labatteria.it • Leggi argomento - Ring Remo vs Moongel vs Evans Sound Control

Ring Remo vs Moongel vs Evans Sound Control

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda souldrum il sab set 08, 2007 11:49 am

@Ginoleo
il fonico deve fare il proprio mestiere......non puo' pretendere che si suoni su dei "fustini", perche' poi ci pensa lui a comprimere, riverberare, etc, per ottenere il suono...........tanto vale che vada a suonare con l'edrum......o peggio.....programmo una drum machine, cosi' il gruppo, suona e il fonico e' contento.......
Io uso una cassa 20"x14", con pelle ambassador coated come battente.......abbastanza tirata, come anche la risonante, e ho la cassa classica con la nota, attacco zero, coda lunghissima........piu' di una volta mi hanno chiesto di sordinare.....infatti i fonici cercano sempre la cassa con grande botta e suono chiuso (classico delle casse profonde)........ma io ho sempre risposto che quello e' il suono con cui voglio suonare, altrimenti mi prendevo una cassa 22"x18" con una powerstrokeIII ed era contento.......ma non avrei avuto il MIO suono, cioe' che cercavo IO........
Al massimo, sulla cassa, uso da poco il trucco che non conoscevo, e per cui ringrazio il forum.......quello del peluche sulla battente, tenuto fermo dal pedale.........ma quello e' il massimo che faccio....niente di piu'
Fino a qualche tempo fa, sulla stessa cassa, avevo montata una PW3 (tirata poco o niente)......e nessun fonico diceva niente.......ma alla fine quel suono mi ha rotto i maroni, e ho cercato quello piu' naturale possibile, come una volta avevo proprio con l'ambassador coated........
Ora la mia batteria suona in modo naturale, gli overtones li controllo con l'accordatura, per quanto possibile, e gli altri invece ci stanno e ci devono stare.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sorez il sab set 08, 2007 12:07 pm

un peluche sulla battente? :o
soundinprogress.net
myspace.com/soundinprogress

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
UFIP e DRUM SOUND...e basta.
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il sab set 08, 2007 3:14 pm

la migliore soluzione ? sempre leiImmagine
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il lun set 10, 2007 2:08 pm

guardando ad esempio il live di biagio antonacci al coca cola live su mtv vedo un batterista con batteria drumsound e rullante supraphonic e rispettivamente cuscino nella cassa e controlled sound e moongel sul rullante,non credo che il drum tech di Biagio Antonacci sia un coglione.Stessa cosa Golino su Live in Paris, o David Silveria con i Korn.
Purtroppo a volte la coda dei tom o del rullante va a svantaggio del suono generale della band,o la cassa totalmente vuota (amplificata) diventa piena di frequenze medie,dando un suono orribile.
Non dico che bisogna sordinare tutto,ma purtroppo qualcosina la si deve fare,se si vuole ragionare con altri quattro musicisti.
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonghetti il lun set 10, 2007 2:20 pm

i moongel...ma sarebbe sempre meglio accordare al meglio...;-)
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginoleo il lun set 10, 2007 2:54 pm

non basta accordare,non la togli la risonanza naturale del fusto se accordi bene,al massimo riesci ad ottenere un suono pi? "rotondo"o con pi? bassi (da prendere con le molle),ma non gli accorci la nota.......
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonghetti il lun set 10, 2007 3:15 pm

???Ginoleo mi spiace ma non sono d'accordo con te...
per accorciare la nota basta stringere la risonante, per evitare i ronzii bisogna trovare la consonanza del fusto e dei vari fusti...
posso essere d'accordo che non ? possibile eliminarla del tutto..nel senso che l'orecchio non li ode +, ma in cuffia con un microfono corredato del resto si...allora per questo consiglio i moongel...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginoleo il lun set 10, 2007 4:11 pm

stringendo la risonante strozzi anche il suono del fusto,che suoner? di merda.La parola stringere va presa con le pinzette.........e poi anche stringendo la nota ? lunga uguale(perlomeno nella mia batteria che ? in acero).Certo il moongel deve essere una soluzione ad un certo tipo di suono,non la soluzione perch? il rullante ha un ronzio o perch? vuoi i tom come quelli di tizio su quel determinato cd,intendiamoci............
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun set 10, 2007 8:29 pm

@Ginoleo
Se e' per quello c'e' anche chi triggera la batteria.........Certamente il problema non si pone.........ma sia a triggerare che a sordinare, di certo il suono che ne esce e' sofisticato.......e non e' certamente quello naturale della batteria.......
Poi, c'e' gente (vedi il buon Meneguzzi) dove la batteria suona in playback.......quindi sordinare diventa un modo per far tacere la batteria...... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il lun set 10, 2007 9:38 pm

Dipende dal contesto dal luogo e dal tipo di musica.Per come la penso io non significa far tacere la batteria,ne modificarne il suono(che sar? di un secondo pi? corto)semplicemente avere una nota pi? corta. E' come il chitarrista che f? una nota pi? corta o usa un effetto diverso dal distorto............A questo punto se si vuole essere "puritani" del suono bisognerebbe mettere solo monostrato sabbiate,perch? gi? le doppio strato esaterebbero frequenze diverse dalle originali.
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun set 10, 2007 9:48 pm

@Ginoleo
Ti confesso che io la vedo proprio cosi'......infatti uso ambassador coated su tutto...cassa compresa.... :D :wink:
Poi...capisco cio' che vuoi dire......ma credo anche, anzi, ne sono sicurissimo, che la coda lunga, il fonico, se lo vuole, possa tagliarla comunque con altri metodi........senza tagliare il suono alla fonte....... :wink:
E comunque lo strato delle pelli enfatizza frequenze diverse..........a parte le pinstripe che fermano letteralmente il suono......quindi e' una sofisticazione diversa e piu' naturale......allora anche l'accordatura diversa sarebbe cosi'.......
Sordinare significa fermare, piu' o meno a seconda della sordinatura, le vibrazioni di pelle, e quindi anche del fusto.....cambiare tipo di pelle invece significa far vibrare in maniera diversa........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il lun set 10, 2007 9:58 pm

il fonico pu? tagliare la coda anche completamente,ma nel rullante (perch? io sordino solo quello e leggermente la cassa)preferisco che il suono sia leggermente sordinato gi? prima dell'acquisizione.
Per il discorso pelli non sono molto d'accordo.....mettere una doppio strato significa "fermare" il suono molto di pi? che con una monostrato........
poi certo che stai a fare il purista,con una 9000 in betulla :mrgreen: :mrgreen:
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Spidy il mer set 12, 2007 1:24 am

io curando per bene laccordatura nn ho mai avuto bisogno di ring o roba varia.....giusto nei locali kiusi metto un ring della evans sul rullo per salvaguardare i timpani del pubblico :D
In alcuni casi in cui nn riesco ad ottimizzare l'accordatura, per questioni di tempo x esempio, uso del moongel (mi ? capitato si e no 2 volte sul timpano da 16)......o proprio in casi estremi (mai successo) metto i ring :x

gli evans sound control nn ho mai avuto il piacere di utilizzarli :D ...,data la mia poca predisposizione a sordinare 8) ..... :x
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie