, anche se a dirla tutta gli older per orientare e fermare i tom un pò mi preoccupavano, anche se all' atto pratico hanno fatto un buon lavoro, sicuramente non usano quelli delle ash per cui specialmente sui fusti vai tranquillo, tra l' altro no suoni niente di pericoloso tipo brutal o hardcore. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie