labatteria.it • Leggi argomento - Gretsch Catalina Ash

Gretsch Catalina Ash

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda lars_ulrich il mar giu 12, 2007 7:10 pm

Salve,

premetto che ho fatto un search ma non ho trovato niente.

Sto valutando in questi giorni l'acquisto di una batteria da concerto che rientri comunque in un minimo di standard di accettabilit?.

La scelta era da prima caduta su una Mapex M Birch 6 Pezzi che da acustica napoli veniva 590 euro con le meccaniche. Tutto bene se non fosse che l'unico colore disponibile ? un orrendo Ambra (mi scuso con chi la possiede di questo colore ma non sopporto quell'arancione ;) )

Mi ? stata consigliata una Catalina Ash, che pur non essendo Betulla, a detta di chi mi ha consigliato, potrebbe fornire una resa di suono superiore.

L'alternativa sarebbe spendere un p? di pi? e comprare una Catalina Maple ( e aggiungo che sono sempre un p? dubbioso sul comprare delle batterie di marche famose che siano di medio livello, per il rischio di pagare pi? il marchio che altro).

Voi cosa ne pensate di questa Catalina Ash ? Pensate che devo solo sballottarla a destra e sinistra senza temere sensi di colpa per un graffio con un suono che sia accettabile (od un pelino + che accettabile)!

Ciao,
Grazie.
left right left right

the red one(Tama Starclassic Performer DCF): 22x18 BD (2x),8x8 RT,10x8 RT,12x9 RT,14x11 FT,16x16 FT
the blue one(Mapex PRO-M Bermuda Sparkle): 22x18 BD,10x8 RT,12x9 RT,14x11 FT,16x13 FT
lars_ulrich
martellatore
martellatore

Messaggioda original_luporosso il mar giu 12, 2007 7:13 pm

non conosco la catalina, ma posso dire che il frassino rende molto, vedi tamburo ash che in america e` elogiata per cassa e rullo molto buoni
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer giu 13, 2007 1:20 pm

Scusa ma se hai chiamato acustica, non ti hanno detto che vendono delle ottime batterie della Basix. :wink: :D

Ti prendi un basix custom 100% betulla e cos? torni alla scelta iniziale sul legno, scusa ma chi ti ha detto che l' ash suona meglio della betulla ? un poveraccio, ti faccio un esempio che pi? classico non si pu?, la recording della yamaha (la 9000 se non sbaglio) o non ? fatta di betulla? :wink: ? tra le pi? usate da anni negli studi professionali per registrare un motivo ci sar?? :wink:

La betulla ? spettacolosa, mentre l' ash ? il compromesso per non prendere la sbatta in basswood e che abbia un suono decente (la tamburo ash non ti dice niente :wink: ), c'? chi cerca di nobilitarla come ddrum che ha fatto un set semipro con l' ash, ma eviterei se posso, inoltre le basix non costano pure una mazza. :wink: :D :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dnt il mer giu 13, 2007 1:30 pm

quoto themucco... betulla ed acero secondo me sono i migliori legni anche se con caratteristiche totalmente diverse
dnt

Messaggioda lars_ulrich il mer giu 13, 2007 1:33 pm

il suggerimento mi ? arrivato dall'Eugenio del Cavalli Musica, dopo un sonoro "ma fammi il piacere" alla mia affermazione "sono sembre dubbioso dal comprare una batteria di un legno diverso dalla betulla o dall'acero" (si..si.. c'? anche la bubinga, ma facciamo finta di ignorarla)

Lui sosteneva come la Gretsch Catalina Ash suonasse sicuramente meglio della Mapex M Birch, e che inoltre, a quella fascia di prezzo, i legni avevano un'importanza abb.relativa.

Acustica l'ho contattata via mail mediante la form "parliamone" specificando semplicemente che volevo un'altra finitura (ricevendo una semplice risposta "questa ? se la vuoi" ;) )

delle Basix non mi sono mai interessato, nel senso che non conosco nemmeno le serie (sar? per un involontario disinteresse per una marca che si chiama basix!)

Contate che sia la Catalina Ash che la M Birch mi venivano comode per il tom in pi? (so che ? un kit da concerto ma il mio set serio ? un 3tom+2 timpani+2 casse).

Morale :

1) Quale modello di Basix a questo punto mi consigliereste ?
2) Gretsch Catalina Maple ?
3) Mapex Pro M ?

Grazie Mille,
ciao!
left right left right

the red one(Tama Starclassic Performer DCF): 22x18 BD (2x),8x8 RT,10x8 RT,12x9 RT,14x11 FT,16x16 FT
the blue one(Mapex PRO-M Bermuda Sparkle): 22x18 BD,10x8 RT,12x9 RT,14x11 FT,16x13 FT
lars_ulrich
martellatore
martellatore

Messaggioda Augusto-trambusto il mer giu 13, 2007 1:46 pm

Secondo me BASIX CUSTOM davvero un'ottima qualit? prezzo
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mer giu 13, 2007 1:49 pm

Il modello ? la basix custom, chiama acustica e fatti fare un prezzo sul kit che vorresti farti, intanto vedi qua per le finiture :wink: :

http://www.basixdrums.net/

Molto bella la shadow black, che assomiglia al black mist della pearl. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lars_ulrich il mer giu 13, 2007 3:10 pm

devo dir la verit? le braccia per tenere i tom non mi danno eccessiva sicurezza!

la finitura ? laccata ? e soprattuto quanto costa un 5pz ?
left right left right

lars_ulrich
martellatore
martellatore

Messaggioda exa73 il mer giu 13, 2007 3:23 pm

Ci sarebbe anche la Yamaha Tour custom
http://shop.acusticanapoli.com/home.php ... icoli=1926
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dnt il mer giu 13, 2007 3:57 pm

gretch catalina maple ? buona, ma gi? saliamo di prezzo... C'era un'ottima offerta on-line sulla maple, mi pare fosse da erbesso.it per? il colore mi sembra sia sempre quell'ambra che a te non piace (ma che non ? niente male)... Per la basix vai con la basix custom o al limite con la Danny Gottlieb signature... Altrimenti ti do una terza alternativa... secondo me la pi? valida... dai un'occhiata da percussionvillage, dovrebbero avere una pdp cx 6 pezzi (10-12-14-16-22 e rullo da 14) compresa di meccaniche a 740 se non ricordo male... prendi una batteria d'acero 100% che di listino sta a 1500 euro!!! Per me un altro mondo!
dnt

Messaggioda themucco il mer giu 13, 2007 4:26 pm

Siete fuori range, mi s? che vuole stare sui 600 ?, e l'unica altrebativa ? basix o mapex. :wink:

Guarda, le meccaniche basix specialmente delle serie top sono molto buone quindi vai tranquillo su questo, ho delle aste da pi? di 10 anni che sono delle rocce, pensa che su una c'ho tenuto montato sopra per un periodo un tom sospeso da 16" e un crash da 18", e non ha mai fatto una piega. :wink:

PS: le tour custom le ho trovate molto scarne a livello di meccaniche, specialmente i piedi della cassa veramente penosi :oops: , e i blocchetti non mi sembrano un granch?, certo la qualit? dei materiali sicuramente ? buona visto che si parla di yamaha per? il prodotto ? molto al limite con un entry level, diciamo una semi pro da battaglia,imho. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dnt il mer giu 13, 2007 4:48 pm

io gli ho consigliato quella da 740 perch? sapevo che il nostro amico cerca una 6 pezzi... ma a 590 sempre da percussion village prendi la stessa pdp cx ma con 5 pezzi... e nel range di prezzo di sei alla grande! Prendi una sbatta al 66% in meno del suo prezzo di listino!
dnt

Messaggioda tommaso il mer giu 13, 2007 5:11 pm

io ti consiglio di fare un salto nel sito di drum 2000...ho visto che vende delle catalina sia maple che ash a buon prezzo comprensive di meccaniche!!
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mer giu 13, 2007 5:31 pm

ti servono anche tutte le meccaniche e il rullante?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lars_ulrich il mer giu 13, 2007 8:05 pm

io sono maggiormente interessato ai fusti (le meccaniche me le ritrovo perch? ? un pacchetto all-inclusive), il rullante ? meglio se c'?!

quella da 6 pz non ? per niente male, ? acero 100% giusto ? anche la finitura ? molto carina e devo dire che mi avete tentato!

qualcuno che ha c'? l'ha sa dirmi qualcosa riguardo ai blocchetti,cerchi etc ?

la finitura ? laccata ?
left right left right

lars_ulrich
martellatore
martellatore

Messaggioda dnt il gio giu 14, 2007 8:53 am

? rivestita, effetto madreperlato, i cerchi e i blocchetti sono gli stessi montati sulle DW, ti ripeto, ? una batteria che di listino sta ad oltre 1400 euro (la 5 pezzi; la 6 pezzi ancora di pi?) e la prendi a un prezzo stracciato! Acero americano 100% a 8 strati e in pi? ti danno tutte le meccaniche della serie 900 (la serie top della Pdp!)... Meglio di cosi...

ALL MAPLEEEEEEEEEEEEEEEE :tru :tru :tru
dnt

Messaggioda lars_ulrich il gio giu 14, 2007 9:12 pm

ho telefonato oggi al percussion village, gli strati sono 6, le meccaniche sono il top della pdp (la serie 900 per l'appunto), ? rivestita,i cerchi ed i blocchetti sono come quelli delle DW.

Sabato penso di andarla a prendere,
ci sono altre cose che dovrei sapere ?

Ad esempio solitamente a quanto sta (intendo in negozi come Merula,Cavalli Musica, Acustica etc..) ?

premetto che sono decisamente convinto di andarla a prendere, ma, scusate l'ignoranza (non conoscendo nessuna delle 2 marche), perch? dovrei preferire la CX alla Catalina Maple (per esempio) ?

ed infine, laccata non ? "peggio" che ricoperta ?
left right left right

lars_ulrich
martellatore
martellatore

Messaggioda Fasa il gio giu 14, 2007 10:01 pm

laccata e ricoperta ha i suoi vantaggi e svantaggi.

una batteria laccata, quindi con legno a vista, ha il fusto molto pi? libero di vibrare di conseguenza il suono ne trae un consistente vantaggio, mentre una batteria ricoperta vibra di meno per la presenza del wrap che racchiude tutti fusti (la differenza non ? poi cos? palpabile ad un orecchio non esperto... :wink: ). il vantaggio delle batteie ricoperte ? per? quello di essere pi? resistenti a botte, graffi, in generale al trasporto; perci? se sei dell'idea di prendere una batteria da usare come muletto, ti conviene prenderla ricoperta, cos? non dovrai preoccuparti ad ogni montaggio-smontaggio. viceversa una batteria laccata si roviner? subito...
:tru
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stephen Daedalus il gio giu 14, 2007 10:36 pm

Occhio perch? da Percussion Village hanno il pessimo vizio di farti pagare (molto) di pi? se compri in negozio. Loro ti diranno "Eh, ma i prezzi sul sito sono pi? bassi cos? la gente si rif? delle spese di spedizione" - tu ribatti che il corriere dalle tue parti non arriva e hai gi? speso soldoni di benzina per andar l? da loro.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven giu 15, 2007 8:19 am

Sai perch? tra le 2 batterie che hai selezionato la cx ? meglio? Perch? semplicemente la PDP produce pochi modelli di batterie e le cx sono quasi al top della gamma, di conseguenza sono senz'altro curate in modo da essere un loro punto di forza.
mente la greztch ne f? tante di batterie e all' opposto le catalina sono tra le pi? economiche, si ribalta o quasi completamente il ragionamento, difatti cercano di promuove batterie "economiche" per vendere in quella fascia che sta tra le entry levele e le semi pro. :wink:

Tra le 2 il mio consiglio ? senz'altro di prendere una cx. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dnt il ven giu 15, 2007 9:13 am

quindi andreai su quella blu da 6 pezzi o sulla madreperlata da 5?
dnt

Messaggioda lars_ulrich il ven giu 15, 2007 9:53 am

sicuramente sulla 6 pezzi, anche se preferivo la finitura della 5 (ma anche quel blu non ? male!).

Mi confermate quindi che per quel prezzo mi conviene prenderla ? (nel senso che ? effettivamente un'offerta rispetto ad altri negozi "seri").

Riguardo al prezzo non caccier? un euro in pi?, 740 c'? scritto e 740 voglio pagare!
A questo riguardo ho parlato al telefono con il tipo del percussionvillage (con una pronuncia vagamente latino americana :? :o ) e ha sempre detto 740 euri sonanti.
Nel caso far? come consigliato dicendo che vengo da Como e di non rompere + di tanto le balle.

Il fatto che sia ricoperto ri rivela quindi una cosa dopotutto positiva nel contensto di una batteria da viaggio!

Volevo sapere cosa sono i cerchi, Die Cast, Power Hoop o cosa ?? e non ho nemmeno visto traccia di memoria sul braccetti dei tom! ci sono vero ?

grazie,
ciao.
left right left right

lars_ulrich
martellatore
martellatore

Messaggioda dnt il ven giu 15, 2007 10:39 am

Guarda posso assicurarti che a quel prezzo ? regalata! La 5 pezzi nei negozi oscilla tra gli 800 e i 1200 euro, immagina una 6 pezzi!!! E' pure vero che quelle che hanno da percussionvillage sono i modelli dello scorso anno, con cassa a 8 tiranti anzich? 10 e con RIMS al posto dell'STM, per? per quel prezzo stai sempre prendendo una superbatteria d'acero a 6 pezzi che suona veramente bene!

P.S. Quella blu scura un mese fa dovevo prenderla io, sono stato indeciso fino all'ultimo se prendere 6 pezzi di un colore che era carino ma non mi entusiasmava, oppure se prendere la 5 pezzi di quel colore madreperlato stile ludwig anni 60 che fa paura... alla fine ho optato per la 5!! Quindi se decidi di prendere la 6 pezzi trattala bene xch? la sento ancora un po' "mia" huahuahuahu :D :D :D
dnt

Messaggioda Bells * BANNED * il ven giu 15, 2007 10:57 am

lars_ulrich ha scritto:il suggerimento mi ? arrivato dall'Eugenio del Cavalli Musica

Genio ti ha anche detto che Cavalli non tiene le Basix perch? praticamente ci rimette? per via del basso costo che hanno? vende altre marche, allo stesso livello qualitativo, ma che costano di pi?! ecco perch? le sconsiglia!

Delle basix ho sempre sentito parlar bene! poi avevo un rullantino 14x3,5 in acciaio che ho pagato 60 ? e faceva veramente spavento!! :tru

Basix! :tru
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lars_ulrich il sab giu 16, 2007 4:03 pm

che ci crediate o meno alla fine oggi non sono andato.

Alla notizia di come questa fosse il modello vecchio ho fatto una telefonata al Merula, scoprendo che il nuovo modello (5 pz) costa 710Euro. Quelli del percussion village fanno "solo" 120 euro di sconto (da 590 a 710) e a mio modo di vedere ormai che spendo 590 ne spendo 710 senza nessun rimpianto.

La finitura ? laccata (le finiture sono le stesse delle sorelle maggiori DW), i tiranti sono 10 e ci dovrebbe essere il citato nuovo sistemi di montaggio dei tom.

E penso che "rieducarmi" alla 5pz non pu? che farmi bene!

Il commesso del merula sosteneva come le nuove CX non si chiamassero pi? CX, ma BX. Non vedo nessuna BX per? nel sito della pdp (pacificdrums.com). Dove posso scegliere la finitura che pi? mi piace ?

Ciao!
left right left right

lars_ulrich
martellatore
martellatore

Messaggioda dnt il sab giu 16, 2007 8:49 pm

No no, non farti dare fregature!!!!!!
Le BX sono il nuovo modello in BETULLA, non in acero!!!!!! Vengono meno della CX!!! La cx nuovo modello oscilla tra gli 800 ed i 1200 euro (il prezzo pi? basso che ho visto sono gli 800 euro di ringomusic) cio? ben 210 euro in pi? della "vecchia" (e allora uno comincia a farci un pensierino...).
Non farti fregare, la CX ? una cosa, la BX ? un'altra!!!
dnt

Messaggioda lars_ulrich il lun giu 18, 2007 11:30 am

infatti mi sono informato e la BX sono in betulla!

che figli di pu**ana!! ultimamente i miei due negozi di fiducia (Cavalli e Merula) mi stanno dando delle delusioni!

Ora come ora non so pi? che fare, la nuova CX ? veramente fuori range (800 euro) e non so se al percussionvillage sono rimaste sbatte (gioved? scorso ne avevano 1 da 5 pz e 2 da 6pz)!

Oggi pomeriggio prover? a telefonare al Merula lamentandomi della tentata fregatura e vedendo quanto effettivamente viene una CX.E poi al percussionvillage per vedere se ? rimasto qualcosa!
left right left right

lars_ulrich
martellatore
martellatore

Messaggioda dnt il lun giu 18, 2007 12:00 pm

Lars senti a me: prenditi una di quelle cx di percussionvillage, e pure di corsa! Alla fine la batteria ? identica alla nuova, cambia solo il sistema di montaggio dei tom che non ? STM ma ? RIMS (pur sempre molto valido) e il fatto che ha 2 tiranti cassa in meno. Per questa sciocchezza e per 2 tiranti n meno ti prendi una sbatta all maple che fa paura a 590!!! La vita ? tutta un compromesso! Tutto sta a scegliere quello migliore! :wink:
dnt

Messaggioda Emanuele_dg il mer set 26, 2007 9:43 am

Io posseggo una gretsch Catalina Ash devo dire che il rapporto qualit? prezzo ? ottimo
a qualit? di suono ? paragonabile alle nuove export della pearl e devi tenere conto che costa di meno ed ha un tom in pi? ...
Float like a butterfly and sting like a bee...
your hands can't hit what your eyes can't see.
Emanuele_dg
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Jakiliebezeit il mer set 26, 2007 10:37 am

Prenditi una Basix da controtempo,costano molto poco e sono ottime batterie :wink: .
http://www.controtempo.com/homepage/CATALOGO/BATTERIE/BASIX/BatterieBASIX.html
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie