labatteria.it • Leggi argomento - Charleston per jazz (e fusion)

Charleston per jazz (e fusion)

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda gobbetto il sab set 29, 2007 10:40 pm

Salve a tutti,
volevo chiedere quali sono i charleston mediamente pi? usati o comunque pi? indicati per il jazz (con un occhio alla fusion).
Supponendo che il budget non sia un grosso problema, quali hats prendereste per suonare questo genere musicale?
Per il momento possiedo degli Zildjian K Constantinople: molto cari e teoricamente il top della gamma Zildjian per chi cerca i suoni vintage del jazz anni '60 in piatti di moderna fabbricazione. Tuttavia non sono pienamente soddisfatto.... Non saprei spiegare esattamente cosa non mi piace e che tipo di suono cerco: in linea di massima mi sembrano troppo 'sonori' ed il colpo di bacchetta a charleston chiuso ha un suono un po' 'ottuso', che non mi piace molto...
Cos'altro consigliereste?
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il sab set 29, 2007 10:55 pm

provati un po' di istanbul, soprattutto signature e special edition, se cerchi suoni anni 60 scordati zildjian e le altre big che imho suonano tutte moderne, le uniche marche che mantengono i suoni veramente vintage sono istanbul e bosphorus (oppure fare rimartellare da johan un piatto - il K di mariollo ? qualcosa di unico - e se te lo puoi permettere, spizzichino e vintage originale) :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gobbetto il sab set 29, 2007 11:08 pm

Ciao, grazie per la risposta al volo...

Allora: farmi rifare un piatto da Johan ? proprio quello che sto facendo :-)
E'un K nuovo da 20", lo sta rimartellando proprio in questi giorni...

Il problema, in generale, ? che ormai dubito molto dell'affidabilit? dei samples che si trovano in giro: Non solo ne ho sentiti a tonnellate, ma ho anche comprato una discreta quantit? di piatti basandomi sui sample: Pochi giorni fa, ad es., mi ? arrivato un ride Bosphorus Traditional da 22", preso da Tony Costello (cymbalsonly): Il campione mi piaceva moltissimo, ed il suono mi sembrava molto 'jazzy' e vintage. Appena arrivato sono rimasto piuttosto deluso: Se Johan fa un buon lavoro con il ride da 20" (ne sono convinto), penso che gli mander? anche questo...
Purtroppo i sample sono l'unico modo che ho di 'provare' i piatti, ed anche per questo chiedo qui sul forum... In citt? da me si trova molto poco...

Quanto agli Spizzichino: anche di quelli ho sentito i sample, ma visto quello che costano non mi sento di rischiare. Ho gi? diversi ride: ? pi? probabile che li dia 'in pasto' a Johan...
D'altro canto non ho mai sentito charleston Spizzichino, neanche in sample: Come sono? Li hai provati?

Quanto ai charleston Agop e Bosphorus: ti dir?, sinceramente i sample che ho sentito su cymbalsonly non mi hanno fatto impazzire, e non credo che in rete si trovino sample pi? accurati di quelli che realizza Tony...
Istanbul, in generale, fa cose molto 'trashy': pu? piacere, ma personalmente preferisco piatti dal suono pi? 'pulito'...
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il sab set 29, 2007 11:32 pm

Ok, io sono un amante del trashy, e ti assicuro che gli istanbul sono molto pi? complessi di quello che sembrano dai samples 8)
Comunque ad un workshop di jazz a cui sono stato di recente ho avuto modo di suonare su batterie che montavano rispettivamente K consta, Spizzichino e dei K vintage presumibilmente degli anni 60.
Sembrer? una follia ma il K vintage e lo Spizzichino suonavano incredibilmente simili, e se devo dirla tutta, mi aspettavo qualcosa di pi?...il consta invece faceva il suo lavoro, forse un po' pesante per i miei gusti (era un medium).
Per quanto riguarda i charly invece, il K vintage era proprio uno spettacolo, caldissimo e ricco di armonici :P

Comunque sono assolutamente d'accordo con te sulla pressoch? inutilit? dei sample, questi non sono piatti da rock che si pestazzano e fanno sempre lo stesso suono, un jazzride e un charly leggero devi sentirli sotto le mani come reagiscono, quanti colori riesci a tirargli fuori e se effettivamente siete fatti l'uno per l'altro :)
Quindi o ti pigli la macchina e provi tutto quello che c'? a vendere in giro o ti metti nelle mani di johan...ripeto, il charly K rimartellato di mariollo ? qualcosa di unico, il top se lo crashi ? di una complessit? incredibile, da aperto ? una meraviglia e ha una bella presenza suonato a pedale (il suono mi ? sembrato sempre dello stile Spizzichino in linea di massima comunque)...
Se non sei troppo lontano prova a fare un salto all'essemusic a montebelluna, hanno una discreta scelta di piatti da jazz.
Poi se mi dici che ti piacciono suoni puliti c'? tutto il mondo delle "major", quindi sabian manhattan o legacy, K custom e compagnia, ce ne sono talmente tanti che ti auguro solo di avere la fortuna di provarne uno che fa per te :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gobbetto il sab set 29, 2007 11:53 pm

Quando parli degli Spizzichino e dei K vintage che hai ascoltato e che suonavano simili parli di ride, no?
Quanto al Constantinople Medium, ne ho uno da 22". Anche quello, comprato dopo ascolto del sample, e anche di quello non sono soddisfattissimo... Per farti capire i miei gusti in fatto di ride, i suoni da disco che preferisco sono quelli di Bill Stewart (ma anche Brian Blade o Christiansen...): 'puliti' ma pur sempre piatti da jazz... non piatti dal suono cristallino e con molto 'ping', per capirci... casomai piatti con uno stick molto pronunciato e non coperto dal wash di fondo o da risonanze, appunto, troppo trash...

Gli istanbul: s?, assolutamente, dovrei sentirli dal vivo.. ma sono di Palermo e l'essemusic non ? proprio dietro l'angolo :-)

Della serie manhattan di sabian ho provato due ride: non mi piacciono, per la verit?.... Gli hats non saprei...
Legacy dovrebbe essere la serie signature di weckl: s?, pu? darsi che mi piacciano, ma anche qui ? difficile giudicare dal sample... Poi quello che ho imparato, anche qui a mie spese, ? che credere di ritrovare i suoni dei dischi dei nostri batteristi preferiti nella loro serie 'signature' spesso ? vana speranza... Comunque assolutamente grazie del consiglio, li prender? in considerazione.

Tra i charleston vintage quindi consiglieresti il K. Di quale periodo?
Che ne pensi degli A, sempre vintage ?
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda gobbetto il dom set 30, 2007 12:04 am

Ah, ovviamente farmi rifare il charleston che gi? posseggo da Johan ? certamente una opzione.... aspetto di vedere come viene il ride da 20"... :-)
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda Tokageroh il dom set 30, 2007 12:15 am

johan ? :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il dom set 30, 2007 9:22 am

guarda se ti piace brian blade, pare che usi proprio istanbul, se senti momentum di joshua redman non ha poi questi suoni pulitissimi, ad orecchio in certe parti credo che usi anche un agop signature 22" come il mio.
Stesso discorso bill stewart, il suo ride signature ? super trashy (una meraviglia imho, anche se sul sito zildjian non lo trovo pi?, che sia fuori produzione?! :o )...comunque se parlare di ride ? relativamente pi? facile, sul charly non so aiutarti pi? di tanto, io uso ancora un discutibile ufip class perch? alla fine per quello che mi serve ? ok, pi? avanti cambier? con qualcosa di pi? caldo per? :P
Ma sui K custom c'? qualche bell'hi hat, provato niente?
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gobbetto il dom set 30, 2007 9:59 am

No, purtroppo dei charleston K custom ho sentito solo sample, nei negozi ho trovato molto poco... s?, sembrano buoni piatti, in particolare mi piacciono i sample dei 14 dark hats su cymbalsonly, ed anche i K Light non mi dispiacciono... per quello che possono valere i sample...

Peccato che invece di solito non si riescano ad ascoltare sample dei vintage: Vorrei farmi una idea del suono dei charly K ed A anni 60/70. Specialmente gli A si trovano a basso prezzo...

Quanto a Bill Stewart: lui assolutamente non usa il suo ride 'signature'. A quanto ho capito questo ride ? rimasto sempre in uno stato indefinito, quasi di abbozzo non definitivo. Ha un suono 'complex', come dice il nome, pure troppo complex per i miei gusti... Non saprei se ? ancora in produzione, ma non mi stupirebbe se lo avessero tolto, dal momento che anche il suo ideatore si guarda bene dall'usarlo :-)
I piatti di Stewart dovrebbero essere (dalle info che ho racimolato in giro) degli Zildjian Vintage (sia A che K, credo, e tutti da 22"). Il suono ? davvero 'pulito', io almeno li definirei cos?, considerando che si tratta di jazz 'puro' senza contaminazioni 'fusion': puoi ascoltare qualunque album di stewart (o 'con' stewart) e pi? o meno il suono ? sempre quello (salvo variabili di registrazione...). Ha uno stick molto definito, sempre in prima linea, ed il trash (che ovviamente c'?, trattandosi di ride tipicamente jazz) non ? mai tale da provocare quel suono 'confuso' che spesso ho sentito negli Agop (sempre parlando di samples, ovviamente) .

'Momentum' dovrei risentirlo, al momento non ho presente.... :-)

Sempre a proposito di ride, il mio ultimo acquisto ? uno Zildjian Avedis vintage anni '60, da 22": Gi? spedito, mi dovrebbe arrivare a giorni.... :-)
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il dom set 30, 2007 10:16 am

hai provato qualche Tosco?
altrimenti guarda nella sezione vendo, c'? qualcuno che vende anche uno Zanchi...

poi mal che vada li rivendi allo stesso prezzo...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gobbetto il dom set 30, 2007 10:25 am

Grazie per la segnalazione, mi sono accodato alla richiesta di mp3 dello Zanchi (anche per curiosit?).
Comunque sono marche che conosco solo di nome: mai sentito un solo piatto....
Vedo se in rete si trova qualche sample dei Tosco (maledetti sample!)
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda niko79 il dom set 30, 2007 11:18 am

Ufip class series, natural o la nuova Extatic, meglio se di peso light... ;)
niko79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il dom set 30, 2007 11:31 am

Stewart lo usa eccome il suo signature, l'ho visto io personalmente e ne ho parlato a lungo proprio con lui, e lo puoi vedere nelle foto che ho fatto io alla sua batteria prima di un suo concerto in questo topic:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=15213

Io quel piatto ce l'ho ed ? bellissimo (tra l'altro mi ci ha scritto una dedica proprio BS),

Quanto al charlie, io ne ho due: un UFIP Original molto martellato, leggero, perfetto per jazz acustico, e un altro UFIP, serie unica di una ventina d'anni fa, caldo, un po' pi? pesante e indicato per contesti a volume superiore. Anzi se vuoi organizzare una permuta col tuo Constantinople...
Pippo
moderatore

Messaggioda gobbetto il dom set 30, 2007 11:57 am

Pippo ha scritto:Stewart lo usa eccome il suo signature, l'ho visto io personalmente e ne ho parlato a lungo proprio con lui, e lo puoi vedere nelle foto che ho fatto io alla sua batteria prima di un suo concerto in questo topic:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=15213

Io quel piatto ce l'ho ed ? bellissimo (tra l'altro mi ci ha scritto una dedica proprio BS),

Ciao, grazie per le tue info...
Chiedendo in giro e cercando sulla rete avevo letto diversi pareri concordi nell'affermare che Stewart non usa il complex ride, almeno nei dischi...
La cosa mi aveva convinto, dal momento che il sample del suo complex ride ha davvero poco a che vedere con il suono di ride che si sente in molti suoi dischi (es: 'think before you think' o l'album con Maurizio Giammarco, dove tra l'altro la qualit? della registrazione ? eccellente).
Capisco che dal sample del complex ride non si possa giudicare (sono la prima vittima di questa banalissima costatazione), ma davvero si tratta di suoni antitetici...
Pu? darsi che Stewart usi il complex ride solo dal vivo?

Quanto al charlie, io ne ho due: un UFIP Original molto martellato, leggero, perfetto per jazz acustico, e un altro UFIP, serie unica di una ventina d'anni fa, caldo, un po' pi? pesante e indicato per contesti a volume superiore. Anzi se vuoi organizzare una permuta col tuo Constantinople...

ah, ah :D
dopo quello che ci ho speso, piuttosto lo faccio rimartellare da zero da Johan...
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda gobbetto il dom set 30, 2007 12:11 pm

Pippo, per caso hai la registrazione di una tua jam dove suoni quel piatto? Mi piacerebbe sentire come suona...

p.s. A quanto pare qui ci sono diversi jazzofili utilizzatori di UFIP... probabilmente per un pregiudizio dovuto ai samples ascoltati e ai pochi piatti provati di persona (che non mi sono piaciuti) avevo sempre scartato a priori UFIP...
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il dom set 30, 2007 12:26 pm

[piccolo OT]
riguardo alle tue perplessit? sui complex ride (sia agop che zildjian) ci sono un po' di cose da dire...
1) con un piatto del genere devi rivedere un po' il tocco, non ti puoi permettere di buttarci le mani a caso ma imparare a controllare anche quanto farlo spandere e dove colpirlo. Se di primo achito pu? sembrare un limite, quando impari ad usarlo ti da un range espressivo notevole :)
2) i piatti leggeri suonano bene con bacchette con la punta piccola, io ho trovato i suoni migliori con le vic firth Peter Erskine ride stick e le SD2
3) in registrazione il piatto suona molto diverso da come lo senti tu, perch? il microfono panoramico riprende come suona il piatto da sopra (quindi hai tanto suono della bacchetta) "trascurando" gli armonici pi? profondi che escono da sotto il piatto - a meno che tu non metta un condensatore anche di fronte alla batteria...
Adesso non vorrei che fraintendessi questo intervento come una messa in dubbio dei tuoi gusti (respect per tutti i jazzmen 8) ), per? se a tanti piacciono forse un motivo ci sar?...questi piatti li apprezzi solo quando sai come sfruttarli al meglio e soprattutto li senti suonare in gruppo, anche io tempo fa provando un complex ride in negozio avrei detto "senti sta lamieraccia" :D
[fine OT]

riguardo ad ufip, io sinceramente per il suono che cerco non ho trovato piatti che mi piacciano: gli original non sono male ma per me hanno poco carattere, i natural non mi dicono un granch?...
per quanto riguarda i firma ho provato un charly proprio bello invece...per? mannaggia a loro costava pi? di un consta, una cosa come 470 euro!!! anche i ride hanno il loro perch?, per? il prezzo ? davvero spropositato :x
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gobbetto il dom set 30, 2007 3:00 pm

blackash ha scritto:[piccolo OT]
riguardo alle tue perplessit? sui complex ride (sia agop che zildjian) ci sono un po' di cose da dire...
1) con un piatto del genere devi rivedere un po' il tocco, non ti puoi permettere di buttarci le mani a caso ma imparare a controllare anche quanto farlo spandere e dove colpirlo. Se di primo achito pu? sembrare un limite, quando impari ad usarlo ti da un range espressivo notevole :)

S?, daccordissimo. D'altronde io non ho mai provato il complex ride, ho solo sentito il sample della Zildjian, che ? cosa ben diversa.
Visto per? che il suono che cercavo (quello di BS) ? pur sempre un suono registrato (mai sentito BS dal vivo) penso di poter fare in qualche modo il paragone...

2) i piatti leggeri suonano bene con bacchette con la punta piccola, io ho trovato i suoni migliori con le vic firth Peter Erskine ride stick e le SD2

Anche qui ci troviamo perfettamente: Io uso le Pro-mark signature di Elvin Jones, leggerissime, affusolate e con punta piccola.

3) in registrazione il piatto suona molto diverso da come lo senti tu, perch? il microfono panoramico riprende come suona il piatto da sopra (quindi hai tanto suono della bacchetta) "trascurando" gli armonici pi? profondi che escono da sotto il piatto - a meno che tu non metta un condensatore anche di fronte alla batteria...
Adesso non vorrei che fraintendessi questo intervento come una messa in dubbio dei tuoi gusti (respect per tutti i jazzmen 8) ), per? se a tanti piacciono forse un motivo ci sar?...questi piatti li apprezzi solo quando sai come sfruttarli al meglio e soprattutto li senti suonare in gruppo, anche io tempo fa provando un complex ride in negozio avrei detto "senti sta lamieraccia" :D
[fine OT]

ah ah :-D
tutto condivisibile...
infatti chiedevo a Pippo se ha una registrazione del piatto in una jam, proprio per sentirlo 'contestualizzato' in un ambito musicale completo...

riguardo ad ufip, io sinceramente per il suono che cerco non ho trovato piatti che mi piacciano: gli original non sono male ma per me hanno poco carattere, i natural non mi dicono un granch?...
per quanto riguarda i firma ho provato un charly proprio bello invece...per? mannaggia a loro costava pi? di un consta, una cosa come 470 euro!!! anche i ride hanno il loro perch?, per? il prezzo ? davvero spropositato :x

Azz... s?, infatti ? pi? di quello che ho pagato per il constantinople (non di tanto). Poi in linea di massima con gli Ufip ho avuto la tua stessa impressione: non ne metto indubbio la qualit? (almeno per i modelli di punta), ma mi sa che non ? il suono che cerco...
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il dom set 30, 2007 6:02 pm

ce l'ho la registrazione... ti mando i dati per il download in mp...
Pippo
moderatore

Messaggioda gobbetto il dom set 30, 2007 6:26 pm

grazie, attendo il mp :)

Qualcuno di voi ha provato i charleston zildjian vintage serie A?
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda BarGiO il mer ott 03, 2007 5:52 pm

gobbetto ha scritto:grazie, attendo il mp :)

Qualcuno di voi ha provato i charleston zildjian vintage serie A?

Io avrei un ride Avedis anni 70 21" se pu? interessarti 150Euro.
Contatti in mail.
Il piatto ? in condizioni sterepitose.
Immagine
BarGiO
martellatore
martellatore

Messaggioda gobbetto il mer ott 03, 2007 6:52 pm

grazie BarGio, ma ho veramente fatto il pienone di piatti, recentemente. Proprio in questi giorni dovrebbe arrivarmi il 'penultimo' acquisto, un ride Avedis anni 70 da 22", un piatto quindi molto simile a quello che vendi...

Pippo: ti ho risposto in MP. Grazie... ;-)
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda A love supreme il gio ott 04, 2007 4:01 pm

Se ti posso dare un consiglio , la serie Sultan della Istanbul...si ? un p? trashy , ma se ti ci abitui , poi scopri nuovi suoni giorno per giorno...
A love supreme
battipentole

Messaggioda gobbetto il lun ott 22, 2007 8:44 pm

Sì, è vero... alcuni dei sample Sultan sono veramente eccellenti...

Ora, so che probabilmente chi mi ha cortesemente ed esaurientemente risposto sarà un po' 'spiazzato' dalla mia scelta (chiedo umilmente perdono) ma alla fine con il charleston ho risolto nel modo seguente: bel pezzo di nastro nel piatto di sotto :ros
La cosa mi ha stupito, ma è bastato questo per avere un suono più 'dark', meno spaccatimpani e più simile a quello che volevo. Qualche volta mi ha funzionato anche con i ride, ma mai così bene...
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda mkldrums il mer ott 24, 2007 4:17 pm

prova il Sabian HHX Groove Hats 14”, è quello che usa Christian Meyer.... :a:
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gobbetto il mer ott 24, 2007 6:02 pm

Grazie del suggerimento.
Ho sentito il sample: suono molto dark... bello, sembra ottimo per jazz e fusion...
Cmq continuando ad usare il constantinople 'nastrato', credo di avere ormai ottenuto il suono che cercavo...
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda giac67 il mer ott 24, 2007 9:30 pm

Avedis tradizionali :wink:
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gobbetto il mer ott 24, 2007 9:37 pm

Gli Avedis sono stato tentato di prenderli in una delle (molte) offerte statunitensi su ebay.
Non è escluso che prima o poi...

Che tipo di suono hanno? (così, alla larga...)
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda giac67 il gio ott 25, 2007 8:12 am

difficile da dire a parole, io li ho provati insieme al sound edge e le differenze erano che: il primo più scuro in generale e anche suonato da chiuso aveva qul suono parecchio vintage, quasi come se fosse proprio già usato (non voglio dire che aveva un suono brutto sia chiaro) e colpito in apertura era meno frizzante del 2002, ma un fascino che riportava proprio alle vecchie registrazioni di batteristi tipo Rich, Krupa, Blankey, De Johnette ecc. Comunque, bisogna che lo provi tu, ripeto, è difficile descrivere le timbriche a parole. Se non fossi un rokkettaro convinto, penso proprio che un pensierino ce lo avrei fatto. Prima di acquistare comunque vai da qualche negoziante e provalo, qualunque esso sia, poi magari lo acquisti dove meglio ti conviene.
L'avedis è un piatto che viene prodotto da moltissimi anni e se ancora lo fanno un motivo ci sarà pure....che dici?
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mkldrums il lun ott 29, 2007 3:46 pm

gobbetto ha scritto:Grazie del suggerimento.
Ho sentito il sample: suono molto dark... bello, sembra ottimo per jazz e fusion...
Cmq continuando ad usare il constantinople 'nastrato', credo di avere ormai ottenuto il suono che cercavo...

cosa intendi per... "nastrato"? :o
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gobbetto il lun ott 29, 2007 11:45 pm

Ah ah :D
Semplicemente con un pezzo di nastro isolante messo nel charleston di sotto...
Come dicevo sopra, avevo gi? provato questo escamotage per i ride, e qulache volta funzionicchia: Nel caso del charleston invece mi ha funzionato perfettamente, scurendo il suono, diminuendo leggermete la coda e rendendolo meno sonoro (prima faceva troppo chiasso ed 'usciva' troppo).
gobbetto
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti