Vabb? dico la mia da collezionista in primis ma non dimenticando per?, come premessa una cosa.In Cina si sfrutta la manodopera.In Cina la manodopera cosa meno che da noi.Del resto ci sono operai bravi e altri maldestri come da noi.Una batteria costruita in usa pu? subire le manipolazioni di un operaio maldestro che render? inevitabilmente poco sonora quella sua "opera2 esattamente come in Cina, solo che in cina quell'operaio prende la met? o forse anche meno dell'operaio americano e per forza una batteria prodotta in america coset? di pi? di una prodotta in cina: la manodopera a costi inferiori.Qui scatta il mercato turpe che accennai a suo tempo anche su percussioni durante l'intervista fattami ma non volevo infierire troppo, ossia che si continua a vendere batteria super costose per? con produzione cinese sfruttando i bassi costi della manodopera.
Il discorso materiali ? variegato.Ci sono materiali buoni made in cina cos? come ci sono materiali scadenti made in germany...dipende da molte cose ma lascio stare ...
Mi preme invece sottolineare una cosa, ci sono miriadi di batterie usate che costano relativamente poco, sicuramente molto meno di una batteria nuova di fascia media.Dunque a mio avviso occorre puntare sull'usato.A titolo d'esemio a poco pi? di mille euro mi son comprato due batterie usate: una opera del 2002 e una drum sound sempre del 2002.Quindi andate di usato che sicuramente risparmierete soldi e vi troverete, con un p? di fortuna, ottime batterie.
Ma vorrei accennare anche un altro discorso:iL vintage , il nuovo e l'usato non vintage.Cosa comprare?Premetto ancora che il discorso Cina, oltre lo sfruttamento della manodopera non va(ossia costruiscono bene o male cos? come da noi).Non dimentichiamo che i cinesi hanno inventato i tom e che quindi a rigor di logica sono loro quelli che dovrebbero isngnare a noi.Tralasciando questo e tornando al discorso di prima dunque cosa preferire?
Vi pongo due esempi.A voi la risposta.
Cosa comprereste?Ludwig del '60 modello ringo star con rullante supraphonic costo 1.800 oppure drum sound nuova di pacca suono strepitoso costo 1.800 oppure d.w. usata del 2000 cassa un tom un timpano e rullante , costo 1.800? Pi? o meno questi sono i prezzi, mi sono inventato questa situazione, ma cosa comprereste?
O.K. altra domanda, se li vicino alle tre batterie c'? una peral fiberglass (ogni riferimento a marche o a persone ? puramente causale), accordata bene con le pelli giuste, sporca, un p? ammaccata, .La provate e suona da paura.Costo 800 euro.Cosa comprereste a questo punto?In tasca avete le 1.800 euro.