labatteria.it • Leggi argomento - Una tecnica per il rullo a due che mi ?uova.[COLPI DOPPI]

Una tecnica per il rullo a due che mi ?uova.[COLPI DOPPI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda gigi il gio set 06, 2007 10:56 am

Ciao. Premetto subito che ho letto tutti i topic sull'argomento "colpi doppi" ma non ho trovato ci????e fa per me. Io conosco due tecniche: polsi o dita. Col la destra faccio entrambe, con la sinistra solo la prima ( :cry: ) ma sono agli inizi.
Tuttavia su youtube ho visto una "drum lesson" dove si diceva che c'?nche una terza tecnica perfare rulli molto veloci e con poca potenza (suono tipo buzz roll) che consiste nel tenere la bacchetta tra indice e pollice nel fulcro, tenere le altre dita aperte (o almeno non a contatto con la bacchetta) e sfruttare solo in rimbalzo senza controllarlo in alcun modo particolare. In effetti per fare un buzz sul rullante viene molto bene e soprattutto molto veloce.. Chiedevo: vale la pena farci pratica o ?eglio apsettare che la tecnica sui doppi veri e propri (al momento inesistente :cry: ) mi porti a velocit?ecenti (al momento max 140 in 16esimi e cmq il sound fa cagare, quindi mi esercito a 120 e 130)?
Grazie.
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda buddydrum il gio set 06, 2007 11:01 am

Il movimento sta nel fatto che al momento del colpo, tu non tieni la bachetta con le dita, cio? la tieni ma sono aperte, e rimani con la bachetta verticale e il doppio colpo lo fai solo chiudendo le dita,? questo il metodo?
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il gio set 06, 2007 11:01 am

Il movimento sta nel fatto che al momento del colpo, tu non tieni la bachetta con le dita, cio? la tieni ma sono aperte, e rimani con la bachetta verticale e il doppio colpo lo fai solo chiudendo le dita,? questo il metodo?
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pliko il gio set 06, 2007 11:01 am

...be' il buzz roll, o rullo pressato, e' un rudimento a parte rispetto al rullo a colpi doppi, puoi studiarli parallelamente entrambe.... :wink:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Joe il gio set 06, 2007 11:07 am

Se postavi il link con il video era pi? facile risponderti. In generale una tecnica codificata per i doppi colpi che preveda di tenere le dita non a contatto con la bacchetta non esiste, mentre approcci simili possono essere usati come esercizio per fortificare dita/fulcro anche se normalmente si usano sul single stroke. E' per? possibile fare i doppi di solo rimbalzo.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gigi il gio set 06, 2007 11:19 am

@buddydrum: no no, non con le dita, in pratica si tratta di pressare come un press roll solo che invece di fare N rimbalzi random ne fa solo due... per? tu non devi fare niente, se non stoppare il rimbalzo selvaggio dopo il secondo colpo.. bho a me viene naturale.

@joe: non mi ricordo pi? il link.. :ros e i doppi di solo rimbalzo che vuol dire?
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Joe il gio set 06, 2007 11:28 am

Vuol dire un colpo di polso pi? il rimbalzo controllato dalle dita, lo spiega bene jojo mayer nell'ultimo video.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il gio set 06, 2007 11:42 am

be, mi sembra la tecnica che si usa normalmente per fare doppi colpi a una certa velocit?...mano mano che diventi pi? bravo tendi a fondere il movimento di polso e quello di dita,ottenendo una tecnica simile a quella che hai descritto(almeno, per me sta succedendo una cosa simile)
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il gio set 06, 2007 11:54 am

Anche con il solo rimbalzo le dita vanno usate per controllare la bacchetta. Cos? insegnano per esempio joe morello, chapin, smith, weckl, jojo mayer e cos? mi hanno insegnato i miei maestri. Quando vedo un batterista suonare con le dita aperte mi vengono i brividi, anche se qualcuno anche pi? che titolato ha questo difetto sul solo mignolo.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il gio set 06, 2007 12:01 pm

? vero, purtroppo all'inizio si ha questo difetto... io adesso quando faccio il press roll tendo ad aprire il mignolo come dicevi sopra, e il mio insegnante mi urla sempre dietro :D purtroppo ? pi? forte di me... :ros
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il gio set 06, 2007 12:04 pm

Beh, perlomeno sei in buona compagnia, ? un difetto che ha anche maxx furian. Se ? solo il mignolo a staccarsi credo che l'impatto sulla performance sia minimo ma comunque ? veramente brutto a vedersi. Non saprei cosa consigliarti per eliminarlo...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gigi il gio set 06, 2007 12:14 pm

Quindi, tornando alla mia domanda, esercitarsi su questa tecnica a parte oltre che inutile ? anche nocivo.. :o Per cui la strada giusta ? partire con i polsi e stop.. e quando sei veloce con i polsi dovrebbe venire spontaneo usare ledita (almeno per me, per i songoli, non mi sono mai esercitato sulle dita ma solo sui polsi me a 100 in 32esimi in effetti uso alla grande le dita quasi senza accorgermene..).
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda alexwater89 il gio set 06, 2007 12:16 pm

no no, devi esercitarti a usare SOLO le dita con i polsi ASSOLUTAMENTE fermi. in questo modo impari ad usarle correttamente e solo dopo le abbini al movimento di polso mentre suoni.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il gio set 06, 2007 12:19 pm

Io a velocit? basse uso principalmente i polsi , ma per l'apprendimento ho studiato a velocit? lente anche per l'uso delle dita.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dnt il gio set 06, 2007 1:13 pm

per fare bene i doppi esercitati coi tripli, per fare bene i tripli esercitati con 4 colpi e cosi via... vedrai che se fai bene i 4, fai bene anche i 3 e fai bene anche i 2... ci devi arrivare per gradi
dnt

Messaggioda lou il gio set 06, 2007 1:33 pm

Ultima modifica di lou il gio set 06, 2007 1:59 pm, modificato 4 volte in totale.
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gigi il gio set 06, 2007 1:36 pm

@alexwater89: ehm, ho un po di confisione.. il primo colpo lo dovr? pur dare col polso :x
Il secondo con le dita..
@dnt: ? un mese che studio assiduamente, secondo te quante probabilit? ci sono che io faccia un triplo o quadruplo? :mrgreen:

Sono un po' attapirato perch? i singoli progrediscono alla grande (90 in 32esimi agilmente, max due battute a 100, in un mesetto), mentre i singoli niente, con la destra alla grande (con le dita, tutto corretto, con la stessa forza entrambi i colpi ecc..) con la sinistra o due colpi di polso o niente, le dita sono morte.. mi ricordo che quando studiavo da piccolo (vent'anni fa) partii con i soli polsi ma nel giro di poco senza accorgermene li facevo bene con le dita con la tecnica giusta, mentre ora questo vale solo per la destra.. e quando suonicchio la mano per la quale servono di pi? ? proprio la sinistra.. :cry:
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Joe il gio set 06, 2007 1:45 pm

Bah, queste tecniche vanno sviluppate per tutta la vita, quindi ? bene porsi in un'ottica di anni per valutare i propri miglioramenti. Quindi niente fretta, grande cura alla precisione e alla rilassatezza e non nvece alla velocit? che deve essere l'ultima preoccupazione.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il gio set 06, 2007 1:53 pm

riguardo ai doppi, il mio insegnante mi ha sempre detto che a velocit? non sostenutissime il primo colpo si da con l'avambraccio (il polso rimane fermo) e si lascia venire su la bacchetta, il secondo chiudendo le dita.
Poi chiaramente andando su in velocit? il movimento delle dita diventa minimo e si usa un po' anche il polso.
Stesso discorso per i press, i "movimenti" con l'avambraccio e controllo il rimbalzo principalmente col medio.
So che ci sono diverse scuole di pensiero sulla tecnica dei doppi colpi e press, io con questa tecnica mi trovo benissimo :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il gio set 06, 2007 2:01 pm

insomma, l'argomento colpi doppi ? il pi? dibattuto sul forum didattico, escludendo il doppio pedale, che senso ha ripetere sempre le stesse cose?
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gigi il gio set 06, 2007 2:19 pm

lou, la mia domanda era molto specifica su una particolare tecnica, poi si ? un po' deragliato..

PS: WOW sono diventato spaccabacchette! :tru Devo offrire da bere? :mrgreen:
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda alexwater89 il gio set 06, 2007 5:32 pm

gigi ha scritto:@alexwater89: ehm, ho un po di confisione.. il primo colpo lo dovr? pur dare col polso :x
Il secondo con le dita..

invece no :wink: quando devi imparare a usare le dita dai TUTTI i colpi SOLO di dita. il polso deve essere perfettamente immobile!
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il gio set 06, 2007 6:19 pm

Joe ha scritto:Anche con il solo rimbalzo le dita vanno usate per controllare la bacchetta. Cos? insegnano per esempio joe morello, chapin, smith, weckl, jojo mayer e cos? mi hanno insegnato i miei maestri. Quando vedo un batterista suonare con le dita aperte mi vengono i brividi, anche se qualcuno anche pi? che titolato ha questo difetto sul solo mignolo.

...ne conosco uno molto bene :D :D :D ...? bene partire dapprima con i polsi e basta,che poi usando il doppio colpo conferisce una definizione ed un volume maggiore rispetto all'uso delle dita...quando proprio non riuscite pi? ad aumentare la velocit? (li ? soggettivo,donati con i polsi va il doppio di me con le dita),integrate le dita...naturalemente partirete piano anche con le dite,per accompagnare bene il movimento,curare la posizione delle mani ed il fulcro...modestamente il rullo a 2 mi viene benissimo,ma mi ci sono picchiato molto...sopratutto per ottenere un bel suono sui fusti pi? grandi come i timpani,dove la pelle risponde diversamente dai vari 8" 10" 12" e rullanti vari...la stessa cosa si pu? fare con il doppio pedale...dapprima danso 2 colpi definiti con il piede e poi inserendo Hel-toe cazzi e mazzi...spero ci sia un senso in quello che ho scritto,visto che ho fatto di corsa... :) ...ah,una cosa simpatica ? incastrare i doppi colpi per ottenere un rullo ad uno...cio?,primo colpo di polso destro,primo di sinistro,colpo di dita destro,colpo di dita sinistro...i cazzi sono che a velocit? ridotte,la bacchetta non sempre ha una escursione perfetta per usare le dita...quando ci prendete la mano...anzi le mani...? una figata...il suono del rullo ad uno,chiaramente pi? definito del 2,con una velocit? pazzesca...consiglio per? di portare q ualsiasi rudimento alla stessa velocit?...? dura,ma cercare di livellare il tutto ecco...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gigi il sab set 08, 2007 9:27 am

Eccol il link, l'ho trovato.. in pratica parladi tre tecniche: solo rimbalzo, polsi, dita.. Io mi riferivo al solo rimbalzo..

http://www.youtube.com/watch?v=RBByNwSRgYM
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lou il sab set 08, 2007 11:52 am

boh...da quello che vedo non mi sembra che ci sia alcun buzz nell'esecuzione, le tre presunte tecniche sono mostrate piuttosto male e sbrigativamente, e ad una velocit? troppo sostenuta per capire il movimento...
c'? una verit? di fondo nel rullo a due che viene spesso sottovalutata, e cio? che la tecnica di esecuzione a 40 bpm non pu? necessariamente essere la stessa a 200 bpm e oltre, l'elemento differenziale ? dato dallo sfruttamento del rimbalzo, che subentra da una certa velocit? in poi e che fa s? che, con un solo movimento, si producano due colpi (il nocciolo della spiegazione del video sta tutto qui); per farlo c'? chi impiega solo i polsi, chi anche le dita (sul secondo colpo, raramente anche sul primo), chi il rimbalzo puro (in questo caso si potrebbe parlare di applicazione della moeller)
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gigi il sab set 08, 2007 1:29 pm

Concordo su tutto, solo che la prima tecnica mi stupiva, perch? ne le dita ne i polsi sono implicati, io pensavo fosse sbagliato in assoluto.. Poi lui fa lo splendido a farlo sui tom di una e-drum, su un tom acustico con la pelle poco poco lenta non verr? mai.. Sul rullante magari si pu? anche fare, per un drag molto veloce ad esempio..
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Joe il sab set 08, 2007 1:46 pm

gigi ha scritto:Concordo su tutto, solo che la prima tecnica mi stupiva, perch? ne le dita ne i polsi sono implicati, io pensavo fosse sbagliato in assoluto.. Poi lui fa lo splendido a farlo sui tom di una e-drum, su un tom acustico con la pelle poco poco lenta non verr? mai.. Sul rullante magari si pu? anche fare, per un drag molto veloce ad esempio..

In tutte e tre le tecniche i polsi sono usati solo che nella prima al movimento di polso ne segue uno dato dal rimbalzo, ma il polso c'? sempre.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il sab set 08, 2007 2:10 pm

infatti, il polso c'? sempre, e soprattutto c'? sempre l'avambraccio, tranne forse nella terza tecnica...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il sab set 08, 2007 10:07 pm

Mattiadrummer ha scritto:
...ah,una cosa simpatica ? incastrare i doppi colpi per ottenere un rullo ad uno...cio?,primo colpo di polso destro,primo di sinistro,colpo di dita destro,colpo di dita sinistro...i cazzi sono che a velocit? ridotte,la bacchetta non sempre ha una escursione perfetta per usare le dita...quando ci prendete la mano...anzi le mani...? una figata...il suono del rullo ad uno,chiaramente pi? definito del 2,con una velocit? pazzesca...

mattia io ho portato a velocit? deltutto discrete sia il 2 a 2 che il rullo a colpi singoli e qualche tempo fa avevo preso in considerazione la tecnica sopracitata solo che poi avevo dei pezzi da preparare per dei concerti e l'ho un po' lasciata perdere.... ricordo cmq che avevo dei dubbi sulla velocit? di partenza....
tu come hai fatto? sei partito come di norma molto lento, oppure considerato che ? una fusione di due tecniche ormai assimilate, l'hai sviluppata gi? a velocit? considerevoli?
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il dom set 09, 2007 1:13 am

Joe ha scritto:Anche con il solo rimbalzo le dita vanno usate per controllare la bacchetta. Cos? insegnano per esempio joe morello, chapin, smith, weckl, jojo mayer e cos? mi hanno insegnato i miei maestri. Quando vedo un batterista suonare con le dita aperte mi vengono i brividi, anche se qualcuno anche pi? che titolato ha questo difetto sul solo mignolo.

s? ma quello che dice lui ? un'altra cosa.
quello che insegna jojo mayer nel suo ultimo video ? una tecnica di finger control. cio? primo colpo apri le dita e i seguenti N colpi di rimbalzo. poi jojo su diletta col medio e l'indice e parte. ma in natura il finger control si fa con le prime 4 dita.
in velocit? l'anulare si toglie.
quello che penso voglia dire lui ? un doppio colpo non fatto aprendo le dita ma pressando le bacchette. di conseguenza viene fuori una mezza schifezza.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica