labatteria.it • Leggi argomento - SPOSTARE I TEMPI

SPOSTARE I TEMPI

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda junglefunk il mar dic 21, 2004 4:49 pm

dunque se dovete spostare un tempo di un ottavo che tecnica usate per spostare l'ottavo?praticamente l'effetto ? quello che il gruppo suona in battere mentre io ho cassa e rullante il levare.
Il problema ? che finche faccio un semplice tum-pa-tum-pa riesco a spostarlo ma quando complico la figura vado un p? in merda col conteggio (cio? contare dritto e suonare spostato ? veramente un macello)!
help
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda groogets il mar dic 21, 2004 7:57 pm

ehm...
ke?
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

Messaggioda junglefunk il mar dic 21, 2004 10:03 pm

x x x x x x x x
x x
x x
1 2 3 4

poi sposto di 1/8 cassa e rullante in avanti e diventa

x x x x x x x x
x x
x x
1 2 3 4
volevo sapere se esiste una tecnica per suonare spostato...insomma spero di essere stato chiaro
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nick m il mar dic 21, 2004 10:07 pm

junglefunk ha scritto:charlie x-x x-x x-x x-x
rullo ....?.......?..
cassa ?.......?......
1 2 3 4
poi sposto di 1/8 x-x x-x x-x x-x
cassa e rullante ..?.......?....
in avanti ......?.......?

volevo sapere se esiste una tecnica per suonare spostato...insomma spero di essere stato chiaro
Mi sa che hai sbagliato qualcosa nella tab :wink:
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda junglefunk il mar dic 21, 2004 10:12 pm

niente non riesco a scriverlo..zio beh!
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda franciothedrummer il mar dic 21, 2004 10:20 pm

non esiste un tecnica per spostare i colpi avanti o indietro, semplicemente si tratta di contare ad alta voce (UA en CIU en FRI en FOR, scritto come si pronuncia :razz: ), in questo modo sai sempre dove sei col beat e di conseguenza sai anke dove spostare i colpi.

Esempio, se parti con:

V 1e2e3e4 1e2e3e4 V = voce
H xxxxxxxx|xxxxxxxx H = charleston
R --x---x-|--x---x- R = rullo
C x---x---|x---x--- C = cassa

Quando lo sposti in avanti di 1/16 (non 1/8) diventa:

V 1e2e3e4 1e2e3e4
H xxxxxxxx|xxxxxxxx
R ---x---x|---x---x
C -x---x--|-x---x--

e cos? via! :wink:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il mar dic 21, 2004 10:31 pm

Concordo con francio; ricordo che il mio maestro mi aveva fatto fare un esercizio del genere le prime volte che andavo a lezione da lui: consisteva nel suonare ostinato a ottavi, cassa su 1 e 3, rullo su 2 e 4. Poi nella seconda battuta spostare cassa e rullo avanti di un ottavo portandoli cosi' in levare... Il tutto fatto contando ad alta voce
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda junglefunk il mar dic 21, 2004 11:33 pm

ma voi siete in grado per esempio di suonare una terzina sui tom spostata?

intendo un passaggio sui tom in terzina, spostato di 1/8...
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda junglefunk il mar dic 21, 2004 11:34 pm

cmq secondo me ? spostato di 1/8 scusa...
una battuta 8 colpi di charli e lo sposto di uno quindi diventa di 1/8
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il mer dic 22, 2004 12:23 am

Non capisco il "contare diritto e suonare spostato". Cambia il tempo? Se si' conta col nuovo tempo. Se il gruppo magari continua col tempo precedente ti troverai in levare, e pace, alla successiva battuta sarai di nuovo in battere con loro. Se continui a portare bene il tempo per il resto del gruppo non deve essere un problema continuare a seguirti, tu presegui ascoltando il tuo tempo, almeno fino a quando non sarai del tutto a tuo agio e ti uscira' spontaneo.
Se il problema e' un altro non ti sto capendo e ti chiedo scusa! :)
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda leano il mer dic 22, 2004 2:59 am

E' l'half time...in pratica batti il controtempo con rullante e cassa anzich? cadere sul battere dei movimenti...almeno io ho capito cos' per spostare il tempo...

Se intendi quello non ? poi difficilissimo basta esercitarsi a ragionare il l'evolvere rimtico in testa ed eseguirlo ragionando colpo per colpo spostanto il tutto in levare...almeno io faccio cos?...se ho inteso corretto...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda banko il mer dic 22, 2004 11:00 am

Secondo me il concetto di spostare il groove non esiste, semplicemente si conta in base al tempo e alla scansione che l'arrangiamento impone (4/4, 12/8 etc) e poi all'interno delle varie battute si spostano i colpi che vanno a comporre il groove; ? un classico modo di suonare del funk ad esempio. Ma credo che per prendere confidenza con questo tipo di interpretazione contare sia dannoso: bisogna imparare a spostare uno o due colpi per volta partendo dal rullante facendo in modo che risulti naturale ritornare poi sull'inizio della battuta successiva in modo istintivo.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda William Guile il mer dic 22, 2004 11:25 am

Quoto banko... non credo ci sia una tecnica precisa, piano piano ci si deve abituare.
Anche io sto schiumando in questo periodo con 'sta cosa, ? difficile!! Quando si tengono ostinati diversi dai soliti ottavi, poi... ? un macello.
Per? se ti esce l'effetto ? stupendo!!
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mer dic 22, 2004 5:49 pm

beh, io credo che junglefunk si riferisse al fatto di stare indietro al tempo, o di mettersi avanti...
? una cosa che molto batteristi fanno, ma di solito per qualche battuta, per poi recuperare il tempo "normale", oppure suonando un 3/4 su un 4/4, recuperando dopo 4 battute....

o altre cose simili....ma io le lascio fare a chi le sa fare, purtroppo non sono ancora a questo livello!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martin il mer dic 22, 2004 6:28 pm

junglefunk ha scritto:dunque se dovete spostare un tempo di un ottavo che tecnica usate per spostare l'ottavo?praticamente l'effetto ? quello che il gruppo suona in battere mentre io ho cassa e rullante il levare.
Il problema ? che finche faccio un semplice tum-pa-tum-pa riesco a spostarlo ma quando complico la figura vado un p? in merda col conteggio (cio? contare dritto e suonare spostato ? veramente un macello)!
help

un esercizio che ti pu? aiutare consiste nell'eseguire paradiddle di sedicesimi facendo cicli di 4 battute (o due come vuoi). Per ognuna dai l'accento prima sul primo sedicesimo di ogni gruppo dei 4 sedicesimi poi sul secondo poi sul terzo..etc.. La cassa per tutto il primo ciclo di accenti che hai spostato con le mani,(ripeto tutto il ciclo degli accenti)la suoni sul primo sedicesimo di ogni quartina. Il secondo ciclo vedr? la cassa che suona ogni secondo sedicesimo di ogni quertina..il terzo il terzo sedicesimo e cos? via... L'h.h. suona tutti i quarti o come vuoi tu il 2? e il 4? oppure gli ottavi. Se preferisci i paradiddle eseguili con una mano sul rullante e l'altra sull'h.h. o sul ride. Era una cosa che diceva Gadd
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda junglefunk il ven dic 24, 2004 10:31 am

tommylee85 ha scritto:beh, io credo che junglefunk si riferisse al fatto di stare indietro al tempo, o di mettersi avanti...
? una cosa che molto batteristi fanno, ma di solito per qualche battuta, per poi recuperare il tempo "normale", oppure suonando un 3/4 su un 4/4, recuperando dopo 4 battute....

o altre cose simili....ma io le lascio fare a chi le sa fare, purtroppo non sono ancora a questo livello!!

esatto ? quello che intendevo. :D
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda junglefunk il ven dic 24, 2004 10:34 am

banko ha scritto:Secondo me il concetto di spostare il groove non esiste, semplicemente si conta in base al tempo e alla scansione che l'arrangiamento impone (4/4, 12/8 etc) e poi all'interno delle varie battute si spostano i colpi che vanno a comporre il groove; ? un classico modo di suonare del funk ad esempio. Ma credo che per prendere confidenza con questo tipo di interpretazione contare sia dannoso: bisogna imparare a spostare uno o due colpi per volta partendo dal rullante facendo in modo che risulti naturale ritornare poi sull'inizio della battuta successiva in modo istintivo.

no no no assolutamente no! :D
prova a suonare una terzina spostata di un ottavo se riesci!
non intendo spostare solo cassa e rullante, ma tutto il tempo!
per esempio io suono "dritto" poi il gruppo (basso chitarra etc) continua a suonare "dritto" e io mi sposto in avanti o indietro di 1/8 trovandomi a suonare con tutto il gruppo in levare!
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il ven dic 24, 2004 11:30 am

junglefunk ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
beh, io credo che junglefunk si riferisse al fatto di stare indietro al tempo, o di mettersi avanti...

esatto ? quello che intendevo. :D

quanto sono bravo! :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda flip il gio dic 30, 2004 1:55 am

? UNA BELLISSIMA TECNICA, IL MIO MAESTRO PUNTA MOLTO SU DI ESSA..
IL TUTTO STA NEL PENSARE ALLA BATTUTA SCRITTA SPOSTATA INVECE CHE DIRITTA..CAPISCI JUNGLE?? COLAIUTA ? STATO UN GRANDE IN QUESTO CAMPO!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda junglefunk il dom gen 02, 2005 8:09 pm

io credo che l'unico modo sia quello di imparare a convivere sentendo il gruppo che ti suona in levare..l'unico problema ? contare..mah...sto affinando un p? la tecnica...
adesso col metronomo riesco a fare qualcosina spostata, sentendo sempre il click che passa il levare, ma sui pezzi ancora nn riesco a suonarci!
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda actdrum il dom gen 02, 2005 9:51 pm

junglefunk ha scritto:io credo che l'unico modo sia quello di imparare a convivere sentendo il gruppo che ti suona in levare..l'unico problema ? contare..mah...sto affinando un p? la tecnica...
adesso col metronomo riesco a fare qualcosina spostata, sentendo sempre il click che passa il levare, ma sui pezzi ancora nn riesco a suonarci!

se ho capito bene ? proprio una delle cose in cui il mio maestro ? davvero una "bbestia" a volte per spiegarmele e farmi vedere come si applicano nei vari groove inizia a spostare tutto e a un certo punto non riesco neppure pi? a seguirlo (figuriamoci a suonarlo) e sembra tutto sballato, per? mi fa incazzare quando poi rientra senza fill, solo spostando della misura opposta e tutto torna al suo posto, ? davvero forte ed ? un modo di dare variazioni al grovve molto funky e davvero porta a non avere pi? alcun limite con la fantasia. (ovviamente se lo sai fare bene, senn? sembra che suoni a caso).
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda junglefunk il lun gen 03, 2005 12:30 am

guarda che secondo me suonare spostati e poi rientrare ? una delle cose pi? divertenti che un batterista possa fare, perch? piglia per il culo chi ascolta!!! hihihi
a parte le cacchiate, ? davvero bello...devo imparare assolutamente!
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Leleoak il lun gen 03, 2005 2:58 pm

Un esercizio buono ? ellenarsi con i paradiddle dare gli accenti: prendi il 1? e il 3?, dai glia accenti al primo in battere al secondo in levare, fai lo stesso procedimento con il 2? e 3?, raggiungi una buona velocit?, definizione e pulizia nei movimenti. Poi incomincia a scomporre la battuta in quarti con il charleston e suona solo cassa e rullante in levare, poi suona in ottavi sempre cassa e snare in levare in quarti. poi incomincia a complicare la configurazione:

1 - 2 - 3 - 4 -
x x x x x x x x HH
o o SNARE
O OO BASS
Batterista/percussionista
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Leleoak il lun gen 03, 2005 2:59 pm

cmq su internet trovi un sacco di cenni sugli spostamenti di tempo, c'? qualcosa di gadd. l? ti diverti!!!
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Leleoak il lun gen 03, 2005 6:40 pm

scusatemi...

1 - 2 - 3 - 4 -
x x x x x x x x HH
o o Snare
O OO Bass
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il mar gen 04, 2005 11:57 am

Leleoak, lo sai che mi piaci, come tipo???
fai sempre interventi lodevoli!!!davvero!!!

vai a leggerei uno dei miei ultimi post sul topic dei Pooh, cos? arriviamo ad una tregua, ok???

in gamba
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Leleoak il mar gen 04, 2005 12:56 pm

tommylee85 ha scritto:Leleoak, lo sai che mi piaci, come tipo???

vai a leggerei uno dei miei ultimi post sul topic dei Pooh, cos? arriviamo ad una tregua, ok???

in gamba

ma, mi stai prendendo x culo? senti io ci? ke dico, ? in base alle mie esperienze, e stai tranquillo ke ne ho.

cmq non ho capito il tuo accordo di tregua.
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il mar gen 04, 2005 3:03 pm

Leleoak ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
Leleoak, lo sai che mi piaci, come tipo???

in gamba

ma, mi stai prendendo x culo? senti io ci? ke dico, ? in base alle mie esperienze, e stai tranquillo ke ne ho.

intendo soltanto che mi dispiace dover "litigare" con una persona come te, che mi sembri disponibile e gentile con gli altri membri del forum....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martin il mar gen 04, 2005 3:35 pm

Leleoak ha scritto:Un esercizio buono ? ellenarsi con i paradiddle dare gli accenti: prendi il 1? e il 3?, dai glia accenti al primo in battere al secondo in levare, fai lo stesso procedimento con il 2? e 3?, raggiungi una buona velocit?, definizione e pulizia nei movimenti. Poi incomincia a scomporre la battuta in quarti con il charleston e suona solo cassa e rullante in levare, poi suona in ottavi sempre cassa e snare in levare in quarti. poi incomincia a complicare la configurazione:

1 - 2 - 3 - 4 -
x x x x x x x x HH
o o SNARE
O OO BASS

mah.. mi sembrava di averlo gi? detto qualche post sopra citando per l'appunto Gadd... vabb? repetita iuvant :D :D :mad:
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Leleoak il mar gen 04, 2005 3:43 pm

tommylee85 ha scritto:
Leleoak ha scritto:
tommylee85 ha scritto:Leleoak, lo sai che mi piaci, come tipo???

in gamba

intendo soltanto che mi dispiace dover "litigare" con una persona come te, che mi sembri disponibile e gentile con gli altri membri del forum....

finalmente...cmq quando vuoi un consiglio, se posso essere utile, kiedi pure!
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica