canzano claudio ha scritto:Ciao rino, sono curioso di sapere perche' la Opera da quando e' passata a Proel la definisci non il massimo...
beh... perch? il prodotto non viene pi? curato dall'artigiano come faceva prima di inserirsi nel modo Proel, la produzione da quel momento in poi ? diventata di fabbrica!
Ne posseggo una, il mod. Jazz (quella con cassa da 18"), e ne sono soddisfatto per l'utilizzo che ne faccio! la uso principalmente per il jazz e per situazioni acustiche anche non jazzistiche. Sicuramente non ne posso parlare male, ma le Tamburo antecedenti al periodo Proel che ho provato e che posseggono alcuni amici nonch? colleghi, sono stumenti con un altro carattere, magari anche con qualche difettuccio, ma cmq artigianali.
La differenza pi? grossa l'ho trovata proprio nel come vengono tenute assieme le doghe. Negli ultimi anni le doghe sono tenute insieme da due anelli in PVC, questi stando tra il legno e le pelli fungono inevitabilmente da "sordine", nel senso che controllano maggiormente le armoniche ma fanno anche suonare un po' meno il fusto!
Cmq ripeto, lo strumento in se va bene, sicuramente ? uno strumento particolare, ma rispetto alle vecchie sono migliorate dal punto di vista della qualit? costruttiva perdendo un po' del carattere che avevano quando erano interamente artigianale! ...poi per il resto si tratta cmq di gusti assolutamente personali!