labatteria.it • Leggi argomento - AIUTO Primo acquisto piatti, thanks...

AIUTO Primo acquisto piatti, thanks...

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda dave_90 il ven set 07, 2007 10:32 am

Aiutereste un povero noob come me? :D
grazie...

Cmq, sono al mio primo acquisto e visto che nn sono mooolto informato vorrei chiedervi un piccolo aiuto.
Suono funky, rock in generale tipo red hot chili peppers, muse, queen... ecc ... Per la disponiblit? economica nn mi faccio molti problemi visto che mi sono appena fatto un mese di pere :D quindi i miei soldi me li sono guadagnati, sia chiaro che nn voglio spendere 200 euro a piatto!
Quello che cerco sono 2 crash e un ride per il momento, volendo anke un china ma nn ? una priorit?
Per le misure... be' i crash li vorrei con suoni belli lunghi e potenti il ride pensavo a un 20'' o 21'' ma mi piacerebbe sapere cosa cambia esattamente e se conviene prendere un piatto pesante o no...
grazie a tutti e so che i piatti vanno provati ma prima di andare in un negozio vorrei almeno avere qlc idea su cosa provare, giusto per nn andare la allo sbando... bye ;)
dave_90
battipentole

Messaggioda alexwater89 il ven set 07, 2007 10:45 am

ciao e benvenuto! se cerchi vedrai che se ne ? gi? parlato... usando l'apposito tasto che trovi in alto puoi cercare e trovare tutte le info che vuoi, poi al massimo quando ti sei fatto un'idea pi? specifica puoi chiedere!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dnt il ven set 07, 2007 10:55 am

ti ho aggiunto su msn, parliamone li
dnt

Messaggioda Leo il ven set 07, 2007 11:15 am

benvenuto prima di tutto...

la scelta dei piatti ? un qualcosa che va aldil? della scelta delle marche. Chiunque potrebbe dirti che la Sabian ? meglio della Ufip e chiunque potrebbe dirti il contrario.
Vai in un negozio di strumenti musicali (se ne hai la possibilit?), prendi una bacchetta, chiudi gli occhi e lasciati guidare dal suono, non dalla marca!

Lo stesso vale per le dimensioni. Orientativamente puoi andare sul classico 16-18-20 (ovverosia crash da 16 e 18 e ride da 20) oppure sperimentare cose nuove....

e la funzione search potr? esserti ancora pi? d'aiuto, o la sezione anatomia del sito alla voce "PIATTI"
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il ven set 07, 2007 11:34 am

Posso dirti, questo almeno ti sar? di aiuto :evil: invece di dire sempre cerca qua cerca la che uno si incasina solo le idde, che per il genere che suoni ritengo indicati piatti di peso medio, le misure non sono ponderanti, ti pu? piacere, ad es un hi hat da 13" o uno da 15", fai conto che il batterista di shakira suona con un hi hat da 16" e Lars ulrich :lol: con un classico 14", uno direbbe il contrario in genere :!:
Ti consiglio come misure abbastanza versatili: hihat 14, crash 17- 18, ride 20-21-22, china 18 o 20
Per la Ufip vai sulla serie Class che ? disponibile in 3 pesi diversi (vai sui medium o glu heavy), sulla serie bionic che per?, tieni conto, pi? penetrante e agressiva, o anche sui brillant, sta a te scegliere i suoni che ritieni consoni al tuo modo di suonare :wink:
Se vai di Paiste ( e li devi iniziare a spendere di pi? nel nuovo) ti consiglio la serie 2002, con volume, peso e agressivit? medi o i signature, che a mio parere sono ottimi piatti, ma costano un botto :lol:
Sabian non ti so dire, per gli zildjian gli Z custom rock e gli avedis sono i migliori, i primi sono pi? cattivi, tipo ufip bionic, i secondi pi? "leggeri" ma sempre ottimi piatti. I K provali, potrebbero farti schifo :lol: o piacerti alla follia, in genere sono indicati per il jazz.
Esistono poi i Turkish, non so dirti bene a riguardo, i Classic e i rock (mi pare si chiamino cosi le serie) sono ottimi piatti, ma ti ripeto, non so dirti.
I piatti pi? da sbavo li ritengo i Paiste Rude, ma sono una bomba, adatti al metal principalemente. Io se avessi i soldi farei un set di Rude e Signature :tru
(cosa che col tempo far?) :mrgreen:
Generalmente:
Tieni conto che maggior dimensione del piatto = maggior volume
Campana pi? grossa: pi? armonici
Peso maggiore: pi? aggressivit?, volume e se suonato piano tendente a dare un suono padelloso.
Peso minore: suono leggero con cmq volume invariato, meno penetrante e cattivo.
P.s. GENERALMENTE, poi spetta a te farti un'idea cercando nel forum, quello che t'ho detto ? un'infarinatura generale.
Se devi prendere un china prendi un wuhan, ottimo rapporto qualit?/prezzo :wink:
P.s. 2 : compra solo paiste :D
:tru
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Follower il ven set 07, 2007 11:47 am

hai un mio messaggio privato
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il ven set 07, 2007 12:12 pm

:D :D :D
ora invece non sar? confuso
:D :D :D
beh, buona fortuna :wink:
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il ven set 07, 2007 12:23 pm

be si qualcosa gli ho detto :)
ma l'importante ? che si stampi in testa: PAISTE RUDE MEGA RIDE 24" :tru
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leo il ven set 07, 2007 12:28 pm

Flacco ha scritto:fai conto che il batterista di shakira suona con un hi hat da 16"

@ Flacco: Sei sicuro che esistano hi-hat da 16''? Cio?... :o :o :o :o

Mi pare che Brendan Buckley abbia sempre usato hi-hat da 14'' della AA...
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il ven set 07, 2007 12:32 pm

sono ibridi, cio? come saprai puoi fartene uno anche da 17 o 18 se vuoi, vai in negozio e ti accoppi due piatti.. brendan ora come ora usa come hi hat principale un crash (non so dirti che serie sabian) da 16 come top e un 15" regular hat come bottom.
a destra ha un hi hat ibrido fatto da un 12" AA top e un 14" china bottom.
il tipo usa pure un gong da 40" a volte, non c'? da meravigliarsi dell'hihat :lol:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leo il ven set 07, 2007 12:39 pm

@ Flacco: ok, ma non ? la stessa cosa... cio?, gli hi-hat realizzati fino ai 15 pollici sono fatti per suonare come hi-hat, dato che varia anche il peso tra top e bottom. Fare charleston ibridi ? inutile, oltre al fatto che due piatti da 16, 17 o 18 non suonano come dei charleston... (e sono anche eccessivi come misure.. un 15'' ? gi? bello penetrante come suono)

Comunque....

Dove le hai trovate queste info su Brendan? Sul sito della sabian non da queste aggiunte....
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il ven set 07, 2007 12:55 pm

Se ? per questo esistono anche Hi-hat da 10" :D .
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Leo il ven set 07, 2007 12:59 pm

Si si ovvio... mi pareva di aver visto un batterista che usava dei mini-charleston da 8'', unendo due splash.. Per? 16'' ? eccessivo...
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dave_90 il ven set 07, 2007 1:06 pm

Tornando ai miei piatti... :D :D
No scherzo, grazie a tutti per le risposte... navigo un po' sul sito in cerca di notizie, se ho qlc dubbio rispolverer? questo topic ;) bye bye

PS se qlc ha altri suggerimenti nn tema di essere inutile e posti tutti i consigli che vuole, sono mooolto ben accetti!! :D
dave_90
battipentole

Messaggioda Zolfo il ven set 07, 2007 1:16 pm

quello dei killers lo usa da 18 mentre steve jordan da 17... e suonano pure bene! non c'? da meravigliarsi tanto per un 16 :D

comunque sempre solita storia... devi provare almeno un po' di piatti per farti un idea! e compra usato... se non ti piace puoi rivenderlo pi? o meno allo stesso prezzo
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il ven set 07, 2007 2:17 pm

C'? un articolo su brendan proprio questo mese su drum club :wink:
l'ho letto li
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Blario il mar set 11, 2007 10:51 am

ragazzi che mi dite di un Ufip Class Series China-Splash 11" a 73 euro nuovo da comprare su internet? Ne vale la pena?
Blario
battipentole

Messaggioda Follower il mar set 11, 2007 10:59 am

i china splash mi attiravano come primo piatto effetto ma ho cambiato idea e penso k un china da 16" sia + appropriato magari accoppiandoci uno splash da 10" o da 8", cmq i class secondo me sn degli ottimi china ma se vuoi risparmiare come diranno tutti vai sui wuhan (nn m ricordo se si scrive proprio cos
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il mar set 11, 2007 11:12 am

TURKISH MODERATE SET SERIES 1
Immagine
Composto da: 14" Hi-hat - 16" Crash - 18" Crash - 20" Ride + Borsa per piatti

Qui a 352 ?
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Blario il mar set 11, 2007 11:56 am

scusa l'ignoranza ma io non ho capito bene quale sia il loro suono...cio? un misto tra china e splash?non ? che esce una porcheria?e tral'altro..va montato sull'asta come un china o come uno splash?! :D :x
Blario
battipentole

Messaggioda Blario il mar set 11, 2007 12:05 pm

Ah un'altra cosa perpiacere...dove posso trovare dei samples del piatto? sul sito della ufip non trovo nulla.
grazie
Blario
battipentole

Messaggioda Tokageroh il mar set 11, 2007 12:22 pm

se vuoi un bel ride con una bella coda e una campana molto funky c'? il mo sabian aa regular ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Blario il mar set 11, 2007 12:26 pm

ma a me servirebbe un qualcosa da abbinare ad un china da 18" e uno splash da 8"..............
Blario
battipentole

Messaggioda Follower il mar set 11, 2007 12:28 pm

blario sarebbe un china con le dimensioni di uno splash x quello ke so io... cmq cn un china da 18" e uno splash da 8" senti la necessita di un'altro effetto??
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Blario il mar set 11, 2007 12:30 pm

beh guarda io ho comprato una seconda asta supporto... e quindi vorrei anche espandere i miei suoni perci? credo sia la cosa giusta...secondo te ? meglio un china 16"?
Blario
battipentole

Messaggioda Follower il mar set 11, 2007 12:35 pm

io a questo punto ti consiglierei un piatto effetto da 16" anke se rischieresti di non usarlo quasi mai, oppure ti prendi un ried da 22 se ne hai uno da 20 e stai cl doppio ride o un crash... nel senso: io al piatto effetto preferirei un piatto al quale troverei una pi? facile utilit?, in ogni caso se vuoi qualcosa di particolare al massimo prendi un crash da 16" sabian rocktagon o sabian O-Zone che sono piatti effetto usabili come crash
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il mar set 11, 2007 12:36 pm

devi sentirlo e vedere se ti piace, tieni conto che un 11" non suona mica tanto.. un 16 ? cmq un altra storia. Mio parere: prendi il 16". pi? volume, pi? versatile, un 11" lo puoi mettere quando avrai gi? il 16..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Blario il mar set 11, 2007 6:57 pm

si in effetti sarebbe meglio un 16"...sono riuscito a trovare un sample del china splash 11" e in effetti non ? un granche...vada per il mitico china:D
Blario
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti