@Ginoleo
il fonico deve fare il proprio mestiere......non puo' pretendere che si suoni su dei "fustini", perche' poi ci pensa lui a comprimere, riverberare, etc, per ottenere il suono...........tanto vale che vada a suonare con l'edrum......o peggio.....programmo una drum machine, cosi' il gruppo, suona e il fonico e' contento.......
Io uso una cassa 20"x14", con pelle ambassador coated come battente.......abbastanza tirata, come anche la risonante, e ho la cassa classica con la nota, attacco zero, coda lunghissima........piu' di una volta mi hanno chiesto di sordinare.....infatti i fonici cercano sempre la cassa con grande botta e suono chiuso (classico delle casse profonde)........ma io ho sempre risposto che quello e' il suono con cui voglio suonare, altrimenti mi prendevo una cassa 22"x18" con una powerstrokeIII ed era contento.......ma non avrei avuto il MIO suono, cioe' che cercavo IO........
Al massimo, sulla cassa, uso da poco il trucco che non conoscevo, e per cui ringrazio il forum.......quello del peluche sulla battente, tenuto fermo dal pedale.........ma quello e' il massimo che faccio....niente di piu'
Fino a qualche tempo fa, sulla stessa cassa, avevo montata una PW3 (tirata poco o niente)......e nessun fonico diceva niente.......ma alla fine quel suono mi ha rotto i maroni, e ho cercato quello piu' naturale possibile, come una volta avevo proprio con l'ambassador coated........
Ora la mia batteria suona in modo naturale, gli overtones li controllo con l'accordatura, per quanto possibile, e gli altri invece ci stanno e ci devono stare.......