labatteria.it • Leggi argomento - Il rullante stile anni 80: come si ottiene?

Il rullante stile anni 80: come si ottiene?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda atomino il sab set 22, 2007 5:53 pm

Ciao, sono un nuovo iscritto. Premetto che io di batteria ne capisco poco e niente (il mio strumento ? la tastiera + un po' di chitarra) per? mi ci arrangio benino e comunque ? uno strumento che amo moltissimo e il cui utilizzo ritengo sia fondamentale per ottenere determinati risultati nel contesto di un arrangiamento di qualsiasi genere.
Io, essendo cresciuto negli anni 80, sono molto legato al suono che la batteria aveva in quel periodo, in particolare il rullante.
Purtroppo da un bel po' di tempo l'ultizzo di quel suono di rullante ovattato non si usa molto ed ? anche difficile da trovare tra le drum kit delle tastiere. Io sono riuscito a trovarlo nella Korg i3 e in qualche vst per il Cubase.
Torniamo alla batteria vera. Per ottenere il suono di rullante di cui vi ho parlato, cosa ? necessario fare? Per farvi capire bene qual'? il suono che cerco, ascoltate questo pezzo di Lucio Battisti del 1986:
http://www.youtube.com/watch?v=dxb8WF0FtM8
Questo ?, a mio avviso, uno dei migliori suoni di rullante in assoluto. Naturalmente in quasi tutti di dischi usciti negli anni 80 e anche alla fine dei 70, si posso trovare suoni come questo, alcuni molto simili, altri differenti ma con la comune caratteristica di questo suono ovattato. Per fare un altro esempio conosciuto, potete andare a sentire brani di Vasco Rossi come "Vita Spericolata".
Aspetto qualche opinione e consiglio da parte vostra.
atomino
battipentole

Messaggioda Mikedream il sab set 22, 2007 6:04 pm

il suono cos? simile io l'ho trovato in un acrolite, per? pi? ciccione, essenzialmente mettendo una sordina interna (come quella dei ludwig) e con una buona accordatura un suono cos? non lo trovi uguale, ma ci arrivi molto vicino :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il sab set 22, 2007 6:06 pm

Tenuto conto della tonnellata di effetti ed equilazzazioni che vengono aggiunte in studio, la vedo dura.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il sab set 22, 2007 6:35 pm

prova ad appoggiare sopra alla pelle del rullante un'altra pelle da 14" al contrario (con il cerchio rivolto verso l'alto) cos? le due pelli a contatto faranno un suono molto simile a quello della canzone che hai linkato (per? bisogna picchiare al centro senza rimshots)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il sab set 22, 2007 6:44 pm

l'ho fatto anche io lorenzo, hai ragione esce proprio quel suono!!

il problema come hai detto ? proprio il rimshot!!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il sab set 22, 2007 6:57 pm

Anche io adoro il suono dei rullanti anni 80 ed il mio Dixon guarda caso ha proprio quel suono,? un rullante in acciao da 14" x 5,5" con la sordina interna,il suono ? secco e potente,classico suono anni 80 che a me piace tanto,il mio non ? un rullante professionale,anzi,era compreso nella batteria economica che avevo prima,nuovo coster? intorno ai 100 euro,e fidati ha il suono che cerchi :wink: .
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ErBattaro il sab set 22, 2007 7:09 pm

Penso che montando una pelle battente tipo Remo Pinstripe trasparente puoi trovare un altro aiutino... :wink:
ErBattaro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jakiliebezeit il sab set 22, 2007 7:14 pm

Io direi piuttosto una Pws3 coated come battente,sul mio fa miracoli.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il sab set 22, 2007 7:55 pm

pure io uso la pw3 ma quel suono l? non lo fa, piuttosto una idraulica evans tenuta un po' molle ma ha comunque un po' di armonici,bisogna metterci delle belle sordine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il sab set 22, 2007 8:06 pm

1? il tuo rullante non credo sia lo stesso che ho io,e secondo non so se il tuo abbia una sordina interna :wink: .
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda atomino il sab set 22, 2007 9:32 pm

Jakiliebezeit ha scritto:Anche io adoro il suono dei rullanti anni 80 ed il mio Dixon guarda caso ha proprio quel suono,? un rullante in acciao da 14" x 5,5" con la sordina interna

Scusa la mia quasi totale ignoranza sull'argomento, ma la sordina sta a contatto con la pelle battente o con la risonante?
atomino
battipentole

Messaggioda Willy985 il sab set 22, 2007 9:39 pm

la sordina interna ? a contatto con la battente :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda atomino il sab set 22, 2007 10:38 pm

A me un batterista ha detto che negli anni 80 per ottenere quel suono che piace a me si riempiva il rullante di uno strato di circa due centimetri di gommapiuma. In quel caso la gommapiuma andrebbe necessariamente a contatto con la risonante? Mi aveva anche detto che si metteva un plaid sopra al rullante.
atomino
battipentole

Messaggioda blackash il lun set 24, 2007 10:19 am

In quel caso il suono lo ottieni in studio piazzando, oltre ad un mic dinamico sulla battente, un condensatore sotto il rullante in modo che riprenda molto bene la cordiera.
Comunque in linea di massima il suono lo ottieni con un rullo almeno 14x6.5, una pelle battente bella spessa (tipo emperor/g2 sabbiata) accordata bassa e una cordiera magari 40 fili non molto tesa, suonando la pelle al centro senza rimshot.
Poi chiaramente il discorso microfonatura della risonante e effetti fa met? del lavoro :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun set 24, 2007 10:23 am

un mio amico si lanci? in un idea dance anni 80 e per fare quel suono sul rullo della Saturn da 5.5( :? ) usava una Pinstripe sabbiata...era molto simile poi ovvio che nei live microfonati si poteva rendere ancora pi? ottantoso il suono...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda drum79 il lun set 24, 2007 11:01 am

Avete mai provato a mettere un semplice foglio di carta sopra al rullante? Io ho provato una volta con un rullante della Basix (con pelle sabbiata), e il suono era proprio quello tipico degli anni 80. Forse potrebbe essere un'idea..
Antica Compagnia del Cembalo K
Member Of The Jazz Gang
IO C' ERO! (Villorba 4/3/2008)
drum79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda VABBINFAROO il mar set 25, 2007 3:02 pm

Dato che il suono anni 80 di cui stiamo parlando, sembra interessare diversi batteristi, me compreso, e gli accorgimenti fino ad ora postati, mi sembra che abbiano troppe controindicazioni, (vedi pelle rovesciata, non si pu? usare il rimshot, oppure con il pleid sopra la pelle, non credo esca alcun suono, il foglio di carta quanto resiste? ecc......)
allora io chiedo a tutti gli interessati di cercare altre informazioni, provare quelle gi? elencate su come ottenere quel tipo di suono o almeno il pi? simile, (chiaramente al naturale, senza la microfonatura) e inserire i propri risultati e le proprie impressioni su questo post.

Grazie a tutti coloro che aderiranno alla mia richiesta.

Andrea Gabbani
VABBINFAROO
martellatore
martellatore

Messaggioda lorenzo il mar set 25, 2007 3:32 pm

se il problema ? il rimshot basta tagliare la 14" in prossimit? della curva col cerchio e appoggiarlo alla pelle battente del rullante, magari fermandola in pi? punti col biadesivo
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Carlo pn il mar set 25, 2007 3:53 pm

volevo aprire un topic proprio su questo fatto della pelle al contrario sopra l'altra.
L'ho visto in un video dell' mtv day (di elisa mi pare, e la pelle era pi? piccola della battente) non avevo idea a cosa servisse...? la prima volta che vedo una cosa simile!
Carlo pn
battipentole

Messaggioda blackash il mar set 25, 2007 5:28 pm

non c'? niente di contraddittorio, semplicemente tutti stanno dicendo di usare una pelle battente molto pesante/molto sordinata: io consigliavo una emperor, altri pinstripe, altri di metterci sordine (foglio di carta, pelle rovesciata, ecc...), ma alla fine il concetto ? sempre quello!
poi sperimentare...comunque si sa che i suoni tipici degli anni 80' sono pesantemente riverberati ed effettati, e come scrivevo sopra, gran parte del suono si fa piazzando un mic a condensatore sotto il rullante in modo che riprenda un sacco la cordiera (andatevi a vedere come registrava porcaro :idea: ), chiaramente se ci si aspetta da un rullo acustico il suono di the final countdown sar? dura!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda atomino il mer set 26, 2007 9:21 pm

blackash ha scritto:chiaramente se ci si aspetta da un rullo acustico il suono di the final countdown sar? dura!

Perch?, quel suono come pensi sia stato ottenuto?
atomino
battipentole

Messaggioda atomino il mer set 26, 2007 9:23 pm

VABBINFAROO ha scritto:provare quelle gi? elencate su come ottenere quel tipo di suono o almeno il pi? simile, (chiaramente al naturale, senza la microfonatura) e inserire i propri risultati e le proprie impressioni su questo post.

Giusto, e magari postare pure qualche audio per farci sentire i risultati.
atomino
battipentole

Messaggioda blackash il mer set 26, 2007 10:06 pm

quel suono penso che si sia ottenuto in uno studio costosissimo con microfoni costosissimi, processori costosissimi, fonici costosissimi e un rullante costosissimo :D
quante volte sar? stato scritto che i suoni dei cd non sono un termine di paragone con gli strumenti acustici?
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda VABBINFAROO il gio set 27, 2007 8:35 am

? chiaro che in sala di registrazione tutto ? facilitato dalla tecnologia, ma credo che con un p? di inventiva e qualche prova tra tutti si possa ottenere qualcosa di simile.ATTENZIONE HO DETTO SIMILE NON IDENTICO
esempio: quale materiale del fusto del rullo risulter? pi? idoneo, il legno, l'acciaio, l'ottone? quali misure?, come accordare? quali sordine e posizionate come? ecc..
Io ho il rullante in legno e far? qualche esperimento, sarebbe simpatico, che chi fosse interessato facesse altrettanto con rulli diversi, per poi confrontare i risultati.

Ciao

Andrea Gabbani
VABBINFAROO
martellatore
martellatore

Messaggioda debaser il ven set 28, 2007 10:45 am

io direi: fusto in acciaio, preferibilmente 6,5 , se ottone ancora meglio. accordatura: battente tirata e e risonante un pochino pi? lenta. stoppando con un dito la pelle superiore, cerca il punto dove spariscono le armoniche. l? vai a posizionare il tuo bel pezzone di nastro adesivo, e magari uno spessorino di carta tipo fazzolettino. questo in linea generale. naturalmente appoggio in pieno blackash: la cosa fondamentale sar? processare il risultato con quei "bei" riverberi "hall" o "cathedral".
l'ideale ? campionare un vecchio roland. a fine anni 80 e inizio 90 si faceva cos?: credimi, l'ho visto fare di persona in diversi studi.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ThunderSticks il ven set 28, 2007 7:26 pm

Cm si ottiene? fusto in acciaio molto profondo, e pelle sordinata (ma neanke troppo secondo me, per evitare perdite di volume... diciamo quel ke serve per eliminare parte degli armonici)...
vedere vari Supraphonic, Sensitone, Ian Paice signature (che posseggo)...
dopodicch?, gran parte del lavoro lo fa il fonico :D
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

Membro dell'Alleanza Conservatoristi Incalliti

Pearl & Ludwig drums - Ian Paice snare drum - UFIP cymbals - DW 9002 user
ThunderSticks
martellatore
martellatore

Messaggioda Jakiliebezeit il ven set 28, 2007 7:44 pm

debaser ha scritto:io direi: fusto in acciaio, preferibilmente 6,5 , se ottone ancora meglio. accordatura: battente tirata e e risonante un pochino pi? lenta. stoppando con un dito la pelle superiore, cerca il punto dove spariscono le armoniche. l? vai a posizionare il tuo bel pezzone di nastro adesivo, e magari uno spessorino di carta tipo fazzolettino. questo in linea generale. naturalmente appoggio in pieno blackash: la cosa fondamentale sar? processare il risultato con quei "bei" riverberi "hall" o "cathedral".
l'ideale ? campionare un vecchio roland. a fine anni 80 e inizio 90 si faceva cos?: credimi, l'ho visto fare di persona in diversi studi.

Scusate non era pi? semplice la mia soluzione?.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Fr@..!! il lun mag 05, 2008 9:20 pm

E il Vinnie Paul Signature credete possa avere un suono del genere??
ddrum Dominion Dorian Maple : 24x20 13x8 14x14 16x14 14x7 R
Black Panther Stainless Steel 14x6.5
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lollo il mar mag 06, 2008 12:47 am

con una bella pinstripe su credo proprio di sì!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il mar mag 06, 2008 8:07 am

Hola , ciao a tutti ..... visto che negli anni 80 avevo 20 anni e suonavo già da 8 anni la batteria mi ricordo molto bene la questione .... è molto semplice .... prendete una maglietta di cotone la tendete sul fusto , solo con uno strato, sulla parte battente , poi appoggiate la pelle sopra e il relativo cerchio ed avvitate il tutto .... accordate la pelle medio alta ed il gioco è fatto ... la pelle deve essere una ambassador sabbiata .......
Mille rulli a tutti
Riccardo

PS logicamente con un paio di forbici togliete tutto quello che penzola al di fuori della pelle ......
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie