labatteria.it • Leggi argomento - RIDE per BLUES

RIDE per BLUES

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda a.guida il sab set 22, 2007 9:27 pm

salve a tutti amanti del blues!
in vista dell'acquisto di un nuovo ride vi chiedo quale ride usate voi per suonare questo fantastico genere?
io suono dal rock-blues allo shuffle classico al rockabilly,e sto cercando un ride che non abbia troppo alone sonoro ed allo stesso tempo un ping definito ma senza una nota forte,qualcosa che faccia sentire lo shuffle e la bacchetta quando viene suonato.
voi che mi consigliereste?
grazie anticipatamente a tutti!
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginger Drummer il dom set 23, 2007 8:54 am

Zildjian K Custom Dark Ride 20" :ros
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mario107 il dom set 23, 2007 9:53 am

cre
Ultima modifica di mario107 il mar feb 10, 2009 7:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Vicepresidente della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
mario107
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Stin il dom set 23, 2007 12:34 pm

Ho un K Custom 20" e ne sono soddisfattissimo... il dark mi piacerebbe provarlo a detta di Ginger ? ancora meglio...
- Proud Member of DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
- Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member.
- Io sono TRU', che non si vede?!?
Stin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom set 23, 2007 10:17 pm

C'e' poco da fare........se hai in mente le sonorita' precise che vuoi, allora non le troverai praticamente mai tutte in un piatto solo......
Io ad esempio, avendo necessita' di piu' o meno definizione, di piu' o meno campana, di piu' o meno alone attorno al piu' o meno ping, uso spesso 2 ride......un Paiste 3000 ride da 20"(quasi 3kg), e un paiste traditional ride light (neanche 2kg). In questo modo riesco ad avere la perfetta sonorita' che ricerco in quel determinato contesto (perfetta per me ovviamente).
Se invece vuoi un piatto versatile, che sia una via di mezzo tra le sonorita' da me descritte (non esiste un piatto che abbia entrambe le tipologie di timbriche ovviamente) potresti cercare tra qualche vecchio (nelle serie attuali non ne ho mai trovati) Zildjian K (no custom) da 20"............
Per il resto pero', se vuoi sonorita' specifiche, ti consiglio di valutare l'idea del doppio ride.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda a.guida il lun set 24, 2007 8:40 am

innanzitutto grazie a tutti per aver risposto.

effettivamente come dice souldrum so anche io,in fondo al mio cuoricino,che il ride della mia vita non lo trover? facilmente e allo stesso tempo so,in fondo al mio portafogli,che ora come ora non potrei neanche permettermelo,visto che so,avendoli provati,che dovrei cercarlo tra i vecchi avedis o k oppure tra i vecchi istambul pre-split...che vita dura ragazzi!!!
daltronde un doppio ride va contro due delle mie filosofie principali:1-mi scoccio di portare troppa roba appresso quando mi muovo con la drumma-2-spenderei comunque un pozzo di soldi,tanto vale andare alla ricerca del ride perfetto! :lol:
a parte gli scherzi,effettivamente so che dovr? andare magari sul mercato vintage o quasi anche perch? i piatti leggeri che si fanno oggi ... sono un p? troppo leggeri per il mio braccino delicato :D e provandoli mi sono reso conto che diventa scomodo avere un ride che svolacchia a suo piacimento sull'asta mentre cerco di percuoterlo
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rough il lun set 24, 2007 12:43 pm

ufip natural light o medium o ufip original
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun set 24, 2007 2:14 pm

@a.guida
il fatto di avere 2 ride, non significa che si e' obbligati a portarseli dietro sempre......
Io ho 2 ride, uno specifico per determinate sonorita', e l'altro specifico per altre sonorita'.......ma e' anche vero che alle volte me ne porto in giro uno solo, e lo scelgo in base all'umore di quel giorno, a dir la verita'.......o per lo meno...i piatti me li porto tutti (tanto stanno in borsa), ma poi monto magari solo quel che ho voglia.......
Altre volte invece li monto entrambi, perche' sento di doverli usare entrambi.....la cosa non mi crea problemi di sorta, visto che non sono i 30 secondi in piu' a cambiarmi la vita.......
Per il resto, anche se tu trovassi un ride versatile, non potrai mai ottenere delle sonorita' opposte........troverai sempre delle vie di mezzo........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda a.guida il lun set 24, 2007 5:29 pm

si hai ragione,in effetti ? il concetto da cui parto.
io altri ride ce li ho,solo che voglio trovare un ride che mi soddisfi appieno e che sia il "mio"ride 8)
quasi quasi comincio a martellare un pezzo di bronzo e vedo che ne esce :D
domani vado a farmi un giro da acustica e loveri e vedo che mi propongono,vi fo saper
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pearldrum il lun set 24, 2007 5:52 pm

io ho sentito un batterista blues suonare un brillant e non era niente male
il mio set:
Pearl all mapple shell 22- 12- 13 16 rullo 14 free floating steel shell
hi hat paiste 2oo2 sound edge 14";crash paiste signature 17":power crash 16" paiste 2oo2; china paiste 802 plus;ride paiste innovation medium 20"
membro della divina alleanza batteristi pearl Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
pearldrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il lun set 24, 2007 7:05 pm

Il buon vecchio K ride, magari da 22", se lo trovi usato (non degli ultimi 3-4 anni che imho suonano decisamente peggio rispetto ai vecchi) ancora meglio.
Oppure c'? tutto il mondo bosphorus/istanbul che offre un disastro di piatti per questo genere.
Solito discorso, il ride ? un piatto personalissimo, forse il pi? difficile da scegliere, devi sapere tu quello che cerchi :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda a.guida il lun set 24, 2007 7:11 pm

gi?,in effetti un k usato lo sto cercando,ma appena mi trovo di fronte alle 3015 differenti tipologie di k mi vedo perso.
poi sono innamorato degli istanbul e degli anatolian ma sabato non o trovato quasi niente nei negozi a napoli,bosphorus...non mi ci accosto proprio per prezzo...ma con sorpresa mi sono imbattuto in un ride roll che mi ha emozionato per un attimo,poi mi sono fatto fregare dal solito discorso dell'irrivendibilit?,della soggezione rispetto alle marche,ecc,ed ovviamente dal fatto che essendo nuovi sul mercato non se ne sa ancora nulla riguardo la durata nel tempo ed io vorrei acquistare un piatto per prendere pace per un p? con gli acquisti.
domani torno all'attacco,chiss? che non ci siano dei residui del meet da acustica
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun set 24, 2007 7:40 pm

@a.guida
Continua a cercare........vedrai che troverai qualcosa......
Personalmente, per quanto parto dal principio che siano sempre da provare, sul discorso Zildjian, preferisco di gran lunga i ride che produceva una 15na d'anni fa.......
Anche se in effetti ho provato qualche, tempo fa, un K da 22" molto piacevole.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda a.guida il mar set 25, 2007 2:05 pm

abemus ride!
sabian HH medium ride 20" :o
mo non me l'aspettavo mica
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda portnoy'74 il ven giu 04, 2010 9:03 am

Ciao a tutti! Allora, premetto che ho un ride Ufip Natural da 21" heavy (pesa 3,3 kg) e, con il mio gruppo, abbiamo due differenti scalette, una blues ed una hard rock. Ora stò usando suddetto ride per entrambi i repertori, ma mi stò accorgendo che per il blues, necessito di un ride più leggero...che piatto prendereste? Preferirei rimanere tra gli Ufip oppure, pensavo anche Istanbul o Anatolian ( ho appena preso uno splash Kappadokia) Grazie! :)
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mad4drum il ven giu 04, 2010 10:40 am

K 8)
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda portnoy'74 il ven giu 04, 2010 11:09 am

Era una una delle mi opzioni...recentemente ho provato un K da 22" ed un crash crash ride da 20"...boh, mi hanno molto deluso!
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il ven giu 04, 2010 12:04 pm

Iser, io ho da poco preso un Avedis da 20' dei primi anni '80:
http://i48.tinypic.com/hwn3b4.jpg
Sinceramente non l'ho pesato, ma é abbastanza pesante, comunque al di sotto di 3 Kg; ha davvero un ping molto definito e quella brillantezza in piú che mancava al mio 2oo2 da 22' del '74. Mi piace perché ha personalitá, é un ride a tutti gli effetti.. In ogni caso, se scegli Zildjian andrei nelle produzioni precedenti..
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda perandrea il ven giu 04, 2010 12:08 pm

Iser, io ho da poco preso un Avedis da 20" dei primi anni '80:
Immagine
Sinceramente non l'ho pesato, ma é abbastanza pesante, comunque al di sotto di 3 Kg; ha davvero un ping molto definito e quella brillantezza in piú che mancava al mio 2oo2 da 22" del '74. Mi piace perché ha personalitá, é un ride a tutti gli effetti.. In ogni caso, se scegli Zildjian andrei nelle produzioni precedenti..
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il ven giu 04, 2010 12:48 pm

Grande Andrea! Bellissimo! :tru Sono d'accordo con te...se proprio dovessi scegliere un K o uno Zildjian in generale, sicuramente cercherò qualcosa di non recente. Grazie per il consiglio! :wink: :tru
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dylan86 il ven giu 04, 2010 1:29 pm

anch'io faccio blues (ce provo)...per un anno ho suonato con il mio zildjian avedis hollow logo anni '70( che è in vendita sul mercatino tra l'altro) ma ho trovato la pace con il k custom dark da 22.

Immagine
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il ven giu 04, 2010 1:32 pm

Grazie anche a te Dylan! :) Suppongo sia molto pesante! Certe volte trovo il mio natural, forse un pò troppo pingoso e massiccio per il blues...boh, forse è una mia impressione! :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dylan86 il ven giu 04, 2010 1:36 pm

l'avedi degli anni '70 sta sui 2400 è un medium

il k invece pure :D ..2350g
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il ven giu 04, 2010 1:44 pm

Pensavo fosse più pesante...penso che quello sia il peso ideale...il mio è un mattone da 3,3 kg. :D :o
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il ven giu 04, 2010 2:12 pm

Penso anch'io che il peso ideale del ride che cerchi sia compreso tra i 2.2 e massimo 2.6 Kg.
Ti ho consigliato le serie precedenti perché a mio avviso sono piú dinamiche ed avvolgenti.. per esempio un crash Avedis medium dei primi anni '80 corrisponde a un medium-thin attuale e non é comunque cosí morbido..
Il Natural é sicuramente molto pesante, troppo forse per quello che cerchi..
Il mio Avedis mi ha molto sopreso, mentre magari tu quando hai provato il K avevi tante aspettative e poi sei rimasto deluso. Alla fine i piatti vanno provati ad occhi chiusi.. ma mica é semplice. Per esempio gli Avedis che ho sentito su youtube non mi piacevano per niente, ma poi discutendo con il venditore mi sembrava che in realtá il ride aveva le caratteristiche che desideravo ed infatti non mi sono sbagliato. Sono stato fortunato e ho anche avuto a che fare con una persona paziente e gentile.. :)
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il ven giu 04, 2010 9:27 pm

Eh si, bisogna proprio avere un pò di fortuna e pazienza...il problema è che, acquistando un usato, raramente si ha la possibilità di provarlo personalmente! Hai ragione, avevo aspettative elevatissime per i K...che delusione! Ciao caro, goditi il nuovo piatto! :wink: :tru
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda filo il sab giu 05, 2010 1:21 am

io ho un k pre aged
non è definito ma mi piace molto e secondo me suona bene in diversi ambiti, tra cui il blues
ha un crash bellissimo ed una campana bella precisa
a me piace così mi porto solo 2 piatti in posti piccoli, un crash e quello
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dylan86 il sab giu 05, 2010 12:18 pm

portnoy'74 ha scritto:Eh si, bisogna proprio avere un pò di fortuna e pazienza...il problema è che, acquistando un usato, raramente si ha la possibilità di provarlo personalmente! Hai ragione, avevo aspettative elevatissime per i K...che delusione! Ciao caro, goditi il nuovo piatto! :wink: :tru

se passi da roma ..fai un fischio :wink:

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il sab giu 05, 2010 12:26 pm

Grazie mille Dylan, senz'altro!!!! :wink:
@filo: sicuramente è un piatto stupendo! :wink: Hai qualche video o sample?
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda filo il sab giu 05, 2010 12:43 pm

li faccio e poi posto
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo