Se posso fare il bastian contrario, ti sconsiglio vivamente l'asta a due gambe.
L'asta a due gambe ? indispensabile solo per set up tipo quello mostrato da Stephen Daedalus o tipo il mio dove si hanno pedali da una parte E dall'altra dell'asta charly. Con questi set up, l'asta a due gambe risolve tutti i problemi di posizionamento.
Se si ha un doppio pedale o cmq un solo pedale al lato dell'asta charly, basta e avanza un'asta con il treppiedi girevole.
Funzionano alla grande, sono pi? stabili delle due gambe e sono molto pi? semplici da montare. Io ho l'HS1100 (quella nella foto di Marco93) che ? il top Yamaha. E'spettacolare. Fluidissima, precisa, modulabile al massimo.
Per? per montarla BENE devi sudare perch? le gambe hanno duecento regolazioni diverse e quasi sempre l'asta, se non la si monta perfettamente, ? storta e/o non stabilissima. Per smontarla ? una tragedia perch? per rimanere stabile ha le giunzioni pi? "toste" e bisogna fare un p? di forza per chiuderla. Non racconto che cosa abbiamo combinato con Roger per sistemare la sua dw5000. Ci son volute due persone e 20 minuti per farla stare ferma al suo posto. Senza parlare poi dei costi di ste meccaniche, che cmq non sono da sottovalutare.
Un'asta a tre gambe paritetica ti costa la met?, si monta e si smonta in due secondi ed ? sempre stabilissima, oltre al fatto che con le gambe girevoli il pedale lo sistemi come diavolo ti pare. Non avessi doppio e campanaccio ai lati dell'asta charly, starei ancora con una comodissima tre gambe.