Pippo ha scritto:Stewart lo usa eccome il suo signature, l'ho visto io personalmente e ne ho parlato a lungo proprio con lui, e lo puoi vedere nelle foto che ho fatto io alla sua batteria prima di un suo concerto in questo topic:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=15213
Io quel piatto ce l'ho ed ? bellissimo (tra l'altro mi ci ha scritto una dedica proprio BS),
Quanto al charlie, io ne ho due: un UFIP Original molto martellato, leggero, perfetto per jazz acustico, e un altro UFIP, serie unica di una ventina d'anni fa, caldo, un po' pi? pesante e indicato per contesti a volume superiore. Anzi se vuoi organizzare una permuta col tuo Constantinople...

blackash ha scritto:[piccolo OT]
riguardo alle tue perplessit? sui complex ride (sia agop che zildjian) ci sono un po' di cose da dire...
1) con un piatto del genere devi rivedere un po' il tocco, non ti puoi permettere di buttarci le mani a caso ma imparare a controllare anche quanto farlo spandere e dove colpirlo. Se di primo achito pu? sembrare un limite, quando impari ad usarlo ti da un range espressivo notevole![]()
2) i piatti leggeri suonano bene con bacchette con la punta piccola, io ho trovato i suoni migliori con le vic firth Peter Erskine ride stick e le SD2
3) in registrazione il piatto suona molto diverso da come lo senti tu, perch? il microfono panoramico riprende come suona il piatto da sopra (quindi hai tanto suono della bacchetta) "trascurando" gli armonici pi? profondi che escono da sotto il piatto - a meno che tu non metta un condensatore anche di fronte alla batteria...
Adesso non vorrei che fraintendessi questo intervento come una messa in dubbio dei tuoi gusti (respect per tutti i jazzmen), per? se a tanti piacciono forse un motivo ci sar?...questi piatti li apprezzi solo quando sai come sfruttarli al meglio e soprattutto li senti suonare in gruppo, anche io tempo fa provando un complex ride in negozio avrei detto "senti sta lamieraccia"
![]()
[fine OT]
riguardo ad ufip, io sinceramente per il suono che cerco non ho trovato piatti che mi piacciano: gli original non sono male ma per me hanno poco carattere, i natural non mi dicono un granch?...
per quanto riguarda i firma ho provato un charly proprio bello invece...per? mannaggia a loro costava pi? di un consta, una cosa come 470 euro!!! anche i ride hanno il loro perch?, per? il prezzo ? davvero spropositato

gobbetto ha scritto:grazie, attendo il mp![]()
Qualcuno di voi ha provato i charleston zildjian vintage serie A?

gobbetto ha scritto:Grazie del suggerimento.
Ho sentito il sample: suono molto dark... bello, sembra ottimo per jazz e fusion...
Cmq continuando ad usare il constantinople 'nastrato', credo di avere ormai ottenuto il suono che cercavo...

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite