labatteria.it • Leggi argomento - caldo ? scuro e freddo ? chiaro?

caldo ? scuro e freddo ? chiaro?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Pippo il mer set 19, 2007 3:47 pm

Esistono casi documentati di persone il cui intervallo di frequenze udibili si estende al di l? di quello che viene considerato l'intervallo medio, che ?, appunto medio e quindi non necessariamente applicabile a ciascun individuo.
Ultima modifica di Pippo il mer set 19, 2007 3:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Pippo
moderatore

Messaggioda Michi il mer set 19, 2007 3:50 pm

posso fare il Moderatore Abusivo?

s????

ecco: siamo andati OT
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il mer set 19, 2007 3:51 pm

Non ? vero, stiamo discutendo sulle definizioni di base.
Pippo
moderatore

Messaggioda Michi il mer set 19, 2007 3:55 pm

...ubi maior

ma non nel merito alla mia domanda, o sbaglio?
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda canzano claudio il mer set 19, 2007 4:03 pm

No assolutamente, scherzavo e mi complimento con te per la tua eccelsa preparazione...pero' anche io ho fatto i miei studi e ho 2diplomi di elettronica oltre quelli musicali...non per tirarmela, come dici tu...volevo soltanto precisare che l'uomo sente le frequenze che vanno da 20Hrz a 20.000 Hrz... ma non e' detto che riesca a percepire le due frequenze appena nominate, visto la loro estrema frequenza in basso e in alto..comunque, e' scritto anche su ricerche facilmente individuabili... tutto e' opinabile, in quanto Il "soffio degli oceani" ? detto avere una frequenza da 2 a 7 millihertz, cio? un suo singolo periodo dura circa da 2 a 8 ore, eppure sarebbe "appena" percettibile all'orecchio umano.
CLAUDIO CANZANO
visit: www.claudiocanzano.com
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/claudiocanzano

Messaggioda Pippo il mer set 19, 2007 4:09 pm

In effetti io mi cruccio moltissimo nel pensare che il blu del mare, o ilverde dei boschi, possa non dare la stessa sensazione visiva a tutti: magari la sensazione che ne ha Raffaele, o chiunque altro, ? equivalente a quella del mio rosso... e il bello ? che non c'? modo di risolvere il dilemma :cry: Tra l'altro questo pone dei serissimi limiti alla critica dell'arte :o : cosa ne sa un critico di come APPARE a me un quadro? Come fa a dire cose assolute?

Per quanto riguarda la musica, per?, il ritmo, l'armonia e la melodia sono oggettivi, in termini di rapporti matematici, ma concordo sull'impossibilit? di equiparare sensazioni.

Ci? premesso, ? difficile equiparare l'analogia termica a quella cromatica nel caso dei suoni. Per me un clarinetto emette, a parit? di frequenza, degli acuti molto pi? caldi rispetto a un sax soprano...

Raffaele ha scritto:L'uomo non vede e non sente un bel niente di colori e suoni ,se vogliamo essere puntigliosi...? tutto nella sua mente.I colori non esistono cos? come non esistono i suoni, ma in realt? percepiamo onde, sonore o luminose, e di queste il nostyro cervello si "immagina" colori e suoni, ma in realt? non esistono, sono solo vibrazioni. :)
Viviamo continuamente nell'illusione della realt? oggettiva.
Pippo
moderatore

Messaggioda canzano claudio il mer set 19, 2007 4:14 pm

ma dai.....e come mai? vediamo se me lo dici? io magari lo so..
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda canzano claudio il mer set 19, 2007 5:59 pm

ancia piu' grande nei confronti del soprano
materiale in legno (ebano), a differenza del metallo del soprano...

creano le differenze che tu percepisci sugli acuti...

legno=caldo
metallo=freddo
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mer set 19, 2007 6:44 pm

Ma che cavolo c'entra questa coppia di risposte? Io sto dicendo altro, e cio? che non si possono equiparare le analogie termica e cromatica nel caso dei suoni, perch? oltre all'altezza c'? il timbro a rendere le cose pi? articolate.
Pippo
moderatore

Messaggioda canzano claudio il mer set 19, 2007 8:39 pm

ah, scusa non avevo letto "a parita' di frequenza"...In ogni caso a parita' di nota un'ancia da 2,5 cm contro una di 1,5 cm, vibra diversamente e produce un suono di pasta differente, influenzato poi dal materiale di composizione dello strumento.
(sax=metallo / clarino=ebano).

spero di averti spiegato con piu' calma e miglior espressione la cosa.
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il gio set 20, 2007 12:29 am

L'unica cosa che mi sento di dire ? che non trovo che attributi termici o cromatici siano necessariamente sinonimi nei suoni.

Cio?, un suono caldo non ? per forza un suono scuro, ed un suono chiaro non ? per forza un suono freddo.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda canzano claudio il gio set 20, 2007 7:52 am

apprezzo il tuo punto di vista TND, solo che nella scala sonora, tradotta dal nostro cervello e' cosi'...Infatti nella musicoterapia si tendono ad usare suoni bassi di Marimbe, tamburi e cose che facciano rilassare e aquietare il bambino o la persona in cura, e la senzazione descritta da essi e la quiete, il calore, la tranquillita'.. se suonassimo un piatto o un triangolo, per quanto armonioso risulterebbe un suono frizzante, freddo metallico e indurrebbe una situazione reattiva poco consona ad un bambino da curare con la musicoterapia..

Queste cose te le racconto perche' sono stato per sei mesi a cercare di fare qualcosa in una casa di Famiglia, con degli incontri settimanali, per rimettere un po a posto persone che avevano subito di tutto nella vita, e in alcuni casi, erano malati di malattie terminali! Pur non essendo un musicoterapeuta, vivo e suono con persone che lo sono che mi hanno avvicinato al concetto di suono/cervello....Molto affascinaante e complesso.
CLAUDIO CANZANO
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martinazzi il gio set 20, 2007 10:07 am

Hola Raffaele .... comunque riesci sempre a stupirmi .. peccato non siamo vicini , mi piacerebbe frequentarti .... artisticamente ? logico ... se poi hai una sorella meglio ... eh he .. comunque ? davvero interessante quello che esprimi ... ci vediamo domani ?
ciao
Riccardo
PS ho anche bisogno di tuoi consigli ..
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda martinazzi il gio set 20, 2007 10:14 am

L'anno scorso sulla rivista DrumClub , ho letto un articolo sui Gong e il loro utilizzo per rilassarsi e altre cure mediche spichiche ... bellissimo ..... ed ? vero ... pur non essendo del tutto matto , ma quasi ...l. molte volte mi metto a suonare il mio gong da 22" e ascoltandolo mi rilasso , sopratutto percuetendolo piano ..... ha un suono fantastico ....
M.R.a.T.c.R.

Mille Rulli a Tutti ciao Riccardo :wink:
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il gio set 20, 2007 10:17 am

Scusa Riccardo, ma evita i post doppi.... se vuoi aggiungere qualcosa, usa il tasto di modifica.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda TND-storm il gio set 20, 2007 10:40 am

canzano claudio ha scritto:apprezzo il tuo punto di vista TND, solo che nella scala sonora, tradotta dal nostro cervello e' cosi'...Infatti nella musicoterapia si tendono ad usare suoni bassi di Marimbe, tamburi e cose che facciano rilassare e aquietare il bambino o la persona in cura, e la senzazione descritta da essi e la quiete, il calore, la tranquillita'.. se suonassimo un piatto o un triangolo, per quanto armonioso risulterebbe un suono frizzante, freddo metallico e indurrebbe una situazione reattiva poco consona ad un bambino da curare con la musicoterapia..

Non metto in dubbio che ? pi? semplice che un suono caldo sia anche scuro, o che un suono freddo sia anche chiaro. Ma questo ? molto relativo.

Prendiamo un esempio di voci: se si ascolta un do di petto di Pavarotti e un do della stessa altezza cantato da Axel Rose mi sento tranquillamente di poter dire che il secondo ? freddo, il primo ? quanto meno pi? caldo del secondo, ma entrambi sono chiari.

Altro esempio: ai suoni si possono associare anche consistenze: "duro" o "morbido".
E' facile che un suono freddo sia anche duro, ma pu? essere anche morbido, o almeno relativamente pi? morbido.
Un china ed un crash possono avere entrambi un suono freddo, ma ? facile che il china sia pi? "duro" ed il crash pi? "morbido".

E' anche molto relativo: in confronto ad un tom un crash sar? praticamente sempre pi? freddo, duro e chiaro, facendo un confronto diretto. Ma tra due crash i parametri non sono per forza tutti a favore di uno dei due.

Questi termini per descrivere il suono tornano utili soprattutto per descrivere le sfumature di suoni simili, e per individuarne le qualit?.

Ci son comunque parecchi termini per descrivere il suono, e spesso per interpretarli bisogna valutare il contesto...
Frizzante, calmo, pastoso, pulito, grezzo, fine, ricco, piatto, vivo, smorto, ...

Tornando al tema principale, vorrei far notare che la temperatura del colore in arte ? disassociata rispetto alla luminosit?.
Un blu di prussia ? scuro e freddo. Un rosso intenso ? chiaro e caldo.
Ad esempio, inoltre, sebbene il giallo in genere sia un colore caldo, un giallo palllido ? sicuramente pi? freddo di un giallo intenso o tendente all'arancione...

Certo per i suoni la distinzione tra temperatura e "luminosit?" (non mi viene altro termine) ? fine ma a mio avviso c'? comunque.

Questo non lo dico a livello teorico, ma perch? son 3 anni che seguo un corso di canto con il metodo funzionale (ora ha cambiato nome e ne ha uno ufficiale, ma non me lo ricordo mai), che basa tutto sulla percezione del suono e della vibrazione. Non c'? un solo esercizio che sia fatto per sviluppare fisicamente qualcosa, dipende tutto dalla percezione.
Ultima modifica di TND-storm il gio set 20, 2007 7:39 pm, modificato 1 volta in totale.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ubi il gio set 20, 2007 1:16 pm

quotone per TND
Axta ha scritto: dù purcù.. so de vanga e sgoba.. e ghela pianta 'ndel cul al blec ol o coma caso al sà ciama chel cianfer du laur :lol:
Ubi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 20, 2007 3:14 pm

Ciao mart?, scusami ma non sar? al meet dato che vado un p? in Kenia tra i miei simili (animali selvaggi :D :D ).Comunque ci si pu? incontrare e scambiare due chiacchere e addirittura fare anche un concerto insieme, perch? no...spesso mi ritrovo a far concerti in duo con persone con cui mai ho fatto nemmeno una prova.
I discorsi che facevo in modo riassuntivo sono tutti manoscritti da me e ho inviato gli originali a quel personaggio, ora mi sfugge il nome, che adesso vive in spagna, quello che si era autobannato...Ma ho tutto ancora ben chiaro nella mente dato che quelli erano solo appunti oltretutto presi da diversi libri e seminari (non pi? restituiti...brutto stronzone di un....mi sfugge il nome).Il discorso parallelismo colore e suono ? molto soggettivo e a questo devi aggiungere anche l'influsso dei colori sulla psiche umana ad esempio il rosso che pu? essere usato per curare i disordini del sangue secondo la energia del chakra, oppurese vuoi dare sgradevolezza oltre a unire ritmi scomposti metti insieme ad esempio un grigio con un rosso o un marrone con un blu oppure ancora ripercorrendo il significato dei colori come ancora pu? essere il rosso, fuoco centrale che anima i mondi, per significare un principio vitale cui pu? seguire un ritmo latino e cos? via sino a immagini, colori e suoni in sinestesia.Sono anni che tutti i miei concerti , che sia da solo, che sia in duo, li suono in questo modo...vedo e interpreto ci? che accade, oppure mi adeguo allo sfondo naturale o mi immedesimo nel pubblico o, quando posso, rappresento i miei quadri.Ne riparleremo a quattrocchi e se dovesse capitare, perch? no, con due batterie.Ciao ciao...
Il mondo ? bello perch? ....ci son me :D :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio set 20, 2007 3:29 pm

minchia... anti-acufeni! :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio set 20, 2007 4:07 pm

:idea: ecco ecco si si ? lui, maledetto , se leggimquesto spediscimi i miei manoscritti!!!!Dai antiacufenti, tienli, ? lo stesso.ciao ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie