labatteria.it • Leggi argomento - caldo ? scuro e freddo ? chiaro?

caldo ? scuro e freddo ? chiaro?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Michi il mer set 19, 2007 2:07 pm

ciao a tutti,

leggendo le descrizioni sulla timbrica di rullanti e batterie mi pare che esistano due tipologie:

- "cromatica": suono chiaro <--> suono scuro

- "termica": suono caldo <--> suono freddo

ovviamente pi? che una descrizione cartacea o informatica conta di pi? la propria percezione all'orecchio, ma mi chiedo, anzi vi chiedo se le due scale tonali sono comparabili.

scuro ? da considerarsi sinonimo di caldo e altrettanto per freddo e chiaro?

e poi, infine:
vi sembra una domanda stupida?
:wink:
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda niko91 il mer set 19, 2007 2:15 pm

mi sembra una bella domanda...chiarirebbe le idee...almeno a me... :mrgreen:
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carmine il mer set 19, 2007 2:18 pm

secondo me no.
perch? caldo credo significhi con pochi o molti armonici e una bella pacca,scuro invece ? proprio la tonalit? del tamburo!
ad esempio la bubinga ? scura(in tutti i sensi :D ).

forse ? una cazzata,aspettiamo altre risposte!

per l'ultima domanda.....no! 8)
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mer set 19, 2007 2:18 pm

bella domanda
personlmente dubito che scuro e caldo e freddo e chiaro siano sinonimi

ad esempio, probabilmente si definisce scuro il timbro del piattto, in un ride il ping ad esempio pu? essere scuro e pi? o meno definito e il wash del piatto pi? o meno caldo.

ad esempio il mio medium ride ha degli armonici e un wash molto caldo e un ping non troppo dfinitio ma tagliente e abbastanza freddo :D
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mer set 19, 2007 2:18 pm

per me il chiaro-scuro determina il numero di risonanze, la pulizia del suono, se ? secco o meno.
il caldo-freddo la timbrica.
poi sono classificazioni che variano leggermente da persona a persona secondo me.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer set 19, 2007 2:21 pm

questo ? un argomento che veramente mi son studiato sin nei minimi dettagli.
Suono caldo e suono freddo.
Se paragoni la scala cromatica dei colori noterai che verso l'ultravioletto le vibrazioni delle onde sonore possono essere parificate a suoni gravi, ossia con onde sonore "larghe".Procedendo verso onde sonore pi? "fitte" si va dal verde, al giallo all'arancione, al rosso sino all'infrarosso.L'infrarosso ? sinonimo di suoni molto acuti con onde sonore molto "vicine"
Dunque suoni scuri sono quelli profondi (timpano o cassa) , via via crescendo sino ai suoni acuti dei piatti (dall'arancione al rosso) sino agli uiltrasuoni rappresentabili dagli infrarossi e perci? impercettibili.Chiaro no? :idea:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il mer set 19, 2007 2:22 pm

quoro esattamente alessandroacquaottantanove. :D
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il mer set 19, 2007 2:27 pm

alessio :)
w.c. :o
:D
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il mer set 19, 2007 2:35 pm

LoL :D

tanto per far vedere che non sono il solito spammone :D a cui manca tanto il PWSM :cry: dir? la mia in modo un p? pi? lungo e attinente al topic:

a parte la soggettivit? che sembra influire su ogni singolo aspetto del nostro strumento, fino alla pi? piccola molla, mi pare sia chiaro che aggettivi come chiaro,scuro,corposo, secco ecc. si rifacciano puramente alle leggi della gestaltica,per cui un minimo ci si pu? intendere...inoltre chiaro e scuro lo si sente i? spesso (ma non esclusivamente) per i piatti, mentre freddo o caldo per i fusti,almeno a mio avviso.

un suono caldo sar? quindi corposo, magari pieno di armonici, mentre un suono freddo potrebbe anche essere definito puro o pulito...tanto per dare una (confusa) idea
:D
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Michi il mer set 19, 2007 2:41 pm

gestaltica?
un termine nuovo per me, mi spieghi?

con wikipedia non ce ne vado fuori...
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Il temibile Joe il mer set 19, 2007 2:48 pm

Guarda, ? uno studio del quale ho letto anni fa durante arte, dato che sfogliavo il libro a caso...praticamente a inizio secolo in germania uno studioso ha fatto diversi esperimenti su come l'essere umano associ cose o concetti che apparentemente non hanno nulla a che fare...dai risultati di test dati a non so quanti bambini delle elementari ? saltato fuori che tipo il 90% aveva colorato i cerchi di rosso i quadrati di blu e i triangoli di giallo...e anche le altre prove hanno rivelato che un criterio inconscio esiste ed ? comune pi? o meno a tutti...
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mer set 19, 2007 3:06 pm

Lo stimolante parallelismo tra acustica ed elettromagnetismo funzionerebbe molto meglio nel verso opposto, (ultravioletto = suoni acuti, infrarosso = suoni gravi) visto che la frequenza nell'ultravioletto ? maggiore di quella del'infrarosso :wink:

Raffaele ha scritto:questo ? un argomento che veramente mi son studiato sin nei minimi dettagli.
Suono caldo e suono freddo.
Se paragoni la scala cromatica dei colori noterai che verso l'ultravioletto le vibrazioni delle onde sonore possono essere parificate a suoni gravi, ossia con onde sonore "larghe".Procedendo verso onde sonore pi? "fitte" si va dal verde, al giallo all'arancione, al rosso sino all'infrarosso.L'infrarosso ? sinonimo di suoni molto acuti con onde sonore molto "vicine"
Dunque suoni scuri sono quelli profondi (timpano o cassa) , via via crescendo sino ai suoni acuti dei piatti (dall'arancione al rosso) sino agli uiltrasuoni rappresentabili dagli infrarossi e perci? impercettibili.Chiaro no? :idea:
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer set 19, 2007 3:10 pm

Cio??
Potresti farmi una specie di parallelismo?
Pippo,tu dici che ad esempio il blu andrebbe associato pi? a suoni acuti?Ero convinto fosse l'inverso anzi, il blu l'ho sempre rappresentato con suoni cupi e profondi.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 19, 2007 3:12 pm

ahh ecco.. mi sentivo un po' rincoglionito.... :o
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Pippo il mer set 19, 2007 3:22 pm

Il parallelismo sta nel fatto che le onde acustiche (suono) e quelle elettromagnetiche (luce) sono appunto fenomeni ondulatori e, entro certi limiti, posso essere trattate con gli stessi strumenti matematici.
Un'onda sonora, come un raggio di luce monocromatico, ? descrittadalla lunghezza d'onda (distanza tra due "creste" successive), oppure dalla frequenza (numero di oscillazioni in un secondo, espressa in Hertz). Nel caso dei suoni udibili dall'orecchio umano, la frequenza varia tra 20 Hz e 20 KHz; al di sotto di 20 Hz abbiamo gli infrasuoni, al di sopra di 20 KHz gli ultrasuoni. Nel caso della luce visibile, la frequenza va dal rosso, 430 THz (1 THz un TeraHertz = 1 miliardo di megaHz) al blu-violetto, 750 THz; al di sotto di 430 THz (che corrispondono ad una lunghezza d'onda di 0.7 micron circa) abbiamo gli infrarossi (e, diminuendo, microonde, onde radio etc), al di sopra di 750 THz abbiamo la radiazione ultravioletta (e, aumentando, raggi X e gamma).
Ultima modifica di Pippo il mer set 19, 2007 7:04 pm, modificato 2 volte in totale.
Pippo
moderatore

Messaggioda canzano claudio il mer set 19, 2007 3:25 pm

Nella musica, o meglio nell'espressione musicale, blu e' uguale a profondita', blues per intendersi..In fatti quando Rava suona Jazz, a volte, chiama sul palco le espressioni di colore tra cui " facciamo blu", che non vuol dire blues per forza, ma vuol dire situazione cupa e triste, a volte rarefatta....

Mentre per quanto riguarda questi sinonimi usati nella distinzione di suoni esempio nelle batterie, si associano presso a poco usando questo tipo di ragionamento:

un rullante dai suoni alti e armonico !
la botta la percepiamo e traduciamo con un suono basso e corposo:

esempi con i legni :

acero = acuto + o - armonico a seconda spessore
betulla = medio basso = corposo
bubinga e legni africani: legno secco = basso + botta

spero che questo serva a far capire le differenze tra i sinonimi e allo stesso tempo a comprendere i legni.
CLAUDIO CANZANO
visit: www.claudiocanzano.com
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/claudiocanzano

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer set 19, 2007 3:28 pm

Si, questo lo sapevo...ho fatto studi da autodidatta ma sono stati necessari.Ho anche creato un parallelismo tra suono e colore.Siccome tu sei pi? dentro la materia ti chiedo di essere pi? esplicito.Paragonami dal blu sino all'aranvione e rosso ci? che pi? ritieni soggettivamente in sincronia.
Onda sonora ...onda luminosa = colore...suono(da molto acuto a molto cupo e profondo).
Poi ti dico se ? simile a quella che mi son creato io...Basterebbe confrontare le onde sonore e luminose (anche se con molta fantasia) e crare un pseudoparallelismo.Con quella scala ho fatto pure un video dove ho rappresentato tre colori:giallo, rosso e blu.Chiss?, magari pu? essere interessante...ci ho provato.
Canzano, anche l'effetto dei colori sulla psiche umana (ci sono anche qui studi approfonditi) pu? essere parallelamente rappresentato dai suoni.L'effeto blues (il cosiddetto "ho un blues") ? proprio l'effetto cupo e triste del nativo blues nero.Questi sono argomenti affascinanti.
Ultima modifica di Raffaele * BANNED * il mer set 19, 2007 3:31 pm, modificato 1 volta in totale.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda canzano claudio il mer set 19, 2007 3:28 pm

P.s. scusami pippo: l'orecchio umano non puo' percepire i 20 Hrz, ammeno che non sei l'uomo bionico...idem per i 20Krz...

attenzione!!
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il temibile Joe il mer set 19, 2007 3:30 pm

Interessante questa storia del parallelismo...ci avevo pensato anche io ma non pensavo potesse essere realizzabile...
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer set 19, 2007 3:32 pm

Si parla di parallelismo...dunque prima si fa uno schema poi si vede ci? che pu? essere udibile e visibile e psicologicamente suggestionabile :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mer set 19, 2007 3:34 pm

veramente no. l'uomo "sente" dai 20 Hz ai 20 kHz.
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer set 19, 2007 3:36 pm

L'uomo non vede e non sente un bel niente di colori e suoni ,se vogliamo essere puntigliosi...? tutto nella sua mente.I colori non esistono cos? come non esistono i suoni, ma in realt? percepiamo onde, sonore o luminose, e di queste il nostyro cervello si "immagina" colori e suoni, ma in realt? non esistono, sono solo vibrazioni. :)
Viviamo continuamente nell'illusione della realt? oggettiva.
Ultima modifica di Raffaele * BANNED * il mer set 19, 2007 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 19, 2007 3:37 pm

@ Claudio ... il blu a cui fa riferimento il musicista si rif? al gioco di parole anglosassone tra il colore ed il sentimento cupo, triste... "blue", appunto. Non ci sono riferimenti a lunghezze d'onda, nella fattispecie. :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda canzano claudio il mer set 19, 2007 3:38 pm

Tu ti droghi alex!!!! scherzo.

trova un software per emissioni di frequenze e test degli altoparlanti. attaccaci Prima un woofer e poi una tromba. emetti quelle frequenze e dimmi se senti 20 e 20.000.

Quello e' il range la dove l'uomo sente, non che sente il 20 Hrz o il 20.000 Hrz.
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer set 19, 2007 3:38 pm

Comunque, l'effetto psicologico dei colori sul comportamento umano ? reale.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda canzano claudio il mer set 19, 2007 3:39 pm

RAFFA, mica ti sei sparato troppi MATRIX, no? dai scherzo... e' molto profondo e complesso cio' che dici..
Ultima modifica di canzano claudio il mer set 19, 2007 3:41 pm, modificato 1 volta in totale.
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il mer set 19, 2007 3:40 pm

io non parlo per esperienza diretta, ma i miei studi di fisica acustica me l'hanno sempre insegnato, e una breve ricerca su internet me l'ha confermato...

ora vado a rollarmene un'altra :lol:
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda canzano claudio il mer set 19, 2007 3:42 pm

avrai ragione tu...allora so io che so sordo.... :) oddioooooo.... :mrgreen:
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il mer set 19, 2007 3:44 pm

be dai, anche un certo beethoven... :D
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer set 19, 2007 3:45 pm

Canzano, non per tirarmela, ma realmente faccio concerti da solo e rappresento alla batteria i miei quadri sin dal 1999 dove ho vinto diversi premi alla biennale leonardo da vinci di roma, tra cui un primo premio in pittura e un riconoscimento speciale in musica.Da allora ho veramente studiato approfonditamente il parallelismo tra colore e suono e effetto delle onde sonore (comprese onde alfa a bassa frequenza) e effetto psicologico dei colori sull'umore.Con tali studi riesco, o almeno provo, a rappresentare alla batteria immagini e colori.E' un dato di fatto.Davvero, sta volta non sto scherzando.E' un argomento che ritengo importantissimo per il mio modo di suonare che va molto oltre la tecnica dei rudimenti e dell'armonia.O.K. chiudo, sto monopolizzando. :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie