Posso dirti, questo almeno ti sar? di aiuto

invece di dire sempre cerca qua cerca la che uno si incasina solo le idde, che per il genere che suoni ritengo indicati piatti di peso medio, le misure non sono ponderanti, ti pu? piacere, ad es un hi hat da 13" o uno da 15", fai conto che il batterista di shakira suona con un hi hat da 16" e Lars ulrich

con un classico 14", uno direbbe il contrario in genere
Ti consiglio come misure abbastanza versatili: hihat 14, crash 17- 18, ride 20-21-22, china 18 o 20
Per la Ufip vai sulla serie Class che ? disponibile in 3 pesi diversi (vai sui medium o glu heavy), sulla serie bionic che per?, tieni conto, pi? penetrante e agressiva, o anche sui brillant, sta a te scegliere i suoni che ritieni consoni al tuo modo di suonare
Se vai di Paiste ( e li devi iniziare a spendere di pi? nel nuovo) ti consiglio la serie 2002, con volume, peso e agressivit? medi o i signature, che a mio parere sono ottimi piatti, ma costano un botto
Sabian non ti so dire, per gli zildjian gli Z custom rock e gli avedis sono i migliori, i primi sono pi? cattivi, tipo ufip bionic, i secondi pi? "leggeri" ma sempre ottimi piatti. I K provali, potrebbero farti schifo

o piacerti alla follia, in genere sono indicati per il jazz.
Esistono poi i Turkish, non so dirti bene a riguardo, i Classic e i rock (mi pare si chiamino cosi le serie) sono ottimi piatti, ma ti ripeto, non so dirti.
I piatti pi? da sbavo li ritengo i Paiste Rude, ma sono una bomba, adatti al metal principalemente. Io se avessi i soldi farei un set di Rude e Signature
(cosa che col tempo far?)
Generalmente:
Tieni conto che maggior dimensione del piatto = maggior volume
Campana pi? grossa: pi? armonici
Peso maggiore: pi? aggressivit?, volume e se suonato piano tendente a dare un suono padelloso.
Peso minore: suono leggero con cmq volume invariato, meno penetrante e cattivo.
P.s. GENERALMENTE, poi spetta a te farti un'idea cercando nel forum, quello che t'ho detto ? un'infarinatura generale.
Se devi prendere un china prendi un wuhan, ottimo rapporto qualit?/prezzo
P.s. 2 : compra solo paiste